annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motori coreless CW al posto di CCW. si può fare?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• motori coreless CW al posto di CCW. si può fare?

nel mio piccolo drone devo sostituire un motorino CW, ma mi è rimasto solo un motore CCW. posso metterci il CCW al posto del CW ed invertire i cavi? l'unica cosa che mi viene in mente è che forse avrei un rendimento peggiore del suddetto motore, ma in un micro drone penso sia irrilevante o no?

a qualsiasi motore puoi invertire la rotazione semplicemente invertendo 2 fili che si tratti di motore a spazzole o meno il discorso non cambia.

quando i motori sono contrassegnati cw/ccw può essere perché hanno i filetti del mozzo differenti i cw avranno filetto sinistrorso mentre i ccw lo avranno normale,

oppure come probabilmente nel tuo caso perché sono conettorizzati, quindi per un fatto di comodità e praticità vengono già battezzati col senso di rotazione....

in nel tuo caso probabilmente montando un motore CCW al posto di un CW dovrai invertire i fili dal connettore, questo sempre che il connettore ci sia, dovrai trovare comunque la giusta polarità affinché il motore giri nel senso voluto.
    Ultima modifica di klamath; 22 luglio 15, 10:03.
    -----------------------------------------------------------------------

Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

Commenta

ok. grazie. nel frattempo ho trovato che hanno anche le spazzole montate al contrario per evitare che quando consumate possano bloccare il rotore e/o entrare in corto.

Commenta

Originariamente inviato da galaxy Visualizza il messaggio
        ok. grazie. nel frattempo ho trovato che hanno anche le spazzole montate al contrario per evitare che quando consumate possano bloccare il rotore e/o entrare in corto.
        Scusa è dove avresti letto sta cosa delle spazzole al contrario?

Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

Commenta

Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
          Tutti i motori possono girare in un senso o nell'altro. (vedi i modelli con volo inverso) il problema sta tutto nella scorrevolezza del motore e dalla sua minore o maggiore durata a causa del diverso atrito...

Commenta

alcuni motori a spazzole, per un discorso di anticipo meccanico, hanno le spazzole che sono posizionate e "formate" per ottimizzare le rese in un determinato verso di rotazione.
            Solitamente questo accorgimento si trova su motori di dimensioni e prestazioni buone, non su prodotti commerciali a larga distribuzione e con misure piccole..

però tutto può essere.
            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Commenta

Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio
              alcuni motori a spazzole, per un discorso di anticipo meccanico, hanno le spazzole che sono posizionate e "formate" per ottimizzare le rese in un determinato verso di rotazione.
              Solitamente questo accorgimento si trova su motori di dimensioni e prestazioni buone, non su prodotti commerciali a larga distribuzione e con misure piccole..

però tutto può essere.
              sui motori per uso industriale sapevo di un sistema del genere, ma francamente che ci fossero questi accorgimenti anche sui motorelli coreless di un frullo proprio lo ignoravo
              Ultima modifica di klamath; 22 luglio 15, 23:22.

Commenta

nel mio piccolo drone devo sostituire un motorino CW, ma mi è rimasto solo un motore CCW. posso metterci il CCW al posto del CW ed invertire i cavi? l'unica cosa che mi viene in mente è che forse avrei un rendimento peggiore del suddetto motore, ma in un micro drone penso sia irrilevante o no?
                Ti posso dire che io ho fatto l'esperimento su un JJRC-H8C(motori brushed 7.4V) e funziona: non ho visto ne' comportamenti strani del drone, ne' riduzione della durata media dei motori sostituiti.
                Nel mio caso avevo sostituito un CCW con un CW, ma funziona anche nell'altro modo.
                Ovviamente attento alle polarita': il filo che nel CCW e' normalmente il + lo devi attaccare al - del cavo che arriva dal controller ed e' relativo ad un motore CW e viceversa.
                C'e un mio post dettagliato nella discussione dedicata al JJRC H8C.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

Commenta

Ok grazie. intanto l'ho già fatto senza in effetti riscontrare nessun problema o differenze in volo. gentilmente potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci?

grazie ancora a tutti

Commenta

gentilmente potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci?
                    Scusa, mi ricordavo male.
                    La discussione era su questo forum dedicato a JJRCH8C

JJRC H8C, the syma X5C killer ? - Page 215 - RC Groups

Le pagine erano intorno a 215-216: cerca i post di Tuly e gianni_BT.

Commenta

gentilmente potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci?
                      Altre discussioni sui motori in barone rosso

http://www.baronerosso.it/forum/mult...copter-29.html

post 262-270 poi 286.

Commenta

ho letto i post che mi hai gentilmente dato. Non ho letto l'intera discussione e quindi mi potrebbe sfuggire il filo del discorso intero, ma per quanto riguarda la morte prematura dei motori alimentati a 7.4v e che non riscaldano ma muoiono, mi viene da chiedere ma non saranno le spazzole a deteriorarsi e il collettore stesso?

cmq grazie ancora

Commenta

ho letto i post che mi hai gentilmente dato. Non ho letto l'intera discussione e quindi mi potrebbe sfuggire il filo del discorso intero, ma per quanto riguarda la morte prematura dei motori alimentati a 7.4v e che non riscaldano ma muoiono, mi viene da chiedere ma non saranno le spazzole a deteriorarsi e il collettore stesso?

cmq grazie ancora
                          Puo' essere: puo' anche essere che l'aumento del gioco sia dovuto al consumo delle spazzole e spingendo l'asse, temporaneamente ristabilisci il contatto.
                          Sono comunque tutte discussioni che lasciano il tempo che trovano: purtroppo , nonostante tutti i tentativi, il guasto non e' riparabile: anche se riesci a far rigirare il motore con trucchi vari, non e' piu' un assetto stabile e il motore va comunque sostituito.
                          Poi, dopo le discussioni che ti ho dato, ho avuto anche un caso di un motore surriscaldato, che mi ha parzialmente fuso il supporto nero(che ho dovuto sostituire): e' stato un caso solo, ma e' successo anche questo.
                          Purtroppo la casistica si ripete con motori di diversi fornitori, per cui sembra proprio un difetto della progettazione.

Commenta

Originariamente inviato da greg89 Visualizza il messaggio

però tutto può essere.
                            sui motori per uso industriale sapevo di un sistema del genere, ma francamente che ci fossero questi accorgimenti anche sui motorelli coreless di un frullo proprio lo ignoravo
                            da slottista,confermo.
                            ovvio dipende da motore a motore e tipo di prestazioni che si vuole ottenere.
                            ma su quel tipo di utilizzo"frullini"non credo influisca più di tanto,ma solo in caso
                            di rottura/o spazzole finite che possono creare danni ulteriori andando in corto.
                            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Commenta

cmq grazie ancora
                              Purtroppo ho avuto 2 guasti in pochi giorni: in entrambi i casi ho provato a far girare a mano il motore e non misuravo tensione(il motore funziona anche come generatore).
                              A questo punto li ho aperti e, in entrambi i casi, uno dei contatti delle spazzole era rotto(sono veramente fatti con niente e attaccati con uno sputo).
                              Niente surriscaldamento: solo pura rottura meccanica.
                              Ho avuto casi diversi, ma mai sono riuscito a riparare un motore che non gira piu' o gira ad una velocita' non sufficiente.

Commenta

Sto operando...
                              X