annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[LISTE DELLA SPESA] - Postiamo qui le nostre "liste della spesa" da verificare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero, info batterie e radiocomando

    Ciao,

    sono un novellino con tanta voglia di imparare e sto per costruire il mio primo tricottero.
    I componenti principali aspetto a postarli perché forse un amico mi procura un modello semiassemblato. In ogni caso devo comprare radiocomando (tx/rx) e batterie.

    Per le batterie mi è stato detto che per il modello che sto per comprare devono essere 3000 mah 3s, le seguenti vanno bene?

    ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C

    Per il caricabatterie, questo va bene?
    IMAX B6 50W 5A Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) (UK Warehouse)

    Per quanto riguarda il radiocomando ho trovato un Turnigy 9xr Mode 1 senza modulo.
    Questo radiocomando va bene per un tricottero?

    Ho trovato il modulo ricevente che dovrebbe andare bene:

    Turnigy 9X 2.4GHz 8Ch Receiver (V2) (UK Warehouse)


    Ma non ho capito esattamente che modulo trasmittente posso montare. Sul sito di hobbyking UK (a quanto ho capito, l’unico che spedisce in italia) della Turnigy non ne ho trovate. Mi sapete indicare un modello di trasmittente, ho meglio ancora un kit tx/rx, compatibile con il Turnigy 9xr e dove acquistarla?

    Grazie per l'aiuto e scusate le molte domande

    Commenta


    • Originariamente inviato da lobino Visualizza il messaggio
      Ciao,

      sono un novellino con tanta voglia di imparare e sto per costruire il mio primo tricottero.
      I componenti principali aspetto a postarli perché forse un amico mi procura un modello semiassemblato. In ogni caso devo comprare radiocomando (tx/rx) e batterie.

      Per le batterie mi è stato detto che per il modello che sto per comprare devono essere 3000 mah 3s, le seguenti vanno bene?

      ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C

      Per il caricabatterie, questo va bene?
      IMAX B6 50W 5A Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE) (UK Warehouse)

      Per quanto riguarda il radiocomando ho trovato un Turnigy 9xr Mode 1 senza modulo.
      Questo radiocomando va bene per un tricottero?

      Ho trovato il modulo ricevente che dovrebbe andare bene:

      Turnigy 9X 2.4GHz 8Ch Receiver (V2) (UK Warehouse)


      Ma non ho capito esattamente che modulo trasmittente posso montare. Sul sito di hobbyking UK (a quanto ho capito, l’unico che spedisce in italia) della Turnigy non ne ho trovate. Mi sapete indicare un modello di trasmittente, ho meglio ancora un kit tx/rx, compatibile con il Turnigy 9xr e dove acquistarla?

      Grazie per l'aiuto e scusate le molte domande
      HobbyKing UK non è l'unico che spedisce in Italia.
      La radio è meglio in mode 2, un modulo molto usato con quella radio è l'orange dsm2/dsmx, ma se ne possono usare anche di diversi, basta che sono JR compatibili. Il ricevitore va scelto in base al modulo utilizzato.

      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • Ciao, a tutti!
        Tempo fa avevo chiesto alcuni consigli per costruire un quadricottero da zero, mi era stato consigliato di studiarmi per bene le guide sul forum.
        Ho fatto i compiti e sono riuscito a buttare giù una piccola lista della spesa da fare su hobbyking.

        Il progetto è per l'esame di stato dell'anno prossimo, e volevo portare questo bel progetto consistente.

        Se potete darmi qualche consiglio e qualche dritta....

        Ho considerato il "Tipo standard" che ho trovato su una guida.

        Motori:
        Ho pensato a dei motori da 18A, 900kV
        Motori

        Per i motori serve anche il kit che vedo sotto con albero ecc?

        ESC
        Ho scelto degli ESC da 30A, abbastanza sovradimensionati (anche troppo?)
        ESC

        Ho una domanda su questi ESC. Io devo controllarlo via PWM con un microcontrollore, mi dice che ha un'alto refresh, di 480Hz, e il PWM a 8kHz. A che frequenza devo far andare il PWM?

        Programmatore Esc
        Ho trovato questo programmatore per gli esc, ma non ho capito bene a cosa serve e come si utilizza. E' davvero utile?
        Programmatore

        Batterie
        Qui è un dilemma. Ho selezionato queste 2 batterie, e non so quale sceglie. Ho valuato soprattutto il rappotto peso/amperaggio. Potete spiegarmi su cosa cambia da una all'altra?
        Batteria 1
        Batteria 2

        e relativo caricabatteria: charger

        Frame
        Il frame sto pensando di fabbricarmelo in alluminio, ma questo mi piace alquanto!!!
        Frame

        Per le eliche stavo valutando delle 10x4.5, ma penso come consigliato di prenderne un po' di misure per valutare meglio la stabilizzazione.

