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Batteria Phantom 2 vision plus

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  • Batteria Phantom 2 vision plus

    Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere qualche informazione riguardo il carica batteria da casa del drone... Quello che vorrei sapere è se qualcuno può misurare la sua tensione di uscita con un tester...

    Vi chiedo questo perchè ho acquistato un drone "rotto" per aggiustarlo visto che il mio budget purtroppo non prevede l'acquisto di un drone simile nuovo. Aveva la gimbal "rotta" e l'ho riparata, solo che il signore che me l'ha venduto non aveva il carica batterie ed il drone era fermo da più di un anno... mi ha dato anche 2 batterie di cui una mi avvertiva che non era mai andata bene, mentre l'altra era ok! Non avendo il carica e guardando qualche foto in internet ho visto che dovrebbe erogare 12,6V con amperaggio max di 4 Ampère... bene e così con il mio alimentatore ho fornito tale tensione ma, pur accendendosi la batteria e completando il ciclo di carica in modo "corretto" notavo che la corrente consumata era minima circa 100mA ... penso poco per una batteria così...
    Comuque finito il ciclo di carica la inserisco nel drone, lo accendo, parte, si alza... ma , con quella "difettosa" dopo circa 20 secondi cominciano le luci rosse lampeggianti di batteria scarica e ovviamente atterra automaticamente, mentre con quella "garantita" dura circa un paio di minuti ma poi ci risiamo con la discesa...
    Ho visto però che con entrambe, una volta atterrato la batteria segna più della metà della carica, ma se faccio per rialzarlo, va un po' ancora e poi di nuovo il problema.

    Ho fatto allora un ciclo di scarica per entrambe (drone acceso finchè dura la batteria) , per poi ricaricarle. Ma niente da fare... mi fa strano però questo minimo consumo in carica, allora ho provato ad aumentare la tensione di carica da 12,6v a 13 e già ho visto un cambiamento molto significativo di consumo... circa 0,8 Ampère che già suona meglio... il drone in questa maniera sta 1 minuto o qualcosa in più in aria ma ancora è pochissimo...

    Secondo voi sono le batterie il problema?
    Ovviamento il carica batteria originale ho intenzione di acquistarlo, ma volevo capire in anticipo se oltre a quello ci sono anche le batterie o sbaglio qualcosa... Vi allego la foto di entrambe le batterie appena finita la carica, si nota che su quella "difettosa" le celle non sono equilibrate quindi si capisce che non va, mentre sull'altra mi sembrano ad un livello corretto ...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bat_nuova_carica.jpg 
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ID: 847652Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bat_vecchia_carica.jpg 
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ID: 847651Grazie mille in anticipo a chi potrà darmi qualche consiglio e informazione
    Buona serata
    Mauro

  • #2
    Originariamente inviato da fipetto Visualizza il messaggio
    il signore che me l'ha venduto non aveva il carica batterie ed il drone era fermo da più di un anno... mi ha dato anche 2 batterie di cui una mi avvertiva che non era mai andata bene, mentre l'altra era ok!
    una batteria ferma da piu' di un anno se mal riposta è probabile che si rovini,quindi se non l'ha testata prima di vendertela probabilmente era ok oltre un anno prima, ma al momento della vendita...boh!---> anche detta fregatura!

    Originariamente inviato da fipetto Visualizza il messaggio
    12,6V con amperaggio max di 4 Ampère... bene e così con il mio alimentatore ho fornito tale tensione ma, pur accendendosi la batteria e completando il ciclo di carica in modo "corretto" notavo che la corrente consumata era minima circa 100mA ... penso poco per una batteria così..
    che vuol dire dovrebbe erogare 4 amp? diciamo che teoricamente essendo una batteria da 5200mah potrebbe erogare 5,2 amp costanti per un ora prima di scaricarsi ma nel caso de tuo drone si ritrovera' a erogare 20\30 amp(dato a caso) per 10\20 minuti prima di scaricarsi.

    la capacita' di scarica massima della batteria è espressa in C dove 1C= alla capacita' nominale della batteria.(5,2 amp nel tuo caso)
    la capacita' di scarica delle batterie è di 20c\30c.... o piu '(quinidi 5,2x30c= amp istantanei 156)

    come sospetti 100ma di "carica" nella batteria indicano un problema.....

