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Schermatura Compass?
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Si utilizzano fogli di rame autoadesivi collegati a massa, interposti tra fc e compass/gps.
Bisogna fare attenzione a non creare cortocircuiti.
Si fanno per evitare interferenze elettromagnetiche generate dai cavi di potenza, dagli esc e dai motori.
Molto facile da eseguire su droni con GPS all'interno della scocca, come in questo video
https://youtu.be/ixBdFsjUTGsUltima modifica di Pier2162; 20 novembre 20, 21:33.Yuneec Typhoon H
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Grazie Capo:
Il rame adesivo lo conosco bene siamo buoni amici e l'ho usato diffusamente nella costruzione di bassi e chitarre elettriche, esattamente come il giovanotto del video, diciamo che montandoci dei motori, una FC e un GPS potrei far volare il mio Fender del 77 senza problemi.
Parlando di droni, nella fattispecie questo
https://www.banggood.com/ZJWRC-140mm...?rmmds=myorder
o, che ne so quest'altro (casualmente li ho comprati ambedue)
https://it.aliexpress.com/item/10050...3b824c4dh2mK24
se schermassi la parte superiore (che è già in carbonio oltretutto), e magari interponendo un foglietto di rame (isolato con della vernice) tra le schede, pensi che sia tempo ben speso?
Io vorrei montare GPS e bussola nella parte superiore del drone evitando di usare uno stilo, che pesa davvero troppo
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Nei modelli piccoli è importante che compass e gps siano fuori dal campo magnetico generato dai motori, che per le dimensioni del telaio risultano essere molto vicini tra loro.
Per i cavi, si, è vero, se non sono cavi schermati. L'arrotolarli attorno al cavo di massa o intrecciarli con esso (preferibile) elimina una buona parte dei disturbi.
Un cavo percorso da correnti elettriche diventa in pratica una antenna trasmittente, andrebbero misurate le frequenze per vedere se effettivamente disturbano.
L'esempio della bussola nel video che hai postato dimostra solo che si generano correnti elettromagnetiche, che non è detto che disturbino le frequenze di lavoro del gps, per esempio.
Il compass invece si che viene disturbato perché funziona proprio come una bussola magnetica anche se miniaturizzata in un componente elettronico.Yuneec Typhoon H
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quindi il GPS lavora comunque anche se piazzato direttamente sopra, o dietro come in tanti droni che stanno girando adesso, mentre è la bussola (ovviamente) a risentirne di più.
Lo tengo presente e ci lavoro su
devo trovare il modo di interporre qualcosa di rame tra una scheda e l'altra senza cortocircuitare tutto e creare un buco nero
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Non ho visto il video, ma pare che il migliore sia il MU metal, che è fatto apposta, solo che è più raro del vibranio!
https://it.wikipedia.org/wiki/Mu-metal
Comunque, arducopter, al contrario del resto, ha il compass mot test che ti dice con un numero preciso come sei messo ad interferenze, e se è necessario montare schermature.
Invece, contrariamente a quanto si crede, il GPS è parecchio sensibile ai disturbi e NON esiste un test per verificarlo. Ne ho già beccati un paio (sul forum internazionale) che lamentavano un FIX lento ... allontanato il GPS dalla VTX il problema si è magicamente risolto. Il problema è che quando stai facendo un quad che sta in un palmo di mano spesso non hai molto da allontanare, per ovvie ragioni di spazio
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Ah se guardi il wiki di arducopter alla sezione dedicata ai gps BN 220 180, dicono di mettere uno strato di alluminio sotto al gps allo scopo però di aumentarne la "sensibilità". Non ho idea se possa essere utile se il plate superiore del tuo telaio è poco più grande del GPS stesso, ecco questo sarebbe da provare
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