annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Meglio build quad da freestyle o Eachine Wizard X220 per un principiante ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meglio build quad da freestyle o Eachine Wizard X220 per un principiante ?

    Ciao a tutti ,


    Sono un neofita del mondo fpv e da diversi mesi mi alleno su Velocidrone con la Taranis q7x , inoltre ho gli occhiali eachine ev800d e un tiny whoop per allenarmi in casa, ora vorrei passare a un drone "normale"

    Da ignorante del settore pur avendo visto diversi video su build e droni rtf o arf non riesco ancora a capire cosa sia la cosa più conveniente per me in quanto vorrei un drone da 5" da freestyle per un principiante .
    Molti da un lato consigliano di cominciare con il wizard ma parallelamente lo criticano molto sotto alcuni aspetti tra cui il non imparare a costruire un drone essendo già pronto al volo .
    D'altro canto ho trovato poche build (cosa che preferisco) da principianti di droni freestyle e se presenti sono tutte sopra i 250 euro quindi un prezzo non proprio da beginner .

    Cosa riuscite a consigliarmi ?
    Avete qualche sito con guide per build già fatte ?

    Grazie a tutti !!!

  • #2
    prova dare un'occhiata al sito Rotorbuild, ma anche su youtube trovi qualche soluzione. Secondo me riesci stare sotto i 250 euro. Per gli rtf invece puoi guardare anche Diatone ed Emax oltre al wizard. Se ti servirà posso cercarti qualche coupon
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta .

      Più che altro non essendo molto informato non capisco per cosa valga la pena spendere soprattutto per un principiante come me .
      Quale è un prezzo bilanciato fra qualità e performance per un drone da principiante ? Suppongo che per gli RTF il wizard sia il più economico e "scadente", poi sia il diatone che emax da 250 e passa euro sono sicuramente meglio; invece per una build ?

      Commenta


      • #4
        Per esempio di questa build definita come bilanciata perfettamente fra qualità e performance , cosa mi riesci a dire ? Grazie molte .
        https://rotorbuilds.com/build/19008

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lonemi Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta .

          Più che altro non essendo molto informato non capisco per cosa valga la pena spendere soprattutto per un principiante come me .
          Quale è un prezzo bilanciato fra qualità e performance per un drone da principiante ? Suppongo che per gli RTF il wizard sia il più economico e "scadente", poi sia il diatone che emax da 250 e passa euro sono sicuramente meglio; invece per una build ?
          Dipende da diversi fattori.
          Il primo e' quanto vuoi o puoi spendere.
          Oggi da Banggood con il coupon AFFBG10 porti a casa il Wizard X220 con radio e (quasi) pronto al volo con meno di 155 Euro.
          Non sara' eccezionale, la radio e' Entry Level, ma io ce l'ho da quasi 2 anni e ci ho fatto oltre 480 batterie facendolo crashare anche in modo violento molte volte e non ha mai avuto un problema, se non ill cambio delle eliche.
          Ovvio che il fratello maggiore Wizard X220S e' meglio:camera migliore, supporta il 4S da nativo, ha un controller F4 invece che F3 ed altro:oggi e per una settimana ancora, su Banggood, costa circa 188 Euro.
          Il secondo fattore e' dove vuoi o puoi arrivare:per me che venivo dai "lampadari" da ripresa, il Wizard e' stato ed e' un giocattolo meraviglioso che ha soddisfatto appieno le mie capacita'(che non sono un granche'). Pero' io non faccio gare o altro:mi limito a fare un po' di acrobazie per mio esclusivo divertimento.
          Pero' anche per arrivare a fare gare o simili, bisogna comunque imparare e i Wizard sono una bella base come nave scuola.
          Infine la costruzione. Anche qui dipende da te. Per costruire un quadricottero servono competenze e tempo.Con il vantaggio di avere il meglio, se sai scegliere ma anche il rischio, se scegli male o se non sei sufficientemente abile e paziente, di avere un modello poco bilanciato e con prestazioni non ottimali.
          Se la tua priorita' e' imparare a volare in FPV( ricorda che e' ancora vietato all'aperto, se non in spazi riservati), anche un RTF va bene. Se invece la tua priorita' e' quella di imparare a smanettarci, allora vai su un autocostruito. Le 2 cose pero' sono relativamente disgiunte e la prima non obbliga necessariamente a scegliere la seconda.
          Anche perche' un minimo di "smanettamento" devi comunque farlo anche sugli RTF. Ad es. per il Wizard X220, se vuoi usare tutti i dispositivi della radio, devi passare dal PPM con cui arriva all'IBUS, il che comporta l'apertura, il movimento del connettore della ricevente sulla FC, l'upgrade del firmware della radio per avere 10 canali invece di 6. Se vuoi il buzzer, lo devi montare. Se vuoi avere il monitoraggio e l'allarme di bassa tensione della batteria, devi fare dei ponti a saldare tra i poli di alimentazione e i VBAT. Quindi un po' di pratica con smontaggi e montaggi, settaggi di Betaflight etc. lo devi avere e credo questo valga con qualunque modello, racer anche RTF.
          Ultima modifica di gianni_BT; 01 ottobre 19, 19:19.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Grazie molte per la risposta più che esaustiva .

