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Un altro scassa pxxxe sui quad 250

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  • Purplehaze
    ha iniziato la discussione Un altro scassa pxxxe sui quad 250

    Un altro scassa pxxxe sui quad 250

    Ciao a tutti gente , eccomi qua , sono l'ennesimo che viene a chiedere (forse) le solite cose ; scherzi a parte è circa due mesi che mi sto documentando sui quad 250 FPV e più leggo e vedo video di build e più vado in confusione.
    Aggiungiamo il fatto che credo di aver cappellato l'acquisto di motori e regolatori da Bangood , tempi di attesa (sopratutto delle poste italiane) infiniti e un mal di schiena che mi costringe la maggior parte delle volte ad usare il tablet piuttosto che il pc , otteniamo una frustrazione ai massimi livelli.
    Finito il preambolo mi ripresento : sono un vecchio utente attivo, ma sempre presente nella lettura ; anni fa mi avvicinai al barone grazie ad un Hirobo Shuttle plus che sfruttai fino ad un livello di volo traslato , poi per la foga della velocità lo picchiai , lo rimisi a posto e lo vendetti ad un vicino (ora dorme da anni nel suo garage).
    Negli anni ho continuato con le auto RC a scoppio e aeromodelli elettrici saltuariamente (roba facile : Easy star e motoaliante ) ; ora ho messo le eliche alla scimmia e da un mesetto ho un Eachine CG023 clone del Nano qx preso per spolliciare mentre sceglievo e assemblavo un 250 per FPV.
    Passiamo al mio carrello della spesa:

    Radio Turnigy TGY 9x con modulo FRSKY e ricevente X8R

    Scheda Smartieparts extreme ancora in viaggio (la vecchia non mi dava disponibilità)

    Motori di marca sconosciuta ma riportano 1806 2400Kv
    [IMG][/IMG]
    Li ho presi tutti e 5 (uno di scorta) con lo stesso verso di rotazione ; da quanto ho capito basta invertire uno dei tre fili che vanno all'ESC ( o no)
    Note negative : i fili del motore sono piccolissimi e contengono solo due filetti di rame; ma sono sufficienti? Le viti sotto quasi passano attraverso i fri dei braccetti, le ho sostituite con altre con testa svasata.

    ESC 15A marca sconosciuta e da quanto leggo hanno BEC 1\5V
    [IMG][/IMG]
    Li ho presi da 15 per avere un pò di margine di sicurezza,ma il discorso di aere il BEC integrato non ho capito a cosa serve

    Telaio ZMR250 in vetronite : la scelta del materiale è per il fatto che lo considero già picchiato a terra, quindi una sua sostituzione non fa male al portafogli, inoltre leggo che i cinesini preferiscono mettere più epossidica che fogli di carbonio nei frame kit

    PDB ....una vale l'altra pensavo, invece scopro col tempo che alcune incorporano la linea a 5V che serve (correggetemi se sbaglio) per alimentare la FC e la ricevente
    [IMG][/IMG]

  • Purplehaze
    ha risposto
    Hai ragione ...ci vediamo di là

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  • fabiofabius
    ha risposto
    forse a questo punto postando nella sezione naze 32 trovi piu coinvolgimento

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  • Purplehaze
    ha risposto
    Nessuno?

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  • Purplehaze
    ha risposto
    Ok oggi ho flashato all'ultimo firmware stabile la Naze con cleanflight ed ho verificato il funzionamento;ho dovuto fare il reset della calibrazione perchè con freccia in avanti sulla scheda lei credeva di essere girata a sx di 90°.Ho saldato i piedini in orizzontale alla Naze , ma ora sono fermo perchè non so più cosa fare o meglio ho letto un sacco di cose , ma è più la confusione che mi sono fatto che tutto il resto.
    Fermo restando che l'OSD non ce l'ho ancora perchè non so quale prendere (lo aggiungerò poi va bene...) ora il prossimo passo è attaccare i cavi degli ESC e da quanto ho capito,avendo io ESC con bec integrato ilo motore n°1 è l'unico a collegarsi con tutti e 3 i cavi mentre gli altri 3 basta solo il cavo segnale (che posso inserire in un'unica spinetta e attaccarla per il lungo giusto?
    Quindi cavo motore 1 in posizione 1 e cosi via..., gli altri connettori sono per la ricevente e fin qui tutto OK,ma il discorso PPM non l'ho capito,ovvero io con la mia FRSKY X8R cosa posso o devo fare per sfruttare il PPM?
    Inoltre sto ancora aspettando la scheda da Smartieparts per aggiornare il firmware della Turnigy9X : mi conviene aspettare a settare la FC o posso farlo anche con la radio cosi com'è ora?
    Un'ultima cosa : i due pin verticali più o meno al centro della scheda a cosa servono?

