annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perchè un drone usato costa uguale al nuovo?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè un drone usato costa uguale al nuovo?

Ciao a tutti, sto cercando un drone usato, ma dopo svariate ricerche ancora non ho capito come funziona il mercato dei droni usati... mi spiego meglio:

Il parrot Bebop 2 con skycontroller usato non si trova a meno di 500€ con la maggior parte delle offerte poste a 600€ o più, nuovo di pacca sullo store ufficiale ne costa 650... con kit fpv e skycontroller 2 costa 699€...

Un phantom 3 advanced girando come pazzi se ne trovano un paio usati a 600€, mentre la maggior parte delle offerte va dai 700€ in su. Nuovo di pacca dal negozio con 2 anni di garanzia cercando un pò(ma nemmeno tanto) si trova a 740€...

Non solo, nel caso di acquisto del nuovo la spedizione è inclusa(per entrambi i casi che ho postato), mentre per l'usato va pagata, o meglio ancora bisogna pagare le spese per raggiungere il venditore per l'acquisto in loco(visto che se non funziona non c'è garanzia e ti attacchi.)

Ok, ho notato che le ditte abbassano man mano il prezzo dei droni, quindi capisco che bruci un pò l'ano a vedere che il drone che hai pagato 900€ ora viene venduto nuovo a 740...

Ma detto questo non capisco l'insistenza dei venditori privati e la loro arroganza, non ho avuto difficoltà a trovare phantom 3 advanced usati a 900€ con annunci del tipo:"no perditempo, no sognatori, non rispondo a chi mi dice che nuovo costa di meno" eccetera.

Ora, i casi sono due:

caso 1: il mondo è pieno di pirla che si fanno fregare pagando 900€ un drone usato di due anni fuori garanzia che nuovo si trova a 740.

caso 2 : nessuno compra i droni usati e i venditori non abbassano il prezzo nemmeno dopo anni che non se li fila nessuno

oppure non capisco niente io e il drone usato e magari sgraffiato o sfiammato e fuori garanzia vale di più perchè ha un fascino unico che io non so apprezzare?

Vi sarei davvero grato se mi spiegaste come funziona!

innanzitutto non mi sembar questo il posto adatto per pubblicare un post del genere...questo è un forum per amatoriali ed hobbysti, non per criticare gli annunci di subito punto it....

detto questo, se riesci a trovare multirotori(perche di questo si parla non di droni) nuovi al prezzo dell'usato, comprali nuovi. Come hai detto te hai spedizione e garanzia compresi.

Se poi pensi di trovare un phantom 3 a 300 euro o un bebop 2 a 250 allora puoi evitare di contattare i venditori che scrivono "no sognatori"

Ciao
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

Commenta

É il gioco della domanda e offerta, oggi tutti vogliono giocare con i ddddroni e ovviamente i prezzi salgono....
      Come dice un vecchio proverbio: Ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca.... 😊
      Vedrai che questa, come altre mode, passerà troverai i droni, e non i multicosi, accatastati nelle discariche..... basta saper aspettare, presente i saldi di fine stagione?
      “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”
      Luigi Pirandello: Uno, nessuno e centomila....

Commenta

Originariamente inviato da enrico58 Visualizza il messaggio
        É il gioco della domanda e offerta, oggi tutti vogliono giocare con i ddddroni e ovviamente i prezzi salgono....
        Si e no. Aumentano anche le produzioni di massa, c'è mercato e i cinesi inziano a sfornare di più, i prezzi per le componenti sono scesi drasticamente (e la qualità è migliorata), ora come ora prendersi un drone da racing ti costa 1/3 di 2 anni fa

Commenta

Se c'è una cosa da non comprare usata è proprio un quadri RTF tipo DIJ ; facile che abbia avuto dei maltrattamenti, cadute , basta anche solo che le batterie siano state tenute inutilizzate in modo inappropriato per parecchio tempo, perchè non convenga piu', e te ne accorgi solo dopo aver pagato.
          Per non dire di tutti i problemi che l'elettronica puo' dare anche da nuovo, ma almeno hai la garanzia, da usato ti attacchi.
          Per quel che riguarda le quotazioni dell'usato c'è poco da capire, tu venderesti il tuo giocattolo dopo due mesi che lo hai comprato perdendo il 20% del costo ? No ? Allora perchè vuoi che lo faccia un'altro per te ?