            In primis non so se le mie abilità sono sufficienti per gestire e costruire un drone partendo solo da pezzi , rischiando sia di schiantarlo nei primi voli o di costruirlo male , inoltre non vorrei avere in mano una cosa da esperto essendo un principiante .
            Inoltre un mio altro problema è quello di dover fare tutto a solo, senza avere negozi fisici come "riferimento" o persone a cui poter chiedere pareri di persona, di conseguenza mi trovo in un mare di domande senza avere risposte, quindi magari un drone autocostruito è troppo per una persona sola.
            Il mio obiettivo è di avere , come dicevi tu , un drone scuola da freestyle senza troppe pretese ma con una qualità decente e con poche carenze o problemi, che mi permetta di imparare e di divertirmi allo stesso tempo senza avere pretese di replicare Mr. Steele .
            Posseggo già la Taranis q7x e gli occhiali di conseguenza comprerei solo il drone e le relative batterie.

            Ora come ora ho visto sia il Wizard x220s : https://it.banggood.com/Eachine-Wiza...r_warehouse=CN

            Che il x220hv : https://it.banggood.com/Eachine-Wiza...r_warehouse=CN

            Così da ignorante mi sembra che il x220hv sia migliore ( anche se non ho capito la differenza fra 4S e 6S per cui vengono definiti i due modelli e perchè l'hv ha motori da 1650kv e invece il S da 2300kv, non dovrebbe essere il contrario ? )

            Detto questo i miei ragionamenti da principiante sono sensati o è meglio puntare in un altra direzione ?

            Grazie

            Commenta


            • #7
              La differenza tra 4S e 6S si riferisce alla massima tensione di batteria sopportabile dalla componentistica: l'HV supporta batterie LIPO fino a 6 celle (22.2V nominali) , l'altro arriva "solo" alle 4S(14.8V nominali). ovviamente l'HV sara' generalmente piu' potente(infatti ha ESC da 45A contro i 30) ma, se lo vuoi sfruttare in pieno, dovrai comprare batterie &S ben piu' costose delle 4S.
              Il KV inferiore(si tratta di giri/min per Volt del motore) ci sta perche' ,praticamente a parita' di peso, i giri delle eliche per i 2 saranno grosso modo gli stessi e, alimentandolo a tensione piu' alta, basta un KV minore per avere uguale numero di giri. Non escluderei pero' un errore di stampa.
              In generale l'HV e' migliore, anche se sono convintissimo che l'S ti fara' divertire non solo quando inizi, ma per un bel pezzo anche quando ci avrai fatto la mano.

