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Mavic Air 2: è cambiato qualcosa rispetto al 2020 riguardo al "CE"?

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  • Mavic Air 2: è cambiato qualcosa rispetto al 2020 riguardo al "CE"?

    Ciao,
    ho coprato a Dicembre 2020 il Mavic Air 2 e non aveva il marchio CE.
    Poichè in questo periodo mi sono disinteressato al drone per vari motivi, vorrei sapere se l'Air 2 ha ottenuto questo benedetto marchio CE e/o se è cambiato qualcosa, a parte le norme europee che sono diverse e questo già lo so. Mi riferisco solo al "CE" e se l'Air 2 è stato penalizzato.
    Vi ringrazio.

  • #2
    A quanto ne so io, no.E fino a pochi giorni fa, nessun drone aveva ancora il marchio CE di classe.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

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    • #3
      Ho scritto a DJI e mi hanno risposto questo in inglese. Ci capisci qualcosa?

      At this time there is no DJI product, or any product of another manufacturer that has a (legally valid) certification according to the new EU Regulation.

      The technical standards for the EU Regulations are still being worked on by authorities. Even after these regulations becoming effective, all our drones can be used in the open category with certain restrictions until June 2022.

      DJI consumer products are primarily used in the OPEN CATEGORY (low risk flights) in which CE class marking of one of the related classes C0-C4 is mandatory. Each product without a CE class label can still be used in the limited open category in accordance with the new EU regulation. We do encourage users to assess in which category their drone and intended flight belongs and follow associated rules and regulations.

      Any products without CE marking can still be used in the OPEN CATEGORY until 31 December 2022 but with some operational limitations. They can also be used in the OPEN CATEGORY after the transition period (2022 onwards, but only in the most restricted category A3).

      DJI is currently working with industry bodies, regulators and authorities, to help shape the European standards the CE marking is based on and the compliance process for this regulation.

      Once the standards have been confirmed by the regulatory authorities and notified bodies are in place, we will publish a list on our website that shows which products will be included in retroactive CE labelling.
      For confirmed products, this will require a hardware and/or firmware upgrade (still to be decided!) which will have to be performed by DJI or certain authorized dealers. Customers cannot do this upgrade themselves.

      For pre-evaluation of what needs to be done from our side, we will be working with TÜV Rheinland, which is a Technical Inspection Association that provides product certification services for many different industrial applications.
      They have not been confirmed as a so-called "notified body" for final CE marking, and we still have to decide which notified body to use.

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      • #4
        Te lo traduco io:

        Al momento non esiste alcun prodotto DJI o prodotto di un altro produttore che abbia una certificazione (legalmente valida) secondo il nuovo regolamento UE.

        Le norme tecniche per i regolamenti dell'UE sono ancora all'analisi delle autorità. Anche dopo che queste normative saranno diventate efficaci, tutti i nostri droni potranno essere utilizzati nella categoria OPEN con alcune restrizioni fino a giugno 2022.

        I prodotti di consumo DJI sono utilizzati principalmente nella categoria OPEN (voli a basso rischio) in cui è obbligatoria la marcatura della classe CE di una delle classi correlate C0-C4. Ogni prodotto senza etichetta di classe CE può ancora essere utilizzato nella categoria OPEN limitata in conformità con il nuovo regolamento UE. Incoraggiamo gli utenti a valutare in quale categoria appartiene il loro drone e il volo previsto e seguire le regole e i regolamenti associati.

        Tutti i prodotti senza marcatura CE possono ancora essere utilizzati nella CATEGORIA OPEN fino al 31 dicembre 2022 ma con alcune limitazioni operative. Possono essere utilizzati anche nella CATEGORIA OPEN dopo il periodo di transizione (dal 2022 in poi, ma solo nella categoria A3 più ristretta).
        DJI sta attualmente lavorando con enti industriali, autorità di regolamentazione e autorità, per contribuire a definire gli standard europei su cui si basa il marchio CE e il processo di conformità per questo regolamento.

        Una volta che gli standard saranno stati confermati dalle autorità di regolamentazione e gli organismi notificati saranno in vigore, pubblicheremo un elenco sul nostro sito Web che mostra quali prodotti saranno inclusi nell'etichettatura CE retroattiva.
        Per i prodotti confermati, ciò richiederà un aggiornamento hardware e / o firmware (ancora da decidere!) che dovrà essere eseguito da DJI o da alcuni rivenditori autorizzati. I clienti non possono eseguire questo aggiornamento da soli.