Umberto
          There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
          JW

Commenta

Come dice un vecchio proverbio: Ogni giorno nasce un cucco, beato chi lo cucca.... 😊
            Vedrai che questa, come altre mode, passerà troverai i droni, e non i multicosi, accatastati nelle discariche..... basta saper aspettare, presente i saldi di fine stagione?
            Quant'è vero!!!!
            .

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Commenta

per me i droni appartengono ad un mercato di consumo molto simile agli smartfone.. in poco tempo e con l'uscita di qualche novità perdono velocemente il loro valore.
              chi li ha pagati cari cerca di recuperare il possibile a fronte di gente che vorebbe la roba quasi gratis.. quindi per me il cucco in prima analisi è quello che compra la novità a prezzo altissimo e la vede dimezzare di valore nell'arco di pochissimo tempo.
              trattandosi di merce deperibile la cosa peggiora, magari hai comprato un drone appena uscito pagandolo un botto e solo tu sai se è in buone condizioni davvero.. dopo un anno di mercato vale la metà e quanto a fiducia ancora meno.
              Ultima modifica di wrighizilla; 13 novembre 16, 12:54.

Commenta

Originariamente inviato da milan Visualizza il messaggio
                Se c'è una cosa da non comprare usata è proprio un quadri RTF tipo DIJ ; facile che ....
                Per quel che riguarda le quotazioni dell'usato c'è poco da capire, tu venderesti il tuo giocattolo dopo due mesi che lo hai comprato perdendo il 20% del costo ? No ? Allora perchè vuoi che lo faccia un'altro per te ?

Umberto
                La realtà del mercato dai droni al resto dell'acquistabile e vendibile risponde alle leggi di mercato.
                Se il tuo drone te lo hanno venduto a 5 volte il vero valore commerciale (stima poco distante dalla realtà) e poi arriva la concorrenza che si accontenta di "solo" guadagnarci il triplo e come,sempre succede con caratteristiche migliori, visto che è stato progettato dopo e che la tecnologia fa salti da gigante, il tuo o lo regali o lo butti nel cassonetto...
                Per restare nell'ambito aeromodellistico basta vedere a cosa viene venduta una Futaba pre telemetria.... Anche a meno di un quarto del valore del nuovo (T12 sul mercatino del barone) ....
                Ha ma già voi non vi ritenete volgari aeromodellisti e perciò vi siete fatti un mercato e regole personalizzate.....
                “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.”

Commenta

Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
                  per me i droni appartengono ad un mercato di consumo molto simile agli smartfone.. in poco tempo e con l'uscita di qualche novità perdono velocemente il loro valore.
                  chi li ha pagati cari cerca di recuperare il possibile a fronte di gente che vorebbe la roba quasi gratis.. quindi per me il cucco in prima analisi è quello che compra la novità a prezzo altissimo e la vede dimezzare di valore nell'arco di pochissimo tempo.
                  trattandosi di merce deperibile la cosa peggiora, magari hai comprato un drone appena uscito pagandolo un botto e solo tu sai se è in buone condizioni davvero.. dopo un anno di mercato vale la metà e quanto a fiducia ancora meno.
                  Verissimo. Analisi perfetta.Puoi anche vedere letrasparenti analogie con la nascita dei vari DJI store e con le file di minus habens (habentes...) sbavanti in attesa di poter spendere due stipendi per un coso che, se non gli è già volato via il giorno dopo, di lì a poco metteranno su uno scaffale o cercheranno di vendere a prezzi irrealistici.
                  -----------

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                  Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Commenta

Se c'è una cosa da non comprare usata è proprio un quadri RTF tipo DIJ ; facile che abbia avuto dei maltrattamenti, cadute , basta anche solo che le batterie siano state tenute inutilizzate in modo inappropriato per parecchio tempo, perchè non convenga piu', e te ne accorgi solo dopo aver pagato.
                    Per non dire di tutti i problemi che l'elettronica puo' dare anche da nuovo, ma almeno hai la garanzia, da usato ti attacchi.

