annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIMI A3 come primo drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FIMI A3 come primo drone

    Buongiorno a tutti.
    Ho appena preso il patentino A1/A3 e in seguito vorre dare l'esame per l'A2. Ero intenzionato a prendere come primo drone il FIMI A3, dato il prezzo molto conveniente, il problema è che pesa piu' di 500 GR, quindi non posso volare in categoria A1 C1 (o cmq C1 equivalente per droni non CE sotto i 500 gr. fino al 31 dicembre 2022).

    E' vero che queste limitazioni decadranno se riesco a prendere l'A2, avete cmq qualche consiglio su quale drone prendere per primo, da utilizzare anche per la pratica da autocertificare per l'A2 e per imparare ?

    Grazie,
    Igor

  • #2
    Per quello che so io, le limitazioni, con i nuovi regolamenti, sono solo legati al peso. L'A2 ti permette di chiedere autorizzazioni per violare limiti di altezza come da nuova normativa ATM-09A. L'A3 non e' di per se un brutto drone. Non e' pero' pieghevole e, a quanto si sente in giro, e' un po' abbandonato da FIMI e dai suoi distributori, tanto e' vero che comincia ad essere difficile trovare le batterie di ricambio. Fossi in te, restando su FIMI e non avendo problemi del limite di peso sotto i 250g, valuterei il Fimi X8 Mini standard(o, se hai pazienza, il PRO che sta sotto i 250 g, ma esce non prima di giugno, con consegne in Italia che non credo arrivino prima della seconda meta' di luglio).
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Per quanto riguarda l'imparare, fino a non molto tempo fa si consigliava di partire da un drone giocattolo o, comunque, poco costoso.
      Oggi(almeno io la penso cosi') l'elettronica dei droni da ripresa "veri", ovvero i DJI, ma, anche i FIMI X8, gli Hubsan Zino, i Parrot Anafi, ha raggiunto un livello tale da consentire un approccio anche come "primo drone" su cui fare anche l'addestramento.
      Ovviamente all'inizio occorre molta prudenza, per cui volare in spazi aperti, possibilmente su un fondo morbido, a distanze e altezze moderate, in modo da prendere confidenza prima con le manovre normali di base , poi, piano piano, con le funzioni sofisticate e di volo automatico.
      Prima di volare, leggere bene i manuali e non avere fretta:le funzioni automatiche, di stabilizzazione e di ritorno a casa in caso di emergenza, funzionano solo se prima di decollare si sono agganciati un sufficiente numero di satelliti e questo, di solito, richiede qualche decina di secondi.
      Decollare subito ed agganciarli dopo, puo' portare a comportamenti del modello del tutto inaspettati.
      JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
      Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
      Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

      Commenta

      Sto operando...
      X