annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Droni: 7 errori da principianti da evitare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Droni: 7 errori da principianti da evitare

    Girando su YT ho trovato questo interessante video (per chi non mastica l'inglese, attivate i sottotitoli) che spiega alcuni tipici errori commessi dai principianti ai loro primi approcci col mondo dei multirotori.



    Semplificando molto:
    1- Dare gas quando il drone non è orizzontale
    2-Perdere l'orientamento del drone quando si vola in modalità normale (non headless)
    3-Schiantarsi al decollo
    4-Lasciar scaricare totalmente le batterie (rischio di far precipitare il drone perchè non si ha il tempo di farlo rientrare)
    5-Volare troppo alto o troppo lontano
    6-Colpire qualcosa di piccolo che non si riesce a vedere
    7-Atterrare troppo velocemente o in diagonale, e far schiantare il drone



    Visto che sono principiante pure io, ci sono altri errori banali da cui dovrei stare in guardia durante i miei primi voli?
    Grazie!

  • #2
    Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
    Girando su YT ho trovato questo interessante video (per chi non mastica l'inglese, attivate i sottotitoli) che spiega alcuni tipici errori commessi dai principianti ai loro primi approcci col mondo dei multirotori.



    Semplificando molto:
    1- Dare gas quando il drone non è orizzontale
    2-Perdere l'orientamento del drone quando si vola in modalità normale (non headless)
    3-Schiantarsi al decollo
    4-Lasciar scaricare totalmente le batterie (rischio di far precipitare il drone perchè non si ha il tempo di farlo rientrare)
    5-Volare troppo alto o troppo lontano
    6-Colpire qualcosa di piccolo che non si riesce a vedere
    7-Atterrare troppo velocemente o in diagonale, e far schiantare il drone



    Visto che sono principiante pure io, ci sono altri errori banali da cui dovrei stare in guardia durante i miei primi voli?
    Grazie!
    Direi da non sottovalutare ma metterlo al numero 1, cattiva calibrazioni e i check pre volo non eseguiti
    Pilota SAPR VL/Mc
    DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
    BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

    Commenta


    • #3
      aggiungerei il non trattare questi modelli con superficialità come se fossero banali giocattoli, già un 150mm preso bene in faccia ti manda al pronto soccorso senza contare tutte le varie eventuali contro terzi. un 250 pesa circa mezzo chilo di materiale rigido, più che sufficente a renderlo potenzialmente pericoloso.

      Commenta


      • #4
        La check list la metterei al primo posto, è stata (e spesso lo è ancora) il mio tallone d'achille: buzzer non collegato per sapere come sta la batteria, camera di ripresa non accesa, non fare le dovute calibrazioni (soprattutto compass)... e si pagano, bene che vada non si ha il video o ci si rimette qualche elica.
        Come errore, aggiungerei fare hoovering basso e ... stare lì vicino a guardarlo affascinati: pericolosissimo.

        Ho trovato illuminante un commento di un utente (letto altrove): un multirotore standard, arriva ad una velocità massima di circa 60 Km/h. Questo vuol dire che in un decimo di secondo (un decimo....) fa 6 metri! Se pensiamo che un nostro tempo di reazione, per quanto rapido sia, impiega.. che so... mezzo secondo solo per capire che qualcosa non va, vuol dire che il multi ha già percorso qualcosa come trenta metri! Certo alla velocità massima, ma è facile capire che anche a mezza velocità i metri sono 15. E una stanza di una casa, per grande che sia...
        Quindi: MAI provarli in casa. MAI.
        Mai montare le eliche quando il multi è in casa. Per noi e per gli altri, persone ed animali.

        Commenta


        • #5
          L'errore più banale, e purtroppo commesso più frequentemente di quello che si possa immaginare, è quello che a volte ti vieta addirittura di librare in volo il tuo multirotore, cioè montare le eliche in modo sbagliato. Purtroppo, questo banale errore, denota la scarsa conoscenza proprio dei principi di base che permettono al nostro quadricottero di volare. Un po' di teoria in più non guasterebbe prima di cimentarsi con la pratica
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lupo Alberto Visualizza il messaggio
            Ho trovato illuminante un commento di un utente (letto altrove): un multirotore standard, arriva ad una velocità massima di circa 60 Km/h. Questo vuol dire che in un decimo di secondo (un decimo....) fa 6 metri!
            La matematica non è una opinione... 60 Km/h significano 16 metri al secondo... 1,6 metri ogni decimo di secondo....
            Vuol dire che, se si ha dei buoni riflessi da 500ms di riflessi (buoni per qualcosa non aspettato), se il drone si trova a 9 metri di distanza, lo riesci a evitare!!!!

