annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone fpv principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone fpv principiante

    Salve a tutti, probabilmente sarà l'ennesima discussione da principiante scusatemi!
    Ho già letto diversi thread del forum e continuo ad avere dubbi sulla scelta del mio primo drone FPV.

    Occupandomi di foto e video per lavoro avevo l'intenzione di unire utile e dilettevole prendendo un drone con il quale potessi divertirmi e all'occasione fare dei filmati. L'idea è stata scartata al momento perché, non avendo un grosso budget, ho capito che non è fattibile e quindi per il momento voglio solo prendere qualcosa con cui divertirmi.
    Di base vorrei una cosa tranquilla con cui imparare ma che mi permetta di volare all'esterno, il volo dentro casa non mi interessa (sono abbastanza alto e la polvere sugli armadi la vedo da solo )
    Sono più che altro orientato su un RTF, con un budget intorno ai 300 euro.

    Ho cercato modelli e tipologie e mi pare che i modelli buoni per me possano essere:

    EMAX Tinyhawk II Freestyle 2.5 Inch

    EMAX Tinyhawk III 76mm 1S Whoop

    Eachine Novice-III (ho visto che è uscito anche il IV ma saliamo di prezzo di un centinaio di euro)

    Da qui però mi sorgono delle domande....

    Volendo poi, in futuro, continuare con questo hobby (ho già visto i droni long range che mi stuzzicano), radio e visore sono utilizzabili prendendo un nuovo drone?
    Sono perfettamente cosciente di non acquistare materiale di elevata qualità con un kit, ma volendomi muovere per gradi è una scelta azzeccata pur sapendo che pima o poi anche quelli andranno cambiati?
    Se così non fosse allora, tenendomi comunque nel range dei 300 Euro, cosa acquistare?
    Io vorrei un RTF per non dovermi mettere a impostare tutto, ma se prendendo i pezzi separati faccio un buon salto di livello allora vale la pena fare lo sforzo!

    Ultima domanda, conviene ancora acquistare da baggood considerando l'importazione o avete altri siti di riferimento?

    Vi ringrazio già da subito per la pazienza!!

  • #2
    Ciao e benvenuto.
    Innanzitutto va chiarito che :
    1) l'fpv all'aperto è consentito solo con spotter
    2) per fare riprese, un drone fpv è il meno indicato
    3) l'uso di un drone per impiego di lavoro è possibile solo con patentino per uso professionale ovvero abilitazione ENAC.
    4) in caso di utilizzo hobbystico serve comunque il patentino per la classe Open.
    5) servono sempre assicurazione e registrazione su D-flight.
    6) piccoli droni come quelli che hai indicato sono micro droni, poco adatti per volo in esterno...basta un filo di vento e se ne vanno. In esterno serve almeno un classe 200.
    7) Il long range è vietato... Anzi.... Vietatissimo!
    8) C'è un regolamento da rispettare, pena il rischio di grosse multe e denunce penali.

    Detto ciò, se non hai mai pilotato un drone, come mi pare di capire, il consiglio è di iniziare con un drone giocattolo, perché prima di fare fpv occorre una perfetta conoscenza dei comandi e dei comportamenti del drone in volo...e dei regolamenti.
    Riguardo gli acquisti da Banggood o altri siti cinesi (Tomtop, Xt-Xinte, Gearbest ecc), il rischio di pagare dogana si è molto accentuato negli ultimi tempi, sebbene sia più probabile in caso di spedizioni veloci con corriere.
    Nelle spedizioni standard (un mese o più di tempo per la consegna) il rischio è minore, ma non del tutto escluso. A me è capitato di pagare 45€ di dogana su un ordine di circa 200€, arrivato dopo più di 1 mese.
    La convenienza c'è comunque, specialmente sugli articoli più costosi, ne va contro però la totale assenza di garanzia.
    ​​​​​​La scelta di un kit è una buona base per imparare, ma molti si arenano nella configurazione.
    Personalmente non so cosa consigliarti come modello, non pratico fpv, lascio ad altri utenti più esperti nel settore fpv l'onere di consigliarti.
    Io avevo provato a fare fpv con un MJX Bugs6, rtf, mi sono divertito tantissimo ma non fa per me.
    È un bel giocattolino per iniziare e costava poco, ma il visore andava preso a parte.
    Indipendentemente dal modello che sceglierai, evita quelli con trasmissione video in WiFi, anche se a 5 Ghz, la latenza del segnale lo rende inutilizzabile per un buon fpv.
    Ci vuole almeno un 5,8ghz analogico. (il bugs 6 lo aveva così).
    Ultima modifica di Pier2162; 15 febbraio 22, 13:17.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Innanzitutto grazie!!

      Per quanto riguarda le norme sono già informato, infatti la decisione di non pensare alla parte video (per il lavoro) dipende anche da questo.
      Per il long range invece non ne avevo idea, avevo dato per scontato che esistendo i droni fosse una cosa possibile, visto che così non è non se ne parla più!!

      Droni in realtà ne ho pilotati, e da adolescente anche aerei radiocomandati, quindi qualche esperienza ce l'ho già ma vorrei comunque passare prima da un simulatore.

      Commenta

      Sto operando...
      X