annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi evolvo...il primo Aero-Drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi evolvo...il primo Aero-Drone

    Buonasera a tutti,
    sono un aeromodellista vecchio stile che ultimamente si diverse con un performante Pylon Q500 equipaggiato con un motore Rossi Q500 modificato...(diciamo che non dovrei avere molta ruggine nei pollici.. )
    Fatte le presentazioni vi chiedo aiuto perchè vorrei costruire il mio primo drone ed avendo letto e visto in giro vari video ho ancora molta confusione su quali materiali e quali "aggeggi" mi necessitino per fare il drone che ho in mente.
    Vorrei realizare un drone tuttala (lo credo meno dispendioso economicamente) che sia in grado di volare e seguire un percorso preimpostato (autopilota) e che porti a bordo una camera fotografica (una semplice compatta sarebbe più che sufficiente) per scattare qualche foto.
    L'aereomodello avrei intenzione di autocostruirmelo (tipo questo--> Phantom_FPV_Flying_Wing_EPO_Airplane_1550mm_V2_KIT ) la radio, se posso, vorrei riutilizzare la mia buona e fedele JR 3810 ADT (3 programmi (aereo-elicottero e aliante) - 8 ch - 10 modelli memorizzabili), come dispositivo di autopilotaggio uno tipo questo può andare? (ZeroUAV YS-X6-P -- mi ci sono perso a cercare di capire le varie differenze tra un modello e l'altro) poi tutto il necessario tipo servi, regolatore e motore.

    Quello che mi manca di capire (credo molto) è se con questo materiale sarei in grado di realizzare il mio progetto o se mi sono lasciato nella "penna" qualcosa di fondamentale (tipo non ho capito bene se con l'autopilota sopracitato viene fornito anche il software per programmare il percorso di volo e se con lo stesso dispositivo posso comandarci anche gli scatti della macchina fotografica).
    Il budget? Bèh..se posso riutilizzare più o meno quello che c'ho tipo radio motore regolatore servi ecc... e quello che mi manca di costoso è solo l'autopilota per uno buono e preciso sarei disposto a spenderci anche 300-400 eurozzi (visto che non vorrei spendere soldi e tempo per far fare una bella buca in terra per colpa di una diavoleria preferisco spendere un po di più ed avere una cosa un po più buona).
    Vi chiedo perdono se sono troppo pretenzioso e se non ho scritto metà delle cose di cui avrei bisogno.

    Grazie anticipatamente a tutti e grazie per le dritte che mi darete...

  • #2
    Sei un po' troppo pretenzioso sai !!!

    La questione dell'autopilota... gentilmente scordatela in quanto è uno dei punti cardine delle normative vigenti... unica eccezion fatta per il rientro di emergenza (in quanto sistema di sicurezza)




    L'interfaccia software è sicuramente compresa, altrimenti scusa come programmeresti le smanettonerie

    ps. controlla che radio e ricevitore siano compatibili

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      grazie per la risposta anche se non ho capito... perche dovrei scordarmi l'autopilota? Se monto un aggeggio tipo questo : FY-41AP (Globe-Flight GmbH Kreisel FY-41AP Fluglage-Stabilisierung und RTH Autopilot mit GPS, OSD, Staudrucksensor und Wegpunktfunktion) non è quello che sto cercando? Poi mi potresti riassumere quello che dice la normativa in fatto di autopilota(scusa l'ignoranza)?
      Per quanto riguarda la compatibilità della radio... non saprei dove guardare perché non ho capito se la centralina sopra menzionata andrebbe collegata con la mia ricevente o se dovrei collegare la mia radio direttamente all'autopilota. Ho dei dubbi sul reale utilizzo della mia radio perchè non è un modello di ultima generazione 2.4Ghz.

      Grazie ancora

      Commenta


      • #4
        Io per gestire un volo automatico guided o per waypoints con un tuttala utilizzo la scheda APM con software APMcopter e funziona assai bene (vedi i miei video).

