annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi evolvo...il primo Aero-Drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    DRONE ???, cosa e' ....si mangia ??

    Commenta


    • #17
      Aggiornamento...
      ringraziando le "cabale" per avermi fatto morire il cellulare (lode a te amato e fedele "B B") sono costretto ad investire parte del budget destinato all'acquisto della PixHawk o della VRBrain5 nel nuovo telefono.
      Curiosando in giro e leggendo qua e la anche nel forum avevo capito che potevo collegare la mia vecchia macchina fotografica sicuramente non chdk(Canon Ixus850IS del 2006) alla PixHawk(anche alla VRBrain5???) ( common-Pixhawk auto camera trigger (without CHDK) | ArduCopter ) ed una volta collegata si poteva impostare il Mission Planner per sfruttare la funzione CAM_TRIGG_DIS per scattare fotografie in automatico sulla base dei fotogrammi calcolati dal Mission Planner.
      Ho cercato ma non ho capito se posso collegare la mia macchina non chdk alla APM e sfruttare le stesse funzioni che volevo utilizzare per scattare dei fotogrammi in automatico.

      Vi chiedo consiglio ed aiuto per sciogliere i dubbi e per darmi dei consigli su cosa fare (se questa funzione la posso sfruttare solo con la PixHawk sono costretto a mettere le quattro frecce al mio progetto ed aspettare di aver racimolato il necessario per potermela comprare).

      Ringrazio anticipatamente tutti anche solo per la pazienta dmostrata nella lettura di questi post...

      Commenta


      • #18
        Un saluto a tutti.. Vi aggirno sugli sviluppi del mio acquisto e vi chiedo delucidazioni su alcuni problemi riscontrati.. Ho comperato un scheda APM con unita GPS.. il tutto è stato montato su un piccolo tuttala della ZSCIENZE il wing wing z84.
        Terminato il montaggio del modello l 'ho collaudato per vedere come volava e devo dire che è un modellino facile e poco impegnativo.. Terminato il collaudo ho collegato la scheda APM e l ho configurata con il Mission Planner.. Bene.. Ho fatto un po di prove a terra ed in volo con le varie modalita di volo(stable automatico e decollo) e il tutto funzionava molto bene sennonche al termine di un volo in modalita manuale ho switchato l'interruttore della modalita per passare all automatico.. Il modello è entrato in vite.. Ripresi tempestivamente i comandi in manuale ho approntato un atterraggio alla meglio in un campo vicino alla pista .. Tornato a casa ho leccato le ferite ed ho cercato di capire cosa fosse successo.. Inizialmente ho dato la colpa ad un errata assegnazione delle varie modalita di failsafe che avevo impostato senza troppa attenzione e visto che la batteria era gia u bel po scarica ho dato la colpa ad un impostazione di sucirezza che si basasse sulla quantita di carica della batteria..Oggi ho rimesso insieme il tutto, ho rieseguito tutte le operazioni di messa a punto e son tornato alla pista.. Effettuato il decollo in manuale e raggiuta una quota di sicurezza ho switchato in auto.. Che amarezza.. Un millisecondo dopo il modello entrava in vite(tipo una vite da stallo).. Rimesso in manuale ed atterrato senza problemi.. Rifatto varie prove cn varie modalita di volo. Ma in tutte il provlema persiste.. Secondo voi.. Qua l'è la causa del problema? Mi vien dei dubbi esistenziali.. Tipo.. Come altezza di home.. Che valore devo impostare? Dalle coordinate gps che riscontro dopo aver premuto su home location risulta che sono a circa 250m slm.. Quindi.. Anche le altezze dei wp le metto cn altezza relativa e a circa 30m.. Ok no? Domande assurde visto che il modello funzionava bene.. Mi rimetto a voi.. Ah ho provato velocemente a scaricare il log ma mi comparivano solamente dei valori e delle lettere assurde e aenza senzo.. Mah.. Cmq oggi riprovo a scaricarlo e se puo aiutare a capire cs è successo.. Ve lo mando..

        Grazie a tutti

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
          Un saluto a tutti.. Vi aggirno sugli sviluppi del mio acquisto e vi chiedo delucidazioni su alcuni problemi riscontrati.. Ho comperato un scheda APM con unita GPS.. il tutto è stato montato su un piccolo tuttala della ZSCIENZE il wing wing z84.
          Terminato il montaggio del modello l 'ho collaudato per vedere come volava e devo dire che è un modellino facile e poco impegnativo.. Terminato il collaudo ho collegato la scheda APM e l ho configurata con il Mission Planner.. Bene.. Ho fatto un po di prove a terra ed in volo con le varie modalita di volo(stable automatico e decollo) e il tutto funzionava molto bene sennonche al termine di un volo in modalita manuale ho switchato l'interruttore della modalita per passare all automatico.. Il modello è entrato in vite.. Ripresi tempestivamente i comandi in manuale ho approntato un atterraggio alla meglio in un campo vicino alla pista .. Tornato a casa ho leccato le ferite ed ho cercato di capire cosa fosse successo.. Inizialmente ho dato la colpa ad un errata assegnazione delle varie modalita di failsafe che avevo impostato senza troppa attenzione e visto che la batteria era gia u bel po scarica ho dato la colpa ad un impostazione di sucirezza che si basasse sulla quantita di carica della batteria..Oggi ho rimesso insieme il tutto, ho rieseguito tutte le operazioni di messa a punto e son tornato alla pista.. Effettuato il decollo in manuale e raggiuta una quota di sicurezza ho switchato in auto.. Che amarezza.. Un millisecondo dopo il modello entrava in vite(tipo una vite da stallo).. Rimesso in manuale ed atterrato senza problemi.. Rifatto varie prove cn varie modalita di volo. Ma in tutte il provlema persiste.. Secondo voi.. Qua l'è la causa del problema? Mi vien dei dubbi esistenziali.. Tipo.. Come altezza di home.. Che valore devo impostare? Dalle coordinate gps che riscontro dopo aver premuto su home location risulta che sono a circa 250m slm.. Quindi.. Anche le altezze dei wp le metto cn altezza relativa e a circa 30m.. Ok no? Domande assurde visto che il modello funzionava bene.. Mi rimetto a voi.. Ah ho provato velocemente a scaricare il log ma mi comparivano solamente dei valori e delle lettere assurde e aenza senzo.. Mah.. Cmq oggi riprovo a scaricarlo e se puo aiutare a capire cs è successo.. Ve lo mando..