              Entrambi questi modelli montano gli ESC 4 in 1, ovvero 1 sola scheda che gestisce il pilotaggio di tutti e 4 i motori. E' la tendenza del momento , che fa risparmiare cablaggi e peso, pagandolo con il fatto che se ti si rompe un canale, devi sostituire tutta la scheda. L'X220 standard usa gli ESC separati per cui un guasto comporta la sostituzione del solo ESC danneggiato.

              Ricordati che , oltre al modello, se intendi usare la tua radio, devi anche acquistare una ricevente FRSKY.
              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

              Commenta


              • #8
                Dimenticavo 2 cose: l'HV ha una camera migliore(FOXEER).
                Entrambi vengono forniti senza batterie che devi comprare a parte.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Ah ho capito grazie per le delucidazioni, nel frattempo ho trovato un possibile sostituto dell' x220hv , l'ho trovato su rotor build : Wizard Killer X220HV Mark IV - 6S Freestyle on a Budget

                  Commenta


                  • #10
                    Al meglio non c'e' mai limite.
                    Inoltre in questo, come in tutti i settori ad alta tecnologia hai la certezza che quando acquisti un prodotto, entro 3 mesi sara' superato da qualcosa di nuovo. Se aspetti "il meglio" in assoluto, non acquisterai mai. Vale poi sempre il discorso di valutare se i miglioramenti sono veramente essenziali e, soprattutto, se servono a te.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #11
                      ciao ragazzi , mi infilo nella discussione , in quanto ho un po di cose da chiedere e credo di essere nel posto giusto.
                      sono in possesso di un vecchio fpv racer eachine 250 rtf , gia con il suo radiocomando compreso , mi regalarono ai tempi , poi dimenticato in una scatola anche un piccolo eachine qx95 , ora le domande..
                      vorrei ricominciare ad utilizzare entrambi i droni , ma...
                      il 250 e' molto rapido nei movimenti , so che esiste una procedura per attaccarlo al pc tramite cavetto e addolcire , se cosi si puo' dire , i pid , per renderlo piu facile da pilotare.
                      il qx95 , vorrei bindarlo al radiocomando del fratellino maggiore , per poterlo utilizzare , ma non so se si puo' fare , ne come farlo..
                      poi vorrei utilizzare il radiocomando per un simulatore al pc , win o mac , consigliatemi voi..
                      io sono di Como , se ci fosse qualche lombardo , buonanima , che avesse tempo e voglia di dedicarmi qualche ora del suo tempo , a spiegare , a un novellino , come cominciare a pilotare un fpv , ve ne sarei immensamente grato , grazie.
                      Ultima modifica di dottmassy; 02 novembre 19, 15:40. Motivo: mancava del testo..

                      Commenta


                      • #12
                        Devi aggiustare i rates e expo per il 250, non i pid, cerca qualche guida sul web... Ne trovi anche in italiano.
                        Per il radiocomando si può fare se il qx95 ha la stessa marca di ricevente
                        Canale Youtube
                        Facebook
                        Telegram

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da dottmassy Visualizza il messaggio
                          ciao ragazzi , mi infilo nella discussione , in quanto ho un po di cose da chiedere e credo di essere nel posto giusto.
                          sono in possesso di un vecchio fpv racer eachine 250 rtf , gia con il suo radiocomando compreso , mi regalarono ai tempi , poi dimenticato in una scatola anche un piccolo eachine qx95 , ora le domande..
                          vorrei ricominciare ad utilizzare entrambi i droni , ma...
                          il 250 e' molto rapido nei movimenti , so che esiste una procedura per attaccarlo al pc tramite cavetto e addolcire , se cosi si puo' dire , i pid , per renderlo piu facile da pilotare.
                          il qx95 , vorrei bindarlo al radiocomando del fratellino maggiore , per poterlo utilizzare , ma non so se si puo' fare , ne come farlo..
                          poi vorrei utilizzare il radiocomando per un simulatore al pc , win o mac , consigliatemi voi..
                          io sono di Como , se ci fosse qualche lombardo , buonanima , che avesse tempo e voglia di dedicarmi qualche ora del suo tempo , a spiegare , a un novellino , come cominciare a pilotare un fpv , ve ne sarei immensamente grato , grazie.
                          Guarda il post 330 di questa discussione e trovi una prima spiegazione molto semplice sul suggerimento di Bass11 , che e' totalmente corretto.

