annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema input comandi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema input comandi

    Buonasera ragazzi,
    sono nuovo nel mondo del modellismo, ho acquistato un eachine wizard x220 ARF e ho provato a montare una Futaba R617FS con una Futaba T7C ma dai softaware betaflight o cleanflight sembra non ricevere nessun input dal radiocomando su nessun canale... nonostante il binding sia stato effettuato correttamente, batteria collegata e driver installati correttamente in teoria almeno un canale dovrebbe ricevere... invece non riceve nessun canale
    Qualcuno può darmi una mano?

  • #2
    Il flight controller del Wizard ha 2 porte: una da utilizzare se la Rx usa lo standard PPM, l'altro se usa il seriale I-Bus.
    Quindi la prima cosa e' verificare se sei connesso al connettore giusto.
    Dopodiche in Betaflight devi configurare porte e caratteristiche del ricevitore di conseguenza.
    In particolare se usi I-Bus, devi configurare nelle porte UART3 come abilitata alla ricezione seriale e nella voce e in Configurations nelle voci relative al receiver devi selezionare sia il tipo di ricevitore come seriale, che il provider I-Bus.
    Se il tuo receiver usa protocolli seriali diversi da I-Bus(as es. S-Bus), non sono certo che la FC dell'X220 non sia in grado di gestirla:in questo caso devi usare PPM.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Ho fatto l'aggiornamento del firmware a betaflight 3.3 e mi rileva un solo canale, ho controllato e la mia ricevente è PWM quindi ho preso dei cavi JST-SH 8 pin per poter collegare tutti i canali che servono.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Demforce Visualizza il messaggio
        Ho fatto l'aggiornamento del firmware a betaflight 3.3 e mi rileva un solo canale, ho controllato e la mia ricevente è PWM quindi ho preso dei cavi JST-SH 8 pin per poter collegare tutti i canali che servono.
        Se la ricevente ha i canali singoli in PWM, il collegamento e' un po' piu' complicato , in quanto devi utilizzare sia il connettore I/O 1 (quello dove , di solito, si attacca il segnale PPM) per i canali 1-2-5-6 e il connettore I/O 2(quello dove di solito si attacca SBUS) per i canali 3-4-7-8(se li hai).
        Devi seguire lo schema di questo documento:

        http://seriouslypro.com/files/SPRaci...ual-latest.pdf

        mettendo opportunamente insieme le alimentazioni e i comuni.
        Verra' un discreto groviglio di cavi.

        Quanto a Betaflight, visto che la tua ricevente non sembra essere un modello recentissimo, io tornerei alla 3.2. Sul mio Wizard X220 RTF ho trovato qualche problema passando alla 3.3. Magari non c'entra nulla , pero'......
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          buonasera a tutti ,scusate sono nuovo-----x casosiete riusciti a risolvere x che io ho lo stesso problema solo con una
          Flysky fs 6a con ricevente,,, non ostante abbia fatto tutto correttamente il drone non mi riceve input dal radiocomando e nn riesco a trovare il problema...grazie in anticipo

          Commenta


          • #6
            Ciao Lorenzo81. Specifichi meglio che drone hai, con che controller, con che radio e con che ricevente?
            Il problema e' chiaro, e gia' non e' semplice dare un suggerimento, ma senza queste indicazioni ben precise, diventa impossibile.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
              Ciao Lorenzo81. Specifichi meglio che drone hai, con che controller, con che radio e con che ricevente?
              Il problema e' chiaro, e gia' non e' semplice dare un suggerimento, ma senza queste indicazioni ben precise, diventa impossibile.
              ciao ....scusa/te x nn aver precisato..sono all inizio e spesso dare info precise risulta un po complicato complicato....cmq...il problema sembra identico agli altri..ovvero..
              Ho un Enchine wizzard 220 ARF- radio comando FlySky FS i6a con ricevente fs i6b....
              collegato in PPM xche sembra piu semplice... radiocom. impostato e bindato correttamente - ..... il quad viene connesso a BETAFLIGHT perfettamente, ( sul FC SPRACING F3 c e scritto CLEANFLIGHT)
              ,,,,calibrato l accelerometro senza problemi. selezionatto ppm rx imput .....impostato la porta UART 2 / 3......ho provat0 entrambe.....
              a sto punto arrivato nella sez. Ricevente accendo la radio che vede la RX...ma quando muovo gli stick e switch in Betaflight no si muove assolutamente niente.....questo e' quanto......

