annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone FPV per principiante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone FPV per principiante

    Ciao

    da qualche giorno sto facendo pratica con il simulatore liftoff e sto usando il joistick della ps3 che tramite un programma riesco ad usare anche sul pc, non è proprio il massimo della precisione credo...

    Quindi mi sto chiedendo quanto costa acquistare un drone FPV per iniziare a fare pratica ?

    Quale telecomando prendere ?

    i visori so che sono molto costosi, però inizialmente credo che inizierei a volare in casa e mi interesserebbe a iniziare ad avere il controllo del drone.

  • #2
    Dato è una domanda viene fatta molto spesso, ho pubblicato proprio oggi una guida dettagliata https://bass11hobby.wordpress.com/20...oop-fpv-drone/ ​​​​​​(affiliate)

    Avere i goggles o una ricevente per smartphone può servire comunque a monitorare la tensione della batteria a cui atterrare o regolare qualche valore del drone
    ​​​​​​
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
      Dato è una domanda viene fatta molto spesso, ho pubblicato proprio oggi una guida dettagliata https://bass11hobby.wordpress.com/20...oop-fpv-drone/ ​​​​​​(affiliate)

      Avere i goggles o una ricevente per smartphone può servire comunque a monitorare la tensione della batteria a cui atterrare o regolare qualche valore del drone
      ​​​​​​
      ok grazie mille per il link ​​​​​​

      Mentre per la scelta del radiocomando bisogna in primis decidere se analogico o digitale ?

      Commenta


      • #4
        No... Quello riguarda la trasmissione video

        Nella guida ho lasciato una nota nel finale per il radiocomando, dipende quanto puoi spendere ma cmq sui 120 euro hai una radio che può durare nel tempo. Trovi anche qualcosa di più economico ma non è detto vada bene a tutti, inizia essere un compromesso
        Canale Youtube
        Facebook
        Telegram

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti,
          Anche io ho iniziato ad esercitarmi da poco su Liftoff e mi unisco alla domanda di Rosssiiii.
          Per questa fascia di droni esiste qualcosa che permetta anche di fare registrazioni di qualità accettabile? Oppure l'unico modo è registrare tramite il visore (ammesso che supporti tale funzione)?

          Invece ipotizzando di salire leggermente di fascia, quali sono i migliori droni FPV con massa operativa al decollo inferiore ai 250 grammi (comprensivi anche di LiPo ed eventuale action cam)? E che velocità massima e autonomia hanno?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Trial4life Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            Anche io ho iniziato ad esercitarmi da poco su Liftoff e mi unisco alla domanda di Rosssiiii.
            Per questa fascia di droni esiste qualcosa che permetta anche di fare registrazioni di qualità accettabile? Oppure l'unico modo è registrare tramite il visore (ammesso che supporti tale funzione)?

            Invece ipotizzando di salire leggermente di fascia, quali sono i migliori droni FPV con massa operativa al decollo inferiore ai 250 grammi (comprensivi anche di LiPo ed eventuale action cam)? E che velocità massima e autonomia hanno?
            Credo sia il caso di fare un po' di chiarezza. Quello che normalmente si intende per drone FPV e' un modello che serve principalmente per fare acrobazia: la dimensione dice se la si vuole fare prevalentemente all'interno o all'esterno. In tutti i casi per il volo FPV l'immagine serve soprattutto per vedere dove si va e la qualita' fotografica e' sacrificata in favore della rapidita' di trasmissione video(basso tempo di latenza immagine) , indispensabile se si vuole volare a velocita' alte e in spazi ristretti.Inoltre lo scopo finale del volo acrobatico in FPV e' la velocita' e la manovrabilita', per cui volo in modalita' "acro" (manuale puro), tutte caratteristiche che fanno a pugni con una ripresa fotograficamente di qualita'.
            Se si vogliono registrazioni o foto di qualita' fotografica almeno decente(immagini stabili e nitide), bisogna passare a modelli da ripresa, stabilizzati con GPS, dotati di gimbal stabilizzato meccanicamente su 3 assi(ormai il 2 assi e' decisamente superato, anche se dava risultati non disprezzabili) e dotati di fotocamera capace di risoluzioni Full HD,2k o 4K tra 30 e 60 FPS,in cui si privilegia la qualita' dell'ottica a scapito del tempo di latenza della immagine. Questi modelli non sono adatti a fare acrobazie(volano solo in modalita' stabilizzata , per cui niente capriole), non hanno lo scatto dei droni acrobatici(qualche tempo fa li chiamavano "lampadari":oggi non e' piu' cosi', ma solo per la velocita' massima) e, di solito, non richiedono di essere pilotati in FPV:il ritorno a terra delle immagini serve principalmente per regolare l'inquadratura e viene fatto su uno smartphone e non su occhiali e visori.
            Le 2 famiglie sono ben distinte sia per modelli che per fascie di prezzo, ma , a mio parere, non intercambiabili: se vuoi video o foto qualitativamente decenti, scordati l'acrobazia in FPV. Se invece ti attira l'acrobazia, scordati le riprese fotograficamente decenti.
            Non si puo' dire che una categoria sia meglio o peggio dell'altra: dipende solo da cosa si vuole. Secondo me, pero', l'unica cosa da non fare e' cercare un compromesso impossibile.E , se proprio si e' attirati da entrambe le cose, mettere mano al portafoglio e prendere 2 modelli, uno per tipologia.
            Come sempre, pareri del tutto personali.
            Ultima modifica di gianni_BT; 22 aprile 21, 15:23.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Trial4life Visualizza il messaggio
              Invece ipotizzando di salire leggermente di fascia, quali sono i migliori droni FPV con massa operativa al decollo inferiore ai 250 grammi (comprensivi anche di LiPo ed eventuale action cam)? E che velocità massima e autonomia hanno?
              Premesso quanto detto nel post precedente, ecco qualche indicazione per i modelli.

