annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima esperienza di assemblaggio (Eachine Tyro79)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Comunque, cercando in giro mi sono imbattuto in questa scheda completa di barometro e blackbox di dimensioni compatibili con il mio progetto:

    https://www.banggood.com/20x20mm-Upg...r_warehouse=CN

    In caso la volessi provare è compatibile c on le altre due schede presenti nel kit?

    Commenta


    • #17
      Stessa cosa per quest'altra scheda, compatibile con una versione obsoleta (e poco funzionante) di BF ma compatibile con CLEANFLIGHT

      https://www.banggood.com/it/20x20mm-...r_warehouse=CN

      Commenta


      • #18
        Resto in attesa di qualche parere competente, grazie!

        Commenta


        • #19

          Allora, schede alternative o meno, mi è arrivato il kit, ho iniziato a dargli un'occhiata e un primo assemblaggio: ho installato e stagnato la ESC, appuntato qualche pezzo per avere un'idea, ma è ovvio che prima di proseguire devo togliermi dei dubbi. Ogni video su Youtube dice una cosa diversa.
          Ho un buzzer con led e un GPS come add-ons.

          Nessun dubbio che si tratti di un Tyro 79, anche se rispetto alle versioni viste in giro ha in dotazione eliche a tre pale e la Scheda con un (per me misterioso) plug (nella foto segnato con ?) non presente sulle versioni precedenti.
          Mancano delle viti e delle colonnine che prudentemente avevo ordinato e stanno in consegna.
          A cosa serve la presa "?". Potrà essere utile per il GPS?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-08-04 at 13.50.58.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 230.3 KB 
ID: 909838Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-08-04 at 13.50.152.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 256.5 KB 
ID: 909839Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fc vecchia.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 144.3 KB 
ID: 909841

          Il secondo quesito riguarda la ricevente Flysky FS-RX2A Pro V1.

          -Innanzitutto dovrò fare il ponticello di saldatura (segnato in alto nella seconda foto)? Cosa dovrò usare, IBUS o PPM?

          - perchè accidenti la ricevente ha QUATTRO fili, quando la presa sulla scheda ne accoglie solo tre? A che serve il filo rosa in alto nella foto, dove andrà saldato?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-08-04 at 13.50.16.jpeg 
Visite: 2 
Dimensione: 425.2 KB 
ID: 909843

          Per non farci mancar nulla ecco il cablaggio del GPS, trovato nella bustina: a meno che mi sia perso qualcosa, è stato realizzato ad vergam canis.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   WhatsApp Image 2020-08-04 at 13.50.18.jpeg 
Visite: 3 
Dimensione: 375.1 KB 
ID: 909846


          Ora, salderò i fili dei motori non appena riceverò la guaina termorestringente e le protezioni, a questo punto devo capire alcune cose:

          1) quali sono i passi da seguire per collegare la ricevente?
          2) quali passi seguire per collegare buzzer-led
          3) quali passi seguire per installare il GPS


          come sempre, vi ringrazio in anticipo.

          File allegati

          Commenta


          • #20
            Adesso hai capito a che serve una documentazione chiara o qualcuno che ci ha già messo le mani. Purtroppo i cinesi si clonano tra di loro cambiando versioni e i prodotti più economici non sono ben documentati.
            Comunque in linea di massima sulla RX hai 4 fili 2 sono positivo e negativo di alimentazione, i restanti due vanno collegati in maniera alternativa: o usi il cavo per l'uscita PPM oppure quello per IBUS (consigliato). Si di solito si fa un ponticello per dire alla FC se usare PPM o SBUS.
            Il buzzer hai buzz - e buzz + dove collegare ovviamente il positivo e il negativo del buzzer.
            Anche il GPS ha 4 cavi + - TX RX i primi da collegare a un 5Vdc i secondi ad una seriale libera (invertiti RX FC su TX GPS TX della FC su RX del GPS).

            Le schede alternative potrebbero andare per INAV e BETAFLIGHT (lascia stare clean è obsoleto), la seconda va bene pure per arducopter ma non ha blackbox (utile per analizzare il volo). Quella che ho linkato io costa poco di più ma ci vanno tutti i FW detti sopra ed ha blackbox

            Commenta


            • #21
              Grazie Pico, come sempre. Se hai la pazienza di seguirmi un po' mi risolvi i problemi.
              Accantono per il momento l'idea della scheda alternativa, la prenderò in considerazione per un altro progetto e decisamente userò quella consigliatami da te.
              Intanto finiamo questo: i cinesi sono dei fenomeni per complicarsi e complicare la vita alla gente.
              Vediamo di rendere più semplice il tutto: comincio dalla ricevente. (nella foto il modello precedente, che mantiene gli stessi output)



              Dei quattro fili, l'ultimo a destra è SSBUS, a fianco il giallo, PPM.
              Ho fatto il puntolino di saldatura sulla FC, come confermatomi anche da diversi tutorial. Una cosa straziante, da farsi con lente di ingrandimento e saldatore con punta molata col dremel...

