annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema non stabilità drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema non stabilità drone

    Ciao a tutti sono Antonio e sono nuovo nel forum. Ho scritto un post poco tempo fa, chiedo di chiuderlo in quanto quel problema è risolto.
    Vengo dalla provincia di Roma e in questa quarantena ho deciso di passare il tempo costruendo un drone.
    Ho usato Arduino e multiwii: so benissimo che non sono per niente all'avanguardia e che c'è molto di meglio in giro ma con mio padre abbiamo voluto provarci per puro passatempo.

    Il drone è così configurato:
    4 Motori Brushless 2212 1000Kv con Eliche 1045.
    4 ESC da 30 A
    MPU6050 GY521
    Arduino uno
    Trasmettitore FLySKy con ricevene FS-iA6B
    Il telaio autocostruito è in alluminio con diagonale di 50cm.
    Il peso, compresa di batteria 3s 3000mA 30C è di 1,3 Kg.

    Da premettere che sono un puro neofita e tutte le mie conosceze le ho prese leggendo un po' in rete.

    Il mio problema è che il drone tende a dare più gas ai due motori posteriori e quindi non decolla.
    Smanettando col radiocomando e trim vari sono riuscito oa farlo alzare di 3/4 metri quindi credo che non siano problemi di montaggio eliche o verso dei motori giusto?

    Appena do gas si nota palesemente che si alza molto più facilemte la parte posteriore.

    Ho calibrato gli ESC con multiwii e singolarmente.

    Può darsi che ho sbagliato qualcosa?

    Grazie a tutti


  • #2
    Se vola non dovrebbe essere un problema di motori o eliche. Sembra più un problema di accelerometri, ma non so nulla d i multiwii e francamente nel 2020 mi pare anacronistico dedicarci tempo. Con 20/30 euro ci metti una FC che supporta arducopter e da studiare ne avrai altrettanto, ma almeno impieghi il tempo su un sistema attuale e aggiornato

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta.
      So benissimo che sono indietro di almeno 10 anni.

      Potrei cambiare FC e mantenere la stessa configurazione, o devo acquistare anche altro? Potresti consigliarmi?

      Ad ogni modo ieri sono riuscito a farlo alzare di parecchio ma girava su sè stesso in modo incotrollabile, può essere un problema di equilibratura dei motori?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da butty91 Visualizza il messaggio

        Ad ogni modo ieri sono riuscito a farlo alzare di parecchio ma girava su sè stesso in modo incotrollabile, può essere un problema di equilibratura dei motori?

        Grazie
        Puo' essere quello, ma io penso sia piu' probabile un problema alla IMU(quindi giroscopi e accelerometri come diceva picoely ) oppure il canale di ricezione dello YAW che non e' bilanciato( ad es. lo stick al centro non e' a 1500).
        In quest'ultimo caso, pero', dovresti comunque riuscire a fermarlo o almeno a rallentarne la rotazione, muovendo lo stick.
        Non conosco multiwii , ma, come un po' tutti i software di controllo di questi oggetti, dovrebbe consentirti il monitoraggio dei canali.
        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

        Commenta


        • #5
          Ciao, grazie mille.

          Ieri sono riuscito a farlo volare in maniera stabile dopo aver raddrizzato il telaio e messo in asse i motori, c'era un po' di dislivello.

          Ad ogni modo, effettivamente, ho un problema con la IMU (MPU6050 GY521): quando apro multiwii la testa del quadricottero tende a muoversi in senso orario di 1° ogni 1/2 secondi,
          però il valore dell'asse Z del giro, in quel caso, è sempre 0. Non so se è una cosa normale ma non credo.

          Quando uso il radiocomando per calibrarlo, non gira più ma, dopo un volo lo riattacco al PC e gira di nuovo.

          Non conoscete multiwii ma può darsi che qualcosa del genere può esservi capitata.

          Scusatemi, grazie.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da butty91 Visualizza il messaggio
            Grazie mille per la risposta.
            So benissimo che sono indietro di almeno 10 anni.

            Potrei cambiare FC e mantenere la stessa configurazione, o devo acquistare anche altro? Potresti consigliarmi?

            Ad ogni modo ieri sono riuscito a farlo alzare di parecchio ma girava su sè stesso in modo incotrollabile, può essere un problema di equilibratura dei motori?