        Come vi sembra?
        Mi potete dare qualche dritta?

        Grazie in anticipo a tutti!
        Ciao!
        Manuel

        Commenta


        • Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
          Ciao, a tutti!
          Tempo fa avevo chiesto alcuni consigli per costruire un quadricottero da zero, mi era stato consigliato di studiarmi per bene le guide sul forum.
          Ho fatto i compiti e sono riuscito a buttare giù una piccola lista della spesa da fare su hobbyking.

          Il progetto è per l'esame di stato dell'anno prossimo, e volevo portare questo bel progetto consistente.

          Se potete darmi qualche consiglio e qualche dritta....

          Ho considerato il "Tipo standard" che ho trovato su una guida.

          Motori:
          Ho pensato a dei motori da 18A, 900kV
          Motori

          Per i motori serve anche il kit che vedo sotto con albero ecc?

          ESC
          Ho scelto degli ESC da 30A, abbastanza sovradimensionati (anche troppo?)
          ESC

          Ho una domanda su questi ESC. Io devo controllarlo via PWM con un microcontrollore, mi dice che ha un'alto refresh, di 480Hz, e il PWM a 8kHz. A che frequenza devo far andare il PWM?

          Programmatore Esc
          Ho trovato questo programmatore per gli esc, ma non ho capito bene a cosa serve e come si utilizza. E' davvero utile?
          Programmatore

          Batterie
          Qui è un dilemma. Ho selezionato queste 2 batterie, e non so quale sceglie. Ho valuato soprattutto il rappotto peso/amperaggio. Potete spiegarmi su cosa cambia da una all'altra?
          Batteria 1
          Batteria 2

          e relativo caricabatteria: charger

          Frame
          Il frame sto pensando di fabbricarmelo in alluminio, ma questo mi piace alquanto!!!
          Frame

          Per le eliche stavo valutando delle 10x4.5, ma penso come consigliato di prenderne un po' di misure per valutare meglio la stabilizzazione.

          Come vi sembra?
          Mi potete dare qualche dritta?

          Grazie in anticipo a tutti!
          Ciao!
          Manuel
          Che scheda di controllo vorrai utilizzare?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Che scheda di controllo vorrai utilizzare?
            ...oh my...ho letto adesso il tuo thread chiuso da riktor.

            ...guarda prima di inziare dai una occhiata qui:

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellismo.html

            e in particolare qui:

            http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4036162

            Ti renderai conto che stai chiedendo un parere sulle componenti meno critiche del tuo progetto. Il tuo vero problema è la scheda di controllo che, come tutti coloro che ti hanno preceduto, viene considerata alla propria portata senza considerare le difficoltà intrinseche nello sviluppo di una piattaforma di controllo. Non ti voglio scoraggiare...per carità...ma tieni conto che fino ad ora nessuno degli amici che hanno inziato con tanto entusiasmo sembra aver concluso il proprio progetto.

            So che non mi ascolterai ma, come fatto con TUTTI gli altri, ti suggerisco, prima di partire a testa bassa a sviluppare controllo RC, scheda di controllo, IMU, ecc. ecc. a costruire un semplice quadricottero con un convenzionale sistema RC e una semplice scheda di controllo (magari un sistema open come MultiWii o APMcopter) in modo da entrare in questo mondo dalla porta d'ingresso.....poi potrai sbizzarrirti nelle tue fantasie con maggiore consapevolezza.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • La scheda di controllo me la faccio io con un pic (18f45k22 forse), una imu che devo ancora scegliere perchè ho visto interessanti schedine.
              Devo farmi entro la fine dell'anno la scheda di controllo per i motori così in estate se ho tempo comincio a lavorarci su col software.
              Adesso stiamo cominciando a studiare le trasformate di Laplace, che mi potrebbero essere utili.

              Il materiale come ti sembra?

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Ok, proverò a cominciare a sviluppare il controllo per poi aggiungere tutto l'hardware dei motori ecc...
                Comincio a studiare le schede open.

                Grazie!

                Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Stavo pensando che però mi serve un po' di materiale per cominciare a sviluppare la scheda di controllo. Altrimenti non posso provare quello che ho fatto! Posso sempre lavorare sulle varianti open che ci sono in giro su internet.

                  Sono coscente che questa è la parte che mi da meno problemi ma sto comincianfo da qui proprio per togliermi un peso e avere la testa concentrata sulla stabilizzazione.

