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CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

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  • i cavetti con i plug, per poter collegare il tutto.... questi insomma

    https://it.aliexpress.com/item/40012...27424c4dyKPHTo

    Il fatto che possa separare ogni singola scheda senza rischiare di strappare saldature, fili o (come mi è successo DUE volte) pads, per me è fondamentale.
    Mi permette anche l'intercambiabilità delle schede... ora che ho due telai, su cui funzioneranno due firmware diversi, vorrei provare a realizzare un <250 con la Runcam.... il telaio whoop è oscenamente pesante, abbiamo rinunciato alla telemetria, i telaietti che ho preso sono comunque spaziosi... se vedo che uno è più adatto dell'altro... stacco i plug, svito le schede e il gioco è fatto.

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    • Ah ok JST. Comunque su un 3" con gps lidar compass optical flow, comincio a vedere male i connettori che pesano e occupano spazio (su un 3" sub 250 conta tutto) e possono essere fonte di falsi contatti. Inoltre i motori li devi necessariamente saldare su esc 4in1, li non puoi mettere connettori. Comunque a quad ben appoggiato e rovesciato puoi svitare tutti i motori portandoti dietro esc saldata e li devi fare attenzione ai pad su esc perchè i motori pesano ... mi è toccato anche quello

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      • Sensei: diciamo che i connettori per me e per come lavoro sono strumenti utili e quasi indispensabili in fase di test, se tutto funziona, se tutto è a posto, se non si ha più necessità di cambiare nulla, nessuno ci vieta di "congelare" il cablaggio con fili a misura saldati direttamente.

        Grazie per il tip sui motori, stavo pensando pure ad un possibile swapping con connettori ma mi hai appena salvato. (perchè non si possono usare connettori, piuttosto?)
        Il tuo ultimo esempio è esattamente ciò che vorrei evitare, magari maneggiando una FC con vari moduli o schede attaccati e fili sottilissimi!.

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        • Poi ti trovi però ad un bivio per eliminare i connettori: li tagli via e poi ti trovi a saldare tra di loro i cavi, oppure li togli del tutto e devi risaldare nuovi cavi sui pad della FC e di altre schede che come hai visto meno tocchi e meglio è.

          Un JST e relativo cavo non è progettato per sopportare la corrente assorbita dai motori, sono solo cavi di "segnale".

          Se pensi di cambiare telaio, non tagliare a misura troppo stretta i cavi dei motori. Ovvio ma meglio precisare.

          Ah ... su un esacottero da oltre 3kg un mio collega di voli aveva connettori ovunque, pure sui motori... morale abbiamo sperimentato in volo cosa fa arducopter quando su esa perde un motore.

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          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
            Poi ti trovi però ad un bivio per eliminare i connettori: li tagli via e poi ti trovi a saldare tra di loro i cavi, oppure li togli del tutto e devi risaldare nuovi cavi sui pad della FC e di altre schede che come hai visto meno tocchi e meglio è.
            se tanto mi dà tanto, se il lavoro di connessione è stato ben eseguito, se fili passano ordinatamente nessuno mi vieta, ora che ho un saldatore carino con punte sottili, di tagliare e giuntare o eliminare un connettore e risaldare direttamente.
            E' da vedere, certo è che è un sistema pratico che ti solleva dall'impiccio di maneggiare una ragnatela di connessioni delicatissime: a stack montati disconnetti, togli le schede e vai. diciamo che sul tyro avrò un tre grammi di connettori, sul whoop cinque o sei.

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            • ah, Sensei, cosa mi dici di questa cosetta?

              https://www.banggood.com/XR602T-A-14...r_warehouse=CN

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              • Beh è nuova non ne so granchè, però leggendo le specifiche vedo 2 km di portata, anche se solo dichiarato non mi sembra di averlo mai visto su un flysky. Inoltre ha la Fport con e senza inversione di segnale che fa comodo almeno se hai una radio con open TX per avere la telemetria direttamente sul display della radio, come qui:

                https://ardupilot.org/copter/docs/co...sky-yaapu.html

                Io infatti dovrò mettere un inverter esterno con la omnibus nano, con questa in teoria non servirebbe

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                • questa la dichiarano per 2 km ma chi l'ha testata è entrato in failsafe a 700 metri che non sono pochi. Ha anche RSSI e due antenne che si possono staccare.

