annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo drone e considerazioni varie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo drone e considerazioni varie

    Buonasera ragazzi, eccomi qui dopo la presentazione per iniziare subito a rompervi un pò le scatole.
    Dopo qualche periodo ho deciso di iscrivermi al forum perchè nella vastità che sta diventando il mondo dei droni scegliere un primo modello è abbastanza complicato e quindi un aiuto da chi ha più esperienza è sempre gradito.
    Come grafico 3D mi piace sperimentare l'integrazione di differenti tecnologie nel mio lavoro. Ovviamente al momento parliamo solo di sperimentazione senza fini di lucro. Il mio fine sarebbe arrivare a poter serenamente acquistare e pilotare in modo sicuro un drone per riprese aeree come un mavic air/pro per effettuare compositing e video inserimenti con una capatina nella fotogrammetria aerea.
    Detto questo, dopo aver letto in precedenza alcune discussioni sul forum, so già che partire con un modello di fascia alta non solo è controproducente ma anche dispendioso nel caso in cui, un principiante come me, lo faccia fracassare su di un albero o finire nel profondo degli abissi. Sto cercando quindi un modello di fascia bassa che mi permetta di fare esperienza.
    Qui seguito alcune mie "richieste" che vorrei rispettare ma che non sono obbligatorie ovviamente:
    - Prezzo massimo 100-130 euro
    - Dotato di telecomando e non controllabile solo tramite smartphone
    - Buona autonomia
    - Possibilità di usarlo sia in indoor ,per esecizio,che outdoor quando il vento lo permette
    - Presenza di una camera anche in 720p che abbia una discreta qualità per fare dei test verso il fine ultimo (vedi sopra ma senza fotogrammetria ovvio) e vedere se il tutto può essere come l'avevo pensato.
    Ora, so che se esistesse un drone con tutte queste caratteristiche probabilmente sarebbe sulla bocca di tutti e non starei qui a scrivere, quindi ho fatto una piccola raccolta di quelli che sembrano rispettare anche in parte budget-utilizzo-richieste.

    Dji ryze tello: il migliore al momento per camera rispetto alla fascia di prezzo e a quelli che ho visto e con un buon comportamento anche all'aperto. Su amazon sta a 89 € + circa 30 di telecomando. Il problema è che prendendo la combo con batterie e telecomando ci si avvicina pericolosamente ai 200 euro, che secondo me lo fa cadere in zone di droni più performanti e "professionali" - https://www.amazon.it/DJI-Ryze-Tello.../dp/B078XV32CJ

    Redpawz drone: mi sembra una valida alternativa al Tello, costa la metà ed è compreso di telecomando, la camera non è malvagissima. Su amazon a 62 € - https://www.amazon.it/dp/B07F8X8RNJ/...language=it_IT

    Echine e511: Si perde il poterlo far girare in interni, acquista una risoluzione maggiore ma ovviamente secondo me la stabilizzazione elettronica e la qualità non sono al pari del Tello. Si sale con il prezzo,150 con la combo di 2 batterie aggiuntive - https://www.amazon.it/EACHINE-Teleca...1D81F1B4CPNRJ3

    Simtoo xt - 175 fairy: Ho visto qualche recensione sul tubo, soprattutto da issam che copre tutti i suoi aspetti. Sembrerebbe un buon drone con parecchie feature interessanti ad un prezzo più che abbordabile tramite bangood - https://it.gearbest.com/rc-quadcopte...&lkid=18249971

    Ne ho trovati diversi altri come il Sjrcz5 e via dicendo, ma prima di inoltrarmi ancora più a fondo in questo mare di scelte vorrei avere alcuni consigli e capire anche cosa potrebbe fare al mio caso.
    Vi ringrazio in anticipo e scusate il wall of text.
    Andrea

  • #2
    Sinceramente....con quel budget si rimane nel segmento dei giocattoli.
    Premesso che in questo forum non sono consentite discussioni inerenti utilizzi che non siano prettamente ludico - modellistici dei droni, per gli utilizzi che intendi farne ci vuole qualcosa di ben più serio che una cam a 720p.
    Forse è meglio se te ne fai un'idea leggendo le varie discussioni solo stesso argomento che trovi in questa stessa sezione.
    Se proprio vuoi iniziare con un giocattolone, il mio consiglio è un bugs 5W che almeno ha i motori brushless, ma ti serve qualche decina di euro in più di quanto ti sei prefissato di spendere.
    Poi dopo qualche video più o meno discreto ti renderai subito conto che ci vuole ben altro.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      So perfettamente che un budget del genere mi fa rimanere confinato nell'ambito dei giocattoli. Proprio per questo avevo premesso la voglia di evitare acquisti costosi per imparare, come molti degli utenti consigliano sulle pagine di questo forum. Come avevo anche specificato che mi sarei fermato al momento nell'ambito hobbistico. Ho già letto parecchie pagine sul forum prima di iscrivermi e so già che per il mio scopo la spesa minima necessaria potrebbe essere il fimi x8 o lo Zino (che non registra in log però). Comunque grazie mille per la risposta, vedrò se prendere in considerazione il bug5 per imparare.

      Commenta


      • #4
        Per imparare ti consiglio il jjrc h36, almeno se lo sbatti per terra (e succederà sicuramente) non hai buttato 150€.
        E va considerata la disponibilità dei ricambi per il modello che deciderai di acquistare, perché prima o poi ne avrai bisogno.
        In quelli che hai elencato solo alcuni forniscono le parti di ricambio.
        Ultima modifica di Pier2162; 01 luglio 19, 21:59.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          prendi entrambi quelli che ti ha detto pier ;-) o equivalenti

          Esempio Eachine E011, JJRC H36 (che ha però motori più piccoli) e simili con cui puoi volare anche in casa... più un brushless per familiarizzare con gps e riprese, esempio Bugs 5w, Hubsan H501s (non andare oltre i 120 /130 euro, a quelle cifre avranno sempre limiti a livello "fotografico")
          Canale Youtube
          Facebook
          Telegram

          Commenta

          Sto operando...
          X