            Grazie
            Guarda ... se vuoi sperimentare davvero non ho trovato niente di più economico di questa configurazione presa qui:

            http://www.xt-xinte.com/JMT-betaflig...dium=share_url

            Su questa FC puoi fare girare Arducopter che è il software più avanzato in assoluto (anche per aerei e rover), Inav simile ma molto meno sviluppato e betaflight che non prevede navigazione GPS (tranne un rozzo ritorno a casa). Quindi da studiare ne hai davvero tanto. Il resto (telaio motori batteria esc rimangono gli stessi).

            Se vuoi andare sul sicuro invece, con meno di 50 euro ci metti questa che funziona solo con Arducopter, ma è più testata e richiede meno saldature (se è un problema):

            http://www.xt-xinte.com/Radiolink-Mi...dium=share_url

            anche qui Il resto, telaio motori batteria esc rimangono gli stessi.

            Su questo sito si risparmia abbastanza rispetto a banggood, ma metti in conto circa 5 euro di spedizione dedicata all'Europa e almeno 20 gg di attesa



            Commenta


            • #7
              Ciao!
              Mi stai convincendo

              Ho già sentito Arducopter e Betaflight e mi intriga molto il GPS.

              Ovviamente devo studiare un po' anche per capire come collegare il tutto.

              Per quanto riguarda la ricevente posso usare quella che ho già? (FS-i6A
              Va tutto collegato sul FC?

              Grazie mille.

              Commenta


              • #8
                Ah dimenticavo,

                che modalità di volo hanno?
                Non sono molto pratico nel pilotare un drone.

                Commenta


                • #9
                  La ricevente va bene anche se per sfruttare meglio arducopter meglio almeno 10 CH.
                  Si ti interessa sviluppare i modi di volo con GPS, arducopter è la prima scelta, lascia stare betaflight.

                  Su arducopter i modi di volo sono 23 e qui nel wiki trovi tutte le info partendo da zero:

                  https://ardupilot.org/copter/docs/flight-modes.html

                  Commenta


                  • #10
                    Soluzione economica con APM , che ormai è vecchiotto ed il firmware non è piú sviluppato.
                    Fc c+ gps 32 euro, piú telemetria 8 euro , modulo di potenza 4 euro

                    Se vuoi spendere un pochino di piú c'è il pixhawk , che vola parecchio bene
                    Se vuoi spendere un pochino di piú ed hai problemi di spazio ( il mio caso) c'è il pixhawk mini

                    I prezzi su aliexpress cambiano molto perciò è inutile che ti metta link.
                    ​​​​​​
                    Ultima modifica di zerogravity; 16 maggio 20, 09:05.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate riscrivo perchè da cellulare ho problemi


                      ​Soluzione economica con APM , che ormai è vecchiotto ed il firmware non è piú sviluppato.
                      Fc c+ gps 32 euro, piú telemetria 8 euro , modulo di potenza 4 euro

                      Se vuoi spendere un pochino di piú c'è il pixhawk , che vola parecchio bene
                      Se vuoi spendere un pochino di piú ed hai problemi di spazio ( il mio caso) c'è il pixhawk mini

                      I prezzi su aliexpress cambiano molto perciò è inutile che ti metta link.
                      ​​​​​​

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                        La ricevente va bene anche se per sfruttare meglio arducopter meglio almeno 10 CH.

                        https://ardupilot.org/copter/docs/flight-modes.html
                        Dal momento che nel primo post butty91 parlava di ricevente IA6B( anche se poi ha detto IA6) , nel primo caso la ricevente supporta fino a 15 canali in IBUS. Ardupilot supporta le riceventi IBUS per cui da questo punto di vista dovrebbe essere a posto.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          APM non ha più senso nemmeno dal punto di vista economico da quando arducopter gira su schede racer (che costano meno di APM) con gli ultimi firmware disponibili. Inoltre le schede racer hanno anche OSD integrato, funzione utilissima anche su arducopter che invia continuamente messaggi all'utente, oltre alle info legate al volo .. quota, distanza da casa, direzione modo di volo, satelliti agganciati, tensione e corrente, waypoint raggiunti e tanto altro.

                          Qualunque ricevente che abbia almeno 8 ch è sufficiente per usare le funzioni di volo avanzate di arducopter. Ovviamente meglio se ce ne sono in più ...

                          Commenta


                          • #14
                            picoely cavolo hai ragione, effettivamente per 40 euro prendi di meglio.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao ragazzi,
                              grazie mille per i tanti consigli, la ricevente è FS-iA6B (allego la foto per chiarezza) ma non ho idea di cosa sono i canali ibus

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X