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Mavic Air

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  • #46
    Originariamente inviato da Mike.1966 Visualizza il messaggio
    La cosa che mi spiazza un pò e il ritorno, quando bisogna abituarsi a comandarlo al contrario.
    Ora capisci perché ti ho detto che solitamente si inizia con un giocattolo, proprio per prendere dimestichezza con le manovre...
    ​​​​​​​
    Originariamente inviato da Mike.1966 Visualizza il messaggio
    Una cosa, ieri sono uscito di casa, l'ho acceso e fatto decollare subito, non stava fermo, si spostava in avanti, il motivo era perchè non aveva ancora agganciato i satelliti?
    Mai decollare se prima non ha agganciato almeno il minimo dei satelliti...è molto pericoloso perché il drone se ne può andare via per conto suo, oltre a darti problemi tipo quello che hai riscontrato.
    Yuneec Typhoon H

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    • #47
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ora capisci perché ti ho detto che solitamente si inizia con un giocattolo, proprio per prendere dimestichezza con le manovre...

      Mai decollare se prima non ha agganciato almeno il minimo dei satelliti...è molto pericoloso perché il drone se ne può andare via per conto suo, oltre a darti problemi tipo quello che hai riscontrato.
      Ok, come pensavo, grazie ancora.

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      • #48
        Uno dei consigli che vengono dati in questo forum e' quello di comprare un dronino da 30 euro o giu' di li' ed imparare a pilotare con quello.
        L'inversione dei comandi quando il drone ha il naso che punta verso di te e' una delle cose piu' difficili a cui ci si deve abituare.
        Ormai la frittata e' fatta e, fortunatamente, il Mavic Air ha un eccellente sistema di volo con tante funzioni automatiche che aiutano anche un pilota principiante:la migliore e' che, mal che vada, molli gli stick e lui si ferma, dandoti tempo di riflettere. Se sei un principiante, la cosa migliore in questi casi e' ruotarlo con la coda verso di te e riportarlo a casa con i comandi "dritti".
        Tornando al problema che segnali, e' probabile che sia come dici:occorre dare tempo al modello di agganciare i satelliti e questo ti viene detto sia dal comportamento del led che diventa verde e dalla applicazione che ti dice che stai volando in GPS Mode(l'icona in alto a sinistra e' verde con la scritta GPS mode). Ti sconsiglio di decollare se prima non hai queste indicazioni: senza GPS, tutte o quasi le funzioni di aiuto vengono a mancare o non funzionano correttamente.
        L'altra cosa importante e' che, al decollo, ti venga dato il messaggio che l'HOME Point e' stato aggiornato e di verificarlo sulla mappa. Anche questo e' indispensabile se ti trovi nelle condizioni di dover attivare la funzione di ritorno a casa(return to home):se il punto di Home non e' corretto, ritorna dove e' erroneamente registrato.
        Comunque, per i primi voli, ti consiglio di restare vicino a te e non attivare la modalita' Sport. Tieni anche presente che non hai sensori laterali, per cui mentre in avanti e indietro, se trova un ostacolo, si ferma, ai lati vai a sbattere.E anche i sensori davanti e indietro potrebbero non vedere ostacoli piccoli come i fili elettrici o rametti molto piccoli. Per cui, all'inizio, cerca di volare in spazi ben ampi e aperti, finche' non avrai preso dimestichezza con il controllo.
        Buon volo.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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        • #49
          Grazie Gianni. Sono partito sparato verso un discreto drone perchè la cosa che mi interessa di più a la fotografia e qualche video, prendere un drone "giocattolo" per iniziare non ci avevo neanche pensato an dir la verità... a ogni modo non mi sembra difficile da pilotare normalmente, come dici te, in caso di problemi basta mollare i joystick :-) amando la fotografia tenderei a "volare alto", sopra gli ostacoli, anche se sono all'inizio non avrei grossi problemi visto che ostacoli non ce ne sono :-) Dietro casa ho un bel pratone, lo userò sicuramente per fare pratica (ma che fastidio quando sei li tranquillo a provare e ti arriva uno da dietro e ti dice, cosa fai? Hai preso un drone? Quanto costa? Per 2 volte chiuso e tornato a casa...
          Per essere sicuri che abbia creato l'home point, cosa bisogna guardare?