                  Ciao
                  Manuel


                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio

                    Il materiale come ti sembra?
                    I motori mi sembrano sovradimensionati e pesanti. La frame mi sembra delicata visto che potrà prendere un pò di botte..

                    Ti consiglio come primo modello di non inventarti una configurazione ma di guardare il thread delle configurazioni e copiarne una già testata. In alternativa ci sono dei kit con frame, motori, esc, ecc per poco più di 100 dollari. Dai una occhiata anche al sito rctimer dove trovi anche le schede di controllo.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • quadricottero DIY

                      Ciao a tutti,

                      nel mio primo post chiedo subito un consiglio...sto pensando di costruirmi il mio primo quadricottero... pensavo ad una configurazione così:

                      Frame: Turnigy Talon Carbon Fiber
                      Motori: SunnySky X2212 KV980 II
                      ESC: Afro 30a
                      Batteria: Turnigy nano tech A SPEC g2 2600mah
                      Eliche: Carbon Fiber Propellers 11x4.7
                      Controller: MultiWii MicroWii ATmega32U4 Flight Controller + Barometer + Turnigy Neo-6M GPS
                      Tx: Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver
                      Caricabatteria: HobbyKing 105w 7A Compact Power Supply (100v~240v)


                      Alcune Domande:
                      Ci sono alcune board che integrano barometro e gps ad un prezzo accettabile??
                      Dove è possibile trovare una guida per aiutarsi nella costruzione del quadricottero e nella programmazione delle board(è poi così complicato??)???
                      E' essenziale una BESC come questa??
                      La lista che ho scritto basta per iniziare nel mio quadricottero???


                      Grazie mille a tutti per le risposte

                      Commenta


                      • @makermark
                        Nei thread iniziali ci sono molte informazioni e guide (vedi anche primo post di questo thread). Leggi per bene anche il thread relativo alle schede di controllo in modo da fare una scelta consapevole della scheda di controllo. Risoarmia se vuoi sul frame ma non sulla scheda di controllo...
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          @makermark
                          Nei thread iniziali ci sono molte informazioni e guide (vedi anche primo post di questo thread). Leggi per bene anche il thread relativo alle schede di controllo in modo da fare una scelta consapevole della scheda di controllo. Risoarmia se vuoi sul frame ma non sulla scheda di controllo...
                          Grazie mille, si ovviamente grazie alla mia frettolosità ho letto la super mega fantastica guida solo dopo questo post eheheh...

                          Da li mi son sorti 2 dubbi...se io prendo gli esce afro con Fw simonK non dovrei aver bisogno della besc??

                          Inoltre ho visto che la crius alla in one pro non mi sembra male...che ne dici???tu cosa consiglieresti?? Per il resto le altre parti mi sembra vadano tutte bene sbaglio??

                          Grazie mille della risposta...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MakerMark Visualizza il messaggio
                            Da li mi son sorti 2 dubbi...se io prendo gli esce afro con Fw simonK non dovrei aver bisogno della besc??

                            Inoltre ho visto che la crius alla in one pro non mi sembra male...che ne dici???tu cosa consiglieresti?? Per il resto le altre parti mi sembra vadano tutte bene sbaglio??
                            Puoi alimentare la scheda sia usando uno degli ESC che un BEC esterno.

                            Prima di scegliere la scheda devi decidere quale sw intendi usare (APMcopter, MegaPirateNG, MultiWii, ecc.) - vedi il thread apposito

                            Come dicevo prima sarebbe meglio utilizzare una configurazione già testata da altri. Come primo multirotore io suggerirei un frame più semplice ed economico...soprattutto che tu possa riparare agevolmente. Userei eliche meno delicate e costose. OK per la radio...ma non capisco a cosa ti serve l'alimentatore stabilizzato che hai linkato. Dammi retta guarda il thread delle configurazioni e non inventarti nulla...almeno per adesso....
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • questa la mia lista della spesa come da titolo discussione:


                              all'appello dovrebbe mancare solo
                              FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX
                              attualmente non disponibile
                              pregasi commenti
                              Ultima modifica di M112x; 16 aprile 14, 09:54.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da M112x Visualizza il messaggio
                                questa la mia lista della spesa come da titolo discussione:

                                ...

                                pregasi commenti
                                Come scritto nel primo post di questo thread

                                "Nella lista della spesa metti i link alle componenti che intendi usare cercando di inserire esclusivamente le componenti del multirotore (motori, eliche, esc, frame, scheda di controllo, ecc.) cercando di evitare di chiedere conferme anche su radio, batterie, buzzer, cavi, saldatori, lampadine, cacciaviti, nastro adesivo e cerotti per le dita che non sono specifici di questa sezione."
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X