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[LISTE DELLA SPESA] - Postiamo qui le nostre "liste della spesa" da verificare

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  • Lillo2011
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    ...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
    Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione
    Invernomuto ha risposto a quest'ultima domanda...con quel 25x4 dovresti poter tranquillamente utilizzare i tuoi esc. Di che modulo 4x25 stiamo parlando?
    Ultima modifica di Lillo2011; 08 dicembre 17, 17:07.

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  • tommycuki
    ha risposto
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio

    Intanto leggi questo https://www.dropbox.com/s/1c6psvufgd...0rev5.pdf?dl=0 poi ci risentiamo
    Letto quasi tutto, in un secondo momento lo finisco

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  • tommycuki
    ha risposto
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

    Assolutamente no, 30A per gli ESC significa che reggono fino a 30A di assorbimento, oltre rischi che si brucino, con conseguente caduta del quad.
    Va detto che sui 30A degli ESC di marca sconosciuta cinese avrei qualche dubbio ma, come hai scritto, sono largamente sovradimensionati per quelle eliche / motori.
    Forse mi sono spegato male, oppure ho inteso male la risposta. Con quel 4X25A intendevo ovviamente che sono collegabili 4 ESC, ed ogni singola uscita del modulo fornisce 25A...quindi nel mio caso con ESC che reggono SINO a 30A di assorbimento, con ad ognuno forniti massimo 25A, dovrei stare tranquillo giusto? Mi preme sapere che sia un valore massimo quel 25A in parole povere, e che gli ESC con quei 25A possano fare il loro lavoro (credo di si essendo i consumi dei motori di 13A in teoria)

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  • Blade-slap
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

    Buonasera,
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
    2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?

    Per il peso dovrei essere a 1.2K circa senza contare scheda di controllo e telaio quindi si, forse potrei superare di poco gli 1.5K credo (il telaio volevo farlo artigianalmente con del legno molto leggero, con qualche parte in plexiglass magari, giusto per divertirmi un po' anche in quella parte li').

    Grazie anche a Lillo2011 per la sua risposta

    Un'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
    Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione
    Intanto leggi questo https://www.dropbox.com/s/1c6psvufgd...0rev5.pdf?dl=0 poi ci risentiamo

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  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio

    Buonasera,
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
    Devi mettere in conto una certa approssimazione, ovviamente non hai tabelle con i consumi per ogni combinazione di carico / eliche, i produttori normalmente tendono a dare gli assorbimenti di picco per permettere alle persone di dimensionare opportunamente la componentistica (fattore di scarica della batteria, ESC, ecc).
    Normalmente per un quad da riprese non ci sono mai grossi problemi, gli assorbimenti sono ridotti.
    Un quad racer ha normalmente combinazione di eliche e motori molto aggressivi e si arriva anche a 120A di assorbimento sui 4 motori con batterie 4S. Se monti ESC non opportunamente dimensionati o batterie con fattori di C bassi, rischi di avere problemi.

    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?
    E' impossibile a dirsi, troppi fattori, dipende dal tuo stile di volo, se fai acrobazie gli assorbimenti saranno diversi rispetto al drone da fotografia che si muove lento e il gas al massimo non lo vede mai. Ripeto, le formule basate sull'assorbimento della batteria vanno bene giusto per avere un'idea di massima, sono troppo approssimative.
    Se vuoi stime meno approssimative guarda l'excel che ti hanno già consigliato o siti tipo eCalc.
    Ad ogni modo, se vuoi avere una idea precisa degli assorbimenti (e quindi sul tempo di volo) devi misurare gli assorbimenti del tuo quad una volta assemblato e calibrare la FC in modo che gli ampere assorbiti siano correttamente misurati. A quel punto hai stime corrette su durata del volo e quanto consumi come informazioni che ti passa e ti logga la FC.

    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Un'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
    Assolutamente no, 30A per gli ESC significa che reggono fino a 30A di assorbimento, oltre rischi che si brucino, con conseguente caduta del quad.
    Va detto che sui 30A degli ESC di marca sconosciuta cinese avrei qualche dubbio ma, come hai scritto, sono largamente sovradimensionati per quelle eliche / motori.
    Ultima modifica di Invernomuto; 07 dicembre 17, 20:59.

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  • tommycuki
    ha risposto
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

    Sì ma attenzione:
    1) Se dalle tabelle i motori consumano 13A a pieno carico (normalmente ti danno dati a pieno carico per dimensionare opportunamente gli ESC) sono 52A, non 80A come hai messo nelle tue stime, non è piccolo l'errore per eccesso che stai introducendo.
    2) quanto indicato sono i calcoli al 100% di carico e non ha senso proiettarli per tutta la durata del volo. Non volerai mai con i motori al massimo per tutto il tempo del volo.

    Semplificando all'osso, se hai una spinta di 3.0 kg e il tuo quad ne pesa 1,5, fai hovering con la metà della spinta richiesta.
    Il che vuol dire, ipotizzando per semplicità un assorbimento da parte dei motori lineare, che stai consumando 7,5A a motore. Per cui il tuo calcolo dovrebbe essere:

    5A / (7,5A * 4) * 60 = circa 10 minuti di volo.

