annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale FC per drone non da race fpv?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ertapiro
    ha iniziato la discussione Quale FC per drone non da race fpv?

Quale FC per drone non da race fpv?

Ciao a tutti, un paio di anni fa ho comprato un drone DJI a mio figlio di 9 anni, si metteva lo smartphone sul radiocomando per vedere le immagini riprese e si divertiva per i 10 minuti di autonomia... Adesso vuole fare il passo successivo e anche io sinceramente costruendo un drone simile al DJI migliorando prestazioni e autonomia. Budget diciamo 250€ frame escluso, su quale FC potrei iniziare a progettare il tutto?
    Fortunatamente ho esperienza in elettrotecnica, meccanica e informatica, quindi non parto proprio da zero.
    Grazie.

• Ertapiro
    ha risposto
    Grazie, continuerò li

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    No... solo la loro wiki!!!

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    Ho iniziato a documentarmi su ardupilot sul web, hai qualche link o guida da consigliare? Grazie

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    Originariamente inviato da Ertapiro Visualizza il messaggio
    La ringrazio per la risposta molto dettagliata, avevo trovato questa scheda F7 in offerta con il barometro onboard come mi aveva consigliato
    https://www.speedybee.com/speedybee-...a-30x30-stack/
    Mi sembra abbia delle buone specifiche basandomi sulla sua risposta.
    Non è supportata da Ardupilot, ma solo da Betaflight e Inav...
    Betaflight, Inav, Ardupilot e altri sono sistemi diversi uno dall'altro (alcuni sono derivati per esempio Betaflight e Inav hanno origini comuni)
    Betaflight è specifico per Racer... tutto è stato ottimizzato per la velocità...
    Ardupilot è sempre stato per le automazioni, stabilità e flessibilità... Esiste per Rover, Barche, aerei, Vtol, elicotteri, droni e altro ancora. Non è veloce come Betaflight (quindi non adatto ai racer) ma ofre un posizionamento GPS e delle ridondanze software e hardware che gli altri non hanno (tripla imu, doppio processore, etc etc)
    Inav è una via di mezzo tra Betaflight e Ardupilot: ha il cuore di Betaflight ma è stato modificato per somigliare di più ad Ardupilot. Inizia ad avere automazioni e flessibilità ma siamo ancora distanti dalla stabilità e flessibilità che ha Ardupilot.

A te interessa un drone simile ai "lampadari DJI".
    Puoi scegliere di provare a usare INAV (è appena appena più semplice di Ardupilot).
    Vola senza problemi ma non sarebbe un volo "DJI" come qualità del volo.

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    Avrei un'altra domanda, betaflight e ardupilot sono due sistemi operativi diversi, non complementari, giusto?

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    La ringrazio per la risposta molto dettagliata, avevo trovato questa scheda F7 in offerta con il barometro onboard come mi aveva consigliato
    https://www.speedybee.com/speedybee-...a-30x30-stack/
    Mi sembra abbia delle buone specifiche basandomi sulla sua risposta.

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    Bhè... è molto dipendente da quanto vuoi puoi espanderti!!!
    Ardupilot è complicato da padroneggiare ma una volta capito, permette di fare cose che DJI se le sogna, sia come espandibilità che come flessibilità.
    Detto questo, l'espandibilità e la flessibilità dipendono molto dall'hardware che si compra
    Esempio semplice, se una board ha l'uscita solo per i 4 motori, non puoi attaccarci un controllo di Tilt alla camera...
    Se la board ha, invece, 12 uscite e 4 vengono usate per i motori, ne rimangono 8 liberi per usi futuri.
    Ovviamente più la board è avanzata, più costa.

Ora, iniziando a valutare alcune scelte:
    https://ardupilot.org/copter/docs/co...pixhawk6C.html
    PRO:
    -Open Source
    -Doppia o Tripla rindondanza IMU (in base alla versione)
    -8+8 uscite PWM
    -7-8 porte UART (in base alla versione)
    CONTRO:
    -Pesa
    -Cablaggio complesso
    -Costo
    -Dimensioni

