annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tbs discovery con naza che non sta fermo di coda

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tbs discovery con naza che non sta fermo di coda

    ultimamente ho cambiato i motori al tbs discovery e il problema è che la centralina non riesce più a tenere fermo il quadricottero sulla coda
    il quadricottero ha questa configurazione:
    naza v1 con fw 3.12, completamente ricoperta di scotch nero per il problema barometro
    mt2216 900kv
    graupner 9x5
    esc dji
    lipo 4s
    peso 1800gr

    prima di cambiare i motori non avevo problemi sulla coda e con 200-210% di guadagno riuscivo a tenerla ferma
    ora con la nuova configurazione ho delle rotazioni di anche 30° in hovering e in discesa, piccole rotazioni nel traslato avanti e indietro e non è per niente divertente pilotare un modello che si gira per fatti suoi
    ho calibrato la naza non perfettamente orizzontale al campo e il quadricottero stava andando bene con 170% di guadagno
    rifatta la calibrazione perfettamente in bolla a casa il quadricottero non ha più la coda perfettamente bloccata e da allora ho provato a ripetere la procedura molteplici volte senza alcun miglioramento
    anzi ad un certo punto non armava più dando 4 lampeggi (riscaldamento) e ho quindi resettato la centralina ripartendo da zero
    ho provato guadagni da 170 a 230% e ho solo una risposta aggressiva allo stick di coda senza che però il quadricottero mantenga costantemente l'orientamento

    che cosa mi consigliate di fare?
    un paio di foto per capire come sta messo

    T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
    Futaba 14SG + EZUHF

  • #2
    scusa ma perche hai allargato i motori posteriori???
    NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
    QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

    Commenta


    • #3
      era un tentativo di risolvere il problema dello yaw veloce con motori originali a 3s
      in questa maniera il centro di spinta corrisponde con il centro di gravità perchè il quadricottero è diventato rettangolare, ma non ha dato nessun miglioramento
      domani provo a toglierlo
      T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
      Futaba 14SG + EZUHF

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
        completamente ricoperta di scotch nero per il problema barometro

        Cioè perché lo scotch ? io non ho mai messo niente e perfetta

        Commenta


        • #5
          Anche la cosa di inscatolare la NAZA per via dei barometri, sono tutte cavolate ed in più peso.
          Togli subito lo scotch nero??? (nastro isolante??), toglilo, la NAZA è già chiusa bene per conto suo.
          Togli quei distanziali dai bracci posteriori, tu avrai fatto, e non metto in dubbio un quadri perfetto come giometria, quando questo di perfetto non ha proprio nulla partendo dal telaio. Così facendo sei sicuro che il baricentro sia quello dato dal TBS, da li riparti con le misure.
          Il peso 1800gr, pesa davvero tanto, con quel peso personalmente sarei stato su dei 750Kw eliche 10x5, avresti aumentato di un po l'efficienza dei motori con un 5-6% in più di gas oltre ad aumentare il tempo di volo.

          Hai il GPS o no?

          I valori non tenerli troppo alti, vedendo che hai un gimbal con gopro non ti serve avere un modello molto scorbutico, ma morbido e lineare nei novimenti.

          Commenta


          • #6
            Le prime naza erano senza protezione dalla luce sul sensore barometrico e pativano in determinate condizioni di luce, dopo dji ha messo una protezione interna proprio sul sensore e il problema è sparito, perciò dipende se la naza che ha RsX è una delle prime.
            Allego foto per capire meglio..http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1378294019
            File allegati
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • #7
              ho appena riprovato senza estensioni e non è cambiato niente, sia in atti che in manual
              il baricentro è posizionato a 15mm dal centro di spinta, come consigliato dal tbs

              non ho il gps, vorrei prenderlo, ma con tutti questi problemi del naza mi sto chiedendo se non possa valere la pena cambiare tutta la centralina

              ho preso i 900kv perchè volevo montare le 9x5 che dovrebbero dare meno gelatina nel video
              effettivamente, con la gopro montata sul telaio con i tappi delle orecchie, il video mi sembra buono senza vibrazioni, ma come movimenti del quadricottero, causa naza ubriaca, il video è sempre inguardabile
              montata la gopro sul gimbal, le vibrazioni sono bruttissime, ma questo forse è un altro discorso
              T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
              Futaba 14SG + EZUHF

              Commenta


              • #8
                oggi ho provato con il firmware 3.16
                ho fatto la calibrazione avanzata e in volo il quadricottero riusciva a rimanere fermo sul posto per diversi secondi prima di iniziare a driftare secondo la direzione del vento che era molto scarso
                sulla coda invece non è cambiato niente, ad ogni piccolo colpetto di vento il quadricottero ruotava a destra
                ho provato 100%, si gira tantissimo, 130%, 180%, 250%, 280%, sempre meno..., 300% e purtroppo sono arrivato a fine corsa
                comunque a 300% il quadricottero è più bloccato, ogni tanto tende a girare leggermente a destra ma tutto sommato posso accontentarmi del risultato
                a nessuno è mai successo questo comportamento sulla coda? o magari vi è capitato di leggerlo in qualche forum?
                T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                Futaba 14SG + EZUHF

                Commenta


                • #9
                  Prova a posizionare il GPS sul CG ed imposta a -10cm il valore di Z dall'assistant, i restanti lasciali a "0".

                  Commenta


                  • #10
                    non ho il gps, vorrei comprarlo, ma tutti questi problemi col naza non mi invogliano alla spesa
                    T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                    Futaba 14SG + EZUHF

                    Commenta


                    • #11
                      cosa hai usato per il centraggio delle eliche da 5 a 8mm?
                      se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                      Commenta


                      • #12
                        un adattatore realizzato con la cnc, in polizene, 5mm interno, 8mm esterno ed entra preciso leggermente a pressione
                        capito, prima di fare altre prove, verifico con qualche app le vibrazioni
                        T-Rex 600E-Pro, Protos 500 Stretched, Squid, BlackOut Mini H Quad FPV
                        Futaba 14SG + EZUHF

                        Commenta


                        • #13
                          Caspita, io i problemi di quel tipo li avevo a GPS inserito faceva correzioni di anche 180gradi.
                          Problemi continuati fino a quando anche a GPS escluso non ho montato le attuali APC, al posto dei plasticoni colorati che avevo usato per i primi voli. Appena acceleravo un po' andava per fatti suoi.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da -RsX- Visualizza il messaggio
                            un adattatore realizzato con la cnc, in polizene, 5mm interno, 8mm esterno ed entra preciso leggermente a pressione
                            capito, prima di fare altre prove, verifico con qualche app le vibrazioni
                            potrebbero essere il problema.. ma dovrebbe anche comunque volare male sugli altri due assi..

                            ad essere sincero però.. tutti i telai non simmetrici che ho provato, mi davano (giustamente, è geometria) problemi di yaw.. se avo coda in maniera dolce e leggera, ok, ma se chiedevo una reazione più decisa si scomponenva..

                            Tu però, se ho capito bene hai problemi di drift.. ovvero che la coda gira da sola, sempre dallo stesso lato, confermi?
                            se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X