              Ps. la FC non e' stata flashata ..
              I LED blu rimane acceso fisso e quando inclino il quad . con la mano inizia a lampeggiare i LED rosso...

              grazie x l aiuto.. a presto,....
              File allegati
              Ultima modifica di lorenzo81; 29 agosto 18, 20:46. Motivo: Status in sez CLI

              Commenta


              • #8

                Commenta


                • #9
                  Cerchiamo di andare con ordine.
                  LED: quello blu fisso e quello rosso lampeggiante sono la configurazione giusta del "Run Mode" (ovvero pronto al volo e non pronto per flashare un altro firmware): quindi tutto OK.
                  O meglio: se alimenti il quad e la radio e tutto va bene, il led rosso continua a lampeggiare con una frequenza piu' bassa(piu' lentamente).
                  Sarebbe anche importante sapere il colore del led sulla ricevente IA6b che deve essere rosso fisso( o comunque fisso) se la radio e la RX sono collegati correttamente (bind OK).
                  Veniamo al collegamento: se lavori in PPM, devi avere un unico cavo a 3 fili che sulla RX e' collegato al Canale 1/PPM e sulla FC sul lato destro, guardando di fronte il connettore USB(oppure dal lato del "naso" del quadricottero nella configurazione standard di fabbrica)..
                  In questo caso nel menu' Porte di Betaflight non devi aver selezionato RX seriale su nessuna uart e nel menu' configurazione, sezione Ricevente, devi aver selezionato PPM RX input.
                  Sulla radio, nel menu' System/RX setup devi aver selezionato AFHDS 2A e in PPM Output la selezione IBUS/PPM: queste impostazioni valgono sia per ricezione in PPM che in seriale IBUS.
                  Ricorda che per vedere gli stick della ricevente, il quadricottero deve essere alimentato(non basta la sola connessione USB: sarebbe meglio che effettuassi le prove con le eliche staccate per evitare brutte sorprese.

