annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora, ricapitolando la situazione è questa:

    1) Ho"sbloccato" la FC che ora non ha problemi a entrare in DFU per essere riflashata.
    2) Ho flashato con INAV ma il compass non è comunque rilevato.
    3) Ho controllato saldature su FC e cavetti con il tester
    4) Ho ri-flashato con arducopter e continua a NON rilevare il compass, nonostante abbia settato la configurazione BRD_OPTION 1

    Ora le cose sono due: o il magnetometro NON funziona oppure sono i due pad sulla FC a non andar bene. Invertendo i fili infatti non succede nulla lo stesso...
    Adesso, visto che nella mia scheda ho saldato un socket a TX3-RX3 (che sarebbero dovuti servire alla runcam),potrei cambiare la configurazione della scheda a BRD_OPTION 0
    provare a vedere se collegato il magnetometro, finalmente funziona.


    Per chiarezza ecco la mia FC allo stato attuale: PER SCRUPOLO HO DISSALDATO IL CONNETTORE DELL'ALIMENTAZIONE GPS-COMPASS DAI 3,3V E SALDATO AI PAD APPENA SOTTO, QUELLO DA 5V E RELATIVA MASSA


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-26 at 17.28.17.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 250.2 KB 
ID: 911887


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-11-26 at 17.29.40.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 228.4 KB 
ID: 911888

    Commenta


    • Prova a BRD_OPTION 0. Comunque nel mio primo esperimento arducopter (5 anni fa), sono diventato cretino proprio per un modulo GPS col compass non funzionante. Il GPS invece andava e va ancora (con Inav su ala fissa). Se ti sta arrivando il modulo compass prova con quello ovviamente. Andando a memoria, nel planner sotto ad orizzonte artificiale i STATUS trovi delle voci mag ... con dei valori che dovrebbero cambiare se muovi fisicamente appunto il mag

      Commenta


      • Io prima di metterci ancora le mani e magari fare qualche sciocchezza, faccio la prova BRD 0 e vedo se sto magnetometro è rotto o meno, aspetto il ricambio o un modulo alternativo, quindi mi dedico all' Ex-Tyro.

        Ho visto lo shop ufficiale Beitian, ha un modulo integrato che non avevo mai visto:
        https://it.aliexpress.com/item/33016...c00wkItDL&mp=1

        usa il magnetometro QMC5883L invece che il HMC5883L usato sull'880:https://it.aliexpress.com/item/32988...c00wkItDL&mp=1

        ... che dici, vale la pena provarlo? Tanto alla fine ho materiale per due droni completi e uno senza motori... ho sempre amato le famiglie numerose

        Commenta


        • Perché non prendi invece il BN220? Provato oggi messo a prua del quad da 3", in un momento in cui la app del cellulare dava 13 sat in vista, con il fw con la patch per galileo ne ha agganciati 19. Non ha il compass ma secondo la mia esperienza (di un quad da 2") quello di "arduino" va meglio che quello integrato

          Commenta


          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Perché non prendi invece il BN220?
            assieme ad un'altra bussolina come quella che mi hai suggerito?
            Si, se dici funziona perchè no? A me ciò che piace del modulo integrato è che rispetto alla combo GPS+MAG separati hai un filo di alimentazione e uno di massa in meno.
            Ma voglio dire, ai fini dei risultati è una cosa relativa.

            Però sto progetto mi sta andando sul kyulo, per la fottuta Nano V6.1/2 che mi ha scombussolato tutto.
            Stavo pur pensando ad una F7, poi ho scoperto che le 20x20 NON hanno il baromtero. Grazie al mazzo che hanno una UART in più...