        Per la pre-valutazione di ciò che deve essere fatto dalla nostra parte, lavoraremo con TÜV Rheinland, che è un'associazione di ispezione tecnica che fornisce servizi di certificazione dei prodotti per molte diverse applicazioni industriali.
        Non sono stati confermati come un cosiddetto "organismo notificato" per il marchio CE finale, e dobbiamo ancora decidere quale organismo notificato utilizzare.
        Yuneec Typhoon H

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        • #5
          La traduzione sinceramente l'avevo fatta anche io. Ma non ho capito concettualmente il significato, poichè sono un po' fuori da questo mondo. Infatti si era tanto parlato del problema "CE" che l'Air 2 non aveva e se non riusciva ad ottenerlo, sarebbe stato penalizzato. Ma mi sembra di capire che non è il solo ma tutti sono allo stesso livello con questo benedetto "CE" che ancora non c'è. Giusto?
          Comunque grazie

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          • #6
            Si, esattamente. Nessun drone ha attualmente ottenuto il marchio CE, ed ancora non è chiaro quali saranno le caratteristiche che dovrà avere.
            ​​​​​​
            Yuneec Typhoon H

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            • #7
              Originariamente inviato da FoxAdriano Visualizza il messaggio
              La traduzione sinceramente l'avevo fatta anche io. Ma non ho capito concettualmente il significato, poichè sono un po' fuori da questo mondo. Infatti si era tanto parlato del problema "CE" che l'Air 2 non aveva e se non riusciva ad ottenerlo, sarebbe stato penalizzato. Ma mi sembra di capire che non è il solo ma tutti sono allo stesso livello con questo benedetto "CE" che ancora non c'è. Giusto?
              Comunque grazie
              Stabilito che nessun drone attualmente in commercio ha la marchiatura CE di classe, gli attuali droni DJI sono in categoria C0 (solo il mini) o C1 (tutti gli altri) e in sottocategoria A1 se pesano meno di 500 grammi o A3 se superano questo peso. La restrizione da 900 a 500 grammi per la sottocategoria A1 si applica appunto ai modelli che NON hanno la marchiatura di classe CE.
              Da qui le discussioni sul Mavic Air 2 che pesa piu' di 500 grammi ma meno di 900. Se fosse stato marchiato CE , avrebbe volato in Open Category C1/A1(limite a 900 grammi), mentre cosi' deve volare in Open category C1/A3. Quindi non puo' volare in scenari urbani e deve volare a piu' di 150 metri da edifici e piu' di 50 metri da persone non coinvolte. La sottocategoria A1 permette invece il volo in aree urbane e non ha un limite definito di distanza dagli edifici e per le persone non coinvolte, ma solo la raccomandazione di spostarsi in modo da evitarne il sorvolo, se arrivano durante un volo.
              Quindi Mavic Air 2 vola ora e per sempre in C1/A3 mentre il Mavic AIR 1 vola in C1/A1 fino al 31/12/2022, poi in C1/A3.
              Per tutti valgono i divieti di sorvolo di assembramenti, l'obbligo di volo a vista, l'altezza massima di 120 metri, salvo limitazioni date dalle aree D-Flight, l'obbligo della assicurazione.
              Ultima modifica di gianni_BT; 25 febbraio 21, 10:28.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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              • #8
                Gianni, sei stato chiarissimo, forse per gli altri ;) Ho un po' di confusione in testa e non ti capisco bene. Ho letto più volte che l'Air 2 avrà il CE, è quasi certo. Tu hai scritto che vola e volerà per sempre in C1/A3, ma anche se otterrà il famoso marchio CE?

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                • #9
                  Al momento non ha il marchio CE. C'e' stato un momento, appena lanciato, in cui DJI sosteneva che lo avrebbe avuto in forma retroattiva. ENAC, in un webinar dell'autunno scorso, ha escluso questa possibilita'. Staremo a vedere. Per ora non ce l'ha e se la versione di ENAC sara' confermata, vale quanto ti ho detto.
                  Se invece dovesse ottenerlo, allora volerebbe per sempre in C1/A1, pesando meno di 900 grammi.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
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