annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CINEWHOOP 3" (l'appetito viene mangiando)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    La FC deve stare con i gommini ovunque (standoff in gomma sotto e anche sopra), oppure inverti telemetria con FC

    Commenta


    • #92
      allora: lo stack 2 sarebbe (dal basso verso l'alto): standoffs in gomma- telemetria- standoffs con rondelle in silicone- FC- standoffs-VTX. (la telemetria posso eventualmente spostarla altrove).

      Ho provato a montare la FC con standoffs in gomma sopra e sotto ma secondo me balla troppo e ho il timore che si peggiori la situazione: gli standoffs gommosi sono davvero MOLTO gommosi e metterne due set rende la scheda molto ballerina e non vorrei che andasse in tilt. Oltretutto per poter raggiungere agevolmente la presa USB, debbo collocarla necessariamente a metà dello stack.

      Essendo il tutto in fase di assemblaggio, non sono soluzioni definitive

      Commenta


      • #93
        In ogni caso dopo il primo volo in stabilize, puoi valutare in maniera precisa la quantità di vibrazioni, studiati questa parte:

        https://ardupilot.org/copter/docs/co...ight=vibration

        Commenta


        • #94
          Si, dovrò predisporre un portatile come stazione a terra per la telemetria (mi chiedo se necessiti di ricevitore wifi) ma sopratutto devo studiare un assemblaggio fatto a regola d'arte in funzione di un telaio molto rigido di suo. Mi dovrebbero arrivare dei tamponi in silicone per i motorini, me ne sto studiando un set in cuoio.

          Devo trovare un compromesso tra rigidità dello stilo GPS e la sua lunghezza: il modulo pesa 12 grammi, l'astina è in fiberglass e più è lunga più flette.

          Io credo che una cosa importante sarebbe bilanciare i motori e le eliche, ma penso che con quelli che ho ci sia poco da fare...

          Commenta


          • #95
            Se hai la telemetria wifi ovviamente basta il wifi del portatile. In teoria puoi usare QGcontrol anche dal cellulare. Il mission planner per android è ancora in fase alpha (io ce l'ho ma devo ancora provarlo). Per il primo volo comunque non ti serve, ti puoi vedere il log a casa

            Commenta


            • #96
              Non sono morto soffocato dal Covid, ma preso da vicende familiari: le schede sono in consegna, poi ti aggiorno mastro Pico

              Commenta


              • #97
                Vabè tanto temo che ci sarà parecchio tempo da stare a casa a sperimentare ... il bello del 3" è che si può provare in stabilize anche dentro casa. Pronto a disarmare al volo ovviamente, nel caso anche legato a una sottile cordicella ed un peso per essere più sicuri (obbligatoria per le prove in althold al chiuso)

                Commenta


                • #98
                  Grazie, Amico: ho giusto ricevuto l' ESC Hakrc da 20 A, completa di cavetto 6pin che dovrò poi modificare per collegarlo alla FC (che ha un socket da 8 come abbiamo visto).
                  Mi parlavi di un ponticello per poter sfruttare al meglio la Lion.

                  Ci sono lettere stampigliate sui pad saldatura motori: hanno un senso?

                  Commenta


                  • #99
                    Sì tratta solo di cortocircuitare ingresso e uscita del regolatore di tensione. Guarda se ti ritrovi con la tua scheda. Modifica non ancora testata personalmente

                    https://ibb.co/cgqPbHb

                    Commenta


                    • sicuro che non rischio di aprire un varco spazio-temporale che inghiottirà l'universo?

                      Commenta


                      • oddio potrei saldarci due microfili con una minuscola spina, che mi permetterebbe di cortocircuitare a mio piacimento il sistema...

                        Commenta


                        • Parlando di fili e cavi, ecco sorgere il problema dei socket da 6 (ESC) e da 8 (FC). Uno degli otto fili della Nano non serve a nulla, l'altro è RX4 per la telemetria dell' ESC che non ho.
                          Dovrò quindi farmi un cavetto da sei fili con due spine una da 6 l'altra da 8 con due fili mancanti.

                          Ho dei sacchetti con connettorini omnibus e cavetti con i terminalini (poi devo capire come montarli e smontarli) ma ho un sacco di dubbi perchè l'ESC che possiedo sembra avere l'ordine dei fili invertito rispetto alle ESC compatibili con la Nano. Allego immaginette utili.

                          Commenta


                          • Si, rischi il paradosso spaziotemporale, tuttavia ci sta in palio un succoso volt che non riusciresti a spremere diversamente dalle batterie, il che si traduce in concretamente in qualche ipotetico (da qui il paradosso!) minuto di volo in più.

                            Esc è facile, come già detto con la punta del taglierino alzi la plastica che tiene in sede il capicorda e sfili e poi rimetti nell'ordine corretto nel connettore, rispettando ovviamente l'ordine. M1 con M1 ... M2 con M2 ... 3/3 4/4. Positivo e negativo. Mi sembra banale.
                            Meno banale è che anche rispettando questo ordine, poi comunque va cambiato in arducopter via software. Poco male ... mi sono comunque segnato la giusta sequenza

                            Commenta


                            • Ovviamente puoi anche tagliare i cavi e saldarli tra di loro nella giusta sequenza, ma ti eviti una scocciatura ed è meno elegante

                              Commenta


                              • Allora, intanto grazie come sempre per il tuo tempo.
                                Mentre stavo saldando i fili motori all'ESC, cercando di capire come fare il ponticello senza carbonizzare nulla (io sono sempre dell'idea di metterci due fili con un socket che potrei cortocircuitare a mio piacimento), sono andato a vedere se la mia FC è ancora ostaggio di Erdogan (so' settimane che è ferma in Turchia) e ho capito che è una V6.1 se non addirittura una 6.2...

                                Una delle modifiche è il differente ordine dei pinout, specialmente quelli ESC. Allego un'immagine.


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   NANO V6.jpg 
Visite: 4 
Dimensione: 128.3 KB 
ID: 911049




                                Va da sè che prima di realizzare il cavetto aspetterò di avere la scheda tra le mani. Escludo di tagliare e saldare perchè davvero è un lavoro noioso ed estremamente cheap...
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X