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Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
Intanto leggi questo https://www.dropbox.com/s/1c6psvufgd...0rev5.pdf?dl=0 poi ci risentiamo
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Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
Assolutamente no, 30A per gli ESC significa che reggono fino a 30A di assorbimento, oltre rischi che si brucino, con conseguente caduta del quad.
Va detto che sui 30A degli ESC di marca sconosciuta cinese avrei qualche dubbio ma, come hai scritto, sono largamente sovradimensionati per quelle eliche / motori.
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Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
Buonasera,
Innanzitutto grazie per le risposte.
1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?
Per il peso dovrei essere a 1.2K circa senza contare scheda di controllo e telaio quindi si, forse potrei superare di poco gli 1.5K credo (il telaio volevo farlo artigianalmente con del legno molto leggero, con qualche parte in plexiglass magari, giusto per divertirmi un po' anche in quella parte li').
Grazie anche a Lillo2011 per la sua risposta
Un'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione
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Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
Buonasera,
Innanzitutto grazie per le risposte.
1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
Normalmente per un quad da riprese non ci sono mai grossi problemi, gli assorbimenti sono ridotti.
Un quad racer ha normalmente combinazione di eliche e motori molto aggressivi e si arriva anche a 120A di assorbimento sui 4 motori con batterie 4S. Se monti ESC non opportunamente dimensionati o batterie con fattori di C bassi, rischi di avere problemi.
Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?
Se vuoi stime meno approssimative guarda l'excel che ti hanno già consigliato o siti tipo eCalc.
Ad ogni modo, se vuoi avere una idea precisa degli assorbimenti (e quindi sul tempo di volo) devi misurare gli assorbimenti del tuo quad una volta assemblato e calibrare la FC in modo che gli ampere assorbiti siano correttamente misurati. A quel punto hai stime corrette su durata del volo e quanto consumi come informazioni che ti passa e ti logga la FC.
Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggioUn'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
Va detto che sui 30A degli ESC di marca sconosciuta cinese avrei qualche dubbio ma, come hai scritto, sono largamente sovradimensionati per quelle eliche / motori.Ultima modifica di Invernomuto; 07 dicembre 17, 20:59.
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Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
Sì ma attenzione:
1) Se dalle tabelle i motori consumano 13A a pieno carico (normalmente ti danno dati a pieno carico per dimensionare opportunamente gli ESC) sono 52A, non 80A come hai messo nelle tue stime, non è piccolo l'errore per eccesso che stai introducendo.
2) quanto indicato sono i calcoli al 100% di carico e non ha senso proiettarli per tutta la durata del volo. Non volerai mai con i motori al massimo per tutto il tempo del volo.
Semplificando all'osso, se hai una spinta di 3.0 kg e il tuo quad ne pesa 1,5, fai hovering con la metà della spinta richiesta.
Il che vuol dire, ipotizzando per semplicità un assorbimento da parte dei motori lineare, che stai consumando 7,5A a motore. Per cui il tuo calcolo dovrebbe essere:
5A / (7,5A * 4) * 60 = circa 10 minuti di volo.
Se non ricordo male una formula approssimativa per stimare un tempo di volo in hovering è la seguente:
Minuti di volo in hovering = (totale spinta generata dei motori in g / peso al decollo del quad in grammi) * (Capacità della batteria in ampere / Assorbimento totale motori a pieno carico in ampere) * 60
Ovviamente è una formula con parecchie approssimazioni (ad esempio non scarichi mai del tutto un lipo...).
Tornando al tuo caso, ipotizzando un quad da 1,5kg visto che il dato manca:
3200g/1500g * 5/52 * 60 = 12 minuti di volo circa.
Innanzitutto grazie per le risposte.
1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?
Per il peso dovrei essere a 1.2K circa senza contare scheda di controllo e telaio quindi si, forse potrei superare di poco gli 1.5K credo (il telaio volevo farlo artigianalmente con del legno molto leggero, con qualche parte in plexiglass magari, giusto per divertirmi un po' anche in quella parte li').
