annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alessio_83
    ha risposto
    in modo che muovendo ogni stick arrivi a:

    valore minimo (basso o sinistra): 1000
    valore medio: 1500
    valore massimo: 2000

    eventualmente anche invertendo i canali (sempre sulla trasmittente) se vanno "a rovescio" (il valore si abbassa andando a destra o in alto) come sembra succedere per il YAW
    scusami tanto non ho capito bene questo passaggio io chevo regolare la corsa degli stick?

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    ok ora provo, i valori le modifico da multwii mi rimane piu semplice.
    Una precisazione io ho attato sulla ricevente solo 4 canali
    ROLL
    PITCH
    YAW
    THROTTLE
    e basta l'uscita AUX1 non l'ho attaccata anche perche non sapevo sulla ricevente in che canale stava puo essere un motivo valido?
    Grazie mille

    Lascia un commento:


  • kurtzweber
    ha risposto
    Originariamente inviato da Alessio_83 Visualizza il messaggio
    Fatto la calibrazione ACC ma i valori sono sempre quelli quando muovo lo stick in basso a destra
    Modificato multiwii, selezionanando gli esc simonk ma nulla i motori non si muovono



    grazie mille
    ciao

    attenzione non intendo la calibrazione ESC o ACC ma il setup della "corsa" degli stick del radiocomando: la MultiWii non ha una calibrazione software, devi regolare tu il radiocomando (o via switch o via software a seconda di quale radio hai) in modo che muovendo ogni stick arrivi a:

    valore minimo (basso o sinistra): 1000
    valore medio: 1500
    valore massimo: 2000

    eventualmente anche invertendo i canali (sempre sulla trasmittente) se vanno "a rovescio" (il valore si abbassa andando a destra o in alto) come sembra succedere per il YAW

    Lascia un commento:


  • fralusetti
    ha risposto
    Quando provi ad accendere sposta la leva a sinistra invece che a destra, se così facendo si accendono vuol dire che hai un reverse attivato oppure devi attivarlo sulla yaw(cerca come si fa nelle istruzioni del tuo radiocomando). se anche cosi non si accende può darsi che il problema sia dovuto all'intervallo di valori che hai. quando hai il gas a zero il valore che vedi sulla gui deve essere leggermente inferiore al #define MINTHROTTLE. Invece quando hai il gas al massimo il valore deve essere leggermente superiore al
    #define MAXTHROTTLE. Le modifiche dell'intervello di valori falle dal radiocomando se riesci altrimenti modificale direttamente da multiwii.

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
    ciao

    la cosa strana è che l'indicatore di YAW con lo stick tutto a destra ha un valore sballato... devi regolare minimo-centro-massimo usando i trim sul tuo radiocomando e guardando lo stato dei canali sulla GUI come spiegato nella wiki:

    Multiwii Beginners Guide to Basic First Flight - MultiWii
    Fatto la calibrazione ACC ma i valori sono sempre quelli quando muovo lo stick in basso a destra
    Modificato multiwii, selezionanando gli esc simonk ma nulla i motori non si muovono



    grazie mille

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Originariamente inviato da fralusetti Visualizza il messaggio
    Che radiocomando usi ?
    Vai nel programma multiwii e in config.h cerca
    #define MINTHROTTLE che valore hai ?
    Dovrebbe esserci anche questa definizione: special ESC (simonk) se non è gia selezionato togli le \\ da simonk e riprova
    allora il valore
    #define MINTHROTTLE 1150
    ho trovato anche la dicitore per gli esc era deselezionata ora l'ho selezionata
    per i trimmer del telecomando provo a modificare.
    Grazie mille

    Lascia un commento:


  • kurtzweber
    ha risposto
    ciao

    la cosa strana è che l'indicatore di YAW con lo stick tutto a destra ha un valore sballato... devi regolare minimo-centro-massimo usando i trim sul tuo radiocomando e guardando lo stato dei canali sulla GUI come spiegato nella wiki:

    Multiwii Beginners Guide to Basic First Flight - MultiWii

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Buonasera il modello del telecomando che usa con la ricevente è questo:

    Turnigy 6XS FHSS 2.4ghz Computer Transmitter w/6 Model Memory Inc 7 Ch Receiver (Mode 2)

    poi domani in mattinata ti mando il resto.

    Grazie mille di quello che fai.

    Lascia un commento:


  • fralusetti
    ha risposto
    Che radiocomando usi ?
    Vai nel programma multiwii e in config.h cerca
    #define MINTHROTTLE che valore hai ?
    Dovrebbe esserci anche questa definizione: special ESC (simonk) se non è gia selezionato togli le \\ da simonk e riprova

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Scusami ma la calibrazione degli esc io non l'ho fatta perchè mi hanno detto che con il firmware della simonk non c'era bisogno, io ho fatto solo la sinconozzazzione con il gas al massimo ed il freno e basta.
    Devo fare anche la calibrazione? cosa serve?
    Grazie mille per il tempo che mi stai dedicando.

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
    ciao

    facci uno screenshot della GUI quando fai la procedura di arm, probabilmente c'è qualche valore degli stick non corretto. Hai già fatto immagino la calibrazione? quando muovi gli stick sulla tua radio i valori sullo schermo sono "coerenti" (ad esempio se aumenti il throttle questo aumenta anche sul PC oppure è invertito?)
    Questa sono le screenshot del throl prima tutto gas e poi freno



    ora faccio la prova arm
    Stick del throl in basso tutto a destra



    spero di aver fatto tutto quello che mi avevi chiesto per il mio problema.
    Grazie mille
    Ultima modifica di Alessio_83; 15 marzo 15, 15:04.

    Lascia un commento:


  • kurtzweber
    ha risposto
    ciao

    facci uno screenshot della GUI quando fai la procedura di arm, probabilmente c'è qualche valore degli stick non corretto. Hai già fatto immagino la calibrazione? quando muovi gli stick sulla tua radio i valori sullo schermo sono "coerenti" (ad esempio se aumenti il throttle questo aumenta anche sul PC oppure è invertito?)

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Originariamente inviato da kurtzweber Visualizza il messaggio
    quando porta lo stick in basso a destra l'indicatore ARM si accende, quando lo porta in basso a sinistra si spegne...
    Ho fatto come hai detto ma non succede nulla ARM sulla scheda arduino dove si trova a me lapeggia solo dopo un po la T, non riesco a capire cosa ce di sbaggliato.
    Mille grazie per l'aiuto, che mi stai dando.

    Lascia un commento:


  • kurtzweber
    ha risposto
    devi portare lo stick del throttle (destro o sinistro a seconda della modalità del tuo radiocomando) in basso a destra... così la Multiwii si arma di default e ti da il controllo dei motori

    guarda questo video:
    https://www.youtube.com/watch?v=JlHsjm4jkUU

    quando porta lo stick in basso a destra l'indicatore ARM si accende, quando lo porta in basso a sinistra si spegne...

    Lascia un commento:


  • Alessio_83
    ha risposto
    Scusami cosa significa:
    di default la procedura per armare i motori è throttle in basso a destra (ma si può cambiare)
    cosa devo fare per armare i motori cè una sequenza da eseguire con il telecomando per armarli?
    Se si mi puoi indicare quale è di preciso?
    Mille Mille Mille grazie

    Lascia un commento:

Sto operando...
X