        Preciso che il volo AUTOMATICO nei limiti di distanza previsti (70m di altezza e 200m di distanza) con la costante possibilità di riprendere il controllo con la radio NON è vietato.
        E' invece vietato il volo AUTONOMO dove non è possibile riprendere il controllo RC.

        Questo aspetto è stato più volte chiarito su questo forum.

        https://www.youtube.com/watch?v=vVZEj7xIwOI

        L' Ing. Cifaldi che è il direttore aeronavigabilità dell' ENAC ha chiarito che il volo automatico è il volo in cui il pilota puo' intervenire in qualsiasi momento ed è concesso. Puoi trovare la sua dichiarazione con la definizione di autonomo e automatico nel video a partire dal minuto 23:00
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #5
          Ottimo, ancora meglio

          Commenta


          • #6
            Ringrazio TermicOne per le info e per aver ridato forza al mio progetto..
            Ho controllato e letto sul APM 2.6 set e non capisco molto le differenze rispetto a quello che ho postato io (mi farebbe piacere che qualcuno di buona volontà me le spiegasse... in considerazione anche del maggiore costo)..
            Assumendo che L'autopilota APM è migliore di quali sensori avrei bisogno? Ho visto che avrei bisogno di prenderci il modulo GPS-Magnetometro, magari un modulo per la telemetria (e visto che il mio TX non è predisposto dovrei applicarne una che possa immagazzinare a bordo i dati no?) e poi tutto qui?( Optional:ho letto che alcuni sistemi si affidano anche ad un barometro ed un altimetro. Sono indispensabili? Se si si posson installare nel modulo APM)
            Con questi strumenti(esclusi gli Optional) posso realizzare un modello che segue dei waypoints? Se si... mi rimane da capire:
            1. 1)_se riesco a collegare la mia TX all'autopilota
            1. 2)_se e come scattare delle foto in automatico

            Riguardante il punto 1 vi dico che la mia radio trasmette in S_PCM;Z_PCM; e PPM(se non ricordo male) detto questo... qualcuno sa darmi ulteriori consigli ed aiuti?

            Grazie ancora a tutti

            Commenta


            • #7
              Titino, mi sembra che tu non abbia molto chiaro come funzioni il tutto. La scheda APM o il suo clone Arduflyer o simili contiene già i sensori di base (gyro, acc e baro). Occorre aggiungere esternamente il GPS con magnetometro integrato. Con questa configurazione puoi già far volare il tuo modello in volo assistito, caricare i waypoints da PC collegando la scheda con un cavo USB e quindi far volare il tuo modello in modo automatico, dal decollo all'atterraggio (vedi video sotto).

              Naturalmente con i moduli di telemetria in 433mhz puoi collegare la tua scheda al PC o a un tablet per caricare i waypoints senza cavo e soprattutto poter seguire il modello in volo da PC o da tablet. Non c'è nessun collegamento tra la telemetria e la tua radio RC.

              Per approfondire il tema ti consiglio di leggere qui:

              ArduPlane | Fixed-wing aircraft UAV

              è spiegato tutto molto bene e molto chiaramente.

              --------------------

              Se vuoi qui c'è qualche video delle mie semplici esperienze con APMplane.

              Prime esperienze di volo totalmente automatico con un vecchio Easy Glider:

              https://www.youtube.com/watch?v=YHYXOl6YpAg

              Volo automatico con un delta:

              https://www.youtube.com/watch?v=voIFv_jqd9M

              Comoda procedura di auto takeoff con attivazione automatica del motore dal sensore accelerometrico:

              https://www.youtube.com/watch?v=QYz_xH6JU0g

              Volo automatico in modalità GUIDED (waypoints dinamici inviati in tempo reale al modello) con vista FPV dalla telecamera sul modello

              https://www.youtube.com/watch?v=2E_fNECWQ_g
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
                ..
                Ho controllato e letto sul APM 2.6 set e non capisco molto le differenze rispetto a quello che ho postato io (mi farebbe piacere che qualcuno di buona volontà me le spiegasse... in considerazione anche del maggiore costo)..
                Non conosco la scheda ZERO UAV e non conosco nessuno che l'abbia mai usata quindi non ti so dire le differenze...mi sembra però che la soluzione APMplane con scheda APM (magari clone Arduflyer o simili) costi assai meno della soluzione ZERO UAV.