              A questo punto a rigor di logica, dovrei eliminare il filo giallo (Il 3 nella foto), saldare i tre rimasti al connettore a tre poli che entra nella FC, e da questo punto di vista dovrei aver risolto.

              Mi confermi?
              Ultima modifica di Finnigan; 05 agosto 20, 19:51.

              Commenta


              • #22
                naturalmente, non fidandomi delle apparenze, ho trovato questa. E' esattamente la mia ma al contrario dell'altra che è praticamente uguale, ha ibus e ppm invertiti.
                Il filo da mantenere è diventato giallo?
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Flysky-FS-RX2A-Pro-V1 Receiver-82a492dc-fc76-45b4-8356-1ceb77eba183.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 38.0 KB 
ID: 909868





                Certo!
                Sono testardo come un mulo e, finito su un forum americano tramite ricerca immagini, ecco risolto il problema: hanno effettivamente cambiato qualcosa.
                Ibus è il mio filo giallo.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   210071_4221a3e805e35f24d3358aa1ab5b0251.jpeg* Visite: 1* Dimensione: 109.0 KB* ID: 909867

                Ultima modifica di Finnigan; 05 agosto 20, 22:53.

                Commenta


                • #23
                  Comunque non ti preoccupare che non succede nulla se metti PPM invece che IBUS, al massimo non comunica con la FC. Diverso invece il discorso alimentazione, ovviamente lì devi controllare due volte. Se questo hobby ti appassiona ti consiglio di investire su un buon saldatore visto che le FC sono piccole, le saldature piccole e le punte molate non si possono sentire. Vedi un TS 80

                  Commenta


                  • #24
                    occhei, aspetto qualche altro pezzo tipo le colonnine mancanti, prima di proseguire... Il saldatore è abbastanza buono, lo uso per i lavori su pedali, ampli e effetti per il basso, più che altro andrebbe comprata (e oggi la prebdo) una punta nuova, anche se quella lavorata ha fatto il suo mestiere.

                    Stavo guardando la "tua" scheda: accidenti per quel che costa ha un sacco di roba: non sono però riuscito a trovare i post in cui ne parli.

                    Commenta


                    • #25
                      Assemblare un qualcosa di alieno come un drone moderno prospetta due possibilità.
                      -Assemblarlo seguendo le istruzioni cercando di lavorare pulito, incrociare le dita e sperare.
                      -Assemblarlo mentre si studia e si cerca di capire cosa si sta facendo.

                      ...visto che ho intrapreso la seconda via ecco un risultato:

                      Commenta


                      • #26
                        Esiste solo la seconda.

                        Esatto il gps va collegato così, invertendo TX/RX

                        Qui trovi la lista della spesa che ho messo insieme per fare il mio 3" compresa la FC. Anche un test di volo con il sensore ottico senza GPS:

                        https://www.dronerc.it/forum/forum/c...6418-primo-kit

                        Qui la guida per i collegamenti, notare la differenza di chiarezza:

                        https://ardupilot.org/copter/docs/co...busnanov6.html

                        Commenta


                        • #27
                          Una scheda davvero sorprendente, è evidentemente roba per esperti, non hai indicato quale ESC hai usato. E' confortante però una documentazione così chiara e a prova di babbeo.
                          Il tuo setup è davvero molto eclettico e spazio permettendo è ciò che prenderò in considerazione se volessi upgradare il quad.

                          Diciamo che prima lo finisco, evitando di bruciarlo, poi lo provo e se la cosa funziona passerò agli upgrade.
                          A me per dire piace un sacco la Runcam hybrid , esattamente ciò che mi servirebbe:

                          Commenta


                          • #28
                            Sì è una bella CAM e costa parecchio... Gli esc ci sono nella lista, guarda bene.

                            Commenta


                            • #29
                              Hai ragione, gli ESC li ho visti dopo.... Questa cam è davvero molto bella penso che però la utilizzerò peer l'altro progettino che potrebbe interessarti Mastro Pico:ti allego il link casomai avessi tempo e voglia di darci una sbirciatina

                              https://www.dronerc.it/forum/forum/c...iene-mangiando

                              Commenta


                              • #30
                                Comunque oggi ho finito di assemblare il tyro.
                                Ho dei problemi:

                                1) Collegando la batteria (ho usato anche uno smoke stopper per sicurezza), si sentono un po' di "bip", si accende una lucetta rossa lampeggiante sulla FC e una blu sulla ricevente.

                                2) Seguendo le istruzioni di trasmittente e ricevente ho provato a fare il binding ma la mia radio Flysky rimane in stato di attesa. (ho forse scambiato i famosi cavetti ibus e ppm???). Nelle FAQ di Banggood suggeriscono di spengere la radio completata la procedura e riaccenderla. In effetti la lucina blu si ferma, ma il drone è morto.

                                3) Collegando il drone con il cavo del cellulare al pc su Betaflight, questo mi permette di fare solo la calibrazione dell'accelerometro. La lucetta sulla FC continua a lampeggiare. Sul pannello di Betaflight non sono cliccabili altre opzioni di configurazione.

                                AIUTO!
                                Ultima modifica di Finnigan; 16 agosto 20, 19:59.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X