    che caricabatterie usi??????????
    mi fa molto strano il fatto che ti permette di selezionare il voltaggio di carica a casaccio.... per caricare una lipo ti serve un caricabatterie per lipo!! che non ti permette di fare "esperimenti" con i volt!!! sopratutto per quelle cose strane che usa il phantom!

    il caricabatterie riconosce il tipo di batteria (2s\3s\4,5,6,s) e se riscontra un problema tra la tensione ideale salvata in memoria e la tensione effettiva delle celle ferma la cairca per sicurezza! non ti permettera mai di cambiare il voltaggio e caricare una 3s alla tensione di 13volt..... inoltre la batteria va caricata ad 1c di norma(magari di piu') e sicuramente non di meno.

    fai una bella cosa: prendi il caricabatterie originale che servira' sicuramente se non vuoi bruciare casa!, fai un ciclo ad entrambe le batterie e se ci sono i presupposti(valori ben lontani da 100ma) testale in volo se le cose non vanno compra una batteria nuova!

    inoltre ti consiglio di informarti bene sulle batterie perche sono mooooolto pericolose anche se usate nel modo corretto.
    Ultima modifica di Fabrizio241; 08 giugno 17, 03:24.

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    • #3
      Prima di tutto grazie mille per la risposta , appena posso espongo meglio il problema perché penso di essermi spiegato male

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      • #4
        Eccomi qui con un po' più tempo e anche qualche altra prova fatta oggi... allora, da quello che mi sono documentato in internet le batterie che monta, oltre a costare un botto, sarebbero anche "intelligente" nel senso che internamente ha già una scheda che funge da caricatore lipo 3s, Quindi il caricabatterie esterno fornito con il drone ha solo il compito, da quello che ho capito, di fornire 12,6v costanti, al resto ci pensa la batteria a gestire le celle.
        Se questo corrispondesse al vero, l'alimentatore che io sto usando per ricaricare (fornisce una tensione ed una corrente impostabile, classico alimentatore da banco) dovrebbe, temporaneamente, fare il suo lavoro in quanto io ho impostato 12,6 v , ma ho notato che caricando la batteria c'è poco passaggio di corrente, quei famosi 100 milli Amperè che sono moooolto al di sotto, secondo me, di un consumo corretto per una ricarica di una batteria da 5 Ampère in un tempo ragionevole (leggevo che per una carica completa ci vogliono circa 2 ore ? )

        Oggi pomeriggio comunque ho usato di nuovo il drone con entrambe le batterie e, diciamo con quella "garantita" già è durato 6/7 minuti... ed in più a differenza delle altre volte, non è andato subito in allarme 2 batteria scarica ma , giustamente è passato per l'allarme 1 con conseguente ritorno alla base, ed in più la batteria una volta spenta e riaccesa segnava una tacca lampeggiante e no 3 come le altre volte... quindi forse si sta "risvegliando" , almeno mi piacerebbe augurarmelo...

        Sto controllando in internet per l'acquisto di un alimentatore orginale così parto da una base certa. L'importante è non dovermi comprare anche la batteria altrimenti son dolori.

        Appena avro' l'alimentatore ti farò sapere com'è andata... spero non ci siano altre "rogne" e di potermi godere un po' qualche sana ripresa da un punto di vista diverso dalla classica telecamera...

        buona serata
        Mauro

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        • #5
          hehehhehehehehehheheheh....adesso el cose son piu' chiare

          capendo meglio la storia dell'alimentatore mi sembra sempre strano che al massimo fornisca solo 4 amp...nel senso che 4amp sono sicuramente pochi, controlla meglio, il mio modestissimo parere è che l'originale ne eroghi molti di piu'.....ho cercato al volo anche io dei caricabatterie per phantom e sembra siano da 4amp ma continuo a nutrire dubbi......

          il che potrebbe spiegare anche la storia dei 100ma.. quando carichi a 12,6 volt il tuo alimentatore da 50watt eroga 3.96amp ma quando alzi il voltaggio l'amperaggio scende(di poco ma scende) e quindi magari nel primo caso l'alimentatore andava subito in protezione e si spegneva, mentre nel secondo caso andava in protezione solo dopo un po' e il ciclo di carica era meno "disturbato"(il tutto è pura teoria sia ben chiaro)


          sinceramente non nutro grandi speranze per le tue batterie ma spero per te che alla fine si riprendano

          p.s. per caricare una abtteria scarica ci vogliono 40minuti o poco piu' sicuramente non 2 ore
          Ultima modifica di Fabrizio241; 09 giugno 17, 00:07.

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