annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanum Nova FPV GPS Waypoint QuadCopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Sgt Pepper Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.

Dopo aver
    1) cambiato 2 ESC
    2) aggiornato il firmware del Nova alla 3.2.1 CUSTOM ("ArduCopter3.2.1-quad-apm2-custom", per avere la telemetria)
    3) rifatto tutte le calibrazioni possibili via Mission Planner. Ricalibrati anche gli ESC.

adesso il mio NOVA ha dei comportamenti strani rispetto a prima:

1) Il GPS ci mette 5 minuti o anche più per fare il fix; prima meno di 1 min.

2) La modalità LOITER (= mantenimento della posizione) è meno precisa: dal momento in cui la inserisco, il NOVA va alla deriva per qualche metro (2-3) prima di bloccarsi, diciamo che ci pensa su 5-10 secondi - durante i quali si sposta lentamente, alla fine però si ferma tiene la posizione. Prima era più pronto: inserivo la modalità e lui si inchiodava nel cielo.

3) La manetta mi sembra si sia starata: prima in un volo "standard" difficilmente arrivavo al 50%; adesso i capita spesso. Per intenderci, prima, nel momento in cui
    passavo dal loiter (e quindi manetta al 50% per mantenere la quota) al manuale, ero abituato a togliere subito manetta altrimenti il NOVA partiva su a razzo in verticale; adesso non più. In pratica, prima, al 50% della manetta saliva a razzo, adesso si accontenta di tenere la quota.
    Inutile dirvi che ho fatto la calbrazione della radio via Mission Planner e che tutto sembra regolare. Sembra che a parità di manetta adesso arrivi meno impulso ai motori...
    E' normale adesso o lo era prima?
    Cosa ne pensate?

Ciao e grazie.
    È la versione. Ho visto le stesse differenze dal mio nova vecchio a l'ultimo che preso (causa perdita). Idem un modello pnf preso per un mio amico. L'abbiamo aperto per controllo prima di accenderlo e dalle esc era palesemente una versione vecchia. Collegato a mp non abbiamo aggiornamento la versione e l'abbiamo solamente calibrato. Vola meglio del mio. Io ho provato a fare anche un downgrade ma con scarsi risultati.

Commenta

• Originariamente inviato da kimiko1977 Visualizza il messaggio
      È la versione. Ho visto le stesse differenze dal mio nova vecchio a l'ultimo che preso (causa perdita). Idem un modello pnf preso per un mio amico. L'abbiamo aperto per controllo prima di accenderlo e dalle esc era palesemente una versione vecchia. Collegato a mp non abbiamo aggiornamento la versione e l'abbiamo solamente calibrato. Vola meglio del mio. Io ho provato a fare anche un downgrade ma con scarsi risultati.
      Ciao, a quali delle "differenze" ti riferisci? GPS, loiter o manetta?

Commenta

• Tutte e 3, con l'unica differenza che il mio se collego il gimbal in loiter impazzisce.

Commenta

Tutte e 3, con l'unica differenza che il mio se collego il gimbal in loiter impazzisce.
          Io ho fatto l'upgrade per far funzionare la telemetria ma mi sto rendendo conto che prima si comportava meglio.
          Teoricamente tornando indietro di firmware dovrebbe tornare "normale".
          Hai provato a vedere se modificando a mano qualche parametro da Mission PLANNER si riesce a risolvere?

Voglio fare qualche ricerca...

Commenta

• Con mp ho trafficato qualche sera e gentilmente alcuni ragazzi del forum mi hanno passato il setup dei loro nova per fare dei confronti. Grosse discrepanze non ne ho trovate, col downgrade ( son tornato indietro di 2 versioni), ho risolto un pò il problema del gps ballerino, ma poca roba, dovrei vedere quello del mio amico che versione monta e fare la copia completa dei settaggi. Per correggere il problema di risposta, si può lavorare sugli esponenziali e qualcosina si recupera. Stò comunque aspettando in gloria la versione nuova per vedere migliora qualcosa. Tu da che versione sei partito?

Commenta

Con mp ho trafficato qualche sera e gentilmente alcuni ragazzi del forum mi hanno passato il setup dei loro nova per fare dei confronti. Grosse discrepanze non ne ho trovate, col downgrade ( son tornato indietro di 2 versioni), ho risolto un pò il problema del gps ballerino, ma poca roba, dovrei vedere quello del mio amico che versione monta e fare la copia completa dei settaggi. Per correggere il problema di risposta, si può lavorare sugli esponenziali e qualcosina si recupera. Stò comunque aspettando in gloria la versione nuova per vedere migliora qualcosa. Tu da che versione sei partito?
              Non lo so più... il Nova mi è arrivato il 31 dicembre... immagino fosse la 3.1.2.
              Pochi giorni dopo - ancora non lo avevo fatto volare - mi sono collegato a MP e senza volerlo l'ho aggiornato, ma non so più a quale versione. Comunque andava "bene".
              Il delirio è iniziato quando mi sono avventurato nel progetto "telemetria": tra i vari tentativi di farla funzionare sono andato su e giù di versione svariate volte tra 3.1.2, 3.1.5, 3.2.1 e finalmente 3.2.1 custom. Non sono però in grado di dire se con una versione andasse meglio delle altre.

