annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda su dati accelerometri

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda su dati accelerometri

    Salve, volevo sapere se esiste qualche modo per estrarre via software, IL PERCORSO che ha fatto il drone ma non quello gps, a me interesserebbe il percorso tramite accelerometri, cioe' vorrei conoscere tutte le deviazioni che ha fatto il drone a dx e a sx, cerco di spiegarmi meglio, mettiamo che debba fare un percorso rettilineo con il drone, ma c'è un leggero vento laterale da dx, se faccio il percorso con il gps acceso, il drone andra' dritto, pero' in realta', sta spingendo leggermente a sx per contrastare il vento da dx e rimanere dritto lungo il percorso, dunque se andro' a vedere il percorso registrato su gps, avro' solo una linea dritta, invece se vado a vedere il percorso degli accelerometri, potro' accorgermi che è stata data piu' volte una spinta a sx per fare si che il drone sia andato dritto, volevo sapere se sapete come fare e se si possono estrarre questi dati anche da un semplice drone da pochi euro senza gps e senza fotocamera, insomma solo un semplice drone a 6 assi con giroscopi ed accelerometri, grazie.

  • #2
    Buonasera.
    Non ne ho la certezza assoluta, ma dubito fortemente che esistano celle di memoria non volatile per la memorizzazione di questi dati su un drone da pochi euro...credo nemmeno su modelli più sofisticati..semplicemente perché sono dati che non servono a nulla per l'utilizzo che si fa dei droni.
    Sono però curioso di sapere perché ti serve conoscere questi dati.
    ​​​​​​​
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, allora dovrebbe esistere qualche aggeggio elettronico da applicare al drone che fa questa registrazione, ne avevo sentito parlare, sono delle piccole schede elettroniche ma non so di piu', potreste aiutarmi? E invece nei droni piu' sofisticati con software gps etc. c'è questa possibilita' di registrare questi dati? Comunque mi servono per degli studi privati(passione personale) di aerodinamica che sto facendo sui velivoli, ed il drone sarebbe perfetto per rilevare questi dati.

      Commenta


      • #4
        Non ne ho mai sentito parlare di questo aggeggi che citi.
        Questo è un forum essenzialmente volto al modellismo.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Flyfe Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta, allora dovrebbe esistere qualche aggeggio elettronico da applicare al drone che fa questa registrazione, ne avevo sentito parlare, sono delle piccole schede elettroniche ma non so di piu', potreste aiutarmi? E invece nei droni piu' sofisticati con software gps etc. c'è questa possibilita' di registrare questi dati? Comunque mi servono per degli studi privati(passione personale) di aerodinamica che sto facendo sui velivoli, ed il drone sarebbe perfetto per rilevare questi dati.
          Se hai un modello basato su Betaflight, esiste la funzione di "BlackBox" che ti registra, tra l'altro, l'andamento dei giri motore e dei giroscopi: non sono certo se registri anche i dati degli accelerometri, ma, con i trend dei motori, puoi capire che correzioni sono state date.
          Ovviamente , oltre ad essere un modello basato su Betaflight, deve avere anche la FC che supporta la blackbox , a bordo o con una SD .
          Dai una occhiata a questo video per vedere cosa puoi fare.

          https://www.youtube.com/watch?v=QGZkCQtj20o

          Ti confermo invece che anche su modelli molto evoluti(ad es. il DJI Mavic Air) il Log si "limita" a darti le coordinate GPS del percorso fatto, la registrazione dei comandi e allarmi ricevuti e diverse altre info, ma non quelle che tu cerchi.
          Ultima modifica di gianni_BT; 09 marzo 20, 15:45.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Esistono oggetti tipo questo

            https://www.banggood.com/it/Openlog-...r_warehouse=CN

            che aggiungono capacita' di Blackbox a flight controllers che non l'hanno a bordo, ma devono avere un UART libero. Inoltre bisogna guardare le specifiche di OpenLog per capire bene che prestazioni mettono a disposizione.
            Una FC che nasce con la blackbox integrata crea sicuramente meno problemi.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Sig. Gianni BT grazie mille è stato super esaustivo, la ringrazio davvero tanto!

              Commenta


              • #8
                Di nulla. Il forum serve a condividere esperienze e informazioni. Purtroppo non sempre sono utili. Se le mie lo sono state sono contento. Magari tienici aggiornati sugli sviluppi, se ce ne saranno.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta

                Sto operando...
                X