          Grazie a tutti
          Prima di fare un volo in AUTO occorre verificare prima che le varie modalità di volo funzionino bene. Prima devi provare FBWB che usa acc, gyro e baro. Poi puoi provare LOITER che usa anche il GPS. Puoi poi provare da vicino un RTL e verifichi che funzioni bene. Se tutto questo funziona allora puoi provare AUTO che a mio avviso, insieme a GUIDED e FOLLOW ME, è una delle ultime modalità di volo da provare.
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #20
            TermicOne ti ringrazio per la pazienza che hai nell'aiutarmi e rispondermi sempre...

            Stasera riprovo il tutto... anche se anche in modalità "stabile" non andava lo stesso (la stable dovrebbe essere simile alla FBWB come complessità)...poi 3-4 voli in auto li ho fatti e andava tutto bene..
            cmq ora resetto tutto riparto da 0 e riprovo...

            Mi potresti/te spiegare le differenze tra altezza(abs) riportata sotto la "home location " e l'altezza riportata sopra(Mouse location)? Poi quando mi compare la finestrella dove devo inserire in valore dell'altezza della home...che valore devo inserire?
            Nell'impostare i WP voi mettete una altezza relativa assoluta o terreno?(è relativa alla home assoluta relativa alle coordinate e terreno?? Ho detto delle cavolate???)
            E la spunta Verify Height a cosa serve? Vi chiedo questo perché ho paura che tutti i miei problemi nascano da un errata interpretazione di questi parametri...


            Grazie ancora e perdonate anche l'assurdità delle domande...

            P.S. In modalità "Stable" a terra le parti mobili si comportano perfettamente muovendosi in modo tale da stabilizzare orizzontalmente il modello...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Titino2 Visualizza il messaggio
              Stasera riprovo il tutto... anche se anche in modalità "stabile" non andava lo stesso (la stable dovrebbe essere simile alla FBWB come complessità)...poi 3-4 voli in auto li ho fatti e andava tutto bene..


              Mi potresti/te spiegare le differenze tra altezza(abs) riportata sotto la "home location " e l'altezza riportata sopra(Mouse location)? Poi quando mi compare la finestrella dove devo inserire in valore dell'altezza della home...che valore devo inserire?
              Nell'impostare i WP voi mettete una altezza relativa assoluta o terreno?(è relativa alla home assoluta relativa alle coordinate e terreno?? Ho detto delle cavolate???)
              E la spunta Verify Height a cosa serve?...
              La modalità STABILIZE è assai meno complessa di FBWB che utilizza gyro, acc e baro per mantenere assetto e quota. In FBWB il motore e l'elevatore sono controllati interamente dal firmware. Lo stick dell'elevatore viene usato per cambiare quota e il motore reagisce di conseguenza.

              L'altezza che a noi interessa è sempre l'altezza relativa alla home, quindi al suolo(AGL). L'altezza da inserire nei WP è sempre l'altezza rispetto al suolo. Per la Home non si deve inserire alcun valore in quanto l'altezza AGL viene resettata a 0 quando viene accesa la scheda e armata e viene nel contempo settata automaticamente la posizione GPS della Home.

              Verify height è una funzione che utilizza google earth per aggiornare le altezze impostate nei WP in base alla conformazione del terreno. Quindi se il terreno è in salita dovrebbe aumentare di conseguenza l'altezza dei WP più alti della home per mantenere la quota rispetto al terreno aderente a quella specificata rispetto alla home, e viceversa; con APMplane ho sempre volato in pianura e non ho mai usato questa interessante funzione.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #22
                Buongiorno a tutti.. Scrivo perche ho risolto (così pare da una sola prova fatta a caisa del meteo nn clemente)il problema che affliggeva la mia APM.. Ricapitolo dicendo che nel momento in cui entravo in qualunque modalità di volo il modello entrava in vite e chiaramente precipitava cm un sasso.. Cmq.. Cm ho risolto? Avevo notato che se facevo connetti da Terminal mi comparvano soltanto un infinità di simboli strani.. Ho fatto mille prove anche su altri computer ma il risultato permaneva e le conseguenze in volo eran le medesime.. Alla fine .. Ho installato una versione del firmware un po piu vecchia ed il problema sembra sparito.. Ho fatto varie prove ed installazioni.. E la piu recente che mi pare funzionare correttamente sia la 3.1.1..
                Rivolgo mille ringraziamenti al mitico TermicOne che cerca sempre di aiutare tutti.. GRAZIEEEEE..

                Ciao alla prox..

                P.s. Mi manca da provare il decollo e l atterraggio.. Quando trovo il coraggio lo faccio.. Poi vi dico..

                Commenta

                Sto operando...
                X