Commenta

Non lo so più... il Nova mi è arrivato il 31 dicembre... immagino fosse la 3.1.2.
                Pochi giorni dopo - ancora non lo avevo fatto volare - mi sono collegato a MP e senza volerlo l'ho aggiornato, ma non so più a quale versione. Comunque andava "bene".
                Il delirio è iniziato quando mi sono avventurato nel progetto "telemetria": tra i vari tentativi di farla funzionare sono andato su e giù di versione svariate volte tra 3.1.2, 3.1.5, 3.2.1 e finalmente 3.2.1 custom. Non sono però in grado di dire se con una versione andasse meglio delle altre.
                Avevi mezza idea di metterla pure io. Me l'hai fatta passare. :eek:

Commenta

Avevi mezza idea di metterla pure io. Me l'hai fatta passare. :eek:
                  No dai, non demordere.
                  Se vuoi ti do tutte le dritte del caso così te la sbrighi senza perdere tutto il tempo che ci ho perso io. Una volta che sai esattamente cosa serve, cosa fare e cosa non fare è molto semplice.
                  Intanto io cerco di capire se c'è rimedio ai problemi di cui sopra. Secondo me è tutta questione di parametri.

Commenta

No dai, non demordere.
                    Se vuoi ti do tutte le dritte del caso così te la sbrighi senza perdere tutto il tempo che ci ho perso io. Una volta che sai esattamente cosa serve, cosa fare e cosa non fare è molto semplice.
                    Intanto io cerco di capire se c'è rimedio ai problemi di cui sopra. Secondo me è tutta questione di parametri.
                    Ti ringrazio! questa settimana vedo di mettermi di nuovo per risolvere il problema delle interferenze

Commenta

• Pepper.... azzarola....ancora casini!!!
                      mi spiace... io per il momento sono ok e sto aspettando la camerina ed il gimbal consigliato da Kimi ...(che però a quanto pare ... crea disturbi) speriamo solo nel suo (Kimi....non avermene a male)

Il mio però ha sempre lo stesso problema alcune volte, i comandi li sente in ritardo e li "smette" in ritardo, spesso accade nel dx/sx e ner giro su se stesso,,,inizio a dare il comando e lui non lo sente...se insisto allora con 1 secondo di ritardo lo sente, agisce ma poi quando smetto lui continua ad agire per un pochetto, quindi non bello da usare, lo porto a terra e lo faccio rialzare e spesso scompare il problema..... potrebbe essere tarata male la bussola???

Ma perchè abitiamo tutti sparsi per l'Italia potremmo organizzare un Quanum Day una giornata intera solo per noi incasinati, con la speranza che i consigli di uno, risolvano problemi dell'altro
                      Visita il mio Forum su Quanum Nova e CX20. http://quanumnova.forumattivo.it/
                      Visita il Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini
                      . http://piccoleruote.forumfree.it e Smart Balance Scooter forum: http://balancingscooter.forumfree.it/

Commenta

• Originariamente inviato da kitaro Visualizza il messaggio
                        Pepper.... azzarola....ancora casini!!!
                        mi spiace... io per il momento sono ok e sto aspettando la camerina ed il gimbal consigliato da Kimi ...(che però a quanto pare ... crea disturbi) speriamo solo nel suo (Kimi....non avermene a male)

Il mio però ha sempre lo stesso problema alcune volte, i comandi li sente in ritardo e li "smette" in ritardo, spesso accade nel dx/sx e ner giro su se stesso,,,inizio a dare il comando e lui non lo sente...se insisto allora con 1 secondo di ritardo lo sente, agisce ma poi quando smetto lui continua ad agire per un pochetto, quindi non bello da usare, lo porto a terra e lo faccio rialzare e spesso scompare il problema..... potrebbe essere tarata male la bussola???

