annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Droni, info di base per un nabbo assoluto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mi permetto di riportare la mia esperienza di principiante (13 mesi di droni) che forse può essere d'aiuto al nostro amico.
    Intanto per fare un discorso becero, ricorda che hai tra le mani un drone da 400 euro e una radio che ne vale altrettanti.

    Detto questo, il drone giocattolo va bene e ti fa capire il su giù avanti indietro, decolla e atterra con una certa approssimazione ed è ottimo per imparare i rudimenti più primitivi ma indispensabili.
    Io ho usato un drone giocattolo con cam che ancora resta divertentissimo.

    Poi ho pensato che sarebbe stato interessante provarne uno "vero" e piuttosto che prenderne uno pronto ho pensato che sarebbe stato più istruttivo e utile assemblare un kit.
    Ho assemblato il kit, ho capito ciò che stavo facendo, sono riuscito a far volicchiare il mio Tyro79 ma nel frattempo ho scoperto che avrei potuto avere funzioni interessanti che mi avrebbero aiutato a volare meglio. Sopratutto perchè come pilota sono una gran pippa, rimarrò una pippa e un'altitudine fissa, il ritorno automatico e altre funzioni mi sono indispensabili.
    Ho scoperto INAV, Arducopter, schede di volo e le loro prestazioni.

    Alla fine dopo 13 mesi ho due bei velivoli con autopilota che funzionano bene e sono pronti per un vero test.
    Poi per l'inverno metto in cantiere un tricottero INAV.

    Hai un'ottima radio, secondo me ti conviene costruirti un drone-scuola, impazzirci sopra e poi allenarti con quello.
    Riesci a fartene uno <250 grammi con 150-200 euro, scheda all-in-one, bussola, gps, e nell'assemblarlo imparerai un sacco di cose anche perchè appena montato o non si muove, o si ribalta o fuma e devi ricominciare da capo.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
      Mi permetto di riportare la mia esperienza di principiante (13 mesi di droni) che forse può essere d'aiuto al nostro amico.
      Intanto per fare un discorso becero, ricorda che hai tra le mani un drone da 400 euro e una radio che ne vale altrettanti.

      Detto questo, il drone giocattolo va bene e ti fa capire il su giù avanti indietro, decolla e atterra con una certa approssimazione ed è ottimo per imparare i rudimenti più primitivi ma indispensabili.
      Io ho usato un drone giocattolo con cam che ancora resta divertentissimo.

      Poi ho pensato che sarebbe stato interessante provarne uno "vero" e piuttosto che prenderne uno pronto ho pensato che sarebbe stato più istruttivo e utile assemblare un kit.
      Ho assemblato il kit, ho capito ciò che stavo facendo, sono riuscito a far volicchiare il mio Tyro79 ma nel frattempo ho scoperto che avrei potuto avere funzioni interessanti che mi avrebbero aiutato a volare meglio. Sopratutto perchè come pilota sono una gran pippa, rimarrò una pippa e un'altitudine fissa, il ritorno automatico e altre funzioni mi sono indispensabili.
      Ho scoperto INAV, Arducopter, schede di volo e le loro prestazioni.

      Alla fine dopo 13 mesi ho due bei velivoli con autopilota che funzionano bene e sono pronti per un vero test.
      Poi per l'inverno metto in cantiere un tricottero INAV.

      Hai un'ottima radio, secondo me ti conviene costruirti un drone-scuola, impazzirci sopra e poi allenarti con quello.
      Riesci a fartene uno <250 grammi con 150-200 euro, scheda all-in-one, bussola, gps, e nell'assemblarlo imparerai un sacco di cose anche perchè appena montato o non si muove, o si ribalta o fuma e devi ricominciare da capo.
      Mi fa sempre piacere leggere vari punti di vista sull'argomento, e nel mio stato praticamente qualunque info può essere utile e mi aiuta a capire o riflettere sull'argomento.

