annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diverse domande da un principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diverse domande da un principiante

    Salve io e dei miei amici stiamo facendo un drone ma siamo tutti dei principianti. Il drone sarebbe un quadricottero con un "apertura alare" (non so se si chiami così, comunque la distanza da un'ala all'altra) di 50cm quindi sarebbe un drone abbastanza grande con una scocca grande 30cm x 30cm, con un peso di circa 4kg
    Vorremmo usare un pannello solare grande 35cm x 35cm per ricaricare le batterie del drone durante il volo (che ci creeremmo da soli con delle celle solari così da poter manovrare gli Amper e i Volt). Il nostro problema è che non sappiamo se possiamo collegare direttamente il pannello solare alle lipo durante il funzionamento o dobbiamo usarne due alternandole, e non sappiamo neanche i componenti che ci potrebbero servire per creare una cosa del genere.
    Ma soprattutto il problema più grande sarebbe capire se ha senso fare una cosa del genere o se servirebbe un pannello solare enorme per poter caricare la batterie in un tempo decente.
    Le batterie sarebbero: o due da 5000mAh nel caso vadano usate alternate o una da 10000 mAh (entrambe 4S).
    Utilizzeremmo 4 motori ( https://shop.iflight-rc.com/index.ph...product_id=838 ) questi non so ancora quali delle due versioni ma non credo cambi molto.
    Un'altra cosa che non sappiamo decidere sono le eliche.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazzio già tutti dell'aiuto

  • #2
    Ciao e benvenuto. Il progetto è irrealizzabile perché, al di là dei motori e delle batterie che andreste a scegliere, l'autonomia di volo con un peso così elevato (che è esagerato per un classe 500, io ne ho uno che pesa meno di 2 kg) si aggirerebbe tra i 5 ed i 10 minuti. In questo tempo è impossibile ricaricare una batteria lipo di quelle capacità, nemmeno con 200 mq di pannelli solari!
    5000 mA sono 5 Ampere. Ammettendo di ricaricare la batteria al massimo della corrente possibile (1C = 5 A), ci vorrebbe quasi un'ora per ricaricarla completamente, con un pannello in grado di erogare 5A, lasciando perdere tutto il discorso peso, regolatore di corrente, sistema di switching ecc.
    Apprezzo la vostra buona volontà ma forse dovreste studiare un po' di tecnica e robotica applicata ai droni prima di imbarcarvi in un progetto.
    Si parte dal peso, si scelgono i motori e le eliche, poi le batterie in base all'autonomia desiderata.
    Ci sono dei calcolatori online per dimensionare il tutto, ad esempio e-calc. https://www.ecalc.ch/xcoptercalc_mobile.php
    Ultima modifica di Pier2162; 21 giugno 21, 11:14.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Far volare un drone puro solare è possibile (nel mio gruppo ci siamo riusciti), ma la potenza è veramente poca e ogni grammo è prezioso!
      Tanto per dire, il drone è circa 1,5m x 1m di dimensioni del pannello solare (ovviamente fatto in casa), genera circa 24 Volt x 4 Ampere (circa) e pesa circa 1,5Kg!!!!
      Ogni cosa è stata fatta per essere più leggera possibile: dal dimensionamento dei cavi, alla centralina scelta, alla disposizione dei motori e la realizzazione della struttura!!!!

      Commenta


      • #4
        credo che lascerò l'idea dei pannelli solari visto che siamo dei principianti e non vorrei buttare troppa roba nel calderone. Per ora proveremo a farlo volare poi penseremo ad aggiungere cose nuove; grazie di tutto l'aiuto

        Commenta

        Sto operando...
        X