annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per principiante, possibilmente brushless

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per principiante, possibilmente brushless

    Ciao a tutti; scrivo questo post perchè sto cercando un possibile drone da regalare a un mio amico di 30 anni.

    Lui non ha mai usato droni, ma ogni tanto mi parla delle gare di droni con passione. Per il suo compleanno, quindi, pensavo di regalargliene; lo scopo non è introdurlo al mondo delle gare (non credo che ne avrebbe il tempo), quanto fornirgli un modellino con cui scattare qualche foto in vacanza e divertirsi un pò. E' d'obbligo che il drone non richieda di patentino e altre operazioni burocratiche per essere utilizzato (tranne l'assicurazione che, a quanto ho capito, è obbligatoria per tutti i droni ma che si aggira sulla decina di euro)

    Cercando su google (e leggendo molte delle vostre discussioni su argomenti simili), ho ristretto la ricerca ad alcuni modelli. Il mio budget iniziale si aggira sui 100-200 euro ed inizialmente ero orientato per il MJX bugs w5, ma leggendo i vostri commenti su quanto possa essere difficile imparare a governare un drone, ho pensato di ridimensionare un pò il costo del drone.

    Per riassumere:

    -UTILIZZO DRONE: scattare qualche foto e imparare ad usarlo

    -BUDGET: massimo 200 euro

    -MOTORI: li vorrei brushless, non mi piace l'idea di regalare un drone a cui va cambiato il motore dopo alcune ore di utilizzo

    -FOTO e VIDEO: senza nessuna pretesa; il mio amico ha una GoPro, quindi nel caso ci fosse un alloggiamento per tale telecamera, sarebbe un PLUS.

    -ACCESSORI: mi sarebbe piaciuto un drone con una funzione di ritorno a casa e con possibilità di trasmettere a uno schermo/cellulare le immagini riprese, però credo di aver capito che essi non sono a norma di legge..


    i seguenti droni sono quelli che per il momento mi sono apparsi più appetibili:
    1. - MJX bugs 3: tutti ne parlano bene, anche se alcuni di voi lo sconsigliano ai neofiti.
    2. -MJX bugs 3 mini: questo modello lo tengo in considerazione solo perchè attualmente non riesco a trovare il bugs 3 in vendita su amazon
    3. -SG907 : ho letto qualche recensione e sembra accettabile.
    4. -DJI RYZE TELLO: è una amazon choice e ho letto alcuni vostri commenti su questo drone che mi sono piaciuti


    il syma x5 vedo che lo consigliate sempre, ma non mi piace l'idea che non abbia motori brushless, preferirei regalarne uno con i suddetti motori; per esempio il bugs 3 mini li ha e non costa moltissimo.

    Inoltre vorrei chiedervi un dubbio che mi è venuto cercando il modello di bugs3: DROCON e MJX sono la stessa marca oppure sono due marche diverse? Nei link di amazon è presente la "marca" DROCON per il bugs 3, ma nelle recensioni ho sempre sentito parlare di MJX

    In ogni caso, queste sono le mie prime impressioni su un mondo che non conosco e quindi chiedo aiuto a voi per indirizzarmi sulla strada giusta.

    Ultima modifica di bhugbl1; 12 febbraio 20, 21:53.

  • #2
    Ciao.... sono nuovo, e come il tuo amico sto cercando di appassionarmi.
    Vediamo se posso aiutarti dicendoti che...se il tuo amico ti parla di gare di droni, probabilmente il suo desiderio, come il mio, è di imparare a guidare in fpv. che sono droni ben diversi da droni classici con cui fare foto e video. Io credo che lui voglia un drone da pilotare. poi video e foto, quando sarà in grado di pilotare ne farà ;)

    Non e' in elenco quindi non so se lo hai già visto e considerato.... Io per partire ho comprato il kit emax tinyhawk, che comprende mini drone brushless veramente indistruttibile, (il mio ha preso e continua a prendere decine di schianti sumuri e soffitti nelle prime prove, e solo dopo 20 giorni appena l'ho portato in un campo si e' rotta una piccola elica di plastica), il suo radiocomando, ed il visore incluso tutto in una bella valigetta.Dentro sono incluse anche le eliche di ricambio. C'e una chiavetta usb per ricaricare le batterie fino a 6 insieme, e ti consiglio vivamente di comprargliene almeno altre 4, perchè con una sola vola 4 minuti e poi deve attendere almeno mezz'ora per caricarla... quindi sono necessarie un pò di batterie aggiuntive per divertirsi. quelle le ho trovate anche su amazon e sono arrivate in un giorno, quelle che ho ordinato in cina dopo un mese mi devono ancora arrivare. Non dimenticarle perchè è fondamentale, con una sola batteria passa la voglia...