      Purtroppo questo è un hobby dispendioso, e per me non è il momento di spendere soldi, e appunto questo drone è arrivato in mio possesso per un caso fortuito.
      Per intenderci, avevo visto casualmente un video di un certo "Mr Steele" su YT che faceva trick in FPV in mezzo a fabbriche abbandonate, parlandone con amici ne salta fuori uno chiedendo se mi interessasse un vecchio drone, perchè lui non era in grado di portarlo a termine e non se ne faceva nulla, anzi era quasi un peso (la persona a cui era stato commissionato il montaggio l'aveva "abbandonato" prima di finirlo).
      Ed eccomi qui!

      Se non fosse stato per questo allineamento astrale non sarei qui a chiedere info.

      Non penso sarò mai neppure io un gran pilota, infatti mi interessa molto il settaggio del GPS, penso che per me sarà fondamentale, altro che Mr Steele .

      Già col piccolo E010 ho capito che quando ruoto il drone mi va in palla il cervello per capire da che parte muovere la levetta, ed effettivamente è stato un bene che me l'abbiate consigliato, mentre l'altro drone "scuola", il syma lo voglio rendere al proprietario, ho recuperato sempre dal aliexpress un caricatore usb, e sembrano funzionare entrambe le batterie, anche se una non mi sembra affidabile essendosi gonfiata un pelo, la eliminerò.

      Per quanto riguarda il bestione invece ho incontrato alcune problematiche, la 3s alla fine l ho tenuta, la 4s mi sarebbe costata cmq molto di più.
      Dal momento che non avevo un adattatore mi son messo a provare a collegare la batteria al drone con cavi e nastro isolante e termo restringenti, ed è stata anche qui una fortuna, dalla scintilla sfiorando lo spinotto, ho capito al volo che qualcosa era in corto, cosi controllando ogni saldatura e con l'aiuto del multimetro, ho trovato che una parte del rivestimento del cavo, quella che fa la schermatura tipo ""gabbia di farady"" era stato saldato su entrambi i poli mentre su tutte le altre solo sul negativo (e qui mi chiedo, ma per schermare non andrebbe sul positivo?), inoltre i rotori non erano stati collegati a caso solo alla MC board, ma anche agli ESC, il che creava a sua volta un'altro corto sull'alimentazione.

      E questo mi ha fatto anche pensare sul perchè non fosse stata resa la batteria al proprietario


      Risolto questi problemi son riuscito ad accenderlo il che mi ha condotto ad altri 2 problemi:

      Il drone non veniva visto dal software Naza su Windows 10, inizialmente avevo pensato si fosse fritta la scheda, poi ho notato che nella gestione periferiche veniva visto in maniera generica, dopo essere arrivato molto vicino alla soluzione del problema, ho dovuto ripiegare su questa guida:
      http://www.rcgroups.com/forums/showp...3&postcount=34
      Dal momento che non mi permetteva di modificare manualmente i driver, trovata la guida seguito il punto 1 mandando il pc in "test mode", risolto il problema.

      Arrivato al software ho notato che per le funzioni che ha il drone mi servirebbero 2 switch da 3 posizioni sulla radio, ma sulla T10J in mio possesso lo switch contrassegnato con la lettera C era sfondato, cosi ho aperto il comando e provato a ripararlo, cosa non riuscita al 100%, perchè meccanicamente funzionerebbe, ma la "slitta" in rame al suo interno si è danneggiata troppo, inoltre anche il pcb del gruppo switch non è messo bene percui al risaldarlo non penso faccia ben contatto ad uno dei 3 pin, nel dubbio ne ho ordinato uno nuovo dalla cina, quando arriva riproverò e vedremo.