                          https://www.dronerc.it/forum/forum/c...rtf-arf/page22

                          Per il collegamento radio/simulatore dovresti dare qualche indicazione in piu' sul modello di radio che hai.
                          Da ultimo una avvertenza d'obbligo: a oggi il volo in FPV e' legale solo se fatto o al chiuso o in apposite aree con spazio aereo riservato. Il volo "legale" e' solo a vista. Puo' essere che cambi qualcosa a partire dal luglio 2020, ma oggi e' cosi'.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta


                          • #14
                            innanzitutto ti ringrazio per la risposta .
                            allora l'eachine runner 250 era rtf , quindi gia' bindato alla sua radio , una eachine i6, ora non so se sia possibile bindare altri droni o forse meglio prendere una radio nuova che abbia questa possibilita' . ho visto anche su bangood delle radio a meno di 100 euro che non sembrano male e programmabili. il piccolo qx95 , sulla scatola , ce' scritto flysky , quindi non so se sia possibile bindarlo all'eachine i6.
                            per il video corso che mi hai mandato , io in inglese non sono ferratissimo , e' anche per questo motivo che ho preso i due droni e li ho lasciati a marcire per un anno buono in garage , ora la scimmia pero' e' tornata..
                            resto in attesa di tutto l'aiuto che potete darmi , grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              La Eachine I6 che dici presumo sia la FS-I6. E' una radio di base che usa il protocollo FLYSKY. Puo' essere quindi accoppiata con qualunque mezzo che abbia un ricevitore FLYSKY (FS-IA& o IA6B ) La radio nasce di base con 6 canali, che non coprono nemmeno tutti i suoi dispositivi. E' possibile comunque con una operazione molto facile e ben documentata su youtube, anche in italiano, portarla a gestire fino a 14 canali utilizzando il protocollo seriale IBUS: E' veramente una operazione semplice che ho fatto anch'io. In questo modo si coprono tutti e 10 i canali dei dispositivi della radio($ stick, 3 switch a 2 posizioni, 1 a 3 posizioni e 2 potenziometri) e si avanza anche qualche canale per un minimo di telemetria. Questo la fa diventare una radio di base di tutto rispetto per un principiante e un utente medio. Il QX65 che citi, per esempio, e' venduto sia con receive FSSKY che FLYSKY: con quest'ultimo si abbina alla tua radio( l'ho anch'io,e, almeno per il bind e il volo di base, funziona).
                              Per fare l'aggiornamento firmware serve un cavo da collegare al connettore rotondo che si trova sul retro: su youtube trovi le istruzioni di dettaglio.
                              Se non ti vuoi sbattere con la ricerca dei connettori e il saldatore, esiste un cavo gia' pronto su Banggood: costa poco, ma richiede un mesetto di spedizione.
                              Ti allego il link (SPONSORIZZATO): puoi sempre usarlo per prendere il codice ed evitare la sponsorizzazione

                              https://www.banggood.com/FlySky-Data...tlinkid=666390 (SPONSORIZZATO)

                              Questa radio puo' poi essere accoppiata a un simulatore (io l'ho fatto con Freerider di cui si parla nel corso che ti ho linkato: con altri simulatori ho trovato qualche difficolta' in piu'):.
                              Anche qui serve un adattatore dal connettore rotondo a un normale Jack da 3mm.
                              Come sopra o te lo fai o lo compri gia' fatto: ti allego un link (SPONSORIZZATO), con le stesse avvertenze di cui sopra.

                              https://www.banggood.com/Flight-Simu...tlinkid=666424 (SPONSORIZZATO)


                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X