    Se non ricordo male una formula approssimativa per stimare un tempo di volo in hovering è la seguente:

    Minuti di volo in hovering = (totale spinta generata dei motori in g / peso al decollo del quad in grammi) * (Capacità della batteria in ampere / Assorbimento totale motori a pieno carico in ampere) * 60

    Ovviamente è una formula con parecchie approssimazioni (ad esempio non scarichi mai del tutto un lipo...).

    Tornando al tuo caso, ipotizzando un quad da 1,5kg visto che il dato manca:
    3200g/1500g * 5/52 * 60 = 12 minuti di volo circa.
    Buonasera,
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    1) Si quello e' il valore indicato nelle tabelle, sempre che io abbia letto bene (ho letto bene? Ahah). Per 10.9V (verisimile presumo con una batteria 3S) ed eliche 10X5 (io ho acquistato delle 1045, presumo che con quella notazione vadano lette come 10X4.5 oppure sbaglio?) indica 13W. Nel dubbio avevo considerato valori piu' alti anche se si, effettivamente forse esagerando troppo perche' 30A in piu' si fanno sentire).
    2) Avevo considerato il fatto che non andrei perennemente al 100% del gas, pero' comunque avendo avuto un risultato molto basso non mi sarei aspettato comunque grosse variazioni. Tendenzialmente quanto puo' incidere una considerazione di questo tipo? Ovvero, preso il risultato teorico contato sempre con il mezzo spinto al 100%, per esperienza quanti minuti di volo si recuperano in realta' in un volo effettivo normale?

    Per il peso dovrei essere a 1.2K circa senza contare scheda di controllo e telaio quindi si, forse potrei superare di poco gli 1.5K credo (il telaio volevo farlo artigianalmente con del legno molto leggero, con qualche parte in plexiglass magari, giusto per divertirmi un po' anche in quella parte li').

    Grazie anche a Lillo2011 per la sua risposta

    Un'ultima domanda giusto per sicurezza: se alimento gli ESC da 30A con un modulo di alimentazione con uscite 4X25A, nel mio caso dovrei essere comunque sicuro che funzioni tutto correttamente giusto? Tanto quei motori in teoria non raggiungerebbero mai neanche i 20A...oppure gli ESC necessitano proprio di 30A per poter funzionare?
    Grazie di nuovo a tutti per l'attenzione

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  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
    Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
    Attualmente dispongo di:
    -4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
    -4 Spare SimonK 30A BEC ESC
    -Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)

    I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
    Grazie per l'attenzione!
    Sì ma attenzione:
    1) Se dalle tabelle i motori consumano 13A a pieno carico (normalmente ti danno dati a pieno carico per dimensionare opportunamente gli ESC) sono 52A, non 80A come hai messo nelle tue stime, non è piccolo l'errore per eccesso che stai introducendo.
    2) quanto indicato sono i calcoli al 100% di carico e non ha senso proiettarli per tutta la durata del volo. Non volerai mai con i motori al massimo per tutto il tempo del volo.

    Semplificando all'osso, se hai una spinta di 3.0 kg e il tuo quad ne pesa 1,5, fai hovering con la metà della spinta richiesta.
    Il che vuol dire, ipotizzando per semplicità un assorbimento da parte dei motori lineare, che stai consumando 7,5A a motore. Per cui il tuo calcolo dovrebbe essere:

    5A / (7,5A * 4) * 60 = circa 10 minuti di volo.

    Se non ricordo male una formula approssimativa per stimare un tempo di volo in hovering è la seguente:

    Minuti di volo in hovering = (totale spinta generata dei motori in g / peso al decollo del quad in grammi) * (Capacità della batteria in ampere / Assorbimento totale motori a pieno carico in ampere) * 60

    Ovviamente è una formula con parecchie approssimazioni (ad esempio non scarichi mai del tutto un lipo...).

    Tornando al tuo caso, ipotizzando un quad da 1,5kg visto che il dato manca:
    3200g/1500g * 5/52 * 60 = 12 minuti di volo circa.

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  • Lillo2011
    ha risposto
    Originariamente inviato da tommycuki Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti,
    Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
    Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
    Attualmente dispongo di:
    -4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
    -4 Spare SimonK 30A BEC ESC
    -Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)

    I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
    Grazie per l'attenzione!
    Ciao, evidentemente c'è un errore di fondo nei tuoi calcoli...di quale peso da sollevare stiamo parlando? Capisci da solo che quei componenti, con una lipo da 5000mAh e un multirotore da 3,2Kg (sempre che si sollevi da terra) arriveresti facilmente a 4 minuti di volo. Ma se il tuo multirotore (presumo classe 450) arriva a pesare 1,5-1,7Kg allora con una lipo da 5000mAh potresti avere tranquillamente 14-16 minuti di volo. Se cerchi l'utente Blade-slap potrai trovare nella sua firma un foglio di calcolo per riuscire ad orientarsi con questi valori.
    Ultima modifica di Lillo2011; 06 dicembre 17, 15:02.

