annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tarot T960 per lunghe durate

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tarot T960 per lunghe durate

    Salve a tutti

    Sto configurando un drone con lo scopo di avere lunghe durate di volo molto stabili, ho puntato quindi su una configurazione con motori lenti e batterie di capacità molto elevata, mi servirebbe principalmente per fare qualche ripresa (al massimo per trasportare qualche piccolo carico), elenco i componenti che ho scelto sperando sia una configurazione fattibile, nel caso dovessero esserci incongruenze fatemelo tranquillamente notare.

    Telaio: TAROT T960
    Motori: T-motor mn5008 kv380
    ESC: T-motor air 40a opto 3-6s
    Scheda controllo: Pixhawk 4
    Eliche: Quanum fibra di carbonio T-style 18x5,5"
    Batteria: 2x 12000mah 6s 15C Graphene Turnigy in parallelo

    Il peso totale dovrebbe essere sui 5,7kg, l'autonomia spero superiore ai 30min; consigli? è fattibile?

    saluti e grazie

  • #2
    Come hai calcolato motori, eliche e batterie?
    Non ho trovato i motori che citi, la T-motor li produce da 170, 340 e 400 kv.
    Gli esc mi sembrano tirati, i motori da 340 kv vengono dati per assorbimento max 35A ma quest'ultimo dipende dalle eliche che vengono utilizzate e dal peso che viene sollevato.
    Trattandosi gli esc di una componente vitale, personalmente starei molto più alto come corrente massima, almeno 50~60A.
    Nella lista che hai fatto non vedo il gps, immagino che lo metterai dato che parli di volo stabile.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Io ne metterei due di GPS ... Manca pure il gimbal e relativa cam che pesano, sono considerati nei 5.7 Kg? Oltre a FC e telemetria ma quelli pesano poco ...

      Ho fatto qualche calcolo empirico e con 5.7 kg e il resto dei dati forniti, potresti stare teoricamente sui 25/27 minuti di volo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
        Come hai calcolato motori, eliche e batterie?

        Sinceramente mi sono basato sulle specifiche del produttore (5008, esc 40 ed eliche 1855)

        Non ho trovato i motori che citi, la T-motor li produce da 170, 340 e 400 kv.

        Si sono da 340 non da 380

        Gli esc mi sembrano tirati, i motori da 340 kv vengono dati per assorbimento max 35A ma quest'ultimo dipende dalle eliche che vengono utilizzate e dal peso che viene sollevato.
        Trattandosi gli esc di una componente vitale, personalmente starei molto più alto come corrente massima, almeno 50~60A.

        Perfetto metto subito quelli da 50a

        Nella lista che hai fatto non vedo il gps, immagino che lo metterai dato che parli di volo stabile.

        Si considero già l'M8N nel kit pixhawk.

        Grazie Pier, puoi darmi qualche altro consiglio? La batteria va bene?

        Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio

        Io ne metterei due di GPS ... Manca pure il gimbal e relativa cam che pesano, sono considerati nei 5.7 Kg? Oltre a FC e telemetria ma quelli pesano poco ...

        Ho considerato:

        Telaio: 1050g
        Motori: 810g
        Esc:156g
        Kit Pixhawk(gps e altro): circa 200g
        Eliche: 216g
        Batterie: 3200g
        Gimbal: 200g

        viene sui 5,8kg


        Ho fatto qualche calcolo empirico e con 5.7 kg e il resto dei dati forniti, potresti stare teoricamente sui 25/27 minuti di volo
        Come posso migliorare l'autonomia? vorrei arrivare sui 40 minuti sinceramente, se usassi una singola batteria più leggera?

        ad esempio una 20000mah 6s 12C Turnigy che pesa 2630g? arriverei a 5,2 kg ma con 4000mah in meno

        grazie a tutti in ogni caso

        Commenta


        • #5
          Ci sono degli appositi calcolatori per valutare l'efficienza in base alle componenti che si utilizzano per la costruzione.
          Puoi verificare da solo le varie configurazioni:
          https://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php
          Yuneec Typhoon H

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
            Ci sono degli appositi calcolatori per valutare l'efficienza in base alle componenti che si utilizzano per la costruzione.
            Puoi verificare da solo le varie configurazioni:
            https://www.ecalc.ch/xcoptercalc.php
            Si lo conosco, ma non mi permette di inserire i componenti indicati, soprattutto motori e batteria (batteria da 24000mah 15 c ad esempio)

            Commenta


            • #7
              Ti ho mandato un messaggio privato...
              Yuneec Typhoon H

              Commenta


              • #8
                Nella valutazione di prima ho omesso un particolare NON trascurabile … Non ricordavo che il 960 è un esacottero!
                La cosa porta a una grossolana e teorica stima a 35/36 minuti nella prima configurazione e solo un paio in meno nella seconda configurazione.
                Ma hai esperienza sufficiente con questi bestioni che stai oltretutto spingendo al limite col tempo di volo?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                  Nella valutazione di prima ho omesso un particolare NON trascurabile … Non ricordavo che il 960 è un esacottero!
                  La cosa porta a una grossolana e teorica stima a 35/36 minuti nella prima configurazione e solo un paio in meno nella seconda configurazione.
                  Ma hai esperienza sufficiente con questi bestioni che stai oltretutto spingendo al limite col tempo di volo?
                  Sarebbe Perfetto! Sinceramente non ho esperienza su questa bestia, ma per quello che deve fare (cioè solo svolazzare e andare molto piano) sono molto fiducioso.

                  Una piccola domanda su ecalc mi esce questo messaggio
                  • corrente massima superiore al limite del motore. Verificare i limiti di potenza indicati dal costruttore! (Potenza elettrica: 778.1 W > Limite (fino a 15s): 680 W
                  Devo preoccuparmi? (non ho usato i componenti giusti, ma molto simili)

                  Altra cosa come radiocomando ho scelto un frsky tanaris x9d con ricevitore frsky x8r 16ch vanno bene o c'è qualcosa di meglio?

                  grazie ancora

                  Commenta


                  • #10
                    Se il flight controller sarà compatibile con arducopter come immagino, potresti pensare di prendere una radio più moderna (radiomaster TX16S Jumper T18 oppure più costosa Horus) con display a colori per avere un display grande e a colori per avere la telemetria direttamente sullo schermo della radio (si può anche con la x9d malo schermo è piccolo e non a colori.

                    Non so dirti del messaggio, però studia bene quello che ti dice perchè i costi, viste le dimensioni, sono alti come saprai. Paradossalmente e in senso opposto c'è gente che è capace di fare quad che pesano meno di 250 gr e volano oltre mezz'ora e riprendono in 4k con molti meno costi e preoccupazioni

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X