annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non so dove fare volare il mio huaban x4h107c

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non so dove fare volare il mio huaban x4h107c

    Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di aver azzecato la sessione giusta,ho usato il metodo,ricerca prima di postare ma non so perché non mi trova nulla,la mia domanda sarebbe la seguente,ho deciso di acquistare un HUSBAN X4h107c come primo drone pensando di poter svolazzare nei parchi ovviamente senza persone in modo libero,invece ho letto che ci sono zone dove il volo è vietato e consultando un app ITIAN AIRSPACE LAN qui,da me (massa-carrara, toscana) risultano esserci molte aree dove non posso volare per presenza di aereoporti o spazi di transito aerei...ma tali limitazioni valgono anche per un drone come il mio? Dal peso bassissimo e dimensioni minuscole?...oggi esempio volevo provarlo in spiaggia dato che non c e mai nessuno ma è tutta coperta da una zona 2 CTR (upper) dove quindi non potrei volare? Aiuto non ci capisco nulla...ah anche se il drone potrebbe fare riprese io non ne farei non metterei la scheda...vorrei solo volare un po dato che in casa è difficile...grazie per l attenzione e spero di non aver fatto una domanda già esistente..

  • #2
    Se la Ctr parte da terra non puoi volare (magari solo in casa)... se parte da una quota superiore sì

    Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
    Canale Youtube
    Facebook
    Telegram

    Commenta


    • #3
      Lascia perdere quello che vedi nelle app....se vuoi capire come sono messi gli spazi aerei ti conviene imparare a leggere una carta VFR (si possono trovare sul sito ENAV qui, ma prima ti devi registrare).
      Non mi sembra che ci siano CTR che arrivano a terra nella tua zona, anche se hai un po' di aree P (prohibited) nelle vicinanze:

      Commenta


      • #4
        Ma l'Hubsan x4107c è decisamente considerato innocuo visto il peso quindi non è soggetto alle limitazioni del regolamento ENAC. Certo eviterei di svolazzare nei pressi di un aeroporto ma per il resto non credo ci siano limitazioni.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
          Ma l'Hubsan x4107c è decisamente considerato innocuo visto il peso quindi non è soggetto alle limitazioni del regolamento ENAC. Certo eviterei di svolazzare nei pressi di un aeroporto ma per il resto non credo ci siano limitazioni.
          Attualmente il regolamento non fa distinzioni di peso, magari in futuro cambierà, ma ora quel mezzo è soggetto alle regole come qualunque altra cosa RC volante.
          Cerchiamo di non dare false informazioni.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
            Ma l'Hubsan x4107c è decisamente considerato innocuo visto il peso quindi non è soggetto alle limitazioni del regolamento ENAC. Certo eviterei di svolazzare nei pressi di un aeroporto ma per il resto non credo ci siano limitazioni.
            Si applica comunque il regolamento enac.
            Certo difficile fare danni a livello di penale con quel modello ma il rischio c'è

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

              Si applica comunque il regolamento enac.
              Certo difficile fare danni a livello di penale con quel modello ma il rischio c'è
              Vorrei solo far notare una cosa.
              Stando a quanto riportato qui (http://www.dronemagazine.it/wp-conte...frazioni-1.pdf), in via almeno teorica violare il regolamento è di per sè un reato penale, anche se non faccio danni di nessun tipo a nessuno.

              Commenta


              • #8
                Di questo passo anche far volare un palloncino sarebbe punibile visto che non è sotto il controllo di chi lo ha lanciato. E' chiaro che bisogna sempre volare con la testa, lontano dalla gente, dagli aeroporti ecc. ma un affarino di 40 grammi che già a 20 metri non lo vedi più dire che si rischia il penale mi pare un po' eccessivo. Comunque avete ragione, temo che il buon Andrea dovrà sciropparsi un po' di chilometri per trovare un posto adatto.

                Commenta


                • #9
                  Esprimo nuovamente una mia opinione in merito.

                  Ho notato che l'utente Andrea ha aperto il thread, sbagliando credo appositamente per 3 volte, tra titolo e post, il nome del giocattolo.
                  Probabilmente per capire il tono delle risposte e divertirsi anche un pochino.

                  Sull'altro forum quasi mi fucilavano per aver ricordato una banalità:
                  che una cosa è un drone ed una altra cosa un giocattolo.

                  Se è un oggetto normalmente importato in Europa (preferibilmente via Germania dove sono più seri)
                  con norme CE a posto ed un manuale che lo dichiara "TOYS" , è un giocattolo, punto , non un drone.

                  Ovviamente dopo tanto vessare c'è chi si è divertito a presentarsi ad un esame per la guida per patentino con un Syma X5.

