annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione quadricottero 600 mm.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione quadricottero 600 mm.

    Buon giorno a tutti quanti. Sono un sessantenne neofita che a suo tempo ha commesso l'errore di comprarsi un piccolo Syma e che ora, suo malgrado, é letteralmente intrappolato nella non semplice costruzione di un quadricottero da 600 mm..
    Il problema é che ormai da alcune settimane leggo tutti i vostri thread riguardanti le varie configurazioni ma non riesco a definire la mia.....(sarà l'età che avanza...) e dato che la lista della spesa si fa pesante, ho paura di spendere soldini inutilmente. Perció spero nel buon cuore e nella pazienza di chi sa muoversi bene fra le specifiche dei vari componenti necessari al progetto.
    Al momento ho concluso la costruzione del frame da 600 mm (vedi foto) utilizzando profili di alluminio che ho ulteriormente alleggerito. Il peso raggiunto é di poco inferiore ai 450 gr. Ora, nonostante tutto ció che ho letto e riletto, non sono ad ora capace di scegliere il giusto abbinamento prop-motore-esc-lipo rispetto al peso odv. Premetto che il mio target é un quadricottero FPV con gps gimbal gopro telemetria, ben stabile e adatto alle riprese video. Il peso totale penso si attesterà intorno i 2500 gr. (...ma non ho certezza......aiuto!!) Ho visto le specifiche di alcuni motori fra cui i turnigy 4822 680 Kv che mi sembrano adeguati.........ma anche di questo non sono certo...ci sono troppe variabili....
    Non cerco un quadri da gara, cerco invece stabilità e una buona autonomia (almeno una quindicina di minuti in volato....) La cosa per me più ostica é che il peso odv varia con il variare degli stessi componenti che devono garantire un agile sollevamento del drone...e mi risulta buono un hovering a metà gas sullo stick. Perciò scusatemi se magari ho scritto cose assurde ma.....mi sono iscritto al barone per chiedere aiuto a chi ne sa più di me. (.... realisticamente credo tutti......)
    Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di dare retta a questo vecchiardo e vorrà consigliargli una configurazione che possa far volare dignitosamente questo telaio con tutti i componenti ed accessori . Segue un elenco dei presunti componenti del quadricottero:
    Telaio 600mm. 450gr. da me costruito ...unica certezza!......peso odv presunto intorno i 2500 gr.
    Motori turnigy 4822 680 kv......(sono adatti?....se si con quali prop..?)
    Lipo 4s 6800 mA ....?
    ESC da 30/40 A...?
    Controller volo Naza lite (v2).....?
    Nella speranza di non aver violato alcun punto del regolamento del forum, ringrazio infinitamente chi mi vorrà dare una mano. Un saluto a tutti.

  • #2
    Originariamente inviato da pierpao Visualizza il messaggio
    Buon giorno a tutti quanti. Sono un sessantenne neofita che a suo tempo ha commesso l'errore di comprarsi un piccolo Syma e che ora, suo malgrado, é letteralmente intrappolato nella non semplice costruzione di un quadricottero da 600 mm..
    Il problema é che ormai da alcune settimane leggo tutti i vostri thread riguardanti le varie configurazioni ma non riesco a definire la mia.....(sarà l'età che avanza...) e dato che la lista della spesa si fa pesante, ho paura di spendere soldini inutilmente. Perció spero nel buon cuore e nella pazienza di chi sa muoversi bene fra le specifiche dei vari componenti necessari al progetto.
    Al momento ho concluso la costruzione del frame da 600 mm (vedi foto) utilizzando profili di alluminio che ho ulteriormente alleggerito. Il peso raggiunto é di poco inferiore ai 450 gr. Ora, nonostante tutto ció che ho letto e riletto, non sono ad ora capace di scegliere il giusto abbinamento prop-motore-esc-lipo rispetto al peso odv. Premetto che il mio target é un quadricottero FPV con gps gimbal gopro telemetria, ben stabile e adatto alle riprese video. Il peso totale penso si attesterà intorno i 2500 gr. (...ma non ho certezza......aiuto!!) Ho visto le specifiche di alcuni motori fra cui i turnigy 4822 680 Kv che mi sembrano adeguati.........ma anche di questo non sono certo...ci sono troppe variabili....
    Non cerco un quadri da gara, cerco invece stabilità e una buona autonomia (almeno una quindicina di minuti in volato....) La cosa per me più ostica é che il peso odv varia con il variare degli stessi componenti che devono garantire un agile sollevamento del drone...e mi risulta buono un hovering a metà gas sullo stick. Perciò scusatemi se magari ho scritto cose assurde ma.....mi sono iscritto al barone per chiedere aiuto a chi ne sa più di me. (.... realisticamente credo tutti......)
    Un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di dare retta a questo vecchiardo e vorrà consigliargli una configurazione che possa far volare dignitosamente questo telaio con tutti i componenti ed accessori . Segue un elenco dei presunti componenti del quadricottero:
    Telaio 600mm. 450gr. da me costruito ...unica certezza!......peso odv presunto intorno i 2500 gr.
    Motori turnigy 4822 680 kv......(sono adatti?....se si con quali prop..?)
    Lipo 4s 6800 mA ....?
    ESC da 30/40 A...?
    Controller volo Naza lite (v2).....?
    Nella speranza di non aver violato alcun punto del regolamento del forum, ringrazio infinitamente chi mi vorrà dare una mano. Un saluto a tutti.
    come molti utenti hanno fatto, il miglior modo per scegliere la configurazione è continuare ad informarsi e cercare di capire quanto tempo vuoi dedicare alla configurazione pre volo....

    detto questo, ci sono decine di build list(nell'apposito discussione) che puoi benissimo copiare...ce ne sono di tutti i gusti e di tutte le tasche.

    per il rapporto motori esc lipo ed eliche sono strettamente collegati e quindi devi decide su che ordine vuoi stare.