            I motori vibrano in un modo osceno, temo che uno sia proprio sballato... che sola sti motori

            Commenta


            • Ho un altro dubbio.
              Poniamo che risolvo il problema compass e che TX3-RX3 facciano funzionare la cam...
              Seguendo lo schema che ho fatto, cioè questo:


              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   OmnibusF4NanoV62_pinout setup mio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.6 KB 
ID: 911941


              ...Vediamo che alla fine mi avanzano dei pad:

              Buzzer+ & - (che qualcosa mi fa supporre si possano utilizzare per... lasciami pensare... un eventuale buzzer) e TX1 (output only) che non so come utilizzare, oltre alcuni contrassegnati come "non available" che stanno lì ma non servono a un bel nulla. Mi avanzano pure una coppia di pad alimentazione.
              Cosa ci posso fare co' sta roba?
              File allegati

              Commenta


              • Si esatto, con la bussola separata. In quella maniera bastano due standoff di plastica da mezzo centimetro per ridurre le interferenze (ho rivisto il log ieri quel GPS ha agganciato 22 sat)

                Purtroppo non ci sono molte 20x20 con barometro e compatibili con arducopter, la migliore è la matek, ma costa un pò.
                A parziale consolazione, guarda qui, dal guru di Inav, due giorni fa:

                https://www.youtube.com/watch?v=QbkSZ9sevKQ

                Il buzzer è utilissimo e devi collegarlo lì: serve per ritrovare il quad in erba alta, ti segnala la batteria scarica e altre cose. Forse sul TX out only si può connettere una telemetria oppure un inverter esterno per avere i dati telemetrici direttamente sulla radio (ma tutti non solo la tensione e rssi).
                Coi pad di avanzo ci alimenti il compass separato.

                Commenta


                • E comunque prima di collegare tutte le periferiche, io ho sempre dato la priorità assoluta al volo, cosa nemmeno troppo scontata con arducopter su quad così piccoli. Non collegare niente se non fc esc motori. Fai le tarature di base che sono tante su quad piccoli (senza i motori vibrano e scaldano) e vedi che fa in stabilize. Poi cam, gps e altro ci sarà tempo

                  Commenta


                  • Grazie Pico:
                    io ho già l' RSSI nella RX (canale14), con la nuova ESC avrò anche la sua telemetria (cavetto da 8 fili) e se qualcosa andasse storto sul modulo GPS che possiedo ho sempre i pad alimentazione cui attingere per il magnetometro esterno...

                    Detto questo, avendo cortocircuitato il regolatore sull'ESC, ora come faccio a settare il limite della batteria per sfruttare le LiOn?

                    Commenta


                    • In teoria non devi fare niente, con quel ponticello dovresti aver tolto il limite HW e quindi fai attenzione tu a non scendere sotto i 3 max 2.5V per cella. Puoi mettere anche delle azioni a una determinata soglia di sicurezza (RTL/LAND) ma io non metto niente perchè preferisco io decidere quando fare RTL o altro. Impostando solo la soglia (es 7V a 2s) lui fa suonare il buzzer ed eventualmente ti avvisa in telemetria. Cura invece bene la lettura della tensione che vedi sulla telemetria e sul planner ... deve essere reale e precisa.

                      Qui le cose che puoi fare alla soglia del battery failsafe:

                      https://ardupilot.org/copter/docs/fa...hlight=battery

                      Commenta


                      • interessante, siccome userò l'ESC da 20A sul Tyro a 2S Lion, che avrà Inav, debbo vedere se anche qui posso far qualcosa di simile.
                        Sul drone Ardu invece userò 'sta cosa sicuramente.
                        Sto guardando in giro: i motori ho l'impressione che non siano esattamente il capolavoro di bilanciamento che servirebbe, vedo che su questi telai da 4" usano tutti sti motorini 1404 da 2800, che differenza ci sta, oltre a un po' di grammi di peso in meno?

