annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con PathFinder versione 1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con PathFinder versione 1.0

    Salve amici,
    sono nuovo del forum ed un vero principiante particolarmente attratto dal mondo dei droni.
    Ma l'avventura non è iniziata purtroppo nel migliore dei modi anche se, per farmi perdere entusiasmo, ce ne vuole :-)
    Durante il mese di dicembre mi capita in un centro commerciale in Lombardia un'occasione e la colgo al volo. Un quadricottero RadioFly Spacelight 60 con videocamera in promozione a 69.90. Mi diverto un casino ma poi dopo circa 3 settimane si rompe un motorino. Lo porto indietro al centro commerciale e purtroppo non avendone altri per la sostituzione mi fanno un reso dello stesso importo.
    Quindi ne cerco un altro su ebay e mi convinco di prendere un modello simile al precedente (non RadioFly). Il commerciante ne aveva venduti tanti con feedback positivi. Ma purtroppo sono ancora una volta poco fortunato perchè arrivato troppo tardi, il modello si era temporaneamente esaurito. il commerciante allora mi propone un nuovo modello superiore, un Hua Jun w608-7 pathfinder v 1.0 allo stesso prezzo (87 euro). Accetto ed il drone mi arriva qualche giorno prima di Natale. Contentissimo!
    Ma purtroppo quando inizio a provarlo noto subito che qualcosa non va. Si avvia ma, nonostante i movimenti delle leve per la sincronizzazione, il ponte tra drone e radiocomando non si instaura, i led non diventano mai fissi. Provando e riprovando ad un certo punto i led diventano fissi ed il drone si attiva. Lo manovro un attimo al minimo e percepisco comunque la stabilità e la buona qualità del volo. Spengo riaccendo e la stessa tribolazione (molti tentativi andati a vuoto) prima di avere la fortuna di riavere il comando (mi riesce circa 1 volta su 10). Ovviamente contatto subito il commerciante che dopo qualche giorno mi risponde e dice che trattasi di mia incapacità, che non rispetto la sequenza degli step corretti e mi invierà le istruzioni in italiano. Ok, speriamo sia così, dico tra me e me.
    Riprovo spesso a farlo andare perchè quelle poche volte che i led diventavano fissi ed il drone diventava governabile mi divertivo parecchio. Ma una volta mentre era in volo il radiocomando (pile nuovissime duracel) mi si spegne ed il drone perde il contatto e viene giù (altezza 2 metri circa, non succede nulla alla scocca ed alle eliche). In attesa delle istruzioni, riprovo altre volte tutto ok ma durante un altro breve volo al minimo il drone perde nuovamente il contatto con il radiocomando e questa volta non si ferma ma continua il volo (quasi stabile ma con leggera traslazione in avanti) e si arresta dopo aver sbattuto contro un ostacolo. Le eliche tutto ok, nemmeno un graffio, la scocca (di polistirolo, abbastanza duro) se guardata in controluce e con attenzione ha qualche graffio. Però accade ciò: da questa volta non sono più riuscito ad instaurare il ponte radio tra drone e radiocomando, nemmeno seguendo tutte le istruzioni dettagliate in italiano che nel frattempo mi erano arrivate.
    Ovviamente il commerciante mi scrive di rimandarglielo indietro perchè se il drone non presenta nessun graffio o ammaccatura o qualunque cosa che possa comprovare un cattivo utilizzo me lo sostituirà.
    Osservazione:
    la scocca qualche graffio ce l'ha perchè avendolo maneggiato ed essendo di polistirolo, anche solo con le unghie qualche graffio gliel'ho fatto e poi un paio di volte, quando ha perso il contatto da solo, è andato a sbattere. Se la si guarda bene controluce si nota che la scocca è stata usata. Quindi ho paura che il commerciante possa usare queste motivazioni per non sostituirmi il drone che secondo me è palesemente difettoso all'origine.
    Domanda: dall'alto della vostra esperienza, secondo voi, quale poteva essere il problema? E perchè da un certo punto in poi (quando ha preso quell'urto ma niente di particolarmente spaventoso, al primo drone avevo fatto fare veramente i salti mortali) non si instaura più il ponte radio? Il drone si accende si avvia, i led partono con una frequenza di intermittenza molto alta poi si stabilizzano dopo circa 6-7 secondi ad una frequenza di intermittenza più bassa. Il radiocomando, eccetto le volte che mi si è spento, sembra comunque funzionare.
    Stamattina poi ho scoperto una cosa che voglio condividere.
    Anche a costo di fare qualche cavolata e quindi di perdere la possibilità che mi venga sostituito, l'ho aperto per vedere se a vista la board receiver del drone presenta qualche danno evidente. Ad occhio i pezzi sembrano essere tutti al loro posto e non ci sono evidenze di saldature saltate o cose di questo tipo. Sembra tutto perfetto però però ho scoperto una cosa forse fantastica (in senso negativo)!
    Ho scoperto che il board receiver del drone non è quello del modello w608-7 vale a dire il seguente
    Huajun Item No.: HJ370/370C
    ma invece è il board
    KY608-7R e guardando su internet questo risulta essere il board receiver del drone Wl Toys Galaxy V353, un modello molto simile ma comunque è diverso.
    Allora domanda dall'alto della mia ignoranza.
    Come mai?
    Sono stato preso in giro?
    E' questa allora la causa del malfunzionamento di questa difficoltà del drone a prendere i comandi?
    Può essere sufficiente questo per pretendere in modo assoluto il rimborso o la sostituzione dell'articolo?
    Qualcuno mi aiuta a capire?
    Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

    Ciao!
Sto operando...
X