                  Secondo voi una automobile o una automobilina Peg Perego seguono le stesse regole?



                  No , perchè la seconda è certificata "TOYS".

                  Basta la stessa assicurazione che vi protegge dai danni provocate dalle pallonate che un ragazzino può fare o usando anche un freesbee.,
                  se proprio si teme l'inconveniente.

                  Ovvio, deve essere dichiarata giocattolo sul manuale, pesare meno di 300 grammi e non essere in grado di superare circa 50 metri di raggio.

                  Un Parrot non è dichiarato giocattolo sin dal manuale .

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                    Esprimo nuovamente una mia opinione in merito.

                    Ho notato che l'utente Andrea ha aperto il thread, sbagliando credo appositamente per 3 volte, tra titolo e post, il nome del giocattolo.
                    Probabilmente per capire il tono delle risposte e divertirsi anche un pochino.

                    Sull'altro forum quasi mi fucilavano per aver ricordato una banalità:
                    che una cosa è un drone ed una altra cosa un giocattolo.

                    Se è un oggetto normalmente importato in Europa (preferibilmente via Germania dove sono più seri)
                    con norme CE a posto ed un manuale che lo dichiara "TOYS" , è un giocattolo, punto , non un drone.

                    Ovviamente dopo tanto vessare c'è chi si è divertito a presentarsi ad un esame per la guida per patentino con un Syma X5.

                    Secondo voi una automobile o una automobilina Peg Perego seguono le stesse regole?



                    No , perchè la seconda è certificata "TOYS".

                    Basta la stessa assicurazione che vi protegge dai danni provocate dalle pallonate che un ragazzino può fare o usando anche un freesbee.,
                    se proprio si teme l'inconveniente.

                    Ovvio, deve essere dichiarata giocattolo sul manuale, pesare meno di 300 grammi e non essere in grado di superare circa 50 metri di raggio.

                    Un Parrot non è dichiarato giocattolo sin dal manuale .
                    Non è così!

                    Il regolamento ENAC attualmente in vigore, che è l'unico riferimento normativo, non prevede nulla di quanto affermi: non c'è distinzione di peso, certificazione "toys" o meno, limiti operativi o quant'altro!
                    Ma è così difficile da leggere?

                    E' un regolamento insensato? Può darsi, come può darsi che venga modificato o addirittura rimpiazzato dalle norme EASA in fase di studio, ma al momento di questo stiamo parlando.

                    Poi esiste il libero arbitrio, ovviamente....ma se qualcuno chiede informazioni credo sia giusto essere precisi.



                    Commenta


                    • #11
                      A tutti quelli che interpretano, vorrei ricordare che lo spazio aereo a meno di particolari situazioni, non è mai nostro ed è sempre sotto giurisdizione militare. Che nessuno ti faccia le pulci se voli con un elicottero di quelli da supermercato non significa che effettivamente tu non stia violando uno spazio aereo. Le stesse lanterne cinesi, volendo ben vedere violerebbe lo qualche norma. Mi pare di aver letto un comunicato riguardo al Capodanno dove vista la previsione del lancio massivo erano state vietate

                      Commenta


                      • #12
                        Visto che è stato appurato che NON ci sono CTR nella sua zona, trovati uno spazio isolato e vola con tranquillità, quel quadricottero oltre i limiti ENAC non ci può andare (perdi il controllo prima).

                        Commenta


                        • #13
                          Quindi, mi par di capire, la questione non è cosa stia volando ma che qualcosa stia volando. Mi sembra una interpretazione un po troppo restrittiva perché a questo punto non si potrebbe nemmeno lanciare un aeroplanino di carta senza rischiare una denuncia penale.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                            Quindi, mi par di capire, la questione non è cosa stia volando ma che qualcosa stia volando. Mi sembra una interpretazione un po troppo restrittiva perché a questo punto non si potrebbe nemmeno lanciare un aeroplanino di carta senza rischiare una denuncia penale.
                            Do yourself a favour, come dicono gli americani, leggi questo benedetto regolamento -> https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_ed2_em2.pdf
                            La parte che ci riguarda è condensata nella Sezione VII, sono solo 2 paginette: ci sono chiaramente espressi limiti e condizioni, non c'è nulla da interpretare.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio

                              Do yourself a favour, come dicono gli americani, leggi questo benedetto regolamento -> https://www.enac.gov.it/repository/C...PR_ed2_em2.pdf
                              La parte che ci riguarda è condensata nella Sezione VII, sono solo 2 paginette: ci sono chiaramente espressi limiti e condizioni, non c'è nulla da interpretare.
                              Mi permetto di segnalare anche questo video di Issam sul regolamento ENAC, molto ben fatto:
                              https://www.youtube.com/watch?v=NGu_eUx7Wb0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X