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          • #50
            Te lo dice l'applicazione al decollo(Home point has been updated:check on the map:il punto di partenza e' stato aggiornato,verifica sulla mappa). Devi guardare sulla mappa che appare sullo schermo e vedere se corrisponde a dove sei partito.
            Verificare l'home point e' importante, pero' io credo che il return to home debba essere una manovra di emergenza.Io almeno di solito riporto a casa il mio drone da solo. Dal 2015 e in ormai un migliaio di voli, prima con il Phantom 1 e ora con il Mavic air, ho provato 3 volte l'RTH con il Phantom e 1 sola con il Mavic, giusto per vedere che funzionava: con il Mavic mi riprometto di riprovarlo ancora un paio di volte, per vedere la differenza con o senza il "precision landing", ma sempre e solo allo scopo di vedere se funziona, sperando di non doverlo utilizzare mai, in quanto significherebbe che ho perso il controllo(batteria scarica della radio,ostacolo calcolato male che mi toglie la trasmissione col drone etc.). Prove a parte, io ho sempre riportato a casa il drone pilotandolo al 100% e, finora, mi e' sempre andata bene. Ti auguro altrettanto.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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            • #51
              Se ti interessano la fotografia e i video, un investimento che devi sicuramente fare, appena avrai preso la mano, e' quella di prendere un set di filtri ND. Stabilito che per avere buoni risultati da questo punto di vista devi lavorare in manuale(100 ISO e, almeno per i video, tempo di scatto uguale all'inverso del doppio del frame rate(25FPS = 1/50 sec.; 60FPS= 1/120 sec etc.), , non avendo la possibilita' di agire sulla apertura del diaframma, l'unico metodo per avere una esposizione corretta, fissando ISO e tempo di scatto, e' quella di simulare la chiusura del diaframma applicando i filtri ND, che ti riducono la quantita' di luce al sensore, mantenendo i colori.Per le foto il problema e' minore, in quanto puoi agire sulla variabile del tempo di scatto, ma per i video e' essenziale. Polar-Pro e PGYTECK hanno dei set di filtri passabili per un uso hobbistico anche evoluto senza svenarsi.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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              • #52
                Infine, occhio al pratone dietro casa, soprattutto se ci sono curiosi che ti fanno visita:le regole per volare stanno diventando molto stringenti, soprattutto con il tuo modello che pesa circa 400gr. Ti consiglio di spendere una mezzoretta in un giorno di pioggia per dare una bella occhiata al regolamento ENAC e/o alle discussioni nella sezione "Leggi e normative" di questo forum. Vedo che abiti a Trento, per cui non ti mancano di sicuro aree aperte e isolate non molto lontane da casa, tra l'altro per riprese sicuramente molto belle.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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                • #53
                  Grazie Gianni, gentilissimo. Ho fatto qualche breve filmato e foto di prova, direi che il risultato è buono, bisogna stare attenti all'esposizione, la gamma dinamica è ridotta. In che casi i filtri sono indispensabili? Ho messo Trento come città, ma abito in montagna, vicino a Trento. infatti ieri non è in paese che ho volato, ma nei boschi
                  Ho letto qua e le normative, ma di sicuro non volerò in città o dove c'è tanta gente, poi vedo tanta confusione... i patentini on-line li fanno a partire da marzo, giusto?

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                  • #54
                    Ho voluto provare la modalità wifi direttamente con il cellulare, tutto ok, ma non riesco a tornare alla modalità normale, come si fa?

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                    • #55
                      Trovato... però l'operazione potrebbero farla più semplice, ho voluto provare a collegarlo con l'iphone perchè sarebbe molto più comodo quando volessi usarlo con la modalità tracking e sono in bici. Basterebbe attivare tutto, mettersi il cell nella tasca ed andare, invece con il telecomando è più un casino, dovrei infilarlo nello zaino o nella giacca... avete qualche suggerimento?

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                      • #56
                        Da regolamento il volo va condotto a vista, non solo, il pilota deve essere in grado di riprendere i controlli manuali in qualsiasi momento....
                        Yuneec Typhoon H

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                        • #57
                          Originariamente inviato da Mike.1966 Visualizza il messaggio
                          In che casi i filtri sono indispensabili?
                          i patentini on-line li fanno a partire da marzo, giusto?
                          I filtri servono soprattutto per i video.In questo caso infatti, per avere il massimo della fluidita' del filmato(senza scatti) il tempo di scatto dovrebbe essere fisso e uguale all'inverso del doppio del frame rate, come scritto nel post precedente. A questo punto, con gli ISO fissi a 100, il tempo di scatto fisso e la impossibilita' di agire sulla apertura del diaframma, e' solo l'uso dei filtri ND che ti consentono di riportare l'esposizione a valori accettabili(in caso contrario saresti di solito fortemente sovraesposto).

                          Il training e il test on line per l'abilitazione va fatto tra il 1/3 e il 30/6/2020.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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                          • #58
                            Originariamente inviato da Mike.1966 Visualizza il messaggio
                            Trovato... però l'operazione potrebbero farla più semplice, ho voluto provare a collegarlo con l'iphone perchè sarebbe molto più comodo quando volessi usarlo con la modalità tracking e sono in bici. Basterebbe attivare tutto, mettersi il cell nella tasca ed andare, invece con il telecomando è più un casino, dovrei infilarlo nello zaino o nella giacca... avete qualche suggerimento?
                            Capisco la richiesta ma io volo solo con il telecomando. A parte la osservazione corretta di pier2162, personalmente non vedo grandi problemi a tenere in uno zainetto l'accoppiata telecomando+cellulare. La sicurezza del telecomando anche in caso di morte del cellulare, secondo me e' impagabile, ma e' ovviamente solo una opinione personale.Gia' il Wifi ehnaced del telecomando, in modalita' CE puo' presentare qualche problema. Il wifi normale tra Mavic e cellulare non puo' che peggiorare la situazione.
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
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                            • #59
                              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                              Da regolamento il volo va condotto a vista, non solo, il pilota deve essere in grado di riprendere i controlli manuali in qualsiasi momento....
                              In tracking il drone vola a qualche metro di distanza, massimo 4/5 metri, il wifi del cell non dovrebbe avere problemi in questo senso, poi ho visto che se il drone "ti perde", rimane fermo in quella posizione. Poi di sicuro non lo uso in mezzo alla gente, amo la montagna e la amo ancora di più quando sono da solo

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                              • #60
                                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                                I filtri servono soprattutto per i video.In questo caso infatti, per avere il massimo della fluidita' del filmato(senza scatti) il tempo di scatto dovrebbe essere fisso e uguale all'inverso del doppio del frame rate, come scritto nel post precedente. A questo punto, con gli ISO fissi a 100, il tempo di scatto fisso e la impossibilita' di agire sulla apertura del diaframma, e' solo l'uso dei filtri ND che ti consentono di riportare l'esposizione a valori accettabili(in caso contrario saresti di solito fortemente sovraesposto).
                                Grazie. Non ho capito come lavoro il sistema di ripresa di sto drone, devo studiare, le fotocamere lavorano in ben altro modo, i filtri si usano in modo diverso...

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