annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interfenza motori brushless (Drone basato su Arduino)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interfenza motori brushless (Drone basato su Arduino)

    Salve, sono un nuovo utente del forum (Pur avendolo spesso frequentato) e non ho ancora avuto un vero approccio da pilota di droni.
    Nonostante questo ho costruito un mio modello basato su arduino che però presenta un notevole problema di interferenza nei motori, nel senso che due di essi, girando, hanno quelli che sembrerebbero (impropriamente) essere dei cali di tensione improvvisi, che si interrompono subito ma sono sufficienti a compromettere la stabilità del modello.

    Questo problema si manifesta anche a motori fermi con la batteria collegata, infatti (sempre i soliti due) hanno degli scatti improvvisi, magari cambiando posizione di qualche grado o facendo un paio di giri.

    Tramite il monitor seriale dell'arduino a bordo risulta evidente che non si tratta di un problema di software nè di trasmissione, perchè inviando dati uguali a tutti i motori non si riscontrano cambiamenti improvvisi.

    Il modello è un 450 mm che monta quattro motori LHI da 920Kv con esc da 30A per LiPo 2-4 S. La batteria è una Kryptonium 30C 3S e credo sia tutto.

    E' poi successa una cosa piuttosto bizzara: sostituendo un motore che presenta il difetto con uno di quelli "sani" quello ha continuato a disturbare nella nuova posizione ed anche quello sano ha iniziato a presentare il difetto.

    A questo indirizzo ho caricato un breve video dimostrativo, con l'audio si sentono benissimo le variazioni improvvise di tensione:
    https://www.youtube.com/watch?v=OwPn...ature=youtu.be

    Se avete idee per risolvere mi fareste un grandissimo favore, anche perchè il gingillo dovrebbe fungere da tesina per la maturità con relativa trattazione informatico-fisico-matematica.
    Grazie mille in anticipo.

  • #2
    Mah, il fatto che giri anche con gas a zero fa pensare effettivamente a qualche interferenza sui segnali. Comincerei comunque a calibrare gli ESC, in modo da eliminare un fattore.

    Aggiungo solo una cosa: hai fatto una prova con le eliche montate e, sembrerebbe, senza alcun sistema di ritenuta...è PERICOLOSO! Se per qualunque problema (e qualche problema sembra averlo) fosse decollato? Rischiavi di prendertelo in faccia! Prove al banco sempre senza eliche, tagliano!

    Commenta


    • #3
      Grazie, ora provo a fare la calibrazione.
      Per la questione della sicurezza, l'ho provato così tante volte fissato ad un cavalletto che a parità di software/condizioni ambientali avevo la certezza quasi matematica che non facesse nulla più che vibrare un po', quando apporterò modifiche farò i test senza rischiare di fare la fine dell'affettato, promesso.

      Commenta


      • #4
        Notizia buona: la calibrazione è andata a buon fine.
        Notizia cattiva: non è cambiato nulla o.O

        Commenta

        Sto operando...
        X