annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non so dove fare volare il mio huaban x4h107c

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Categoria FAI F1q, aeromodelli di peso inferiore a 1,5 kg. ENAC mi pare non faccia distinzione tra ala fissa e multirotori. Ergo un multirotore da 40 grammi lo si potrebbe considerare appartenente a questa categoria. Capisco che la mia sia un'interpretazione mooolto stiracchiata ma non puoi dire che il regolamento ENAC non si presti ad interpretazioni. Comunque ho già ammesso di avere torto in merito al consiglio che ho dato a Andrea.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
      Quindi, mi par di capire, la questione non è cosa stia volando ma che qualcosa stia volando. Mi sembra una interpretazione un po troppo restrittiva perché a questo punto non si potrebbe nemmeno lanciare un aeroplanino di carta senza rischiare una denuncia penale.
      Non capisco il senso della polemica. Il regolamento ENAC si applica ai "mezzi aerei a pilotaggio remoto", un aeroplanino di carta non rientra nell'applicabilità del regolamento. E' stato già specificato che non sono fatte distinzioni di peso, puoi volare con un affare da 50 grammi, se lo piloti a vista con un radiocomando da terra sei un aeromodello, se svolazza in giro per conto suo fuori dal tuo controllo visivo è un SAPR. Queste sono le uniche due categorie previste dal regolamento.
      Per cui, i quadricotteri giocattoli tipo Syma X5 o Hubsan rientrano nella categoria degli aeromodelli. Puoi farli volare in assoluta tranquillità perché, salvo situazioni particolari, non puoi uscire dai limiti ENAC, ma non vuol dire che siano fuori dal regolamento...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
        Categoria FAI F1q, aeromodelli di peso inferiore a 1,5 kg. ENAC mi pare non faccia distinzione tra ala fissa e multirotori. Ergo un multirotore da 40 grammi lo si potrebbe considerare appartenente a questa categoria. Capisco che la mia sia un'interpretazione mooolto stiracchiata ma non puoi dire che il regolamento ENAC non si presti ad interpretazioni. Comunque ho già ammesso di avere torto in merito al consiglio che ho dato a Andrea.
        Veramente non ti capisco. La FAI F1 comprende tutti i mezzi a volo libero: "Free Flight models are flown without any form of mechanical or radio control over the model in flight."
        Il regolamento ENAC in questione, in quato riferito a "mezzi a pilotaggio remoto" non si applica ai mezzi da volo libero, come specificato in fondo alla sezione VII (Il volo libero probabilmente sarà assoggettato a qualcos'altro e normato altrove)

        Usi multirotori a volo libero?



        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Andrea husbanx4h107c Visualizza il messaggio
          Salve a tutti sono nuovo del forum e spero di aver azzecato la sessione giusta,ho usato il metodo,ricerca prima di postare ma non so perché non mi trova nulla,la mia domanda sarebbe la seguente,ho deciso di acquistare un HUSBAN X4h107c come primo drone pensando di poter svolazzare nei parchi ovviamente senza persone in modo libero,invece ho letto che ci sono zone dove il volo è vietato e consultando un app ITIAN AIRSPACE LAN qui,da me (massa-carrara, toscana) risultano esserci molte aree dove non posso volare per presenza di aereoporti o spazi di transito aerei...ma tali limitazioni valgono anche per un drone come il mio? Dal peso bassissimo e dimensioni minuscole?...oggi esempio volevo provarlo in spiaggia dato che non c e mai nessuno ma è tutta coperta da una zona 2 CTR (upper) dove quindi non potrei volare? Aiuto non ci capisco nulla...ah anche se il drone potrebbe fare riprese io non ne farei non metterei la scheda...vorrei solo volare un po dato che in casa è difficile...grazie per l attenzione e spero di non aver fatto una domanda già esistente..
          Tornerei un attimo alla domanda iniziale.
          Il Ns.amico si trova in una zona CTR Upper Zone2, il che vuol dire che il volo e' interdetto in quell'area al di sopra dei 2500 piedi (poco piu' di 800 metri), per cui con il suo quad puo' volare senza problemi.
          Per il resto della discussione, concordo con chi dice che il regolamento ENAC, almeno su questo aspetto, e' chiaro e non si puo' far volare nessun aeromodello(cosi' definito nella sez. VII del regolamento stesso) nelle zone CTR SFC, ATR e in altre zone rilevabili dalle mappe ENAC o dalle applicazioni dedicate all'argomento.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #20
            Per rispondere a Gekomike, quando se ne vanno per conto loro No, volevo solo dire che un aeromodello di quel peso può volare liberamente mentre un multirotore di pochi grammi no. In via del tutto teorica sarebbe come dire che se lo piloto devo rispettare i regolamenti ma se vola da solo no. Poi il regolamento ENAC é quello e bisogna rispettarlo ma certo non brilla per logica e coerenza.
            Ultima modifica di Rigothamus; 30 marzo 17, 14:43.

            Commenta


            • #21

              Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

              Tornerei un attimo alla domanda iniziale.
              Il Ns.amico si trova in una zona CTR Upper Zone2, il che vuol dire che il volo e' interdetto in quell'area al di sopra dei 2500 piedi (poco piu' di 800 metri), per cui con il suo quad puo' volare senza problemi.
              Per il resto della discussione, concordo con chi dice che il regolamento ENAC, almeno su questo aspetto, e' chiaro e non si puo' far volare nessun aeromodello(cosi' definito nella sez. VII del regolamento stesso) nelle zone CTR SFC, ATR e in altre zone rilevabili dalle mappe ENAC o dalle applicazioni dedicate all'argomento.
              Mi scuso con Andrea, abbiamo sfruttato la sua domanda per parlare di altro, prometto che non mi dilungherò, ma......Gianni, quello che dici conferma la mia affermazione iniziale: non fidatevi delle app!
              Non esiste alcun CTR upper zone 2, Massa al limite sta sotto la zona 4 della CTA Milano che comunque parte da FL 105 (10.500 piedi, circa 3500 metri), per cui, ai nostri fini, può essere tranquillamente ignorata (è tutto scritto nelle mappe reperibili sul sito di ENAV).

              Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
              Per rispondere a Gekomike, quando se ne vanno per conto loro No, volevo solo dire che un aeromodello di quel peso può volare liberamente mentre un multirotore di pochi grammi no. In via del tutto teorica sarebbe come dire che se lo piloto devo rispettare i regolamenti ma se vola da solo no. Poi il regolamento ENAC é quello e bisogna rispettarlo ma certo non brilla per logica e coerenza.
              Penso di aver capito cosa intendi....il punto è che "quel" regolamento disciplina solo i mezzi 'pilotabili', e quindi, per definizione, non è applicabile al volo libero. Ciò non toglie che magari, da qualche altra parte, ci siano norme applicabili anche al volo libero (magari no, non lo so). Prima hai parlato di palloncini: se lanci 10 palloncini a un matrimonio (in teoria anche uno solo) dovresti darne comunicazione alle autorità competenti e richiedere una riserva di spazio aereo (che si traduce in un NOTAM)....e se non ricordo male anche far volare un aquilone a più di 40 metri di altezza è soggetto a qualche forma di regolamentazione.....insomma, la cosa non è banale...

              Come al solito, nonostante la promessa iniziale, ho scritto troppo :-) .

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                Quindi, mi par di capire, la questione non è cosa stia volando ma che qualcosa stia volando. Mi sembra una interpretazione un po troppo restrittiva perché a questo punto non si potrebbe nemmeno lanciare un aeroplanino di carta senza rischiare una denuncia penale.
                Come anche per il freesbee.....

                Notavo che chi ha richiesto la licenza con il Syma X5 ha fatto bene , manca sul manuale la specifica "giocattolo" che invece sui modelli più piccoli è riportata:



                (anche nei manuali italiani)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio

                  Notavo che chi ha richiesto la licenza con il Syma X5 ha fatto bene , manca sul manuale la specifica "giocattolo" che invece sui modelli più piccoli è riportata:
                  Ma che significa????

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio


                    Mi scuso con Andrea, abbiamo sfruttato la sua domanda per parlare di altro, prometto che non mi dilungherò, ma......Gianni, quello che dici conferma la mia affermazione iniziale: non fidatevi delle app!
                    Non esiste alcun CTR upper zone 2, Massa al limite sta sotto la zona 4 della CTA Milano che comunque parte da FL 105 (10.500 piedi, circa 3500 metri), per cui, ai nostri fini, può essere tranquillamente ignorata (è tutto scritto nelle mappe reperibili sul sito di ENAV).


                    Premetto che posso sbagliarmi, in quanto non sono un esperto, ma dalla carta Toscana derivata dal sito ENAC(quello su cui tu hai postato il link), Massa si trova all'interno di una zona tratteggiata blu piuttosto grande, individuata come PISA CTR Zone 2 e nella stessa mappa la legenda dice che Zone 2 e' una CTR Upper con quota limite 2500 piedi. La stessa zona e' indicata anche sulla APP, ma senza il nome e la quota limite.
                    Comunque non voglio insistere: il risultato e' che il Ns. amico puo' volare senza restrizioni, se non i 200 mt dal pilota e i 70 mt di altezza, come tutti gli aeromodellisti.
                    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio

                      Premetto che posso sbagliarmi, in quanto non sono un esperto, ma dalla carta Toscana derivata dal sito ENAC(quello su cui tu hai postato il link), Massa si trova all'interno di una zona tratteggiata blu piuttosto grande, individuata come PISA CTR Zone 2 e nella stessa mappa la legenda dice che Zone 2 e' una CTR Upper con quota limite 2500 piedi. La stessa zona e' indicata anche sulla APP, ma senza il nome e la quota limite.
                      Comunque non voglio insistere: il risultato e' che il Ns. amico puo' volare senza restrizioni, se non i 200 mt dal pilota e i 70 mt di altezza, come tutti gli aeromodellisti.
                      C'hai ragione! Io guardavo la carta VFR Milano, dove si vede Massa (che sta ancora dentro la FIC/ACC Milano) ma non è disegnato alcun CTR! Andiamo bene!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio

                        Come anche per il freesbee.....

                        Notavo che chi ha richiesto la licenza con il Syma X5 ha fatto bene , manca sul manuale la specifica "giocattolo" che invece sui modelli più piccoli è riportata:
                        Al fine di farlo volare come aeromodello (quindi mezzo comandato da remoto ai soli fini ludici etc. vd. regolamento ENAC cap. 7) chi ha chiesto quella licenza ha perso solo del tempo.
                        Si e' gia' detto che la scritta TOYS non ha nessun valore ne' influenza. Un TOY non puo' volare in aree CTR SFC o ATZ esattamente come un NON TOY. In un'area libera da vincoli TOYS e NON TOYS possono volare nei limiti dei 200 mt di distanza e 70 di altezza dal pilota. E per farlo NON SERVE NESSUNA LICENZA finche' stai nei limiti di definizione dell'aeromodello.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #27
                          Il problema sta nel fatto che chi acquista uno di questi microbi pensa di acquistare un giocattolo e non ha la minima idea che debba rispettare delle regole e restrizioni. Non c'è molta informazione

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X