https://ardupilot.org/copter/docs/co...ekf405-te.html
    PRO:
    -Le versioni WTE e WMN hanno il bec integrato (si alimentano direttamente dalla batteria)
    -Le versione WTE e WMN hanno il misuratore di corrente integrato
    -La versione WTE ha un chip ESP libero di essere programmato come ricevitore ELRS o come Telemetria WiFi
    -5-6 Porte UART (in base alla versione)
    -12 Porte PWM
    CONTRO:
    -Non arrivano con Ardupilot Preinstallato
    -Singola IMU
    -Non proprio economiche
    -Le versioni MINI-TE e HDTE richiedono una PDB
    -Richiede un pò di sbattimenti per far funzionare il modulo ESP programmabile
    -Chip STM32F405.... alcune limitazioni (niente inversione software delle porte UART, memoria limitata)

https://ardupilot.org/copter/docs/co...busnanov6.html
    PRO:
    -è piccola
    -Costo non elevato
    CONTRO:
    -Solo 2 UART
    -Solo 4 porte PWM
    -Solo misura della tensione, niente corrente
    -Estremamente limitatata
    -Singola IMU

https://ardupilot.org/copter/docs/co...h743-wing.html
    PRO:
    -Chip Stm32H743 (potente e tanta memoria)
    -7 Porte UART
    -PDB e Bec integrati per servi e Tx Video (solo versioni Wing e Wlite)
    -13 porte PWM
    -Possibilità di montare 2 camere e switchare tra le 2
    CONTRO:
    -Non proprio piccolissima
    -Singola IMU
    -Costo
    -Le versioni SLIM e MINI richiedono una PDB

https://ardupilot.org/copter/docs/co...ywoo-f745.html
    PRO:
    -FC e 4 ESC BL_Heli32 integrati in una unica board molto piccola
    -7 Porte UART
    -10 porte PWM (di cui 4 occupate dagli ESC
    -Led integrati a bordo FC
    CONTRO:
    -Saldature microscopiche (richiede saper saldare bene)
    -Compatibilità motori (potrebbe essere che si abbiano problemi con alcune configurazioni particolari)
    -Una delle porte PWM è usata dai LED
    -2 UART sono già usate (una dalla RX e una dalla telemetria degli ESC)
    -Non arriva con Ardupilot Preinstallato

Queste sono solo alcune delle schede valide anche se, come ho detto, molto dipende dalla propria disponibilità finanziaria e voglia di imparare un mondo difficile!

Ultima scelta ancora valida anche se lo sconsiglio:
    DJI NAZA
    PRO:
    -Semplicità disarmante di prima configurazione
    -Funzionano molto bene anche senza messe a punto precise
    -IMU isolata dalle vibrazioni
    CONTRO:
    -Costo
    -Le vecchie versioni richiedono Driver che faticano a funzionare con le moderne versioni di Windows
    -Fai solo quello che ti permettono loro (zero flessibilità)
    -Closed Source

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    Allora in questo caso, ha una FC da consigliarmi?

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    Meglio averlo integrato... Praticamente tutte le board hanno il barometro installato... Quelle che non lo hanno sono così perchè nate originariamente per i racer e adattate per Ardupilot.

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    Ok ci vuole il barometro, è possibile installarlo come accessorio o devo cercare una FC con il barometro onboard?

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    Non ha il barometro quindi, usando il GPS per sapere l'altitudine, sarebbe abbastanza impreciso e avresti movimenti abbastanza importanti (anche di 10-15 metri) sul mantenimento dell'altitudine!
    Inoltre non ci sarebbe BackUp... in caso di perdita del segnale GPS, non saprebbe come atterrare da solo in modo decente (aka senza schiantarsi)!!!

Lascia un commento:

• Ertapiro
    ha risposto
    Grazie, sinceramente non sono molto interessato alla registrazione HD, mi basta una cam per il FPV analogica.
    Leggendo le varie guide e discussioni varie, mi sembrerebbe una valida opzione la MAMBASYS F405 MK2 da 40A e su questa costruire il drone, che ne pensa?

Lascia un commento:

• BBC25185
    ha risposto
    Se parliamo solo di centralina, con 250 euro puoi ottenere un qualcosa di carino.
    Se con 250 Euro vuoi avere centralina e sistema video in HD, allora siamo ben distanti.
    Considera che solo la centralina dotata di GPS con Ardupilot siamo intorno ai 100 euro di spesa.
    Per il sistema video, invece, è estremamente dipendente da che attrezzature si possiedono già.
    Tanto per rendere l'idea: solo lo schermo SkyVision HD preso da Jonathan costa 250 Euro.

Lascia un commento:

Sto operando...
X