annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapianto di cervello (per un MJX Bugs 2C)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trapianto di cervello (per un MJX Bugs 2C)

    Non sapevo dove postare questo thread, poi ho pensato che pur partendo da una "base" commerciale si tratta di un lavoro piuttosto invasivo... e ho pensato quindi di metterlo qui... che i moderatori spostino pure se lo ritengono fuori posto.

    Ho ricevuto in regalo un MJX Bugs 2 B2C, la versione senza VTX... così com'è non saprei che farmene, non lo posso usare come drone da ripresa perché, a parte l'assenza di gimbal e di stabilizzazione elettronica, senza VTX non riesco a capire neppure ciò che inquadro, non lo posso usare neppure come drone per andare in acro in esterno... vola solo in angle.
    Per contro mi pare abbia ottime doti di volo e ottima autonomia ed ha componentistica soddisfacente: Motori brushless,ESC indipendenti, Magnetometro e GPS indipendenti, Cam/VTR indipendente, tutto materiale che mi piacerebbe riuscire a riutilizzare, trovo carino ed accattivante anche il frame in abs, per ora potrebbe andare.
    Sembra che non ci sia la possibilità di trovare un firmware per la FC che consenta di volare in acro, quindi devo sostituire la FC.

    OBIETTIVI
    1) Possibilità di Volo in Acro/Horizon/Angle
    2) Eliminazione del TX Stock, utilizzando la mia Radio con OpenTX
    3) Possibilità di trasmissione delle immagini a terra utilizzando la CAM in dotazione
    4) Mantenere la funzione VTR su SD attivabile da telecomando
    5) Riutilizzare i led in dotazione
    6) Riutilizzare il GPS in dotazione

    per ora basta così, il magnetometro, se riutilizzabile, lo potrei eventualmente tenere per un altra build, per l'impiego che voglio fare attualmente basta e avanza il GPS, se per errore lo allontanassi troppo e non riuscissi a riportarlo verso di me un "ritorno a casa in qualche modo" la trovo una soluzione soddisfacente.
    L'unico componente che forse non é riutilizzabile, in quanto integrato nella scheda principale (che comprende anche FC/RX/PD), é il Barometro, ma quella del mantenimento automatico della quota é una funzione che per ora non mi interessa, la proverò in una successiva build sviluppata da zero
    Ultima modifica di Mandalorian; 08 febbraio 21, 09:42.
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

  • #2
    Intanto ecco i componenti del drone attuale
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   image_360907.jpg* Visite: 1* Dimensione: 2.2 KB* ID: 913391
    FC/RX/PDB+BARO
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   image_360906.jpg* Visite: 1* Dimensione: 2.2 KB* ID: 913390
    GPS
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   image_360905.jpg* Visite: 1* Dimensione: 3.0 KB* ID: 913389
    MOTORE+ESC
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   image_360908.jpg* Visite: 1* Dimensione: 3.1 KB* ID: 913392
    MAGNETOMETRO
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   image_360904.jpg* Visite: 1* Dimensione: 2.5 KB* ID: 913388
    Ultima modifica di Mandalorian; 09 febbraio 21, 12:48.
    Magic is real... unless explicitly declared as integer
    Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

    Commenta


    • #3
      FASE 1: INSTALLAZIONE NUOVA FC+RX

      il primo passo é installare una nuova RX, ma soprattutto una nuova FC in grado di volare in acro, trattandosi di un "giocattolo", anche se con ottime doti di volo, non desidero ne spenderci una fortuna ne avventurarmi in imprese impossibili.
      dopo una breve ricerca ho optato per questa:
      https://www.frsky-rc.com/product/rxsrf3om/

      lo so, ad oggi c'é di meglio di una F3, però penso che per questo trapianto vada bene, inoltre frsky mi ispira in termini di qualità generale dei prodotti, questo poi dovrebbe essere stracollaudato.
      per di più c'é già a bordo una ricevente R-XSR, che é full-range ed anche aggiornabile UDITE UDITE con il nuovo protocollo ACCESS!
      Questo significa che potrò finalmente sfruttare l'investimento fatto ed utilizzare il modulo interno della mia TX