              1)Acrobatici da interno: vedi questa guida fatta da bass11
              https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iny-whoop-2021

              2)Acrobatici da esterno: devi stare almeno sulle dimensioni 180-220 : un buon entry level e' l'EACHINE X220S.

              3)Da ripresa sotto i 250 gr. : oggi c'e' praticamente solo il DJI Mavic Mini 2, ma sta arrivando (probabilmente a giugno) il Fimi X8 Mini Pro che promette bene.

              4) Da ripresa sopra i 250 grammi (che richiede pero' il patentino A1/A3): non meno dell'Hubsan Zino. Poi, a salire di prezzo, il Fimi X8 2020, Il Fimi X8 mini standard , i DJI Mavic Air 2 e 2S, giusto per citare i piu' noti.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                ...
                Se si vogliono registrazioni o foto di qualita' fotografica almeno decente(immagini stabili e nitide), bisogna passare a modelli da ripresa, stabilizzati con GPS, dotati di gimbal stabilizzato meccanicamente su 3 assi(ormai il 2 assi e' decisamente superato, anche se dava risultati non disprezzabili) e dotati di fotocamera capace di risoluzioni Full HD,2k o 4K tra 30 e 60 FPS,in cui si privilegia la qualita' dell'ottica a scapito del tempo di latenza della immagine. Questi modelli non sono adatti a fare acrobazie(volano solo in modalita' stabilizzata , per cui niente capriole), non hanno lo scatto dei droni acrobatici(qualche tempo fa li chiamavano "lampadari":oggi non e' piu' cosi', ma solo per la velocita' massima) e, di solito, non richiedono di essere pilotati in FPV:il ritorno a terra delle immagini serve principalmente per regolare l'inquadratura e viene fatto su uno smartphone e non su occhiali e visori.
                Le 2 famiglie sono ben distinte sia per modelli che per fascie di prezzo, ma , a mio parere, non intercambiabili: se vuoi video o foto qualitativamente decenti, scordati l'acrobazia in FPV. Se invece ti attira l'acrobazia, scordati le riprese fotograficamente decenti..
                ...
                So bene che sono due tipi di droni completamente diversi e che la modalità acro genera riprese più nervose e poco stabili, ma non sono d'accordo sul fatto che i droni FPV non siano droni "da ripresa". Ci sono parecchi video su YouTube di riprese fatte con droni FPV, e non hanno nulla da invidiare a quelle dei DJI vari, anzi spesso riescono a dare immagini molto più cinematiche. Si ottengono due tipi di video completamente diversi è chiaro, ma ognuno è adatto a situazioni diverse.

                Posto un paio di esempi per capirci meglio:
                https://www.youtube.com/watch?v=8hHNm-dFicc ‒ Nell'intro c'è un bel paragone tra i due tipi di riprese
                https://www.youtube.com/watch?v=Tvkot4jGLWU ‒ La qualità dell'immagine è ottima, anche la stabilizzazione (ovviamente digitale, dell'action cam montata sul drone) e al minuto 2:00 viene mostrato il drone che è stato utilizzato per le riprese
                https://www.youtube.com/watch?v=6whHTP6L2Is ‒ Si commenta da solo

                Ho acquistato l'anno scorso il mio primo drone, il DJI Mavic Mini: qualità e stabilità dell'immagine pazzesche, facile da usare, autonomia ottima, leggero, portatile; tuttavia, usandolo mi sono reso conto che alcuni tipi di riprese sono impossibili da realizzare (come ad esempio riprese in alta montagna, ma non solo), in tutte quelle circostanze in cui servono manovrabilità e velocità che senza modalità acro sono impossibile da ottenere.