    Di sicuro per un neofita farai un figurone! Ho speso circa 140 euro su bangood e mi è arrivato in 10 giorni circa.... le batterie mi pare 15 euro, quindi siamo pienamente nel tuo budget.
    forse lo trovi su amazon ma devi spendere qualcosa in più. E' ottimo per iniziare, e puoi trovare diverse recensioni di chi lo consiglia. E' una scheggia, non pericoloso, ben protetto! ha 3 modalità di volo che vanno dal principiante all'esperto, e ti assicuro che inizialmente ho faticato molto anche in modo principiante....
    Per esperienza posso dirti che appena mi sono appassionato ho comprato il tinyhawk2, più bello e potente, sui 100 euro solo drone.... ma viene fornito senza radiocomando e senza visore. Fallo iniziare col tinyhawk.... vedrai che lo apprezzerà per sempre perchè il kit è veramente figo e completo, addirittura appunto con la valigia semirigida di trasporto..... se poi capisce che gli piace, sarà lui a cercarsi droni nuovi, visori, etc etc............ma intanto ha un ottima base per iniziare... ed il visore seppur basic potrà usarlo su altri droni... cerca tinyhawk su youtube e vedrai. Facile, pronto all'uso indistruttibile. lo ricomprerei altre 100 volte ;)
    Ultima modifica di doppiosei; 13 febbraio 20, 02:19.

    Commenta


    • #3
      bhugbl1 indipendentemente dal modello che sceglierai, considera che oltre i 250 gr di peso e comunque qualsiasi drone che avrà funzioni di volo tipo follow me, waypoint, gps, o fotocamera, dovrà venir registrato così come il suo pilota.
      Il regolamento Enac è in fase di adeguamento al nuovo EASA europeo, che entrerà in vigore in toto a luglio 2020.
      Per ora è obbligatoria solo l'assicurazione.
      Ultima modifica di Pier2162; 13 febbraio 20, 10:25.
      Yuneec Typhoon H

      Commenta


      • #4
        Pier2162 grazie per la dritta

        doppiosei grazie per il consiglio. Di droni da gara non ne avevo ancora considerati, perchè come ho detto, non so se il mio amico avrebbe tempo per starci dietro e mi sembrava un miglior approcio regalargli un drone che gli poteva effettivamente servire a qualcosa (foto) piuttosto che rischiare di regalargli un passatempo che rischia di non poter usare.

        Comunque ho dato un'occhiata al drone da te consigliato (tinyhawk) e mi sembra molto valido, soprattutto per la resistenza. Non ho capito però se può scattare foto o fare video con il visore che ha a disposizione;
        inoltre non ho mai fatto acquisti su questo sito che mi hai consigliato (bangood); è un sito sicuro come amazon? Ti rimborsano se il prodotto arriva difettoso o se succede qualche inconveniente?

        Commenta


        • #5
          Premesso che entrambi i suggerimenti di questo post prevederebbero un addestramento preliminare su un drone giocattolo da pochi euro (tipo JJRC H31), ma rendendomi anche conto che , ormai,quasi nessuno e' disposto a fare questo passo, passo ad analizzare la richiesta, precisando che , se non si affronta il volo di questi modelli con moltissima gradualita', prudenza e sale in zucca , si rischia, nella migliore delle ipotesi, perderli al primo volo senza ulteriori danni.

          Detto questo, partirei dal drone da ripresa. Se effettivamente uno e' interessato a fotografia e filmato aereo, ritengo che qualunque modello che non abbia GPS e Gimbal, sarebbe una delusione dopo pochissimo tempo.
          Credo che oggi il modello minimo che soddisfa queste caratteristiche e' questo(link sponsorizzato).


          https://www.banggood.com/Hubsan-H117...tlinkid=798136

          Usando il coupon BGH117S24 oggi viene via a 214 euro.
          Pesa piu' di 250 grammi per cui servira' registrazione e corso dal 1/7/2020, ma questo e' valido per qualunque drone di ripresa, tranne il mavic mini se usato come uso hobbistico, ma che costa quasi 500 euro.

          Discorso diverso per un racer.
          Come primo modello si puo' andare su un Wizard X220 o X220S: il secondo e' decisamente piu' aggiornato rispetto al primo, ma io ho il primo da oltre 2 anni, ci ho fatto oltre 500 batterie e mi sono trovato benissimo.
          Su Banggood con il coupon 502c6b si trova l'X220S a circa 175 euro; l'X220 costa pochi euro in meno per cui, in questo momento, non ne vale la pena.
          Questi droni sono molto impegnativi, ma riducendo opportunamente i rates, si possono addomesticare. Il loro compito e' quello di correre, per cui la loro telecamera serve se li si vuole guidare in FPV, ma non danno riprese di qualita'. Doti di corsa e riprese video fanno comunque a pugni: o una o l'altra.
          Veniamo infine alla domanda su Banggood: io uso questo negozio dal 2015 e ho fatto un centinaio di ordini, tra cui il Wizard X220. Ho avuto un problema di pacco perso su un ordine molto importante(Mavic air) in un momento in cui lo spedizioniere usato ha avuto grossi problemi, ma l'ordine mi e' stato completamente rimborsato con un bonus del 10%. C'e' il problema del tempo di consegna, che, per Zino e Wizard, va attorno alle 3 settimane(ma calcola un mese: poi magari arriva prima).
          Non avendo GPS e RTH, con assicurazione fatta con qualche associazione modellistica, dovrebbe rientrare nella categoria aeromodelli, che quindi non dovrebbe prevedere la registrazione e la patente(non sono SAPR). Per legge, pero', dovrebbero essere guidati a vista e non in FPV.