                Il kit completo costa circa 100$

                433Mhz ArduFlyer V2.5.2 UAV GPS Flight Control System
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  ...dimenticavo che avevo fatto anche un build log che forse ti conviene leggere:

                  http://www.baronerosso.it/forum/circ...build-log.html
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #10
                    TermicOne hai pienamente ragione ancora c'ho molta confusione in mente e cmq ti ringrazio per la celerità di risposta e per le info utili che mi hai fornito.

                    Sfrutto ancora la vosrta pazienza e vi chiedo ancora alcune info.
                    Con l' ArduFlyer io posso decide di pilotarci anche un multirotore... giusto? Ma la cosa che non ho ancora capito èsiate pazienti perché questa è semplicemente banale.. per chi cm voi la sa... ) Quale è la grande differenza tra un sistema come ArduFlyer e un sistema come il 3DR Pixhawk (3DR Pixhawk - 3DRobotics Inc) poi ho visto che ci sono vari modelli di Ardupilot mega APM1-Ardupilot mega APM2(Tra questi due ci sono molte differenze anche se non so che feature in più i secondo mi fornirebbe visto che entrambi sono degli autopiloti.. se mi potete fare dei facili e banali esempi applicativi). Poi la cosa che mi rimane da capire è perché alcuni dispositivi come quelli della DJI non forniscono un autopilota ma solamente (se non erro) una "mera" gestione di un multirotore?(DJI Naza-M Lite Multi-Rotor Flight Controller GPS Combo o DJI Naza-M V2 Multi-Rotor Flight Controller GPS Combo) Solo per curiosità con un Ardupilot io posso e riesco a fare le stesse cose che un prodotto come quelli sopra elencati può fare.

                    Grazie ancora di tutto(non trattatemi male se vi chiedo cose troppo banali)... siete preziosi per la mia "evoluzione" culturale


                    P.S. TermicOne Grazie per il Link e per i video...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
                      [
                      Con l' ArduFlyer io posso decide di pilotarci anche un multirotore... giusto? Ma la cosa che non ho ancora capito èsiate pazienti perché questa è semplicemente banale.. per chi cm voi la sa... ) Quale è la grande differenza tra un sistema come ArduFlyer e un sistema come il 3DR Pixhawk
                      Con APM o il suo clone Arduflyer puoi gestire un elicottero, un mezzo terrestre, un multirotore o un aereo. PixHawk (o l'italiana VrBrain) utilizzano il medesimo software APMpilot ma nella versione a 32 bit. Sono schede con maggiori performance e sono le schede che garantiranno il supporto alle nuove funzioni che verranno sviluppate. La scheda APM / Arduflyer è ormai satura. E' però una scheda ben collaudata e consolidata e garantisce un'infinità di funzioni di volo pilotato, volo assistito e volo automatico anche con controllo telemetrico. Per iniziare a mio avviso la APM va più che bene.



                      Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
                      [....poi ho visto che ci sono vari modelli di Ardupilot mega APM1-Ardupilot mega APM2(Tra questi due ci sono molte differenze anche se non so che feature in più i secondo mi fornirebbe visto che entrambi sono degli autopiloti.. se mi potete fare dei facili e banali esempi applicativi).
                      APM1, APM2, ecc. ormai non esistono più. Ormai le schede maggiormente utilizzate in ambiente APMpilot sono la APM (e suoi cloni), PixHawk e l'italiana VrBrain.



                      Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
                      .... Poi la cosa che mi rimane da capire è perché alcuni dispositivi come quelli della DJI non forniscono un autopilota ma solamente (se non erro) una "mera" gestione di un multirotore?.... Solo per curiosità con un Ardupilot io posso e riesco a fare le stesse cose che un prodotto come quelli sopra elencati può fare.
                      Perchè DJI non sviluppi un autopilota per aerei devi chiederlo a loro.