                Vedendo tutti questi video su YouTube davo per scontato che fare riprese 4K in FPV fosse ormai possibile, e da lì la mia domanda: esiste già un drone FPV sotto i 250g (massa operativa al decollo) per tale scopo?

                 

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Trial4life Visualizza il messaggio


                  Vedendo tutti questi video su YouTube davo per scontato che fare riprese 4K in FPV fosse ormai possibile, e da lì la mia domanda: esiste già un drone FPV sotto i 250g (massa operativa al decollo) per tale scopo?
                  Tutto il mio ragionamento era basato sul fatto che sul drone FPV si usasse solo la sua telecamerina "di guida". Ovviamente se, oltre a quella, monti una Gopro da centinaia di euro,come nel primo video da te linkato, la qualita' video non si discute, dal punto di vista fotografico. Ti devono piacere le immagini che hanno orizzonti storti, non saranno stabilissime, ma danno sicuramente il senso della dinamicita'.
                  La possibilita' di ripresa in alta qualita' non dipende pero' dal drone o dall'FPV, ma dalla camera che ci monti sopra.
                  Ovvio che per portare una action cam, mantenendo quasi intatte le doti acrobatiche, devi stare su misure oltre i 200.
                  Per questo il Wizard X220S che ti avevo indicato, potrebbe essere una buona scelta per iniziare, visto che e' gia' dotato, a standard del supporto per una action cam di tipo "cube".
                  Preparati anche ad utilizzare un buon programma di post-produzione che consenta la stabilizzazione dell'immagine(ad es. anche la versione gratuita di Davinci Resolve), programma con il quale puoi "dinamicizzare" anche immagini fatte con il Mavic Mini.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                    Tutto il mio ragionamento era basato sul fatto che sul drone FPV si usasse solo la sua telecamerina "di guida". Ovviamente se, oltre a quella, monti una Gopro da centinaia di euro,come nel primo video da te linkato, la qualita' video non si discute, dal punto di vista fotografico. Ti devono piacere le immagini che hanno orizzonti storti, non saranno stabilissime, ma danno sicuramente il senso della dinamicita'.
                    La possibilita' di ripresa in alta qualita' non dipende pero' dal drone o dall'FPV, ma dalla camera che ci monti sopra.
                    Ovvio che per portare una action cam, mantenendo quasi intatte le doti acrobatiche, devi stare su misure oltre i 200.
                    Per questo il Wizard X220S che ti avevo indicato, potrebbe essere una buona scelta per iniziare, visto che e' gia' dotato, a standard del supporto per una action cam di tipo "cube".
                    Preparati anche ad utilizzare un buon programma di post-produzione che consenta la stabilizzazione dell'immagine(ad es. anche la versione gratuita di Davinci Resolve), programma con il quale puoi "dinamicizzare" anche immagini fatte con il Mavic Mini.
                    Perfetto, ora mi è tutto più chiaro, grazie.

                    Quando scrivi "misure oltre i 200" cosa si intende di preciso? La larghezza dei bracci? Quanto peserebbe l'X220S con batteria e Osm 4k (action cam che pesa sui 30 grammi) montate?

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho l'X220 (non S) e pesa oltre i 250 gr. (quasi 450) con la batteria da 1800mah. Il peso al decollo dell'X220S e' dichiarato in Banggood di 561 grammi, presumo con supporto ma senza action Cam. Difficile comunque con un racer sopra i 200mm di diagonale tra assi motori contrapposti restare sotto i 250 grammi(anzi sotto i 220, vista la tua action cam)..
                      Per esempio un altro entry level tipo il Grassoppers F210 pesa 500 gr. con la batteria, ma senza supporto seconda cam.