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  • Purplehaze
    ha risposto
    Si ,leggendo, è da evitare con tutte le trasmittenti video...spero di ricordarmi
    Aspetto ancora delucidazioni sull'OSD da acquistare o meno e se si quale si interfaccia meglio con la Naze.
    Non pretendo una cosa stile caccia bombardiere, mi bastano i volt della batteria e possibilmente peso e prezzo leggerissimi

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  • fabiofabius
    ha risposto
    qual kit fpv interessava anche a me, se non ricordo male si deve evitare assolutamente di accenderlo senza le antenne montate altrimenti si cuoce, non so se sia così per tutti i tx rx fpv..

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  • Purplehaze
    ha risposto
    I motori li ho presi da Bangood e li ho scelti io (cazzata) tutti dello stesso senso di rotazione ; non pensavo a fatto del serraggio delle eliche
    1806 2400KV Mini Brushless Motor CW/CCW for QAV250 FPV Sale-Banggood.com
    Sto seriamente pensando di abbandonare gli XT60 non per difficoltà nel saldarli(fatto in 2 minuti),ma perchè sono impossibili da scollegare, mi rifaccio i connettori anche per le batterie usando gli EC3 (sempre 60A di tenuta) vedremo.
    Stavo pensando all'OSD che credo indispensabile per avere sott'occhio il livello di batteria, devo per forza comprarlo?(se si quale funziona bene con Naze?)
    So che la Naze ha la telemetria per FRSKY,ma come funziona?
    In parole povere se compro una scheda OSD ho un doppione installando la Naze o è obbligatorio?
    Grazie per l'aiuto

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  • laser02
    ha risposto
    Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
    Fino alla definizione di autobloccante ci arrivo ; mi spiego in "stampatello" :
    sui motori che ho l'ogiva la avviti nel senso che normalmente si svita qualsiasi cosa...ergo servirebbero dadi con la filettatura contraria (avviti girando in senso antiorario)
    Cioè vuoi dire che hai preso 4 motori con filetto c.c.w.?
    Mi chiedevo, visto la foto dei motori, se non fossero dei motori venduto solo con filetto c.w. senza nessun adattamento c.c.w. e c.w.
    Posta il link dove li hai presi..

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  • ShakaS
    ha risposto
    dado Mx (x un qualsiasi numero di passo metrico) sinistro li trovi in qualche grossa ferramenta, perchè poco usati e non tutti li hanno

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  • Purplehaze
    ha risposto
    Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
    Si chiamano "autobloccanti" proprio perchè non ha importanza la filettatura, serrano e non si svitano.
    Fino alla definizione di autobloccante ci arrivo ; mi spiego in "stampatello" :
    sui motori che ho l'ogiva la avviti nel senso che normalmente si svita qualsiasi cosa...ergo servirebbero dadi con la filettatura contraria (avviti girando in senso antiorario)

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  • laser02
    ha risposto
    Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
    Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
    Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
    Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene
    Non capisco.

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  • wrighizilla
    ha risposto
    io ho 4 ogive cw, fermate col medio frenante loctite non sono mai venute via e neanche le ho riscontrate allentate dopo il volo.. nonostante il frenafiletti le ho sempre svitate facilmente quando ho dovuto cambiare le eliche.

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  • KataKlism
    ha risposto
    Originariamente inviato da Purplehaze Visualizza il messaggio
    Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
    Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
    Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene
    Si chiamano "autobloccanti" proprio perchè non ha importanza la filettatura, serrano e non si svitano.

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  • Purplehaze
    ha risposto
    Per gli autobloccanti (dadi M5) dovrei trovare quelli con filetto contrario, opterò per mettere frenafiletti blu e vetro balistico tra me ed il mezzo
    Sono ancora in attesa dei distanziali Nylon M3, ma mi sono rotto di star fermo... parto con la costruzione e poi vedremo.
    Forse già lo avrete visto,ma posto ugualmente una serie di video sull'asseblaggio di uno ZMR spiegato bene

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