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Drone indoor

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  • Drone indoor

    Ok dopo essermi allnato con vari parrot, droni stabilizzati semigiocattoli, direi che e` giunto il momento di provare qualcosa di un gradino piu`serio.
    La radio ce l`ho, betaflight comincio a conoscerlo un pochino, ora e`il momento del modello, quale prendo? Per il budget, siamo nella norma, preferisco spendere un pochino di piu`ma avere un modello che mi accompagna dai primi tentativi di hovering fino a che non ci prendo la mano, mi interessa l`fpv che pratico gia`con scaler e crawler, per cui ho gia`monitor ed occhiali, brevetto sto per dare lèsame, assicurazione ok, mi manca il modello, magari uno piccolo da indoor, tanto per allenamento, ed uno da far volare dentro un capannone in solitudine, ho provato il betafpv 85, ma penso che lo restituiro`, in quanto continua a virare a sx senza alzarsi, ovviamente ho provato di tutto, e tra làltro e`arrivato non settato, ma grazie a questo mi sono studiato il funzionameto di betaflight. In pratica vorrei un drone da indoor che mi permetta una volta che ho pratica di provare l`acro, e magari un drone da esterno che mi permetta di allenarmi con i vari aiuti e pian piano eliminarli quando acquisto tale pratica. Grazie del possibile aiuto!

  • #2
    Io ho il mobula 7 e va bene indoor in spazi abbastanza ampi con alimentazione 1s oppure 2S volando fuori con poco vento. Come modello per fare pratica fpv è ottimo pesa poco e quindi è più difficile da rompere (il telaio è un pò fragile ma il ricambio costa poco e comunque si è rotto dopo un anno di voli).
    Per un secondo modello io eviterei RTF e mi costruirei da solo il mio modello da zero, impari e sai come metterci le mani da solo. Un 5" ma forse anche meglio un 3" che potrebbe stare sotto i 250 grammi con tutti i vantaggi burocratici e di zone di volo concesse per volare. Se hai studiato per l'attestato dovresti sapere bene quali sono ... come pure che l'FPV all'esterno è ancora vietato con ENAC. Se non cambia qualcosa, probabilmente dal prossimo anno dovrebbe essere legale se hai un osservatore a fianco che tiene in vista diretta il drone e può aiutare / intervenire in caso di problemi.
    Di ausili su un drone racer normalmente non hai nulla se non angle, se vuoi di più potresti auto costruirlo con Inav e quindi passare da poshold (lasci i comandi e lui sta fermo grazie al gps compass barometro) ad acro, il tutto sullo stesso modello.

    Se vuoi fare qualcosa di diverso, potresti mettere su uno scaler un autopilota con GPS e telemetria per PC (ardurover)
    Ultima modifica di picoely; 23 giugno 20, 12:45.

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    • #3
      pensavo anche al emax tinyhawk 2, per quello da outdoor, valuto, non esistono droni fpv con gps e barometro?

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      • #4
        Qualcosa si trova in giro, ma di solito i prezzi sono elevati perchè fanno pochi pezzi, conviene fare da soli perchè alla fine, scegliendo la giusta FC la differenza sta nel gps (20 euro di roba)

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        • #5
          Si ma l'autocostruzione mi sembra ancora fuori portata, devo studiare un po i flight controller e gli esc, speravo in qualcosa di btf, anche perchè tempo da dedicare alla costruzione ne ho poco!

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          • #6
            Qui trovi un thread di un utente del forum che è partito da zero ed ha assemblato e fatto volare il suo 250. E' ancora abbastanza valida almeno come esempio:

            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...oppo-difficile

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            • #7
              Visto qualcosa, anche issam ha fatto un po di video, il più è conoscere le flight board e gli esc, ho guardato in giro ma fb con gps ne ho trovate proprio poche poche, mi piacerebbe un kit già pronto gps vtx e poi mettere gli esc, poi flash di inav al posto di betaflight giusto?

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              • #8
                Si certo ... con Inav hai qualche settaggio in più per via del GPS ma non è tanto difficile.

                Inoltre se fai un quad 250 con eliche da 5" hai i preset (e relativi pid) già fatti che vanno abbastanza bene di default. Se cerchi sul forum ho messo anche una lista di materiale che ho fatto io per un quad da 3" con GPS che pesa meno di 250 grammi e vola 15 minuti perché usa le Liion invece che le Lipo però anche se piccolo è abbastanza reattivo (col GPS puoi misurare esattamente la velocità e ho letto sul log che è arrivato a 73 km/h e anche oltre se non fosse finito il prato, ovviamente va limitato in velocità se vuoi beneficiare dei vantaggi burocratici dati dal pesare meno di 250 grammi). In quel caso il settaggio è più difficile perchè ho usato arducopter invece che Inav ma con i vantaggi della potenza di arducopter (esempio smart RTL il drone rientra alla base facendo la strada al ritroso più breve ma già percorsa all'andata perché si presume priva di ostacoli).
                Ci ho messo anche un sensore ottico che lo tiene fermo anche senza GPS quindi in interni, se riesco domani faccio anche una prova con un lidar che dovrebbe leggere con precisione anche la quota (fino a 4 metri) poi interviene il barometro. Si può fare anche con Inav visto che matek ha creato un sensore specifico (anche se poi sono sempre gli stessi due sensori uno ottico per la posizione e uno laser per l'altezza). Ovviamente sposti uno switch sulla radio e togli tutto se vuoi
                Ultima modifica di picoely; 24 giugno 20, 13:01.

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                • #9
                  Ora andiamo sul difficile, però il 3'' con gps mi sfizia, magari comincio a comprare un paio di pezzi e vedo, intanto mi studio arduocopter, magari compro una fb per fare un po di prove, esistono fb tutto in uno?

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                  • #10
                    FC = flight controller

                    Con arducopter non hai molta scelta di FC piccole da mettere su un 3", questa è una delle poche e quella che ho usato io:

                    https://ardupilot.org/copter/docs/co...hlight=omnibus

                    La difficoltà maggiore sono le saldature piuttosto piccole e le vibrazioni che su un quad capace di stare fermo in aria da solo devono essere minime. Il resto è tutto documentato sul wiki, una vera Bibbia ben dettagliata. Ah arducopter devi settare tanta roba, ma al contrario degli altri è l'unico che ha una procedura automatica di taratura dei PID. Poi se entri nella logica, puoi fare aerei, rover, droni di tutti i tipi, anche subacquei

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