annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone non va con comportamenti casuali

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone non va con comportamenti casuali

    Ciao a tutti.

    eccomi qui per ricchiedere il vostro aiuto da megaesperti per esporre il mio primo vero problema.
    dopo quasi 2 mesi di voli (cercando di farlo cadere il meno possibile) questo week end ho avuto la sorpresa: carico le batterie (una da 3s a 2300 e due da 4s a 1600), vado in un capo dove non rischio di ammazzare nessuno, attacco la prima batteria al drone (e già qui mi accorgo che i bip che solitamente fa, hanno una sequenza strana), ma vabbè tutto felice accendo la radio, armo.....morto....il nulla....non arma e non bippa per dire che la radio è bindata. riprovo a fare tutto il procedimento....niente.
    Torno a casa demoralizzato e tento di fare una analisi per capire che cacchio ha; qui partono (almeno per me) tutte le stranezze.

    quando lo attacco a betaflight, mi accordo che non si connette subito ma almeno fa due/tre tentativi prima di connettersi.
    una volta connesso vedo che la radio è binditata correttamente.
    gli switch sono configurati, soprattutto quello per armare...quindi riprovo ad attaccare la batteria, armo....niente (ovviamente, non andava prima, non vedo perche ora debba andare)

    continuo con i test.

    provo a vedere se nella blackbox c'è qualche errore da parte della FC, vado nella sezione e vedo che la SD non è riconoscuta.
    quindi stacco il drone, tolgo l'sd, e riattacco il drone....BAM si connette subito....
    senza pensarci due volte, ho subito dato la colpa alla SD, quindi di instinto che faccio? LA FORMATTO (bravo babbo), stacco il drone, formatto (perdendo tutti di dati) rimetto l'SD....e niente...mille tentativi prima di connettersi. quindi ristacco la sd e la connessione torna fluida.

    cosi ho pensato: "cavolo si sarà flippata la FC", visto che non l'ho mai aggiornata, faccio un aggiornamento del firmware.

    inizio cosi la fase di configurare iniziale (perche ovviamente non mi ero fatto un backup del CLI).

    quando tocca gli esc partono altre stranezze (non so se erano da riconfigurare, ma per non sapere ne leggere ne scrivere gli ridò un'altra passata di configurazione):
    vado nella sezione dei motori, tolgo la protezione, metto il master al massimo, attacco la batteria.....e niente, nessun bip......bha....abbasso i motri al minimo...e gli esc cominciano a bippare senza mai fermarsi....alzo pian piano il master....gli esc smettono di bippare e i motori partono.....anche se in modo mooolto anomalo lancio un sospiro di solievo. a questo punto faccio alcuni test sui singoli motori, parto col primo (motore 1)...tutto regolare,minimo e massimo "perfetti", il secondo motore, minimo ok ma quando raggiungere il 60/70% circa si ferma (AZZZZ)....continuo con gli altri due che danno tutti esito positivo. torno sul secondo motore e riprovo....stesso risultato. Demoralizzato provo a staccare e riattaccare il drone, ritorno nella sezione dei motori....e a gran sopresa.....ora il motore 2 va correttamente, ma il problema si è spostato sul motore 3....perdo ogni speranza e ogni barlume di fantasia.

    demoralizzato provo a fare una ultima prova...stacco il drone dal pc, accatto la batteria,e accendo la radio, armo.....TADAAAA....si arma....un po confuso, muovo l'elevator e aleiron, e i motori girano, allora do un po di throttle, fino al 20% tutto ok i motori partono, ma appena alzo un po di più il gas i motori si fermano e la FC comincia a bippare con la sequanza di avvio e da li entra il loop coi bip...abbasso il trottle e torna tutto come prima.

    bene, cosa può essere?
    FC da buttare visti i malfunzionamenti "casuali" e sparsi un po ovunque?
    esc da buttare visto che non si riescono a configurare e bloccano i motori quando si da un po di potenza?
    bec da buttare la quale potrebbe dare dei cali di tensione quando il drone richiede più potenza?
    cambiare hobby?

    sono nelle vostre mani

    Grazie

Sto operando...
X