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Prima esperienza di assemblaggio (Eachine Tyro79)

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  • Dunque:

    - Ho predisposto Angle-Horizon con uno switch a tre vie, sono in angle perchè il drone si livella tranquillamente al contrario di Horizon dove è decisamente più nervoso (io lo controllo a stento)

    - Riguardo Althold-Poshold, ancora debbo provarli, vorrei usare l'altro switch a tre vie utilizzando la configurazione suggerita da un tipo: Disattivato-Althold-Althold+Poshold (questo settando Althold da un terzo alla fine e Poshold alla fine così che quando lo switch è tutto in basso ho selezionati entrambi i modi contemporaneamente, tutto in alto disattivati entrambi)

    Io avendoli provati entrambi sul medesimo modello, credo che il setup di default di Inav sia molto più "morbido" di quello Betaflight: per quanto riguarda il volo manuale il secondo è inavvicinabile mentre il primo è ritenuto (un po' ovunque, mi sono sbirciato un sacco di post in giro) molto meno reattivo e meno adatto ad un'impostazione "race" ma perfetto per voli tranquilli e senza troppe acrobazie (cioè tipo nessuna).

    Pasticciare con i PID (che ho poi resettato a default) mi ha fatto capire che se li regolo ad hoc in modalità Angle avrò poi un Horizon ingestibile, ma siccome credo che volerò solo e soltanto in Angle il problema non mi si pone.

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    • Io ho sempre fatto sia Inav che arducopter uno switch a 3 pos: 1 angle (stabilize) 2 alt hold 3 pos hold (loiter). Poi miscelando anche un 2 pos ho aggiunto altre 3 modalità di volo meno indispensabili. Su switch separato RTL, idem ARM/DISARM.

      per i PID ho su inav ho sempre usato i preset, su arducopter la funzione autotune. Difficilmente sono intervenuto "a mano"

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      • quindi tu sui tuoi autopiloti NON utilizzi le modalità horizon/acro?

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        • io ho voluto usare due switch per poter provare il drone indoor: se infatti attivo sul config entrambe o una sola delle le modalità Hold il drone non si arma finchè non acchiappa i satelliti, che in casa vuol dire MAI

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          • Originariamente inviato da Finnigan Visualizza il messaggio
            quindi tu sui tuoi autopiloti NON utilizzi le modalità horizon/acro?
            Ho usato solo horizon quando avevo inav, ma poi sono passato ad arducopter. Al momento sto provando altre modalità (tipo il brake mode stile dji fpv) oppure un pò di endurance (oggi ho fatto 18 minuti su un 5" sempre arducopter)

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            • cosa sarebbe il brake mode, picuzzo?

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              • https://youtu.be/-Db4u8LJE5w

                la seconda parte del video ... tiro uno switch e il quad si ferma il prima possibile (serve fix gps)

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                • ah che funzione interessante, potrei metterla sul potenziometro a molla che mi avanza!

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                  • così ho fatto, funziona. Magari sei in acro in FPV e vai in panico hai la leva di emergenza (come fa il nuovo dji FPV). Comunque il loiter e il poshold invece hanno molti parametri con cui puoi personalizzare la "frenata" quando molli gli stick

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                    • Questo è interessante e appena mi arriva la scheda (la telenovela ha avuto sviluppi straordinari) avrò cura di lavorarci su.

                      Un' idea su INAV, che il brake non lo ha:

                      -se uso lo switch a tre vie OFF-ALTHOLD-ALTHOLD+POSHOLD, non ottengo lo stesso risultato?
                      -e se nel drone inav oltre allo switch uso il potenziometro autocentrante con POSHOLD+ALTHOLD, non ottengo una sorta di brake se lascio gli sticks al centro?

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                      • Dunque, sto provando a settare indoor tutti i parametri di ALTHOLD, che funziona senza gps, ma incontro varie difficoltà.

                        La mia idea iniziale era un drone con caratteristiche simili al giocattolo con cui mi sono divertito un sacco: armi, lo fai decollare, lo stick del throttle è a molla e autocentrante e il drone resta lì fermo, in attesa degli input avanti-dietro roll che comunque gli permettono di spostarsi ad altezza livellata. Più o meno gas fanno alzare o scendere il drone che (di nuovo) a stick centrato si autolivella da sè.

                        Ora, sulla mia radio NON ho il throttle a molla, e vabbè, ma ho settato sui parametri l' hovering (1535, dopo aver portato in hovering manuale il drone e disarmato lasciando lo stick nella posizione) e anche l'hovering con il throttle al 50%.
                        Tuttavia il drone a volte sale a volte scende, quando riesce a rimanere a livello però se avanzo o rollo non rimane a livello, e se uso lo stick del gas il drone sale o scende bruscamente, incontrollabile.

                        Credì che tra le altre cose debba ripristinare lo stick a molla sul throttle? Io tanto volerei esclusivamente così.

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                        • Guarda bene nel configuratore che c'è il brake anche su Inav. Almeno c'era ... Le ultime versioni non ricordo. La molla non serve, se ben tarato dai gas ... Il drone si alza, una volta raggiunta la quota di tuo piacimento, centri lo stick del gas e il quad mantiene la quota così impostata, idem a scendere.
                          okkio alle prove in alt hold in casa, se sbagli qualcosa o hai vibrazioni alte vai a soffitto a razzo. Io ho usato anche un cavo di sicurezza e mi ha salvato diverse volte

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                          • https://www.bing.com/videos/search?v...TgS7Tw96Vu8abQ

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                            • Aggiorno:


                              intanto ho dovuto ri-orientare la bussola: nei goggles la barra indicava l' Ovest anzichè il Nord (rilevato con la mia bussola da Boy Scout) e con un po' di tentativi ho risolto.

                              1) Si, inav ha il BRAKE MC. L'ho predisposto sul potenziometro autocentrante, in entrambe le posizioni (disattivato al centro quindi, e utilizzabile con la rotella in qualsiasi verso) ma in piccole prove indoor pare non funzionare. Suppongo sia perchè usa il GPS. Ci ritornerò su, ho altre priorità.

                              2) La priorità è settare ALTHOLD. Se lo attivo in ANGLE con AIRMODE inserito, il drone sale.

                              questo manuale, https://www.rcgroups.com/forums/show...9&d=1538097130 parla di alcuni parametri che non ho compreso come e dove modificare, e parlo dei PIDs realtivi all' ALTHOLD e POSHOLD che chiama ALT P, ALT I, VEL P,I,D.

                              Se hai tempo sono poche righe da leggere...

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                              • 1) si serve il GPS

                                2) poi ci guardo, ma intanto andando a memoria c'è una spunta da mettere o levare in USE MID THROTTLE. Se ricordo bene io la toglievo. Hai provato?

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