                      Con Ardupilot puoi fare le stesse cose che con i prodotti DJI. Occorre però sbattersi un pochino per studiare e regolare per benino tutto. I prodotti DJI sono più semplici da settare e quello che fanno lo fanno molto bene. A mio avviso come stabilità e semplicità d'uso sono imbattuti....per ora.
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #12
                        TermicOne io ti ringrazio profondamente per le tue pazienti spiegazioni e consigli.
                        Cmq tanto per tenervi aggirnati e per vedere di non fare cavolate credo che compererò la VR Brain (Autopilota : VR Brain 5) con un GPS (che ancora non ho scelto...forse VR GPS uBlox 8(un po caro)) e la relativa telemetria (Accessori : VRX Radio Module Lite - 868 Mhz (Europe) - Accessori : VRX uBrain Radio Module Lite - 868 Mhz (Europe)). Che ne dite?
                        Il modello credo di aver scelto il disegno... (ora manca il lavoro) e per quanto riguarda la compatibilità della mia radio (JR 3810ADT in 40) con il VR Brein (ho cercato nel forum ed in internet ma non ho tolto un ragno dal buco, quindi... boh..vediamo). Comunque per il momento ringrazio tutti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi (spero non troppo lenti).

                        Commenta


                        • #13
                          Purtroppo non riesco a commentare la tua configurazione in quanto sono tutte componenti che non ho mai usato....ma sono certo che vanno bene.

                          La radio non ha problemi di compatibilità. Il vero problema è che è in 40 mhz e quindi dovrai gestire il lungo e scomodo filo dell'antenna che sarebbe meglio non arrotolare da qualche parte....
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, il VR Brain dovrebbe essere l'alternativa Italiana della 3DR Pixhawk. No?
                            Bè per quanto riguarda la lunga antenna dei 40Mhz è da una vita che ci combatto e sinceramente dopo 20 anni mi ci sono affezionato come ad un vecchio elettrodomestico obsoleto (sono un sentimentalone.. cercate di capirmi... ). Poi secondo voi la "nuova" tecnologia 2.4 ha così tanti vantaggi (che ignorantemente non so neanche quali siano..) in più che valgon la spesa? (per un uso normale)
                            Grazie veramente di tutto..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
                              Ciao, il VR Brain dovrebbe essere l'alternativa Italiana della 3DR Pixhawk. No?
                              Bè per quanto riguarda la lunga antenna dei 40Mhz è da una vita che ci combatto e sinceramente dopo 20 anni mi ci sono affezionato come ad un vecchio elettrodomestico obsoleto (sono un sentimentalone.. cercate di capirmi... ). Poi secondo voi la "nuova" tecnologia 2.4 ha così tanti vantaggi (che ignorantemente non so neanche quali siano..) in più che valgon la spesa? (per un uso normale)
                              Grazie veramente di tutto..
                              Si certo, la VRBRAIN è l'alternativa italiana alla PixHawk. Io utilizzo la VRBRAIN 4.5 che è la versione precedente della VRAIN 5.x, che non conosco.

                              Io utilizzo ancora su diversi alianti un'ottima Multiplex Royal Evo 9 in 35 Mhz e va benone. Devo dire che sono passato a radio a 2.4 sui multirotori proprio perchè non sapevo dove mettere la lunga antenna e dopo essermi reso conto che non lasciarla distesa mi creava interferenze significative.

                              Recentemente ho acquistato una radio TARANIS e devo dire che è fantastica e vale la spesa (circa 200 Euro), soprattutto per gli alianti dove puoi fare finalmente tutte le miscelazioni che vuoi e come vuoi e collegare sensori vari e gestirli magnificamente con un software veramente interessante....ma stiamo andando Off Topic...

                              Per i multirotori qualsiasi radio con almeno 6/7 canali va bene....anche a 40 Mhz...antenna a parte!
                              TermicOne su youtube

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X