      Già che c'ero mi son portato avanti ed ho preso anche una VTX:
      https://www.frsky-rc.com/product/scout-vs600-mini/

      E' quello che ha utilizzato Pico per la sua build da 3" superfiga, non sono ancora sicuro del fatto che lo possa impiegare qui, male che vada lo sfrutterò per il progetto 3"... se riesco a cavare fuori le gambe da questo penso proprio che mi sentirò pronto

      Magic is real... unless explicitly declared as integer
      Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

      Commenta


      • #4
        Mi sa che l'obiettivo di riutilizzare la CAM-VTR originale sarà più complesso del previsto, infatti c'é un'unica scheda che comprende sia l'elettronica della CAM che il VTR, i fili che arrivano dalla scheda madre sono solo quelli di alimentazione + altri due che probabilmente servono per comandare lo scatto foto e inizio/fine della registrazione video...
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM-VTR1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 476.9 KB 
ID: 913411


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM-VTR3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 455.9 KB 
ID: 913412

        Manca quindi l'uscita video della CAM... e beccarla sul circuito stampato per inviarla a OSD - VTX la vedo dura... almeno che qualcuno esperto non ci butti un'occhio e mi dia una mano!
        Magic is real... unless explicitly declared as integer
        Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

        Commenta


        • #5
          in qualche modo sono arrivato alla fine della FASE 1
          partendo da una basetta millefori, ritagliata sulle dimensioni della scheda originale, ho realizzato un supporto per la nuova FC che fungesse anche da PDB, tutto sembra funzionare, gli obiettivi 1 e 2 che mi proponevo all'inizio sembrerebbero quindi raggiunti... per ora pensavo peggio
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20210206_233050.jpg* Visite: 1* Dimensione: 377.1 KB* ID: 913414




          - I motori girano per il verso giusto e in accordo ai comandi
          - la ricevente... riceve e ritorna correttamente la telemetria (RSSI e batteria)
          - Ho sostituito la batteria originale 2S Li-po 1800 mAh da 120 grammi con due celle li-ion da 2500 mAh risparmiando oltre 20 grammi di peso.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20210206_233103.jpg* Visite: 1* Dimensione: 224.6 KB* ID: 913415




          sono riuscito anche ad alzarlo in volo anche se l'ho rimesso a terra quasi subito, come già sospettavo i PID di default non vanno affatto bene, si dimena che pare posseduto!!!
          Ultima modifica di Mandalorian; 10 febbraio 21, 11:38.
          Magic is real... unless explicitly declared as integer
          Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

          Commenta


          • #6
            Primo weekend da PIDdatore, tutto sommato abbastanza positivo, pensavo peggio.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG-20210215-WA0001.jpg* Visite: 1* Dimensione: 152.6 KB* ID: 913444


            il quad é ancora intero e non si dimena più come se fosse posseduto.
            Nonostante il tempo molto ventoso con raffiche sono riuscito a settarlo in modo da avere un volo direi sufficientemente stabile in acro, in modalità angle/horizon invece resta ancora qualche tremolio, non da possessione demoniaca, al massimo da... notte della taranta
            spero con il tempo e l'esperienza di riuscire ad affinarlo ancora.

            Ho modificato lo sportellino posteriore in modo che funzioni la chiusura originale senza il pesante sistema a slitta e la batteria Lipo, che ho sostituito con 2 celle LiIon 18650.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20210213_130807.jpg* Visite: 1* Dimensione: 248.7 KB* ID: 913445


            Dei 6 obiettivi iniziali direi raggiunti i primi 2.
            ho raggiunto anche un obiettivo che in realtà non mi ero posto, quello dell'incremento dell'autonomia

            sospendo temporaneamente il raggiungimento degli obiettivi 3 e 4, per via della CAM/VTR originale priva purtroppo di un'uscita video documentata e mi concentro sull' obiettivo 5 - riuso dei led originali.

            Andrò quindi a riaccendere la vecchia scheda originale e a misurare come gestiva le uscite led
            Ultima modifica di Mandalorian; 15 febbraio 21, 12:44.
            Magic is real... unless explicitly declared as integer
            Emax TinyHawk II, Eachine Turtlebee

            Commenta

            Sto operando...
            X