Umberto
                    Io veramente mi sono sempre adeguato al mercato, qualsiasi oggetto come esce dal negozio dovrebbe già valere il 40% in meno, come normale che sia. Ed è cosí che ho dovuto vendere le mie cose. Tu compreresti a 700€ un multirotore usato da chissachi e chissacome quando nuovo costa 740€?
                    Siccome appunto come dice qualcuno il prezzo lo fa il mercato io vorrei capire se è considerato normale che un phantom o un bebop non si svalutino.
                    Chiedo a voi proprio perchè sono indeciso tra un nuovo mavic pro od un phantom usato, se a quei prezzi i multirotori rtf usati si vendono bene allora mi conviene prendere un mavic pro e venderlo tra due anni a 1150€...

Commenta

Originariamente inviato da inglese Visualizza il messaggio
                      Io veramente mi sono sempre adeguato al mercato, qualsiasi oggetto come esce dal negozio dovrebbe già valere il 40% in meno, come normale che sia. Ed è cosí che ho dovuto vendere le mie cose. Tu compreresti a 700€ un multirotore usato da chissachi e chissacome quando nuovo costa 740€?
                      Siccome appunto come dice qualcuno il prezzo lo fa il mercato io vorrei capire se è considerato normale che un phantom o un bebop non si svalutino.
                      Chiedo a voi proprio perchè sono indeciso tra un nuovo mavic pro od un phantom usato, se a quei prezzi i multirotori rtf usati si vendono bene allora mi conviene prendere un mavic pro e venderlo tra due anni a 1150€...

Te l'ho già spiegato, un quadri è un oggetto non necessario : compro quello che posso permettermi ma nuovo, altrimenti ne faccio a meno, lo stesso per la radio e il cellulare e se vanno bene li tengo fino alla morte . Le "occasioni" e le "bazze" le lascio godere agli altri .

Umberto
                      There is much goodness with the vertical as far aft as possible to minimize yaw excursions (maximize yaw damping).
                      JW

Commenta

La realtà del mercato dai droni al resto dell'acquistabile e vendibile risponde alle leggi di mercato.
                        Se il tuo drone te lo hanno venduto a 5 volte il vero valore commerciale (stima poco distante dalla realtà) e poi arriva la concorrenza che si accontenta di "solo" guadagnarci il triplo e come,sempre succede con caratteristiche migliori, visto che è stato progettato dopo e che la tecnologia fa salti da gigante, il tuo o lo regali o lo butti nel cassonetto...
                        Per restare nell'ambito aeromodellistico basta vedere a cosa viene venduta una Futaba pre telemetria.... Anche a meno di un quarto del valore del nuovo (T12 sul mercatino del barone) ....
                        Ha ma già voi non vi ritenete volgari aeromodellisti e perciò vi siete fatti un mercato e regole personalizzate.....

Visto che dimostri di non aver capito niente di quello che ho scritto e che ti metti ad etichettare chi non conosci, provo a spiegarti meglio: io non ho quadri RTF tipo DIJ perchè mi fanno cagare e non sono appassionato di fotografia, ho solo dei 250 montati ma anche disegnati da me .
                        Di modellismo da auto a moto a barche, alianti, pluri, pylon , ho fatto di tutto e spesso con buoni risultati in gara, adesso sto cercando di fare un po di 250 che stia bene o meno alla congrega.
                        Non compro per rincorrere le mode, quando ho comprato la Jeti con la telemetria era perchè volevo mettere a punto la motorizzazione per le gare di Autonomy, ci sono riuscito e anche bene visto che ho vinto 3 campionati, adesso dopo 7/8 anni la telemetria è diventata una moda ma la mia vecchia futaba va bene e non la tiro dietro a nessuno, quindi non faccio mercato di nessun tipo.
                        Per finire etichetta tua sorella non chi non conosci, grazie .