Ma perchè abitiamo tutti sparsi per l'Italia potremmo organizzare un Quanum Day una giornata intera solo per noi incasinati, con la speranza che i consigli di uno, risolvano problemi dell'altro
                        Magari il nova day! Sarebbe una figata. Poi arriverebbe l'enac ad arrestarci tutti.
                        Ps kitaro vai tranquillo, i problemi al mio credo derivino dalla basetta sottopancia del nova, ieri sera mi sono accorto che non mi funziona più la persa usb. La qualità delle stagnature è fantastica :mad:

Commenta

• Salve ragazzi,
                          vorrei unirmi a voi, ieri causa vento ho perso il mio Syma (comprato per fare esperienza, mi son detto è il primo, economico, anche se lo perdo non mi duole molto: e lui mi ha ascoltato!)
                          ora tra le tante cose lette vorrei passare al Quanum Nova (sperando di non perdere anche questo), sono andato a ritroso nelle pagine ma ancora non son riuscito a leggerle tutte perciò se non vi reco molto fastidio vorrei togliermi alcuni dubbi (abbiate pazienza)
                          Se non ho capito male il cx-20 Cheerson e il Nova sono identici, giusto?
                          Il nova dovrebbe convenire di più per il prezzo più basso, se è così mi date un consiglio per prendere un kit completo, vorrei montarci la sj4000 (ancora da comprare)
                          Mi reputo abbastanza smanettone, sia a livello hardware che software, perciò mi piacerebbe (dopo) smanettare con il mission planner.
                          Perciò in virtù della vostra esperienza, mi date qualche dritta su dove prenderlo e cosa prendere subito che potrebbe servirmi, non ho problemi ad acquistare da Banggod o da Aliexpress.

Grazie 1000, comunque.
                          Si vis pacem, para bellum

Commenta

• [QUOTE=roby2001;4598070]Salve ragazzi,
                            vorrei unirmi a voi, ieri causa vento ho perso il mio Syma (comprato per fare esperienza, mi son detto è il primo, economico, anche se lo perdo non mi duole molto: e lui mi ha ascoltato!)
                            ora tra le tante cose lette vorrei passare al Quanum Nova (sperando di non perdere anche questo), sono andato a ritroso nelle pagine ma ancora non son riuscito a leggerle tutte perciò se non vi reco molto fastidio vorrei togliermi alcuni dubbi (abbiate pazienza)
                            Il nova dovrebbe convenire di più per il prezzo più basso, se è così mi date un consiglio per prendere un kit completo, vorrei montarci la sj4000 (ancora da comprare)

Ciao! Nova e cx -20 non sono del tutto uguali, a quel che ho letto il nostro ha dei motori un filo più efficenti, ma nulla di eccezionale. Se vuoi proprio il nova l'unico ad averlo è hobbyking. Per i kit fpv puoi sbizzarrirti, ne trovi di ogni tipo e di ogni prezzo, valuta solo la potenza della trasmittente. Tolto che drone, kit fpv e gimbal, l'unica cosa che può tornare comoda è qualche spinetta arduino. Un consiglio che posso darti sia per il nova che per il cx, quando arriva, aprilo prima di alimentarlo e controlla tutte le stagnature! Sono fatte un pò male e può capitare (ci è successo) che facciano dei ponti.
                            Originariamente inviato da roby2001 Visualizza il messaggio
                            Salve ragazzi,
                            Mi reputo abbastanza smanettone, sia a livello hardware che software, perciò mi piacerebbe (dopo) smanettare con il mission planner.
                            Perciò in virtù della vostra esperienza, mi date qualche dritta su dove prenderlo e cosa prendere subito che potrebbe servirmi, non ho problemi ad acquistare da Banggod o da Aliexpress.

Grazie 1000, comunque.

Commenta

• [QUOTE=kimiko1977;4598098]
                              Originariamente inviato da roby2001 Visualizza il messaggio
                              Ciao! Nova e cx -20 non sono del tutto uguali, a quel che ho letto il nostro ha dei motori un filo più efficenti, ma nulla di eccezionale. Se vuoi proprio il nova l'unico ad averlo è hobbyking. Per i kit fpv puoi sbizzarrirti, ne trovi di ogni tipo e di ogni prezzo, valuta solo la potenza della trasmittente. Tolto che drone, kit fpv e gimbal, l'unica cosa che può tornare comoda è qualche spinetta arduino. Un consiglio che posso darti sia per il nova che per il cx, quando arriva, aprilo prima di alimentarlo e controlla tutte le stagnature! Sono fatte un pò male e può capitare (ci è successo) che facciano dei ponti.
                              Grazie per la risposta, forse però non ho capito qualcosa: allora che senso ha prendere il nova visto che viene a costar meno il cx-20?
                              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• [QUOTE=roby2001;4598114]
                                Originariamente inviato da kimiko1977 Visualizza il messaggio

Grazie per la risposta, forse però non ho capito qualcosa: allora che senso ha prendere il nova visto che viene a costar meno il cx-20?
                                Ora come ora conviene seguire le offerte. Tempo fa il nova era fatto meglio, ne ho aperti 4, ma adesso tutto è votato al Low cost, come se non lo fossero già prima
                                Unica cosa del cx 20 cerca la versione open source, perché se non ricordo male ne esistono 3 versioni, una non aggiornabile, uno con la cam oscena già montata e l'open che è in pratica uguale al nova.

Commenta

Sto operando...
                                X