annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per acquisto primo drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per acquisto primo drone

    Salve mi chiamo Luigi appassionato di modellismo e in passato ho volato con aeromodelli, ora attività un po ferma, a volte era più il tempo a fare settaggi e manutenzione che il tempo di volare , mi hanno sempre incuriosito questi velivoli droni e mi piacerebbe iniziare a volare con questi modelli, forse anche per la comodità di portare il necessario, un paio di pacchi battierie e un caricatore , invece con aeromodelli ....la cassetta di avvio motore ,tanica di miscella e relativa pulizia del modello a fine volo....
    Vorrei un consiglio e un vostro parere, voglio acquistare un primo drone di fascia base, per iniziare a volare con questi modelli, avevo preso tempo fa un "giocattolino" a 4 eliche e mi sono divertito fin quando ha funzionato.
    La mia scelta è rivolta su un modello JJ PRO X5 , che poi è molto simile al MJ bug X5 per non dire copiato...., la cosa che mi piace di questo modello e che la fotocamera che si può orientare di 90 gradi, anche se non si può definire un un vero sistema gimbal, su un sito trovato a 126 € con 2 batterie, i modelli hanno le varie funzioni di GPS , riotrno al punto iniziale , follow me, rotazione attorno ad un punto , un mio amico mi aveva consigliato hubsan 501 , molto conosciuto come modello e sicuramente di qualità superiore ai due elencati da me, ha il telecomando con display incorporato e questo lo esenta da usare un smartphone, ma non pi piace il fatto di avere la fotocamera fissa , costa quasi il doppio.
    Secondo voi il JJ PRO X5 puo essere un buon compromesso tra costo/prodotto per iniziare a volare con un drone.
    Vi ringrazio e un saluto

  • #2
    Ciao e benvenuto
    Visto che non sei proprio un principiante e che hai già i pollici allenati direi che si, il jjpro x5 è un buon modello come entry level, con un costo tutto sommato accettabile e discreta qualità, inoltre si trovano facilmente i ricambi.
    Non aspettarti grandi cose dalla fotocamera.
    Ti consiglio di leggere il regolamento di volo, visto che abiti anche in una zona prossima ad un aeroporto.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio Pier
      Non ancora ho letto il regolamento di volo , ma avendo esperienza in un campo di volo ho già delle basi , anzi a titolo di curiosità il campo di volo GAPL dove volavo si trova in linea d'aria a 3-4 km km dalle pista della 46 Aereobrigata - Aereoporto Galilei , la base militare conosce la struttura del campo , ma la nostra area di volo non interferisce con le loro operazioni di decollo e atteraggio, anzi alcuni piloti dei C130 quando fanno voli di addestramento passano sul nostro campo , lo fanno di proposito per farci dispetto.... perchè conosco la struttura e alcuni di loro vengono a volare anche con gli aereomodelli.

      Commenta


      • #4
        Fintanto che rimani all'interno del campo di volo per gli aeromodelli e non superi la quota di 70mt credo che puoi stare tranquillo, il discorso cambia se vai a volare al di fuori di esso perché con altissima probabilità saresti all'interno della CTR zone del Galilei: puoi verificare con la mappa che ti allego, all'interno del perimetro blu evidenziato (CTR) e dei cerchi marrone (ATZ) c'è il divieto assoluto di volo.
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20190125_111913.jpg* Visite: 1* Dimensione: 40.5 KB* ID: 900979