Grazie anche a Lillo2011 per la sua risposta
Un'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione
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Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggioBuonasera a tutti,
Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
Attualmente dispongo di:
-4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
-4 Spare SimonK 30A BEC ESC
-Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)
I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
Grazie per l'attenzione!
1) Se dalle tabelle i motori consumano 13A a pieno carico (normalmente ti danno dati a pieno carico per dimensionare opportunamente gli ESC) sono 52A, non 80A come hai messo nelle tue stime, non è piccolo l'errore per eccesso che stai introducendo.
2) quanto indicato sono i calcoli al 100% di carico e non ha senso proiettarli per tutta la durata del volo. Non volerai mai con i motori al massimo per tutto il tempo del volo.
Semplificando all'osso, se hai una spinta di 3.0 kg e il tuo quad ne pesa 1,5, fai hovering con la metà della spinta richiesta.
Il che vuol dire, ipotizzando per semplicità un assorbimento da parte dei motori lineare, che stai consumando 7,5A a motore. Per cui il tuo calcolo dovrebbe essere:
5A / (7,5A * 4) * 60 = circa 10 minuti di volo.
Se non ricordo male una formula approssimativa per stimare un tempo di volo in hovering è la seguente:
Minuti di volo in hovering = (totale spinta generata dei motori in g / peso al decollo del quad in grammi) * (Capacità della batteria in ampere / Assorbimento totale motori a pieno carico in ampere) * 60
Ovviamente è una formula con parecchie approssimazioni (ad esempio non scarichi mai del tutto un lipo...).
Tornando al tuo caso, ipotizzando un quad da 1,5kg visto che il dato manca:
3200g/1500g * 5/52 * 60 = 12 minuti di volo circa.
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Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggioBuonasera a tutti,
Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
Attualmente dispongo di:
-4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
-4 Spare SimonK 30A BEC ESC
-Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)
I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
Grazie per l'attenzione!Ultima modifica di Lillo2011; 06 dicembre 17, 15:02.
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Buonasera a tutti,
Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
Attualmente dispongo di:
-4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
-4 Spare SimonK 30A BEC ESC
-Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)
I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
Grazie per l'attenzione!
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Avrei bisogno di un parere su questa mia lista della spesa:
FRAME (180 mm):
https://hobbyking.com/it_it/quanum-a...mm-carbon.html
MOTORI:
https://hobbyking.com/it_it/be1806p-...on-nut-cw.html
ESC:
https://hobbyking.com/it_it/mini-30a...r-version.html
FC:
https://hobbyking.com/it_it/naze32r6...wire-pins.html
PDB:
https://hobbyking.com/it_it/matek-pd...-dual-bec.html
ELICHE:
https://hobbyking.com/it_it/dys-bn40...ack-green.html
Lipo userei delle 3s da 1500 Mah che ho già.
Grazie in anticipo per i suggerimenti.....
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io ho preso pixhawk completa. se cerchi, la trovi su by cina ad un buon presso. ti consiglio di prenderla completa (gps, telemetria - 433 x itala, switch,cavi, power module,ecc).
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Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggioEcco il set motori e ESC
Eliche 1045
Frame F450
Batteria 3s 5000mah
Fc pixhawk o apm 2.8 (più propenso per la pixhawk)
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Ecco il set motori e ESC
Eliche 1045
Frame F450
Batteria 3s 5000mah
Fc pixhawk o apm 2.8 (più propenso per la pixhawk)
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Io ho preso i 2212 920kv e gli esc emax30a. Ma con quest'ultimi ho avuto problemi (non sono aggiornabili con il signal cable) e sostituiti subito con i raptor opto 390 sempre 30A.
Ovviamente questa è la mia esperienza.
Poi dipende anche dalla FC che hai scelto.
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Buongiorno,
Ho una frame F450 che vorrei allestire in versione low cost cinese.
Motori e ESC, sono indeciso tra i gialli 1000kv o o ready to Fly 930kv con ESC simonk.
Pale 1045
Batteria ho un 3s 2200, magari sostituita da una 5000mAh.
Obbiettivo montare gopro con gimbal.
Grazie
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