          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Dimenticavo una cosa: per i Wizard X220 sarebbe il caso di avere almeno 1 o 2 batterie in piu' e, inoltre, serve un caricabatteria per LIPO (tipo IMAX B6 mini, costo attorno ai 25 euro, sempre dalla Cina).
            Lo Zino, invece , ha le batterie incorporate ed avendo un tempo di volo di 23 minuti, almeno all'inizio, si potrebbe pensare di avere una batteria sola: se mai ne aggiunge qualcuna il tuo amico, dopo aver eventualmente apprezzato l'oggetto.
            Ultima modifica di gianni_BT; 13 febbraio 20, 19:58.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Per lo Zino volevo dire che ha in dotazione il caricabatteria
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Non avendo GPS e RTH, con assicurazione fatta con qualche associazione modellistica, dovrebbe rientrare nella categoria aeromodelli, che quindi non dovrebbe prevedere la registrazione e la patente(non sono SAPR). Per legge, pero', dovrebbero essere guidati a vista e non in FPV.
                su questo avrei qualche dubbio, le cose stanno per cambiare anche per gli aeromodelli e non si sa bene come

                @bhugbl1 Come consiglio per il tuo amico le strade sono due... Il Tinyhawk RTF che ti hanno consigliato è utile per imparare a volare e in futuro intraprendere sia le riprese sia il volo "sportivo". Però è dotato di visore fpv, essendo si deve volare a vista, meglio evitare di volare in posti affollati, ci voli però anche in casa o all'esterno. Può registrare video. Gli aeromodelli non si sa bene come saranno regolamentati. Ho visto che hai citato il Bugs3 mini, io ho recenisto l'Eachine EX2 mini che è lo stesso modello, vola bene ed è più semplice rispetto al Tinyhawk, ma anche un po piu grande (trovi anche il tinyhawk nel mio canale youtube). Da Banggood puoi acquistare con Paypal per avere maggiore protezione e se non arriva entro 40 giorni puoi chiedere il rimborso. Dal punto di vista legale puoi considerarlo come aeromodello, essendo piccolo non da molto nell'occhio. Per quando si vola a vista una assicurazione serve (basta anche quella capofamiglia se include aeromodelli).

                L'alternativa di altro genere e scopo... può essere un drone GPS. In questo caso la legislazione che enterà in vigore è abbastanza definita (assicurazione già da subito e tra qualche mese registrazione, test online). Nel tuo budget di 200 euro trovi modellli sui 100/120 euro che non fanno video eccezionali, ma per volare vanno benone e la batteria dura abbastanza. Salendo di prezzo sui 200 trovi Hubsan Zino che invece fa video validi. Se ti servirà qualche coupon sconto basta chiedi
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #9
                  Ero veramente tentato di prendere il Wizard X220S, sembra un drone perfetto e molto solido, oltre ad essere scontato del 50%; però preferisco regalare al mio amico il tinyhawk, sembra più orientato per imparare ed ha gli occhiali inclusi che potrebbero piacere al mio amico, anche se dovrà usarli in luoghi chiusi.

                  Alla fine ci ho pensato e secondo me come regalo potrebbe funzionare; se poi gli piacerà guidarlo, di sicuro potrà fare upgrade o prendere nuovi droni, le offerte ci sono sempre.

                  Vorrei però includere nel regalo un pacco di altre 5 batterie; su banggood vedo però che ci mettono 40 giorni ad arrivare e su amazon faccio fatica a capire quali siano quelli giuste. Me le sapreste indicare voi?


                  In ogni caso, grazie a tutti per i consigli: vedo che avete speso per più di qualche parola per aiutarmi e ve ne sono grato

                  Commenta


                  • #10
                    La cosa piu' semplice e' cercare "Batterie per EMAX Tinyhawk". Comunque devono essere batterie di tipo Lipo,1 cella(3.8V), capacita' tra i 450 e i 550 maH, capacita' di scarica non inferiore a 50C, ma meglio se 80/85C o superiore, connettore PH2.0(va bene sia quello attaccato in testa alla batteria che quello con dei fili sporgenti).
                    Purtroppo sulla qualita' di queste batterie e' difficile esprimersi: inoltre su Amazon non mi sembra di vedere quelle che, di solito, ma non sempre a ragione, sono le piu' blasonate (ad es. Tattu).
                    Prova a fidarti della media delle recensioni.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      Io sono d’accordissimo con doppio sei, se il tuo amico ti parla di gare, sono i droni racing che preferisce. Il tinyhawk rtf e un kit ottimo per iniziare, poi se uno si appassiona a questo hobby cambia modelli e accessori per i fatti suoi. Cerca anche il tinyhawk S o il tinyhawk 2 versione RTF, più performanti del primo modello. Personalmente lo ritengo ottimo per iniziare, ho il modello S ed e l’unico tiny che ricomprerei a vita!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X