annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mavic mini: un azzardo come primo drone?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mavic mini: un azzardo come primo drone?

    Buona sera a tutti!

    Sto valutando l'acquisto del mio primo drone.
    Vi chiarisco prima di tutto ciò che cerco: faccio spesso escursioni e gite, per questo mi piacerebbe avere un piccolo drone con cui fare qualche video e foto ricordo, ed eventualmente montare brevi video.

    Inizialmente volevo comprare una "mezza cinesata" (snaptain 500sp). Ma ora mi sto iniziando a ricredere, perché non vorrei acquistare un drone da usare solo qualche settimana per poi stufarmi, dato che foto e video non sarebbero soddisfacenti (spendendo comunque 100-150 euro).

    Per questo pensavo di puntare subito al mavic mini, che con un po' di passione e mano, potrebbe essere un acquisto vincente, anche se con un budget superiore.

    Vi chiedo: non avendo mai portato un drone, è un azzardo partire da quello? Rischio di distruggerlo? (NB: comunque non ho intenzione di lanciare alcun drone a tanti metri di distanza, meglio tenerselo buono non troppo lonrani da sé e rispettando anche le normative).

    Inoltre, mi secca che con i paraeliche superi i 250gr, perché ciò implica l'eventuale patentino. Vi chiedo quindi, come seconda domanda: meglio con paraeliche e con patentino o senza paraeliche ma senza necessità di patentino?

    Aspetto i vostri consigli!

    PS Sono consapevole delle nuove normative circa registrazioni e assicurazioni. Sono spese che, nel caso, affronterò per essere a norma!

  • #2
    Concordo perfettamente sulla inutilita' di stare con una via di mezzo.
    Io ed altri nel forum abbiamo sempre consigliato di partire imparando a pilotare con un giocattolo da meno di 50 euro(tipo JJRC H31 o un piccolo whoop brushed).
    Pian piano pero' , personalmente mi sto ricredendo.
    La nuova generazione di droni tipo Mavic Mini introducono criteri di stabilita' tali da rendere meno rischioso l'apprendimento (con cautele che ti dico dopo) e, soprattutto, escludono la possibilita' di pilotaggio manuale per cui il training iniziale non e' inutile, ma nemmeno cosi' indispensabile.
    Tutta via rimane il fatto che il pilotaggio di un drone non e' una cosa banale e, se non affrontata con le dovute cautele, contiene comunque un discreto rischio di distruggere il modello al primo volo.
    Quindi, va bene il mavic mini , ma con le seguenti cautele.
    -Prima di volare, leggere il manuale per intero.
    -Per il primo volo, scegliere spazi aperti, ampi e deserti(ampi prati sono l'ideale).
    -Alla prima accensione, non volare, ma prendi confidenza con l'applicazione in tutte le sue parti: in particolare sul funzionamento del Return to Home.
    -Nei primi voli , alzati di poco e prova la sensibilita' degli stick muovendoli piano:tieni la coda rivolta verso di te e fai piccoli esercizi di avanti/indietro,destra,sinistra, allontanandoti di poco(10/15 mt al massimo).Per il primo atterraggio scegliti uno spazio liber ed usa l'atterraggio automatico.
    Quando hai preso padronanza con queste manovre, prova a fare le stesse manovre prima con il naso a 90 gradi, poi con il naso verso di te, stando attento che in quest'ultima situazione i comandi sono invertiti(stick avanti, il drone si avvicina, indietro si allontana, a destra va a sinistra e viceversa.
    -Solo dopo aver fatto qualche batteria in questo modo , cosi' da essere relativamente sicuro che sai controllarlo e lo porti dove vuoi tu e non dove vuole lui, comincia a preoccuparti della ripresa e del movimento coordinato della gimbal e degli stick, tenendo comunque il modello ben in vista(questo te lo impone anche la normativa).

    In sostanza , se non vuoi rischiare, non devi avere fretta. Il modello ti aiutera' con i suoi automatismi,ma se tenti di volare da subito veloce, vicino ad ostacoli etc. il rischio di un brutto crash e' reale.

    Il discorso dei paraeliche ha rilevanza solo se pensi di sfruttare la possibilita' di volare in centri abitati o relativamente vicino a persone, cosa che il Mavic mini ti dovrebbe permettere(uso il condizionale perche' la normativa e' in evoluzione : il regolamento europeo potrebbe slittare a gennaio 2021, ma non quello ENAC).
    Il mio consiglio e' quello , per il momento, di volare senza patentino e senza paraeliche in scenario non critico(ovvero a min. 150 metri da costruzioni e 50 metri da persone non coinvolte): si possono fare video bellissimi anche cosi'.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, risposta completa e mi hai sensibilizzato sul primo approccio da avere!

      Commenta

      Sto operando...
      X