                  Poiche' in PPM la radio ti mette a disposizione solo 6 canali( e quindi non la puoi utilizzare completamente), ti consiglio di passare alla ricezione seriale.
                  Per fare questo devi spostare il famoso cavetto a 3 fili sul ricevitore IA6B dal canale 1 in verticale sulla sezione destra(IBUS/SERVO) in alto in orizzontale, con il cavo di segnale( di solito di colore bianco) rivolto verso il bordo(a destra quardando i pins di fronte). Sulla FC il connettore va messo dal lato opposto a quello PPM(lato sinistro della scheda guardando il connettore USB ovvero lato verso la coda).
                  In Betaflight, nel menu' porte devi selezionare RX seriale sull'UART 3 e nel menu' Configurazione sezione ricevente devi selezionare "Riceventi di tipo seriale(Spectrum etc.) e come provider IBUS.
                  La configurazione della radio e' la stessa.
                  Anche qui gli stick si vedono solo a quadricottero alimentato.
                  La trasmissione seriale IBUS ti consente( con un facile upgrade del firmware della radio molto documentato su Youtube) di avere fino a 14 canali, 10 dei quali utilizzati per l'utilizzo completo della radio(4 per i 2 stick, 4 per i 4 switch di cui 1 a 3 posizioni e 2 per i potenziometri).
                  Puoi comunque partire da 6 con il firmware di fabbrica, utilizzando oltre ai 4 degli stick) il canale 5 (AUX1 in Betaflight) per lo switch a 3 posizioni per la selezione delle modalita' di volo )e il canale 6(AUX2 in Betaflight) per uno degli switch a 2 posizioni per il riarmo motori.
                  Tutto questo pero' viene in un secondo tempo, quando sarai in grado di vedere gli stick su Betaflight.
                  Spero si capisca: nel caso chiedi pure chiarimenti anche in posta privata.
                  Ultima modifica di gianni_BT; 30 agosto 18, 20:36.
                  JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                  Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                  Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                    Cerchiamo di andare con ordine.
                    LED: quello blu fisso e quello rosso lampeggiante sono la configurazione giusta del "Run Mode" (ovvero pronto al volo e non pronto per flashare un altro firmware): quindi tutto OK.
                    O meglio: se alimenti il quad e la radio e tutto va bene, il led rosso continua a lampeggiare con una frequenza piu' bassa(piu' lentamente).
                    Sarebbe anche importante sapere il colore del led sulla ricevente IA6b che deve essere rosso fisso( o comunque fisso) se la radio e la RX sono collegati correttamente (bind OK).
                    Veniamo al collegamento: se lavori in PPM, devi avere un unico cavo a 3 fili che sulla RX e' collegato al Canale 1/PPM e sulla FC sul lato destro, guardando di fronte il connettore USB(oppure dal lato del "naso" del quadricottero nella configurazione standard di fabbrica)..
                    In questo caso nel menu' Porte di Betaflight non devi aver selezionato RX seriale su nessuna uart e nel menu' configurazione, sezione Ricevente, devi aver selezionato PPM RX input.
                    Sulla radio, nel menu' System/RX setup devi aver selezionato AFHDS 2A e in PPM Output la selezione IBUS/PPM: queste impostazioni valgono sia per ricezione in PPM che in seriale IBUS.
                    Ricorda che per vedere gli stick della ricevente, il quadricottero deve essere alimentato(non basta la sola connessione USB: sarebbe meglio che effettuassi le prove con le eliche staccate per evitare brutte sorprese.

                    Poiche' in PPM la radio ti mette a disposizione solo 6 canali( e quindi non la puoi utilizzare completamente), ti consiglio di passare alla ricezione seriale.
                    Per fare questo devi spostare il famoso cavetto a 3 fili sul ricevitore IA6B dal canale 1 in verticale sulla sezione destra(IBUS/SERVO) in alto in orizzontale, con il cavo di segnale( di solito di colore bianco) rivolto verso il bordo(a destra quardando i pins di fronte). Sulla FC il connettore va messo dal lato opposto a quello PPM(lato sinistro della scheda guardando il connettore USB ovvero lato verso la coda).
                    In Betaflight, nel menu' porte devi selezionare RX seriale sull'UART 3 e nel menu' Configurazione sezione ricevente devi selezionare "Riceventi di tipo seriale(Spectrum etc.) e come provider IBUS.
                    La configurazione della radio e' la stessa.
                    Anche qui gli stick si vedono solo a quadricottero alimentato.
                    La trasmissione seriale IBUS ti consente( con un facile upgrade del firmware della radio molto documentato su Youtube) di avere fino a 14 canali, 10 dei quali utilizzati per l'utilizzo completo della radio(4 per i 2 stick, 4 per i 4 switch di cui 1 a 3 posizioni e 2 per i potenziometri).
                    Puoi comunque partire da 6 con il firmware di fabbrica, utilizzando oltre ai 4 degli stick) il canale 5 (AUX1 in Betaflight) per lo switch a 3 posizioni per la selezione delle modalita' di volo )e il canale 6(AUX2 in Betaflight) per uno degli switch a 2 posizioni per il riarmo motori.
                    Tutto questo pero' viene in un secondo tempo, quando sarai in grado di vedere gli stick su Betaflight.
                    Spero si capisca: nel caso chiedi pure chiarimenti anche in posta privata.
                    IO NN SO COME RINGRAZIARTI !!! Sei stato molto preciso e Mi hai chiarito un sacco di dubbi.....Appena posso proverò a seguire le tue indicazioni sperando di riuscire a far partire il quad---SPeriamo... grazie ancora e a presto |

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti,
                      mi permetto di riprendere questa discussione (dal regolamento non mi sembra vietato) in quanto è la mia situazione fotocopia.

