annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le eliche si staccano! Aiutatemii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le eliche si staccano! Aiutatemii

    Ciao a tutti, da qualche mese ho iniziato la progettazione di un drone da gara, un quadcopter con frane da 250mm. Ovviamente prima della progettazione c'è stato uno studio che mi ha portato a scaricare decine di tesi, sorgenti e progetti 3d di frame. Ho completato il mio drone e vola, l'unica problematica riguarda appunto le eliche che magicamente sparano via la vite che le tiene fisse al motore. Credo che il problema dipenda dal verso di avvitaggio/svitaggio di quest'ultima. Non riesco a capire se il senso di avvitaggio della vite sul motore debba essere nello stesso verso di rotazione del Motore o nel verso opposto. Ringrazio tutti per le importanti informazioni! Spero di ricambiare il favore

  • #2
    Usa rondelle autobloccanti

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta.
      Queste rondelle quindi vanno inserite tra la vite dei motori e le eliche, giusto? E se dovessi svitare nuovamente le eliche per sostituirle è possibile farlo senza danneggiare le rondelle? Sapresti dirmi se il verso di avvitaggio di queste viti deve essere lo stesso verso del motore?

      E' un pò che ci sbatto la testa e non so più che fare...

      Commenta


      • #4
        Dadi autobloccanti non rondelle.
        Che motori hai usato? Quelli con alberino liscio e adattatori per elica?
        Se é cosi, pessima scelta.

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          ho montato dei Multistar Elite 2204-2300KV, comprati su HobbyKing. Ti inserisco il link per capire meglio il modello:
          Multistar Elite 2204-2300KV Set Of 4 CW/CCW (2/CCW 2/CW) (EU Warehouse)

          In questo caso come risolveresti?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mario.pr Visualizza il messaggio
            Grazie per la risposta.
            Queste rondelle quindi vanno inserite tra la vite dei motori e le eliche, giusto? E se dovessi svitare nuovamente le eliche per sostituirle è possibile farlo senza danneggiare le rondelle? Sapresti dirmi se il verso di avvitaggio di queste viti deve essere lo stesso verso del motore?

            E' un pò che ci sbatto la testa e non so più che fare...
            Se il motore, quindi l'elica, gira (o dovrebbe girare) in senso ORARIO, ovviamente il dado dovrà AVVITARSI in senso ANTIORARIO. Questo proprio per evitare che il dado si sviti in volo

            Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
            My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

            Commenta


            • #7
              come dice Lillo le ogive o i dadi devono avvitarsi in senso contrario a quello di rotazione, senza stare a smontare i motori puoi semplicemente invertire i prop-adapter
              -----------------------------------------------------------------------

              Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le informazioni.
                Avendo acquistato dei motori Multistar Turnigy Élite (ho riportato il link ai motori al post sopra), credo che l'utilizzo di dadi sia un po' problematico, giusto?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mario.pr Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le informazioni.
                  Avendo acquistato dei motori Multistar Turnigy Élite (ho riportato il link ai motori al post sopra), credo che l'utilizzo di dadi sia un po' problematico, giusto?
                  No, se fai come ti ha suggerito Klamath non dovresti avere problemi. Sposta l'adattatore per elica nel motore giusto e vedrai che il dado non si sviterá più, anzi tenderà ad autoavvitarsi girando

                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                  My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                  Commenta


                  • #10
                    Okok, capito. Ma al posto dell'attuale tappo verde che mi hanno dato con i motori va inserito il dado? Oppure monto Eliche > Dado > Cappuccio vedere (sarebbe il pezzo che mi hanno dato con i motori e che si avvita al motore per bloccare le eliche).

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mario.pr Visualizza il messaggio
                      Okok, capito. Ma al posto dell'attuale tappo verde che mi hanno dato con i motori va inserito il dado? Oppure monto Eliche > Dado > Cappuccio vedere (sarebbe il pezzo che mi hanno dato con i motori e che si avvita al motore per bloccare le eliche).
                      il cappuccio verde si chiama ogiva, basta quella non serve il dado
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        Bene, ho imparato un nuovo termine xD. Il problema è che attualmente l'ogiva si svita nel senso opposto al verso di rotazione dell'elica, nonostante questo è schizzata via più volte e ho paura di perderla nel prossimo volo all'aperto. Questo è il problema che ha il mio drone. Forse dovrei legare l'ogiva all'elica tramite del cavo? Che pensate?

                        Commenta


                        • #13
                          ok quindi abbiamo appurato che i motori sono montati correttamente..


                          Ma dimmi se con una mano tieni fermo la cassa del motore e con l'altra provi a girare l'elica questa tende a girare anche se frenata o rimane abbastanza ferma? ovviamente senza forzare eccessivamente



                          edit: l'ogiva si deve AVVITARE, ovvero deve stringere sull'elica in senso opposto a quello di rotazione del motore, non SVITARE
                          Ultima modifica di klamath; 12 aprile 16, 16:10.
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • #14
                            Questo controllo lo farò appena torno a casa e vi farò sapere. L'ultimo post credo che mi abbia chiarite un po' di idee. Io comunque farò questo test e vi farò sapere.
                            Grazie ancora per l'aiuto!

                            Commenta


                            • #15
                              sbilanciamento

                              99% delle eliche che si tolgono sono lo sbilaciamento . comunque non rondelle , ma bulloni autobloccanti
                              T-rex 600 elettrico , PROTOS
                              T-rex 600 nitro super pro
                              T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X