                        Commenta


                        • Dopo un mese di prove (anche per i pezzi che non arrivavano) ho fatto funzionare questa telemetria con la nano v6. Ovviamente serve una radio Open tx con schermo a colori, ma adesso costano relativamente poco. Il funzionamento lo vedi qui ... su quad enormi, ma il risultato è identico pure su un 3". Domenica al campo c'era un collega con tarot 810 (5 kg di drone e radio frsky horus da 3/400 euro), io facevo le stesse cose con una radiomaster da 115 e un microbo da 250 gr

                          https://www.youtube.com/watch?v=EC0_ZQHUz2U

                          Commenta


                          • cosa è "open TX"?
                            é una radio molto interessante e non costa neppure uno sproposito... Avere la mappetta sulla radio è una figata STRATOSFERICA.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
                              interessante, siccome userò l'ESC da 20A sul Tyro a 2S Lion, che avrà Inav, debbo vedere se anche qui posso far qualcosa di simile.
                              Sul drone Ardu invece userò 'sta cosa sicuramente.
                              Sto guardando in giro: i motori ho l'impressione che non siano esattamente il capolavoro di bilanciamento che servirebbe, vedo che su questi telai da 4" usano tutti sti motorini 1404 da 2800, che differenza ci sta, oltre a un po' di grammi di peso in meno?
                              La mappa, ma anche e soprattutto tutte le indicazioni (anche vocali io le faccio ripetere 2 volte in italiano e inglese) di telemetria: velocità, distanza da casa, altezza modo di volo, rssi, timer gps, prua, tensione (alla cella) e altro.

                              Inav non ricordo se fa RTL in caso di batteria scarica (non mi pare solo su failsafe), ma comunque hai buzzer e indicazione sulla radio.

                              Motori: dopo qualche riflessione (già fatta), se lo scopo è volare il più possibile con prestazioni valide e peso sub 250, il 2" è piccolo il 4" è grande. Il 3" è il giusto compromesso. Ormai è un anno che uso e maltratto questi motorini da 30 euro x 4pz. Consumi bassi, volendo spingono il quad a oltre 70 km/h (vanno limitati se si vuole stare nei parametri di regolamento dei sub 250), vibrazioni veramente basse nonostante le botte prese. Anzi devo riprenderli anche io di ricambio in caso di necessità.

                              http://www.xt-xinte.com/4pcs-FullSpe...dium=share_url (affiliate)

                              Commenta


                              • Essendo a livelli davvero molto scarsi, intanto cerco di accontentarmi di ciò che ho e usarlo al meglio per fare esperienza.
                                Avere un bello schermo sulla radio mi tenta ma cerchiamo di esser umili: una radio così non la sfrutterei.

                                Detto questo, il tuo ragionamento sul <250 dovrebbe comprendere anche questi nuovi 4" con motori 14XX, (intendo i Flywoo Explorer et similia, credo ne faccia uno anche l' Eachine, lo Shadow) di cui mi sono comprato il telaio (circa 40 grammi).
                                Sono telai minimalisti molto leggeri, configurazione a Gatto Morto, sono tutto fuorchè indistruttibili ma parliamo pur sempre di droni con GPS e cam HD costosissime il cui scopo NON è quello di precipitare. Hanno sufficiente spazio per camere HD e altro hardware, hanno come minimo un GPS ma soprattutto montano TUTTI dei 1404 da 2750 KV.

                                La mia domanda alla fine è: che differenza passa (a parte il peso) tra un 1404 da 2750kv e un 1507 o un 1407 sempre da 2750-2800 kv?
                                e perchè si usano motori da 2800 piuttosto che da 3500 o oltre?

                                Alla fine, sti pseudo LR, stanno sotto i 250 con batterie LiPo 4S da 850 mah (un etto di peso, all'incirca) e volano una decina di minuti che triplicano se si va di LiOn da 3000 mah (e grazie al cavolo) che però pesano due etti e passa, ma RTF hanno BF come firmware e NON hanno la bussola.

                                Credo che prestazioni simili si possano ottenere anche da 15XX o 16XX che oltretutto sono (correggimi se sbaglio) più "coppiosi" e più adatti ad eliche da 4...con un peso di 6-10 grammi in più ciascuno.

                                O no?



                                Commenta

                                Sto operando...
                                X