Umberto
                        JW

Commenta

Bisognerebbe ricordare che chiedere è un diritto ma rispondere è cortesia.
                          Dal momento che l'inserzionista non ti obbliga a comprare niente, e neppure a rispondergli, non capisco perchè prendersela. Se chiede troppo gli rimarrà la merce sul gobbo, e il discorso non è confinato all' usato o al mercatino del barone, ci sono fior di venditori ufficiali di qualunque genere di merce NUOVA che si sognano di notte i prezzi da chiedere. Internet serve almeno a questo, a guardare in giro e confrontare.

PS un usato SENSATO non può essere più del 50% del nuovo, a meno che non sia un oggetto che col tempo aumenta di valore. Per capirci, uno Stradivari ogni anno cresce di prezzo, un violino cinese dopo due anni lo bruci per farci le caldarroste. L'elettronica di consumo si deprezza alla velocità della luce. In ogni caso è una questione di domanda e offerta, se i vecchi droni anche incidentati per un qualche perverso motivo diventassero oggetti fashion, li vedresti salire di prezzo e la gente farebbe la fila per comprarli...

Commenta

Visto che dimostri di non aver capito niente di quello che ho scritto e che ti metti ad etichettare chi non conosci, provo a spiegarti meglio: io non ho quadri RTF tipo DIJ perchè mi fanno cagare e non sono appassionato di fotografia, ho solo dei 250 montati ma anche disegnati da me .
                            Di modellismo da auto a moto a barche, alianti, pluri, pylon , ho fatto di tutto e spesso con buoni risultati in gara, adesso sto cercando di fare un po di 250 che stia bene o meno alla congrega.
                            Non compro per rincorrere le mode, quando ho comprato la Jeti con la telemetria era perchè volevo mettere a punto la motorizzazione per le gare di Autonomy, ci sono riuscito e anche bene visto che ho vinto 3 campionati, adesso dopo 7/8 anni la telemetria è diventata una moda ma la mia vecchia futaba va bene e non la tiro dietro a nessuno, quindi non faccio mercato di nessun tipo.
                            Per finire etichetta tua sorella non chi non conosci, grazie .

Umberto
                            Guarda che non era in nessun caso riferito a te, non ti conosco di persona ma so che sei un aeromodellista.
                            Ho solo quotato o meglio, preso a prestito una una frase che ritenevo indicativa di un modo di pensare di chi vende ai mercatini o on-line.
                            Avrei dovuto riscriverla ma mi sembrava già pronta per l'uso ...
                            Per le etichette non preoccuparti, a risposta corrisponde un'etichetta, a chi sono fatti miei...

Commenta

Originariamente inviato da seengapoor Visualizza il messaggio
                              Bisognerebbe ricordare che chiedere è un diritto ma rispondere è cortesia.
                              Dal momento che l'inserzionista non ti obbliga a comprare niente, e neppure a rispondergli, non capisco perchè prendersela. Se chiede troppo gli rimarrà la merce sul gobbo, e il discorso non è confinato all' usato o al mercatino del barone, ci sono fior di venditori ufficiali di qualunque genere di merce NUOVA che si sognano di notte i prezzi da chiedere. Internet serve almeno a questo, a guardare in giro e confrontare.

PS un usato SENSATO non può essere più del 50% del nuovo, a meno che non sia un oggetto che col tempo aumenta di valore. ...
                              Esatto, proprio quello che non mi torna, i droni rtf sembrano essere l'unico esempio di tecnologia che non perde valore, e l'usato si vende(o si cerca di vendere senza successo?) al 95% del prezzo del nuovo...
                              La mi domanda è proprio quella, sono prezzi considerati "appropriati" oppure no?

Commenta

Sto operando...
                              X