            Con 60 m/s (la velocità che hai indicato) la velocità è di 216 Km/h.... un missile!!!!

            Commenta


            • #7
              Hai ragione, ho confuso anch'io km/h con metri.
              Resta però il fatto che i. Mezzo secondo

              Commenta


              • #8
                Niente, da smartphone non ce la faccio. Scusate ma mollo il colpo.

                Commenta


                • #9
                  Cosa intendete per check-list o check prevolo?
                  E "hoovering basso"?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
                    Cosa intendete per check-list o check prevolo?
                    E "hoovering basso"?
                    Check significa controllo: in pratica controllare che tutto sia a posto prima di decollare per esempio eliche in posizione corretta e serrate, Cam accesa, batteria carica, GPS connesso, radiocomando ok ecc.ecc.ecc.
                    Hovering è il volo stazionario tipo quello che possono fare gli elicotteri ed ovviamente i quadricotteri e similari.
                    Hovering basso significa stazionare in volo a quote bassissime col rischio di urtare il suolo od ostacoli tra cui persone o animali
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Check significa controllo: in pratica controllare che tutto sia a posto prima di decollare per esempio eliche in posizione corretta e serrate, Cam accesa, batteria carica, GPS connesso, radiocomando ok ecc.ecc.ecc.
                      Chiarissimo. Grazie!
                      In realtà so cosa significa check in inglese, non capivo solo cosa bisognasse controllare, quali fossero le voci della check-list. Pensavo a qualche procedura particolare di calibrazione dei sensori o dei motori, oppure di accoppiamento radiocomando-drone.
                      Ad esempio ho letto di "calibrazione dell'ESC". E' una procedura che si fa una tantum per ricalibrare i motori, o va fatta sempre prima di ogni volo?


                      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                      Hovering è il volo stazionario tipo quello che possono fare gli elicotteri ed ovviamente i quadricotteri e similari.
                      Hovering basso significa stazionare in volo a quote bassissime col rischio di urtare il suolo od ostacoli tra cui persone o animali
                      Quindi mi sconsigli di volare ad altezza uomo, ma di portare il drone piuttosto in alto per imparare le manovre?
                      Io nella mia estrema ingenuità l'avrei portato a 1-2 metri da terra per poterlo osservare da vicino e controllarlo meglio. Menomale che ho letto il tuo messaggio....mi sarei visto arrivare il drone in faccia a tutta velocità

                      Secondo te quale è un'altezza che si può considerare "sicura" per fare le prime manovre in volo a vista? 5 metri? 10 metri? Oltre i 10 metri?
                      Domani mattina dovrebbe arrivarmi l'X5 e il pack di batterie da 1200mAh, quindi di pomeriggio potrei già fare una prima uscita.

                      Commenta


                      • #12
                        U
                        Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio

                        Chiarissimo. Grazie!
                        In realtà so cosa significa check in inglese, non capivo solo cosa bisognasse controllare, quali fossero le voci della check-list. Pensavo a qualche procedura particolare di calibrazione dei sensori o dei motori, oppure di accoppiamento radiocomando-drone.
                        Ad esempio ho letto di "calibrazione dell'ESC". E' una procedura che si fa una tantum per ricalibrare i motori, o va fatta sempre prima di ogni volo?



                        Quindi mi sconsigli di volare ad altezza uomo, ma di portare il drone piuttosto in alto per imparare le manovre?
                        Io nella mia estrema ingenuità l'avrei portato a 1-2 metri da terra per poterlo osservare da vicino e controllarlo meglio. Menomale che ho letto il tuo messaggio....mi sarei visto arrivare il drone in faccia a tutta velocità



                        Secondo te quale è un'altezza che si può considerare "sicura" per fare le prime manovre in volo a vista? 5 metri? 10 metri? Oltre i 10 metri?
                        Domani mattina dovrebbe arrivarmi l'X5 e il pack di batterie da 1200mAh, quindi di pomeriggio potrei già fare una prima uscita.

