annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tyro99, strani comportamenti

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tyro99, strani comportamenti

    Ciao a tutti.
    Non so se sia già capitato a qualcuno ma il mio drone costruito con un kit, il tyro99, non ne vuole sapere di funzionare a dovere. Dopo aver finito il montaggio e la configurazione ho provato a farlo volare, ma non c'è stato verso di farlo stare dritto. Al che dopo aver tolto le eliche ho fatto qualche test, dai quali è risultato che i motori dopo qualche secondo in cui rispondono correttamente, cominciano a girare al massimo e non seguono più le indicazioni del radiocomando, quindi l'unica cosa che posso fare è disarmare. Ho provato sia in modalità angle che stabilizzata ma il comportamento è lo stesso. Non ho fatto nessuna cambiamento nei PID. Qualcuno può aiutarmi? Premetto che è il mio primo drone FPV quindi potrei benissimo aver fatto qualche errore stupido. Grazie a tutti!

  • #2
    Senza le eliche è normale che la fc acceleri i motori, perché si aspetta dei micromovimenti che non rileva.
    Cosa vuol dire "non c'è verso di farlo stare dritto"?
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Senza le eliche è normale che la fc acceleri i motori, perché si aspetta dei micromovimenti che non rileva.
      Ma anche in modalità ACRO? in questa modalità non è del tutto manuale? i micromovimenti li fa infatti nei primi secondi il drone, anche senza eliche si muove seguendo le direttive, su yaw, pitch e roll. Poi però va al massimo e non riesco a riportarlo in controllo.

      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Cosa vuol dire "non c'è verso di farlo stare dritto"?
      vuol dire che se provo a mettere le eliche e do solo gas, delicatamente, ad un certo punto si inclina lateralmente e prima di staccarsi da terra picchia con le eliche sul pavimento, con ovvie conseguenze

      Commenta


      • #4
        Senza eliche lo fa sempre di accelerare da solo.
        Sei sicuro al 100% che i motori girano tutti nel verso giusto e le eliche sono montate correttamente?
        Per inclinarsi così tanto deve esserci un motore che gira al contrario o un'elica a rovescio.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Senza eliche lo fa sempre di accelerare da solo.
          Sei sicuro al 100% che i motori girano tutti nel verso giusto e le eliche sono montate correttamente?
          Per inclinarsi così tanto deve esserci un motore che gira al contrario o un'elica a rovescio.
          Si ho ricontrollato, al primo montaggio avevo montato il lato destro al contrario al che ho rifatto le verifiche e i motori girano correttamente, verso l'interno per capirci. Faccio un'altra prova con le eliche appena riesco, anche se mi mette ansia, è il mio primo drone racer e non mi sento in grado di gestire la potenza ahhaahahah.
          Grazie, appena ho i risultati riscrivo .

          Commenta


          • #6
            Io ho il tyro99 ma i miei motori si comportano allo stesso modo sia che abbia le eliche montate che non.
            quando armo i motori si portano alla velocità minima impostata su betaflight e non accelerano.

            Commenta


            • #7
              A eliche montate è ingestibile, come lo armo impazzisce, non mi pare di aver impostato un minimo troppo alto (credo sia il 2% di throttle). Non so cosa possa esserci di sbagliato . Proverò a rifare la configurazione da zero. Per montarlo ho seguito la guida si Overvolt su youtube.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da DrRage88 Visualizza il messaggio
                A eliche montate è ingestibile, come lo armo impazzisce, non mi pare di aver impostato un minimo troppo alto (credo sia il 2% di throttle). Non so cosa possa esserci di sbagliato . Proverò a rifare la configurazione da zero. Per montarlo ho seguito la guida si Overvolt su youtube.
                Non è un canale molto affidabile per queste cose... Prova seguire qualche altra guida
                Canale Youtube
                Facebook
                Telegram

                Commenta


                • #9
                  Trovato il colpevole!! la causa era l'impostazione airmode fissa in tutte le modalità (delle quali non ho ancora capito la differenza ). Disabilitata questa impostazione si è risolto il problema. Su un altro canale youtube consigliavano di non attivare l'airmode in angle, mentre in horizon e acro si. Ora, io pensavo che le modalità fossero 2, acro (quindi completamente manuale) e stabilizzata (che mantiene l'orizzontale e si comporta più come un drone non racer, per capirci), ma tutto ciò mi spiazza un pò, che differenza c'è tra le modalità se si attiva l'airmode (che a quanto ho capito è la stabilizzazione, ma potrei benissimo aver frainteso) in acro? Ho fatto un minestrone di concetti? Nel frattempo ho ridotto il minimo al 1,5% dal 2,5% che era. Grazie a tutti!

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a te per aver condiviso la soluzione, potrà tornare utile ad altri utenti.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      L'airmode in acro serve soprattutto per il freestyle cioè quando devi togliere il gas e hai bisogno lo stesso di manovrare il modello.
                      Non è una stabilizzazione vera e propria ma una correzione dei pid. Basta impostarlo su uno switch come opzione
                      Canale Youtube
                      Facebook
                      Telegram

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da DrRage88 Visualizza il messaggio
                        Trovato il colpevole!! la causa era l'impostazione airmode fissa in tutte le modalità (delle quali non ho ancora capito la differenza ). Disabilitata questa impostazione si è risolto il problema. Su un altro canale youtube consigliavano di non attivare l'airmode in angle, mentre in horizon e acro si. Ora, io pensavo che le modalità fossero 2, acro (quindi completamente manuale) e stabilizzata (che mantiene l'orizzontale e si comporta più come un drone non racer, per capirci), ma tutto ciò mi spiazza un pò, che differenza c'è tra le modalità se si attiva l'airmode (che a quanto ho capito è la stabilizzazione, ma potrei benissimo aver frainteso) in acro? Ho fatto un minestrone di concetti? Nel frattempo ho ridotto il minimo al 1,5% dal 2,5% che era. Grazie a tutti!
                        La differenza tra Angle e Horizon e' che in Horizon non c'e' il limite massimo di inclinazione, per cui sono possibili le capriole, pur mantenendo il fatto che, se molli gli stick, il drone si stabilizza( al contrario dell'acro in cui, se molli gli stick, il drone continua con l'angolo e la direzione precedente e, se vuoi cambiarla, devi muovere lo stick in direzione contraria).
                        Poiche' quando fai una capriola, di solito, a velivolo rovesciato , molli il gas, l'air mode e' stato introdotto per continuare a considerare i PID anche a gas tutto giu', migliorando il controllo.
                        Questa e' la ragione per cui i vari forum consigliano di attivarlo solo in Horizon e Acro. L'air mode, pero' , puo' creare qualche problema in fase di atterraggio o, comunque, a motori armati e gas al minimo. Una possibilita' e' quella suggerita da BASS11, di dedicargli uno switch, in modo da disabilitarlo in fase di partenza e atterraggio. L'altra e' quella di abilitarlo solo in Horizon e Acro e di partire ed atterrare in Angle: in questo modo si risparmia uno switch, visto che quello a 3 posizioni per le 3 modalita' di volo lo usano quasi tutti.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X