                      Premetto di possedere un WIZARD X220 con ricevente FS-IA6B e telecomadno FS-I6, FC F3.

                      Dopo un incidente ho deciso di aggiornare la radioe cambiare un pò di pezzi al drone perchè oltre che pilotarlo volevo capire cosa c'era dietro.
                      A mie spese ho scoperto che questo mondo è tutt'altro che accendi e vola, ma questo mi ha permesso di ricavare, tra figli e lavoro, un pò di sano tempo tutto per me.

                      Riprendendo il discorso di Gianni_BT:

                      "Cerchiamo di andare con ordine.
                      LED: quello blu fisso e quello rosso lampeggiante sono la configurazione giusta del "Run Mode" (ovvero pronto al volo e non pronto per flashare un altro firmware): quindi tutto OK.
                      O meglio: se alimenti il quad e la radio e tutto va bene, il led rosso continua a lampeggiare con una frequenza piu' bassa(piu' lentamente).
                      Sarebbe anche importante sapere il colore del led sulla ricevente IA6b che deve essere rosso fisso( o comunque fisso) se la radio e la RX sono collegati correttamente (bind OK).
                      Veniamo al collegamento: se lavori in PPM, devi avere un unico cavo a 3 fili che sulla RX e' collegato al Canale 1/PPM e sulla FC sul lato destro, guardando di fronte il connettore USB(oppure dal lato del "naso" del quadricottero nella configurazione standard di fabbrica)..
                      In questo caso nel menu' Porte di Betaflight non devi aver selezionato RX seriale su nessuna uart e nel menu' configurazione, sezione Ricevente, devi aver selezionato PPM RX input.
                      Sulla radio, nel menu' System/RX setup devi aver selezionato AFHDS 2A e in PPM Output la selezione IBUS/PPM: queste impostazioni valgono sia per ricezione in PPM che in seriale IBUS.
                      Ricorda che per vedere gli stick della ricevente, il quadricottero deve essere alimentato(non basta la sola connessione USB: sarebbe meglio che effettuassi le prove con le eliche staccate per evitare brutte sorprese.

                      tutto torna,
                      la ricevente ha led rosso fisso, la FC mi sembra ok e il telecomando impostato correttamente, tant'e' vero che eiri dopo oltre 1 h a capire come configurare switch vari e betaflight il drone si armava.
                      Oggi ho voluto montare le eliche per vedere il comportamento dopo il mio lavoro e il drone manco si armava.
                      Rimesso al PC, la sezione ricevente risulta morta e nessuno comando ottiene risposta.
                      Mi fa strano che prima di staccare il drone ieri sera tutto era ok (da qui a dire che poi il drone avrebbe volato passa uno tsunami).
                      Io veramente sono abbattuto, ci ho perso molto tempo, settimane direi di mezz'ore ricavate qua e là senza ottenere il minimo risultato.
                      Io spero che qualcuno abbia la pazienza di dirmi dove ho sbagliato , perchè lo so di aver ciccato qualcosa, ma andando a ritroso non trovo l'errore...
                      Intanto grazie a tutti.

                      Commenta


                      • #12
                        Risolto resettando tutto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da s1m0n377 Visualizza il messaggio
                          Risolto resettando tutto.
                          spiega come in due parole
                          Canale Youtube
                          Facebook
                          Telegram

                          Commenta


                          • #14
                            Salve a tutti ho comprato un wizzard x220 v2 senza ricevente. Ho comprato una ricevente fs A8s in dotazione anche il cavo. Io ora ho collegato i cavi e bildato la ricevente con il radiocomando, la luce rossa della ricevente rimane fissa quando accendo il radiocomando, io penso si collegato correttamente. Ho fatto la configurazione con beta con l’aiuto di youtube ma quando vado a vedere se riceve i comandi sulla sezione ricevente non arriva nemmeno un canale.. Perfavore aiutatemi perchè sto uscendo pazzo

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X