annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavo25 problema al motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavo25 problema al motore

    Buongiorno a tutti,
    sono un principiante che si è avvicinato da poco a questo mondo. Sto ancora facendo addestramento in casa con il sim e poi ho preso un Pavo25 betaflight per la vita reale. Purtroppo oggi provando nel reale sono passato da una batteria 3S ad un 4S il che per la mia sensibilità sul gas è stato un po' troppo e insomma il drone si è schiantato. In apparenza tutto ok, solo che adesso quando armo dalla radio uno dei motori non gira più liberamente. Ho allegato un video per farvi capire . Da spento se provo a far girare il motore non si sente alcuna differenza rispetto agli altri, nessun blocco. L'elica sembra ok. Se provo a decollare così ovviamente vola male e dopo pochi secondi anche gli altri motori si spengono. Cosa può essere successo? Grazie a tutti in anticipo

    Luca

  • #2
    Buongiorno.
    ​​​​​Credo che con l'urto si sia deformato l'albero del motore. Prova a farlo ruotare a mano molto piano e vedi se c'è un punto dove sforza.
    Con un po' di fortuna si riesce solitamente a raddrizzarlo, ma nei casi più limite occorre sostituire il motore.
    Potrebbe essere anche un problema dell'esc, per verificare puoi provare a scambiare il motore con l'altro che ruota nello stesso senso e vedere se il problema si sposta o rimane sempre sulla stessa posizione.
    ​​​Non sono pratico di betaflight, forse c'è la possibilità di controllare l'esc collegandolo al pc, togliendo ovviamente le eliche.
    Edit: il motivo per cui si spengono i motori è l'esc che va in protezione per sovraccarico.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Buongiorno.
      ​​​​​Credo che con l'urto si sia deformato l'albero del motore. Prova a farlo ruotare a mano molto piano e vedi se c'è un punto dove sforza.
      Con un po' di fortuna si riesce solitamente a raddrizzarlo, ma nei casi più limite occorre sostituire il motore.
      Potrebbe essere anche un problema dell'esc, per verificare puoi provare a scambiare il motore con l'altro che ruota nello stesso senso e vedere se il problema si sposta o rimane sempre sulla stessa posizione.
      ​​​Non sono pratico di betaflight, forse c'è la possibilità di controllare l'esc collegandolo al pc, togliendo ovviamente le eliche.
      Edit: il motivo per cui si spengono i motori è l'esc che va in protezione per sovraccarico.
      Ciao, grazie per la risposta. Come dicevo se ruoto manualmente non mi pare ci siano punti di resistenza maggiore. Cosa mi consigli per verificare l'asse? Tolgo l'elica e verifico solo la parte di asse fuori dal motore? Grazie mille ancora

      Commenta


      • #4
        Comunque la marca è betafpv, ero sovrappensiero mentre scrivevo!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Potrebbe essere anche un problema dell'esc, per verificare puoi provare a scambiare il motore con l'altro che ruota nello stesso senso e vedere se il problema si sposta o rimane sempre sulla stessa posizione.
          Un'altra domanda che dovevo farti, quello che ruota nello stesso senso è quello diagonalmente opposto giusto? Grazie ancora
          Ultima modifica di Pier2162; 15 dicembre 22, 16:16.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Luwolfu Visualizza il messaggio

            Un'altra domanda che dovevo farti, quello che ruota nello stesso senso è quello diagonalmente opposto giusto? Grazie ancora
            Si esatto
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

              Si esatto
              Praticamente smontando mi sono accorto che si era staccato lo spinotto del motore, l'ho rimesso dentro per bene e adesso gira di nuovo bene. Per fortuna!

              Commenta


              • #8
                Bene, meglio così. Piuttosto strana però la scelta di utilizzare uno spinotto per collegare un motore brushless, viste le forti correnti in gioco solitamente i cavi sono saldati.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                  Bene, meglio così. Piuttosto strana però la scelta di utilizzare uno spinotto per collegare un motore brushless, viste le forti correnti in gioco solitamente i cavi sono saldati.
                  Infatti con tutti i tutorial che ho visto mi aspettavo di dover saldare, invece ho trovato lo spinotto mezzo sfilato. Meglio così, comunque su questi motori, togliendo l'elica, ho visto che l'asse di rotazione è talmente piccolo che per piegarsi deve succedere proprio il cataclisma, almeno parlo sempre da principiante!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X