                      Quello che hanno fatto DJI e Fimi con i loro droni da ripresa sotto i 250 gr. ha del prodigioso. Pero' la prima cosa a cui hanno dovuto rinunciare e' la potenza dei motori. Se vedi un brushless del Mavic Air (non ho mai visto quello del Mavic Mini) , e' meno della meta' in volume di quello dell'X220S. Cosi' dicasi per i braccini ripiegabili che si spezzano al minimo urto, mentre sui racer ho fatto( e si vede anche nei video linkati) dei crash paurosi in piena velocita', ma , praticamente, non si e' rotto mai niente del telaio.
                      Ultima modifica di gianni_BT; 23 aprile 21, 14:19.
                      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bass11 Visualizza il messaggio
                        No... Quello riguarda la trasmissione video

                        Nella guida ho lasciato una nota nel finale per il radiocomando, dipende quanto puoi spendere ma cmq sui 120 euro hai una radio che può durare nel tempo. Trovi anche qualcosa di più economico ma non è detto vada bene a tutti, inizia essere un compromesso
                        Tornando a parlare del discorso radiocomando, che poi sarebbe il primo elemento che andrei a comprare in modo da allenarmi anche con il pc, mi indicheresti qualche modello non eccessivamente costoso ma che ha già tutto il necessario per essere usato su vari protocolli e che possa durare nel tempo ?

                        Ora non so se "per durare nel tempo" si intende la possibilità di fare qualche upgrade a moduli hardware...o la possibilità offerta da alcuni modelli di aggiungere ricevente esterna?

                        un modello abbastanza popolare è questo qui:
                        Frsky accst taranis q x7 transmitter 2.4g 16ch mode 2 white black international version for rc drone Sale - Banggood.com-arrival notice

                        Cosa ne pensate ?

                        Commenta


                        • #13
                          La radio che indichi e' sicuramente buona e ne trovi una buona recensione fatta da bass11, pero' ti leghi a FRSKY come protocolli e riceventi.
                          Di prezzo simile , ma con gli stick a effetto hall e multiprotocollo(quindi FRSKY, ma anche FLYSKY, Devo e molti altri) c'e' questa:

                          https://www.banggood.com/Jumper-T8SG...2&rmmds=search

                          oppure la sorella maggiore T18.
                          Penso che la T8SG Plus sia comunque gia' una buona radio che, come chiedi tu, puo' durare nel tempo.

                          Puoi vedere questa recensione in italiano.

                          https://www.youtube.com/watch?v=bbGSLyRhjTc
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                            La radio che indichi e' sicuramente buona e ne trovi una buona recensione fatta da bass11, pero' ti leghi a FRSKY come protocolli e riceventi.
                            Di prezzo simile , ma con gli stick a effetto hall e multiprotocollo(quindi FRSKY, ma anche FLYSKY, Devo e molti altri) c'e' questa:

                            https://www.banggood.com/Jumper-T8SG...2&rmmds=search

                            oppure la sorella maggiore T18.
                            Penso che la T8SG Plus sia comunque gia' una buona radio che, come chiedi tu, puo' durare nel tempo.

                            Puoi vedere questa recensione in italiano.

                            https://www.youtube.com/watch?v=bbGSLyRhjTc
                            Ciaoo
                            Grazie mille del consiglio ;)
                            Ma cosa vuol dire "stick a effetto hall" e non ?
                            Capito quindi queste radio multiprotocollo permettono di gestire tutti i protocolli.

                            RadioMaster TX16S era un'altro modello che ho letto essere valido in giro, ho letto che gestisce tutto tranne FrSky ACCESS e che è persino possibile installare il modulo TBS Crossfire per il long range.

                            Ma per long range a cosa ci si riferisce ?
                            Only US$139.99, buy best radiomaster tx16s 2.4g 16ch multi-protocol rf system opentx potentiometer gimbal mode2 transmitter for rc drone sale online store at wholesale price.

                            Commenta


                            • #15
                              Stick a effetto Hall significa che non ci sono parti striscianti, che sono soggette a usura nel tempo.
                              Di fatto muovono una piastrina dentro un campo magnetico, senza che strisci contro nulla e ne misurano la differenza di potenziale che si crea con il movimento.
                              Qui trovi una descrizione:

                              https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall

                              Hanno quindi una durata maggiore e sono meno soggetti a derive nel tempo, dovute al "consumo" delle parti metalliche a scorrimento degli stick tradizionali..
                              Long range vuol dire che mantieni il collegamento radio anche a lunghe distanze(dell'ordine dei chilometri). Modalita' di volo vietata per uso hobbistico ed anche per una buona serie di usi professionali, per i quali e' previsto che il modello deve essere "a vista" o del pilota o dell'osservatore che lo affianca in caso di volo FPV.
                              La radiomaster che citi non ha gli stick a effetto hall, ma a potenziometro strisciante tradizionale.
                              In compenso e' una 16 canali, contro i 12 della Jumper T8. 12 canali sono comunque piu' che sufficienti per pilotare un quadricottero anche in FPV.
                              Ultima modifica di gianni_BT; 01 maggio 21, 13:19.
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X