                        Allora....la check list va personalizzata a seconda del modello di cui si dispone.
                        Ad esempio non tutti i modelli hanno esc separate dalla scheda FC, non tutti si calibrano allo stesso modo ecc.

                        Riguardo le calibrazioni, di solito vanno rifatte se il modello si comporta male in volo oppure se si cambia zona di volo, un esempio è la calibrazione della bussola magnetica.
                        La quota di pilotaggio i primi test dipende dal drone: un piccolo giocattolo che arriva addosso più di tanto non ti fa male...se è una bestia da mezzo kg le cose cambiano.
                        Sempre evitare di volare presenza di altre persone soprattutto a quote basse.
                        La quota dipende da dove voli, nel mio giardino per esempio devo stare sopra a degli alberelli pertanto volo a circa 5 mt da terra, se hai solo prato puoi volare alla quota che più ti consente di rimanere in sicurezza qualora ci sia uno scarto improvviso del modello anche per tuo errore di pilotaggio.
                        La distanza....quella a cui ti senti sicuro di poterlo controllare con sicurezza e di poterlo recuperare in caso di caduta.
                        ​​​Di solito i primi voli si fanno in un raggio di pochi metri aumentando la distanza man mano che la pratica fa acquisire maggior manualità e sicurezza
                        Ultima modifica di Pier2162; 17 maggio 17, 16:50.
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          sull'altezza direi che devi stare fuori dall'effetto suolo cioè se sei molto basso (diciamo 50 cm) l'aria spinta in basso dalle eliche crea un vortice e viene risucchiata di nuovo - quindi il volo stabile è piuttosto difficoltoso

                          basta solo arrivare ad 1 mt di altezza circa per avere aria pulita e stabilizzare il drone (vale anche e soprattutto per gli elicotteri)

                          io con un 450 sto ad altezza occhi ma molto molto distante così ho il tempo di sbatterlo a terra se ne perdessi il controllo (non mi è mai capitato e ora sto imparando il volo traslato)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio


                            Domani mattina dovrebbe arrivarmi l'X5 e il pack di batterie da 1200mAh, quindi di pomeriggio potrei già fare una prima uscita.
                            L'X5 e' un quadricottero leggero, per cui i rischi di farsi male con le eliche e' limitato.
                            All'inizio, piu' per evitare di rompere le eliche che di farti male a contatto con le stesse, puoi montare i paraeliche.
                            In questo caso non hai GPS e quindi non ti devi preoccupare dei satelliti: quindi hai un check list preliminare che si limita al montaggio corretto delle eliche e, da fare ogni volta, che le batterie di quad e radio siano ben cariche.
                            Poi, in volo, se "tira" da una parte, dovrai agire sui tasti di trim, in modo che , col comando di direzione in posizione neutra, il quad stia abbastanza fermo.
                            La quota di sicurezza per i primi voli e' di qualche metro( diciamo da 1 a 3) con cui impratichirti per le prime manovre(hovering, avanti/indietro, quadrato etc.): un po' di piu' per i primi flip e i primi tentativi di fare degli "8".
                            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                            Commenta


                            • #15
                              Aggiungerei per esperienza personale, di non distrarsi MAI nemmeno quando il quadricottero NON è in volo.
                              Qualche settimana fa, eseguo un volo e vedendo mio suocero faccio atterrare il quad lasciando batteria attaccata e radio accesa.Prendo il quad con la mano destra per andarlo a salutare e nello stesso momento appoggio la radio sulla pancia, per raccogliere le mie cose, azionando la leva del gas della radio stessa.....
                              Ho sentito la mano che teneva il quad letteralmente partire via....e sono stato molto fortunato che tenevo il quad dal basso perchè le mie mani non hanno incontrato le eliche.Sinceramente, sono riuscito ad avere un buon sangue freddo.....ma ho capito solo dopo cosa avevo rischiato...

                              Imho tutti i quad sono potenzialmente molto pericolosi, anche quelli che si vendono nei supermercati con i disegnini sulla scatola e quindi acquistabili anche da bambini.
                              Ultima modifica di TastoDestro; 18 maggio 17, 14:17.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X