                  Io comunque mi sono ritrovato più soldi del previsto e... XXXzo non ho resistito, voi porca pupazza la dovete far finita di sottopormi idee, dovreste fermarmi piuttosto:

                  https://it.aliexpress.com/item/10050...10b94c4dBdw1pp

                  ...ecco. 36 grammi e 4", dual stack, bracci piazzati come garba a me (finalmente) accetta motori 14XX, montato e senza batteria sta sui 130-150 grammi, dichiarano 20 minuti di volo con LiON 4S (che fanno sforare) ma 240 con 3S 750Mah, 40-50kmh di velocità.

                  Ho un inverno intero per sperimentare, con questo dalla mia isoletta posso arrivare in Turchia e se riesco a piazzarci un dispositivo per sganciare roba li sommergo di salsicce, bacon e mortadella.

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                  • Hai 150 telai da provare, comunque mi pare poco 50 kmh, col mio 2s liion ho scaricato il log del gps e mi ha dato oltre 73 kmh. Il problema dei telai e' che poi ti viene voglia di riempirli ... tempo e soldi sigh

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                    • si ma ancora non ho espresso tutta la mia psicoticità perchè è QUESTO ciò che mi piacerebbe saper costruire e pilotare, magari costruendosi da soli un telaio per star sotto sotto i 250 del XXcchio

                      https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_

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                      • un tricottero da 3 o 4 pollici, inavizzato o arducoptizzato, tutto per poter usare 2S LiOn... da studiarci sopra minuziosamente.
                        Anche perchè non ho capito che movimento fa il rotore posteriore

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                        • Tricotteri a parte, mi è arrivato il motore e l'ho appena installato.

                          Collegato il drone ad Arducopter ed alimentato con una LiPo, curiosamente ho trovato la scheda di volo ruotata di 90 gradi, come appena ricevuta.
                          In Parameter List ho settato a 2 e ora è nella giusta direzione. Però è strano: anche perchè ho provato, con una certa ansia, i motori per vedere se quello appena arrivato non funziona ma NESSUNO di loro gira.
                          Va detto che ho provato senza radio. Dopo riprovo con la radio accesa ma mi aspettavo girassero e invece l'unica cosa che girano sono le mie grosse quaglie di sesso maschile (quaglioni) e quindi per rasserenare corpo e spirito, per natale mi sono regalato lo zainetto portadrone, sciccoso, stiloso e che farà la sua porca figura. Oltretutto ci entra tutta la mia roba e ha una bella cover impermeabile:
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                          • Parliamo del motor test? Hai messo il protocollo dshot 150? Bello lo zaino. Io ho fatto cosa simile con uno zaino fotografico amazon basic, circa 20 euro di roba, però sembra decente. Il tricottero è interessante però effettivamente il servo è una complicazione in più. Il VTOL sarebbe da approcciare sul serio, più complicato ma realmente vantaggioso rispetto al semplice quad

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                            • Ho finito di assemblare sommariamente tutto.
                              NON mi sono arrivati i cavi maschio-femmina così mi sono arrangiato con dei socket che avevo, e sono usciti dei connettori fai-da-te nemmeno troppo schifosi. Sopratutto fanno il loro mestiere.

                              Il motor test, non va.
                              Diciamo che la FC si è parzialmente resettata: era cambiato il dshot150 e l'orientamento della scheda. Rimasto invariato il parametro BRD_ALT_CONFIG = 1 così da usare i pad per gps e compass.

                              Il Gps parrebbe funzionare (la lucina blu lampeggia) non ho idea della bussola.
                              La Cam è staccata e nella sua scatoletta, non so se funziona.

                              Diciamo che vorrei far girare 'sti motori, come prima cosa. L'ultima volta che l'ho provato i tre motori funzionavano perfettamente.

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                              • Nel motor test hai fatto questo vero?
                                • Take off your props first!
                                • If no motors turn, raise the “Throttle %” to 10% and try again. If that doesn’t work, try 15%

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