annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RSSI e Taranis

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RSSI e Taranis

    Ciao a tutti, consideratemi pure il più neofita dei neofiti.
    Da poco mi sono messo in testa di assemblare un piccolo drone.

    La situazione attuale è questa:

    - Eachine F3 32bit EVO su cui ho installato il firmware per essere riconosciuto da Betaflight
    - ‎Ricevente FrSky XM (modello normale, non quello plus) sulla qualle ho aggiornato il firmware per ricevere dati RSSI
    - ‎Radio Taranis Q X7
    - ‎Dopo varie vicissitudini ora tutto viene riconosciuto da Betaflight, i motori si avviano da quando ho configurato il canale per l'Arm, radio e drone comunicano.
    - ‎Dolo l'aggiornamento alla ricevente su Betaflight la barra del canale Aux12 è quasi al massimo e tremola, segno che ho ottenuto la configurazione dei dati RSSI. A questo punto ho abilitato le impostazioni di Betaflight relative alla telemetria.

    La domanda semplice è questa: vorrei ricevere perlomeno il dato della batteria del drone sulla Taranis ma nella pagina dedicata alla telemetria della radio ci sono le varie opzioni ma non sono presenti i dati dell'RSSI.

    Ora, io non so nemmeno se la mia richiesta sia fattibile data la qualità esigua dell'hardware di cui sopra. Purtroppo non ho nemmeno gli occhiali fpv per poter vedere se la telemetria viene inviata correttamente.

    Chi mi può aiutare?

  • #2
    Nope... la Rx XM non manda i segnali telemetrici a terra sulla radio...
    Hai due modi per ricevere la telemetria a terra:
    Tramite radio (ma devi cambiare la ricevente, prenderne una telemetrica come la X4R oppure la XSR e, poi, collegarla e configurarla correttamente sulla centralina)
    Tramite OSD collegato alla FC (devi aggiungere un OSD oppure prendere una FC con OSD integrato)

    Commenta


    • #3
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        Rieccomi, a questo punto qualcuno mi saprebbe indicare una FC con OSD integrata per assemblare un mini?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio
          Rieccomi, a questo punto qualcuno mi saprebbe indicare una FC con OSD integrata per assemblare un mini?
          Ce ne sono quante ne vuoi. Per un mini (dai 250 ai 150mm) puoi montare le schede da 30,5x30,5mm così lavori meglio.
          Io ho scelto una Omnibus F4, con ESC separati. Ultimamente sono molto diffuse le soluzioni 4in1 per gli ESC, vendono già lo stack FC+ESC associato. Se stai vicino ai 150mm come dimensioni ti conviene montare schede da 20x20mm se il frame le supporta in modo da risparmiare preziosi grammi.
          Una scheda che a me piace molto è la F405 della Matek, da abbinare alla FCHUB-6S sempre della stessa casa.
          Io ho preso la DYS F4 Pro V2, una AIO (ha la PDB integrata) e va molto bene.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

            Ce ne sono quante ne vuoi. Per un mini (dai 250 ai 150mm) puoi montare le schede da 30,5x30,5mm così lavori meglio.
            Io ho scelto una Omnibus F4, con ESC separati. Ultimamente sono molto diffuse le soluzioni 4in1 per gli ESC, vendono già lo stack FC+ESC associato. Se stai vicino ai 150mm come dimensioni ti conviene montare schede da 20x20mm se il frame le supporta in modo da risparmiare preziosi grammi.
            Una scheda che a me piace molto è la F405 della Matek, da abbinare alla FCHUB-6S sempre della stessa casa.
            Io ho preso la DYS F4 Pro V2, una AIO (ha la PDB integrata) e va molto bene.
            Grazie mille, ma ho già bruciato una f3 Eachine, figuriamoci un qualcosa di più complicato. Non saprei nemmeno dove metter mani.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da thephilosopher Visualizza il messaggio

              Grazie mille, ma ho già bruciato una f3 Eachine, figuriamoci un qualcosa di più complicato. Non saprei nemmeno dove metter mani.
              O non ho capito la tua domanda iniziale ("qualcuno mi saprebbe indicare una FC con OSD integrata per assemblare un mini?") oppure non capisco dove sarebbe la complicazione. Ribadisco, ce ne sono quante ne vuoi, F1, F3, F4 o F7 dovrai sempre saldare sulla scheda ESC e alimentazione, oltre alla camera e VTX se hai l'OSD.
              Tanto vale oggi acquistare almeno una F4, meglio F7 se le trovi a buon prezzo.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                O non ho capito la tua domanda iniziale ("qualcuno mi saprebbe indicare una FC con OSD integrata per assemblare un mini?") oppure non capisco dove sarebbe la complicazione. Ribadisco, ce ne sono quante ne vuoi, F1, F3, F4 o F7 dovrai sempre saldare sulla scheda ESC e alimentazione, oltre alla camera e VTX se hai l'OSD.
                Tanto vale oggi acquistare almeno una F4, meglio F7 se le trovi a buon prezzo.
                Grazie mille per la risposta.
                La difficoltà che riscontro è che essendo neofita non sono in grado di valutare la compatibilità dei vari pezzi. Ad esempio se volessi prendere le schede da te suggerite (F405 della Matek, da abbinare alla FCHUB-6S) non saprei quali esc prendere per assemblare un drone quanto più piccolo (150mm ad esempio). Per non parlare poi della scelta dei motori...

                Commenta


                • #9
                  Senza spendere tanto poiché è il primo che assemblerei seriamente questi pezzi sono compatibili? Tieni presente che li ho scelti anche in base al prezzo relativamente basso:


                  Frame: http://www.amazon.it/dp/B075MC47QQ/_encoding=UTF8?coliid=INGA8Q62JYIY6&colid=MX8BIHPS AG4V&psc=1

                  ESC: https://www.amazon.it/dp/B073XLH233/...IHPSAG4V&psc=0

                  Motori: https://www.amazon.it/dp/B074QNLNQZ/...IHPSAG4V&psc=0

                  e F405 della Matek, da abbinare alla FCHUB-6S.

                  Cosa dici?

                  Commenta


                  • #10
                    Direi che non stai costruendo un 150mm ma un 110mm (quel telaio è da 110mm) quindi stai costruendo un micro. I motori mi paiono OK, non ha molto senso prendere gli esc separati, ma ti conviene direttamente prendere una scheda 4in1 (una schedina che si collega alla FC). Di sicuro andrei su una scheda più piccola, 20x20, la matek che ti ho consigliato va bene per quad più grossi.

                    Qui la mia configurazione, i pezzi non mi sono ancora arrivati per cui non ti so dire se funziona:

                    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...in-costruzione

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, ti rispondo nell'altra discussione.

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti ho un problema con gli RSSI su due droni diverse gli RSSI non superano il 16% e anche in betaglighet sempre 16 % come fc ho un
                        Tianya Flycolor X-Tower F4 40A Radio Taranis x9d special edition e una ricevente
                        X4R l'altro drone è un diatone gt200 gli RSSI in entrambi i modelli non supera il 16% nonostante abbiano fc diverse e riceventi diverse... chi mi sa aiutare?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X