annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pitch gimbal

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pitch gimbal

    Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta volevo chiedere consigli per la regolazione del pitch del gimball montato con Naza MLite portata a v2 e radio Fly Sky FS i6 S con ricevitore FS ia6b. Collegato il gimbal alla Lippo si orizzonta tranquillamente ma non riesco ad impostare e collegare per regolare manualmente il pitch.
    Qualcuno gentilmente saprebbe darmi indicazioni su come fare?

  • #2
    Per far funzionare la sezione gimbal della NazaM V2 devi collegare una uscita servo del ricevitore(nel tuo caso o il canale 5 o il canale 6) in PWM all'ingresso X1 della Naza.
    Preventivamente dovrai avere associato tale canale della radio a uno dei 2 potenziometri disponibili (se ricordo bene si chiamano VRA e VR. Nella Flysky FS I6S uno dei potenziometri ha ritorno automatico al centro, per cui e' meglio se usi l'altro che ha una corsa semplice.
    Nel menu' "Advanced/Gimbal" dell'assistant della Nazam devi abilitare la gestione della gimbal.
    L'uscita che comanda il pitch in funzione dell'ingresso X1 e' la F2: si tratta di una uscita PWM di cui puoi settare la frequenza(di solito si usa il 400 Hz).
    A questo punto dipende dalla scheda di controllo della tua gimbal che deve essere in grado di accettare un ingresso PWM dalla NazaM: dei 3 pin del servo in uscita da F2 devi collegare solo il segnale e il ground, non l'alimentazione. Se poi la batteria del gimbal e della Nazam e' la stassa, puoi collegare anche solo il filo del segnale, tralasciando il ground.
    Senza sapere di che gimbal stiamo parlando, e' difficile darti indicazioni piu' precise: pero' anche nel software del gimbal ci sono predisposizioni da fare (tipo di segnale (PWM), frequenza, limiti minimo e massimo dell'angolodi rotazione del pitch etc.)
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta molto chiara cercherò di mettere in pratica i tuoi suggerimenti Ma ti terrò in considerazione per eventuali chiarimenti se non ti dispiace

      Commenta


      • #4
        Non mi dispiace: il forum serve anche a questo. Pero' non sono un tuttologo, per cui non prendertela se non sapro' rispondere a tutte le tue domande.
        A proposito: che Gimbal hai?
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          da quello che riesco a leggere sulla scheda base cam Electronic dovrebbe essere alexmos se non ho capito male ma non so dirti il modello. A proposito visto che nel frattempo ho fatto un po' di prove in teoria sulla scheda dovrebbero esserci due luci una verde e una rossa prima Si accendevano e si settava sull'asse orizzontale adesso solo quella rossa e non si muove più posso aver bruciato tutto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alespava Visualizza il messaggio
            da quello che riesco a leggere sulla scheda base cam Electronic dovrebbe essere alexmos se non ho capito male ma non so dirti il modello. A proposito visto che nel frattempo ho fatto un po' di prove in teoria sulla scheda dovrebbero esserci due luci una verde e una rossa prima Si accendevano e si settava sull'asse orizzontale adesso solo quella rossa e non si muove più posso aver bruciato tutto?
            Si: e' un Alexmos.
            Gran brutto segno quello che mi dici. Per caso hai tentato di aggiornare il firmware? Oppure hai attaccato anche l'alimentazione al comando di pitch?Se e' cosi' lhai briccato.
            Non e' un guasto irreparabile, ma metterlo a posto e' un discreto sbattito.

            Guarda il post 1840 di questa discussione:

            https://www.dronerc.it/forum/forum/c...-da-90/page123

            in cui ho trattato l'argomento in modo dettagliato.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Ok, l'ho come dici tu briccato, alimentazione insieme al pich.... Guardo il post che mi hai segnalato

              Commenta


              • #8
                Mi spiace. Pensare che te lo avevo anche scritto. Pero' non sei il primo.
                Sistemarlo non e' una cosa semplice e inoltre il ricambio, se e' un 2 assi, costa veramente poco(su Banggood circa 8 euro il compatibile e sui 13 euro l'originale Basecam).
                Pero', come dicevo nel post, se e' capitato potrebbe ricapitare e l'attrezzatura e' davvero economica: valuta tu.
                Il vero problema, sia per il ricambio che per l'attrezzatura di riparazione, sono i tempi di spedizione dalla Cina.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Piccola correzione al post di ieri: il programmatore USBASP lo si trova anche su Ebay con spedizione dall'Italia(c'e' il link sul post 1840 che ti ho indicato), mentre le schede di ricambio le devi prendere per forza in Cina.
                  La spedizione dall'Italia e' ovviamente molto piu' celere.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille, per il momento causa altri impegni mi tocca fermarmi ma riprendo in mano il prima possibile

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X