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  • tommycuki
    ha risposto
    Buonasera a tutti,
    Sto cercando in questi giorni di costruirmi il primo drone. Premetto che sono nuovo in questo "mondo" quindi potrei dire un sacco di cavolate, siate gentili
    Essendo il primo, deve avere principalmente un significato didattico, quindi non ho investito troppi soldi per componenti di alto livello ma sono rimasto su fasce di prezzo abbordabili magari usando anche componenti non di alta qualita'.
    Attualmente dispongo di:
    -4 brushless A2212 1000kV (datasheet e test https://www.batteryheatedclothing.co...ical-data.html)
    -4 Spare SimonK 30A BEC ESC
    -Avrei intenzione di prendere 4 eliche 10X4.5 (sigla 1045 e' analogo?), anche se forse delle 9X4.7 andrebbero meglio in quanto lavorerei a meno ampere (9443 e simili si leggono cosi'?)

    I miei dubbi riguardano la scelta della batteria. Ho visto in giro che consigliano una LiPo 3s per quei motori. Se ho capito bene guardando il datasheet, con un voltaggio di 10.9 ed eliche 10X5 ciascun motore arriverebbe ad utilizzare 13A, quindi considerandone 20 potrei fare un calcolo per eccesso. 4X20= 80A per i 4 motori. Ora, utilizzando una batteria LiPo da 5000mA/h 30C dovrei riuscire a garantire un tempo di volo di 5/80*60= 4 minuti circa giusto? Non e' un po' poco? Forse sarebbe meglio usare una batteria piu' capace? Mi sembrerebbe esagerata pero' poi. Insomma, avrei bisogno di sapere quale batteria potrebbe andare bene per una configurazione di questo tipo e perche', cosi' da capire bene per il futuro e le prossime volte (cosa considerare ecc...). Con quei 4 motori alimentati come detto prima, se non sbaglio osservando i test che ho linkato dovrei avere una spinta di 3.2 chili circa (802X4), che mi sembrano gia' tanti, pero' il tempo di volo mi sembra poco...insomma ho un po' di confusione su questo punto, probabilmente sto sbagliando qualcosa. Voi cosa consigliate? Ho paura anche di prendere batterie troppo pesanti.
    Grazie per l'attenzione!

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  • potter68
    ha risposto
    Avrei bisogno di un parere su questa mia lista della spesa:
    FRAME (180 mm):
    https://hobbyking.com/it_it/quanum-a...mm-carbon.html
    MOTORI:
    https://hobbyking.com/it_it/be1806p-...on-nut-cw.html
    ESC:
    https://hobbyking.com/it_it/mini-30a...r-version.html
    FC:
    https://hobbyking.com/it_it/naze32r6...wire-pins.html
    PDB:
    https://hobbyking.com/it_it/matek-pd...-dual-bec.html
    ELICHE:
    https://hobbyking.com/it_it/dys-bn40...ack-green.html

    Lipo userei delle 3s da 1500 Mah che ho già.
    Grazie in anticipo per i suggerimenti.....

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  • gipopogi
    ha risposto
    io ho preso pixhawk completa. se cerchi, la trovi su by cina ad un buon presso. ti consiglio di prenderla completa (gps, telemetria - 433 x itala, switch,cavi, power module,ecc).

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  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
    Ecco il set motori e ESC

    Eliche 1045
    Frame F450
    Batteria 3s 5000mah

    Fc pixhawk o apm 2.8 (più propenso per la pixhawk)

    Sono quelli che abbiamo tutti, vanno bene e sicuramente si adattano alla tua configurazione (ci volo).

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  • Enermax
    ha risposto
    Ecco il set motori e ESC

    Eliche 1045
    Frame F450
    Batteria 3s 5000mah

    Fc pixhawk o apm 2.8 (più propenso per la pixhawk)


    Cheap 30a simonk esc, Buy Quality brushless motor directly from China 2212 920kv Suppliers: 4X 2212 920KV CW CCW Brushless Motor + 4 X 30A Simonk ESC with 3.5mm Connector for F330 F450 F550 Multicopter

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  • gipopogi
    ha risposto
    Io ho preso i 2212 920kv e gli esc emax30a. Ma con quest'ultimi ho avuto problemi (non sono aggiornabili con il signal cable) e sostituiti subito con i raptor opto 390 sempre 30A.
    Ovviamente questa è la mia esperienza.
    Poi dipende anche dalla FC che hai scelto.

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  • Enermax
    ha risposto
    Buongiorno,
    Ho una frame F450 che vorrei allestire in versione low cost cinese.

    Motori e ESC, sono indeciso tra i gialli 1000kv o o ready to Fly 930kv con ESC simonk.

    Pale 1045

    Batteria ho un 3s 2200, magari sostituita da una 5000mAh.

    Obbiettivo montare gopro con gimbal.

    Grazie

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