annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Watt x Kg Richiesti per Multirotore... Resa... Efficienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Watt x Kg Richiesti per Multirotore... Resa... Efficienza

    cerchiamo di capire insieme condividendo esperienze... come avvicinarsi il più possibile ad una resa ottimale...

    scegliendo componenti: batteirie, regolatori,motori con la migliore resa, eliche e Configurazioni dei Rotori ottimizzare al massimo possibile, inseguiamo l'efficienza.

    da prove fatte con i vostri Multirotori per vincere la forza peso di 1Kg quanti Watt Erogano le vostre Li-Po!?

    Quanti Watt si consumano per ogni Kg portato in volo in fase di volo stazionario in assenza di vento!?

    Io Con un Un Cinestar 8 consumo 160w circa per ogni Kg

    Saluti
    I Miei Video su YouTube

  • #2
    Ma 1Kg di payload o compreso il multirotore?
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      Ma 1Kg di payload o compreso il multirotore?
      Il Multirotore in questione compreso di camera in volo pesa 7,200g

      Io parlo proprio della potenza necessaria per vincere la forza peso... e di rese...

      Saluti
      I Miei Video su YouTube

      Commenta


      • #4
        mmm, io volo con 140W e tiro su 1.6Kg ... 90W/Kg.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • #5
          Azz ottima resa... 90w x kg sicuro? !

          Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
          I Miei Video su YouTube

          Commenta


          • #6
            Non ho fatto una misura diretta a bordo. Ma al banco consumo 10A per 4 motori con 4S per tenerlo in hovering. Il quad pesa 1.6 ... mi pare di ricordare che tu voli con le pale slim in legno. le slow hanno mediamente un 15% di efficienza in più.
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio

              Quanti Watt si consumano per ogni Kg portato in volo in fase di volo stazionario in assenza di vento!?

              Io Con un Un Cinestar 8 consumo 160w circa per ogni Kg

              Saluti
              Prendo spunto da questo post per condividere due equazioni da usare come spunto per un altro mio post http://www.baronerosso.it/forum/mode...oducibile.html

              Calcolare, in pillole, quanta energia serve per sollevare 1 Kg

              Innanzitutto serve calcolare l'energia cinetica, denominata "K", che corrisponde alla quantità di energia che serve ad un corpo per muoversi.
              Questa è data dal semi prodotto ( 1/2 un mezzo ) della sua massa "m" ( la massa corrisponde al peso in Kg ) per il quadrato della sua velocità "v^2" espressa in m/s
              ( per avere una misura da Km/h a m/s si divide per 3,6 )

              K = 1/2 * m * v^2

              Quindi se ho un multicoso che pesa 1 Kg, avrò m = 1, e se viaggia a 10 Km/h avrò 2,76 m/s

              K = (1/2)*1*(2,76)^2 = 3,8 j ( Joule )

              Sapendo che 1 j = 1 Watt serviranno 3,8 Watt per muovere 1 Kg

              Ora però il multicoso deve alzarsi in volo e stare in hovering, non viaggiare a 10 Km/h, e quindi deve vincere l'accelerazione di gravità.
              Questa forza è pari a 9,81 m/s

              Quindi per sollevare un multicoso serve:

              K = (1/2)*1*(9,81)^2 = 48,2 j ( corrispondente a 48,2 Watt )

              48 Watt sarebbe quanto serve per sollevare un multicoso con un'efficienza pari al 100%. Purtroppo non è così, 100% di efficienza non è possibile e quindi dobbiamo considerare un'efficienza ( ipotetica ) pari a:
              -motori 90%
              -regolatori 90%
              -eliche 40%

              in proporzione quindi:

              1 / ( 0,9*0,9*0,4 ) = 3,13 * 48,2 = 150 Watt

              Ecco, per sollevare un multicoso di 1 kg dovrebbero servire 150 Watt.
              ...sempre in teoria

              Commenta


              • #8
                w/kg

                Di solito si va dai 110w per ogni Kg a 150/160 w/Kg
                110 è molto buono, normalmente siamo intorno ai 135-140.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Capitan Harlock Visualizza il messaggio
                  Azz ottima resa... 90w x kg sicuro? !

                  Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
                  Misurati oggi. 100W/Kg
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • #10
                    Sarebbe molto interessante scrivere anche la configurazione!

                    Commenta


                    • #11
                      In allegato alcune delle mie prove. (con autonomie da 7 min a 52) ed eliche da 8 a 17"
                      Ne ho circa 385 normalmente memorizzo tutte le ricariche , piu che altro per avere una storia.

                      Se avete pazienza di scorrere i valori, il miglior valore di watt /kg che mi è capitato è di 90 (44,9 min autonomia) , il peggiore di 169.
                      Il piu pesante della tabella è un 4kg e qualcosa ...con 127

                      I valori sono divisi in due sezioni a sinistra della linea Nera i valori reali misurati sul modello, a destra della linea nera i volori calcolati con una formula semplice di un tedesco , ma che mi trovo bene per stimare possibili varianti.
                      L'unica cosa è che come tutte le formule semplificate usa un coefficiente detto efficienza del multi che normalmente come vedete puo andare da 0,34 a 0,41 nel miglior dei casi.

                      In altre parole non uso questa formula per prevedere la reale autonomia , ma solo una stima , normalmente usando un coefficiente di 0,38 , poi fatto il modello
                      e con le prove di volo calcolo a ritroso per valutare il coefficiente del modello e lo uso per stimare eventuali miglioramenti o diverse batterie o effetto di aumenti di peso.
                      Ultima modifica di Blade-slap; 06 aprile 14, 02:01.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #12
                        Ho rifatto meglio i conti visto che mi sono ricordato di non avere la gopro durante le prove. 111W/KG

                        La configurazione la trovi qui
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X