        Il regolamento di volo lo trovi qui
        https://www.dronerc.it/forum/forum/d...ndotta-di-volo
        Ultima modifica di Pier2162; 25 gennaio 19, 12:26.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Se non ti dispiace posso chiederti meglio la questione delle aree di volo , sicuramente ci saranno delle discussioni inerenti ma ormai si è iniziato e volevo qualche altra delucidazione
          ho letto il regolamento che mi hai indicato
          • distanze e quote di volo diverse da quanto stabilito dall'attuale normativa ENAC:
            il volo può essere condotto a una distanza massima di 200 metri di raggio e 70 metri di altitudine,
            il volo di aeromodelli e multirotori deve essere condotto a vista senza ausilio di dispositivi ottico-elettronici (divieto di pilotaggio in fpv all'aperto), fuori dalle ATZ di un aeroporto ed in ogni caso ad una distanza superiore a 5km, al di fuori delle CTR, dalle zone regolamentate attive e delle zone proibite; questo vale per qualsiasi aeromodello e multirotore indipendentemente dal peso che ricordiamo partire da zero grammi; ricordiamo inoltre che la condotta di volo in propietà privata non elude in nessun modo dalle presenti regole di legge.
          • Il volo deve essere condotto in zone non popolate, lontano da infrastrutture, traffico stradale e persone, in ore diurne e fuori dagli abitati e/o centri urbani

          quindi esclusa la zona ATZ , nella zona CTR posso volare? perchè se nemmeno in zona CTR , per volare dovrei fare 30 km per uscire fuori CTR
          Ho trovato questa mappa dei vincoli su D-flight ( allego foto) e nella foto 'è un puntino rosso dove ho indicato la posizione del campo di volo dove andavo con l' aereomodello , è rientra in zona ATZ , sicuramente per poter volare il Gruppo ha un autorizazione dalla base 46 Aerobrigata o dagli enti competenti.
          Quindi valuterò l'acquisto, se per poi volare devo fare 20-30 km

          Commenta


          • #6
            No: se leggi bene c'è scritto "fuori dalle ATZ di un aeroporto ed in ogni caso ad una distanza superiore a 5km, al di fuori delle CTR,"
            Non ti voglio spaventare, ma le sanzioni sono molto pesanti.
            ​​​​Riguardo il fatto che il campo per aeromodelli si trova in ATZ ti consiglio di informarti con i responsabili relativamente alle autorizzazioni in loro possesso per poter espletare l'attività.
            Qualche discussione la trovi in area off topic .
            Ultima modifica di Pier2162; 26 gennaio 19, 09:20.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Ciao Pier
              vediamo se ho capito bene da come è scritto il regolamento
              posso volare al di fuori delle ATZ ,al di fuori delle CTR o zone proibite e aggiungiendo altri 5 km
              quindi all'area CTR devo fare un off set di altri 5km , mi ritrovo che aree libere sono oltre Pontedera ,ma poi se considero anche la sovrapposizione delle distanze di Valdera e Capannoli, ho un aerea molto ristretta verso Est oppure al disopra della Versilia o sotto la zona di Rosignano Solvay quindi
              devo fare minimo 30-40 km per poter volare, o sperare che il campo di volo ha le relative autorizzazioni, altrimenti accantono l'idea di acquistare un drone.

              Commenta


              • #8
                No. Puoi volare fuori dalle ATZ e CTR o ad almeno 5 km da un aeroporto ove non sia definita una CTR o ATZ.
                Queste sono le regole, anche sulla tua proprietà il cielo non è tuo ma di competenza dell'Enac e sottoposto al suo regolamento.
                Fine OT
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Ciao ragazzi! Cerco anche io un consiglio per un drone con cui iniziare.. mio fratello ha iniziato con questo https://offertesu.it/online/drone-blade-360/ (il primo della lista per intenderci) ma ho paura che per imparare serva qualcosa di un po` meno "importante", anche perchè lui aveva giá un minimo di esperienza mentre io no.
                  Grazie a chi mi risponderà

                  Commenta


                  • #10
                    Prova dare un'occhiata alla recensione che ho postato ieri, potrebbe fare al caso tuo se lo devi prendere da Amazon.

                    Oppure se vuoi spendere meno puoi prendere un modellino differente da Banggood
                    Canale Youtube
                    Facebook
                    Telegram

                    Commenta


                    • #11
                      Ok grazie mille!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X