    Se pensi di arrivare a 2500 gr un motore a 4s da 680 kv credo sia un pò piccolo...rischi di avere un mezzo che ti fa hovering ad un livello di gas troppo alto, consumando molti A....puoi ridurre il numero di giri del motore per avere delle eliche piu grandi, oppure passare a 5s/6s ottenendo un mezzo piu efficiente usando eliche piu grandi.

    considera che avere l'hovering al 50% dello stick è un pò troppo forzato...meglio se stai tra il 30% e il 40% di gas

    puoi usare questo link molto comodo per avere una stima approssimativa di pesi e durata del volo eliminando gli errori piu grossolani in fase di progettazione
    Ultima modifica di turborocket; 27 ottobre 16, 18:46.
    Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per avermi risposto così celermente....è evidente che non ho molta dimestichezza con i forum......nonostante mi sia un pò emancipato, non so usare più di tanto gli strumenti informatici , social vari ecc.
      Ti chiedo per cortesia se mi puoi indicare (...non.metterti a ridere......!!) dove sono nel barone le build list con le configurazioni di cui parli..........perchè non le trovo. Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pierpao Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per avermi risposto così celermente....è evidente che non ho molta dimestichezza con i forum......nonostante mi sia un pò emancipato, non so usare più di tanto gli strumenti informatici , social vari ecc.
        Ti chiedo per cortesia se mi puoi indicare (...non.metterti a ridere......!!) dove sono nel barone le build list con le configurazioni di cui parli..........perchè non le trovo. Grazie ancora
        ecco a te cio che ti serve per passare la serata:
        [LISTE DELLA SPESA] - Postiamo qui le nostre "liste della spesa" da verificare
        Ecco come si costruisce un multirotore

        Guide e documentazione hardware
        Guide e documentazione software



        non saranno aggiornatissime all'ultimo minuto, ma sicuramente sapranno darti indicazioni preziose per proseguire col tuo progetto! per qualsiasi altra cosa che non trovi, puoi usare google/youtube o chiedere qui sul forum

        Buon alettura
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora per le indicazioni e...buona serata.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pierpao Visualizza il messaggio
            Grazie ancora per le indicazioni e...buona serata.
            scrivici quando hai deciso cosa comprare!
            Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

            Commenta


            • #7
              Un saluto a tutti i soci del forum, sono ancora io.....dopo aver formulato decine e decine di ipotesi e calcoli su calcoli con ecalc, wizard compreso,...sono approdato ad una configurazione che mi pare risponda abbastanza positivamente ai vari parametri da rispettare.
              Premetto sempre il mio obiettivo: un quadricottero fpv da 600 mm con massima autonomia e stabilità ....in grado di portare gimbal e gopro per riprese .
              Peso odv. 2600 GR
              Lipo 12000 A
              Esc. 40A
              Motore Turnigy Multistar 5130 570Kv
              Prop 14 4.5

              VALUTAZIONE DI ECALC :
              Efficienza ottimale. 90.8 %
              Spinta/peso. 2.7
              Tempo hovering. 27.1 min
              Gas hovering. 34%
              Temperatura motore max. 40 C
              Velocità max. 38 Km/h
              Rateo salita 7.3 m/s
              Sto leggendo molto e la cosa mi affascina moltissimo......ho anche visto e rivisto lezioni su YouTube.... sto testando molto materiale con ecalc e non voglio la soluzione da nessuno...............gradirei soltanto una valutazione obiettiva del mio operato e un consiglio sulla direzione da prendere per raggiungere risultati ancora più performanti.......
              Un grazie anticipato e ancora un saluto a tutti quanti.

              Commenta


              • #8
                Errata corrige....volevo dire che si tratta di lipo a 12000 mA e che é a 4 celle (4s),...con esc da 40A.

                Commenta


                • #9
                  non mi sembra di averlo letto...ma che frame pensi di usare?=
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #10
                    L'intento è quello di usare un frame faidate che ho costruito utilizzando profili di alluminio ulteriormente da me alleggerito.......precedentemente pesava 450 gr ..ora,dopo ad ulteriore asportazione di materiale sono giunto ai 365 gr.
                    Non posso ancora scendere perché secondo me potrebbe perdere in rigidità.
                    Considerando il peso di tutti i componenti, compresa la lipo che da sola pesa ben 1350 gr, ho raggiunto il peso odv di ben quasi 3 kg.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pierpao Visualizza il messaggio
                      L'intento è quello di usare un frame faidate che ho costruito utilizzando profili di alluminio ulteriormente da me alleggerito.......precedentemente pesava 450 gr ..ora,dopo ad ulteriore asportazione di materiale sono giunto ai 365 gr.
                      Non posso ancora scendere perché secondo me potrebbe perdere in rigidità.
                      Considerando il peso di tutti i componenti, compresa la lipo che da sola pesa ben 1350 gr, ho raggiunto il peso odv di ben quasi 3 kg.
                      Dovresti avere un autonomia di 20-23 min, dipendera da quanto lascerai dentro la batteria all'atterraggio
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X