      Altro problema saltato fuori è che saltuariamente all'accensione del drone, non mi vede correttamente la corsa delle levette, normalmente vanno da 1000 a -1000 come valori, a volte vede 1000 e - 653, altre 127 e -1000, senza apparente motivo, e non ho capito se sia un problema della radio o del drone, i valori sulla radio sembrano normali, l ho anche resettata e re-impostata un paio di volte, ma per ora nulla di nuovo, in più sembra un problema totalmente casuale.
      L'unica nota è che ha iniziato a presentarsi quando la batteria ha iniziato a scendere sotto gli 11,4v, ma anche questo potrebbe essere un caso a sto punto, a voi risultano problemi a bassi voltaggi?

      Un paio di giorni fa mi è arrivato il carica lipo ed ho caricato a pieno la batteria, appena ho tempo provo a vedere cosa succede e vedremo le novità!

      PS: Scusate il wall of text

      Commenta


      • #18
        Mi sembra che sai come e dove mettere le mani, è un buon inizio! Anche Intofpv è pieno di risorse.
        Oscar invece è un Guru: https://oscarliang.com/

        Personalmente ho imparato più dalle caXXXte, dalle schede bruciate e delle saldature fatte a dogdick piuttosto che dai tutorial (che invece aiutano un sacco).
        Io, in tredici mesi di acquisti & esperimenti avrò speso un 600 euro (e io sono compulsivo) e adesso mi ritrovo: radio Flysky, schermo fPv 5 pollici, goggles eachine, un cinewhoop da 3" con autopilota inav, finito, un 4" con cam 4k e autopilota inav finito anche questo e poi mi avanzano tre telai (crashati), 4 motori, fili, cavi, colonnine, viti accessori, cinghiette eliche ecc ecc ecc.
        I cinesi sono subdoli, malvagi e hanno ottimi prezzi.
        Il mio problema di fondo è l'intestardirmi a voler fare le cose da me: con quei soldi mi ci sarei potuto comprare un DJI, ma tutto ciò che sino ad ora ho appreso costruendo, non lo avrei.
        Ultima modifica di Finnigan; 23 agosto 21, 13:51.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
          Mi sembra che sai come e dove mettere le mani, è un buon inizio! Anche Intofpv è pieno di risorse.
          Oscar invece è un Guru: https://oscarliang.com/

          Personalmente ho imparato più dalle caXXXte, dalle schede bruciate e delle saldature fatte a dogdick piuttosto che dai tutorial (che invece aiutano un sacco).
          Io, in tredici mesi di acquisti & esperimenti avrò speso un 600 euro (e io sono compulsivo) e adesso mi ritrovo: radio Flysky, schermo fPv 5 pollici, goggles eachine, un cinewhoop da 3" con autopilota inav, finito, un 4" con cam 4k e autopilota inav finito anche questo e poi mi avanzano tre telai (crashati), 4 motori, fili, cavi, colonnine, viti accessori, cinghiette eliche ecc ecc ecc.
          I cinesi sono subdoli, malvagi e hanno ottimi prezzi.
          Il mio problema di fondo è l'intestardirmi a voler fare le cose da me: con quei soldi mi ci sarei potuto comprare un DJI, ma tutto ciò che sino ad ora ho appreso costruendo, non lo avrei.
          No non so dove mettere le mani, ma son sempre stato portato "nell' arte dell' arrangiarsi" , anche perchè oltre ad essere il mio primo drone è anche il mio primo mezzo radiocomandato dai tempi della gig nikko di robocop quando ero bambino negli anni 90 .

          Per il resto nella vita me la cavo con la motosega, se devo fare la distribuzione alla macchina non ho problemi, e son bravo ad assemblare PC e discreto ad utilizzarli.... ma in elettronica ho delle belle carenze che prima o poi dovrò colmare.

          Poi sarà anche vero che sbagliando si impara, ma a parte che non potrei permettermelo, mi roderei troppo il fegato a bruciare qualche schedina per una mia ca**ta.

          Fortunatamente frequento vari forum da anni e so che si trovano ottimi consigli da persone con più esperienza .

          P.S grazie per il sito, poi gli dò un occhio .

          Commenta

          Sto operando...
          X