nel mio piccolo drone devo sostituire un motorino CW, ma mi è rimasto solo un motore CCW. posso metterci il CCW al posto del CW ed invertire i cavi? l'unica cosa che mi viene in mente è che forse avrei un rendimento peggiore del suddetto motore, ma in un micro drone penso sia irrilevante o no?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
motori coreless CW al posto di CCW. si può fare?
Comprimi
X
-
a qualsiasi motore puoi invertire la rotazione semplicemente invertendo 2 fili che si tratti di motore a spazzole o meno il discorso non cambia.
quando i motori sono contrassegnati cw/ccw può essere perché hanno i filetti del mozzo differenti i cw avranno filetto sinistrorso mentre i ccw lo avranno normale,
oppure come probabilmente nel tuo caso perché sono conettorizzati, quindi per un fatto di comodità e praticità vengono già battezzati col senso di rotazione....
in nel tuo caso probabilmente montando un motore CCW al posto di un CW dovrai invertire i fili dal connettore, questo sempre che il connettore ci sia, dovrai trovare comunque la giusta polarità affinché il motore giri nel senso voluto.Ultima modifica di klamath; 22 luglio 15, 10:03.-----------------------------------------------------------------------
Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggiook. grazie. nel frattempo ho trovato che hanno anche le spazzole montate al contrario per evitare che quando consumate possano bloccare il rotore e/o entrare in corto.-----------------------------------------------------------------------
Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....
Commenta
-
Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggioScusa è dove avresti letto sta cosa delle spazzole al contrario?
Commenta
-
Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggioScusa è dove avresti letto sta cosa delle spazzole al contrario?
Solitamente questo accorgimento si trova su motori di dimensioni e prestazioni buone, non su prodotti commerciali a larga distribuzione e con misure piccole..
però tutto può essere.se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
Commenta
-
Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggioalcuni motori a spazzole, per un discorso di anticipo meccanico, hanno le spazzole che sono posizionate e "formate" per ottimizzare le rese in un determinato verso di rotazione.
Solitamente questo accorgimento si trova su motori di dimensioni e prestazioni buone, non su prodotti commerciali a larga distribuzione e con misure piccole..
però tutto può essere.Ultima modifica di klamath; 22 luglio 15, 23:22.-----------------------------------------------------------------------
Commenta
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggionel mio piccolo drone devo sostituire un motorino CW, ma mi è rimasto solo un motore CCW. posso metterci il CCW al posto del CW ed invertire i cavi? l'unica cosa che mi viene in mente è che forse avrei un rendimento peggiore del suddetto motore, ma in un micro drone penso sia irrilevante o no?
Nel mio caso avevo sostituito un CCW con un CW, ma funziona anche nell'altro modo.
Ovviamente attento alle polarita': il filo che nel CCW e' normalmente il + lo devi attaccare al - del cavo che arriva dal controller ed e' relativo ad un motore CW e viceversa.
C'e un mio post dettagliato nella discussione dedicata al JJRC H8C.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
Commenta
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggiogentilmente potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci?
La discussione era su questo forum dedicato a JJRCH8C
JJRC H8C, the syma X5C killer ? - Page 215 - RC Groups
Le pagine erano intorno a 215-216: cerca i post di Tuly e gianni_BT.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggiogentilmente potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci?
http://www.baronerosso.it/forum/mult...copter-29.html
post 262-270 poi 286.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
-
ho letto i post che mi hai gentilmente dato. Non ho letto l'intera discussione e quindi mi potrebbe sfuggire il filo del discorso intero, ma per quanto riguarda la morte prematura dei motori alimentati a 7.4v e che non riscaldano ma muoiono, mi viene da chiedere ma non saranno le spazzole a deteriorarsi e il collettore stesso?
cmq grazie ancora
Commenta
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggioho letto i post che mi hai gentilmente dato. Non ho letto l'intera discussione e quindi mi potrebbe sfuggire il filo del discorso intero, ma per quanto riguarda la morte prematura dei motori alimentati a 7.4v e che non riscaldano ma muoiono, mi viene da chiedere ma non saranno le spazzole a deteriorarsi e il collettore stesso?
cmq grazie ancora
Sono comunque tutte discussioni che lasciano il tempo che trovano: purtroppo , nonostante tutti i tentativi, il guasto non e' riparabile: anche se riesci a far rigirare il motore con trucchi vari, non e' piu' un assetto stabile e il motore va comunque sostituito.
Poi, dopo le discussioni che ti ho dato, ho avuto anche un caso di un motore surriscaldato, che mi ha parzialmente fuso il supporto nero(che ho dovuto sostituire): e' stato un caso solo, ma e' successo anche questo.
Purtroppo la casistica si ripete con motori di diversi fornitori, per cui sembra proprio un difetto della progettazione.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
-
Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggioalcuni motori a spazzole, per un discorso di anticipo meccanico, hanno le spazzole che sono posizionate e "formate" per ottimizzare le rese in un determinato verso di rotazione.
però tutto può essere.Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggiosui motori per uso industriale sapevo di un sistema del genere, ma francamente che ci fossero questi accorgimenti anche sui motorelli coreless di un frullo proprio lo ignoravo
ovvio dipende da motore a motore e tipo di prestazioni che si vuole ottenere.
ma su quel tipo di utilizzo"frullini"non credo influisca più di tanto,ma solo in caso
di rottura/o spazzole finite che possono creare danni ulteriori andando in corto.Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
Commenta
-
Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggioho letto i post che mi hai gentilmente dato. Non ho letto l'intera discussione e quindi mi potrebbe sfuggire il filo del discorso intero, ma per quanto riguarda la morte prematura dei motori alimentati a 7.4v e che non riscaldano ma muoiono, mi viene da chiedere ma non saranno le spazzole a deteriorarsi e il collettore stesso?
cmq grazie ancora
A questo punto li ho aperti e, in entrambi i casi, uno dei contatti delle spazzole era rotto(sono veramente fatti con niente e attaccati con uno sputo).
Niente surriscaldamento: solo pura rottura meccanica.
Ho avuto casi diversi, ma mai sono riuscito a riparare un motore che non gira piu' o gira ad una velocita' non sufficiente.JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
Commenta
Commenta