annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema non stabilità drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La FS-IA6B ha 3 tipi di canali.
    -6 canali PWM, ovvero 6 triplette di pin messi in verticale, che trasmettono ciascuno 1 singolo segnale modulandone l'ampiezza(PWM = pulse width modulation, ovvero modulazione della larghezza dell'impulso).Ogni canale richiede dunque 1 cavo di tipo "servo".
    -6 canali PPM, ovvero 6 canali analogici come sopra, ma trasmessi 1 dietro l'altro usando un'unica tripletta di pin(quelli del canale 1 in PWM).Si collega alla FC con un solo cavo servo.
    -15 canali in IBUS, ovvero il valore dei canali viene trasmesso non in analogico, ma in digitale(ovvero utilizzando un UART Universal Asynchronous receiver transmitter), seguendo un protocollo di trasmissione codificato(IBUS appunto). Anche in questo caso i canali sono trasmessi usando una sola tripletta di fili che, nel caso del tuo ricevitore, sono messi in orizzontale nella parte in alto a destra, guardando il ricevitore dalla parte dei pin. Esistono diversi protocolli di trasmissione(IBUS,SBUS etc.) ma la tua ricevente trasmette alla FC usando IBUS.

    Sulla cassa del ricevitore sono comunque stampati i riferimenti ai vari canali.
    Chiaramente ad ognuna delle tipologie di canali, corrisponde un diverso tipo di collegamento alla FC e non e' detto che la stessa FC supporti tutte le modalita'. Quelle che ti hanno consigliato gli altri utenti usano il software Arducopter/Ardupilot che supportano tutte le modalita' elencate, per cui il mio consiglio e' quello di utilizzare IBUS , in quanto ti consente di avere un maggior numero di canali utili a sfruttare tutte le potenzialita' sia del software di controllo che della radio.
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #17
      Attenzione che IBUS è supportato da arducopter dalla versione 4.0, questo esclude le vecchie schede (APM) ferme alla versioni precedenti. Ovviamente volendo usare IBUS, in quanto gli altri protocolli sono supportati

      Commenta


      • #18
        Ragazzi mi sono accorto solo ora che il post di ieri me lo ha messo incompleto, forse colpa del cellulare.

        Ad ogni modo avevo aggiunto che la ricevente è quella in foto e che il radiocomando però, ha solo sei canali (FLYSKY FS i6, allego foto).
        Per poter utilizzare i canali in IBUS ho bisogno di aggiungere Hardware specifico?

        Avendo un PDB per alimentare gli ESC e la ricevente indicata, con una FC di quelle consigliatemi, dovrei riuscire a farlo funzionare?

        Comunque vi do un aggiornamento sullo stato del quadricottero con Arduino. Attualmente riesce a volare ed è abbastanza stabile, devo riuscire a trimmarlo meglio ed ad affinare il PID.
        Ho notato (anche se avrei dovuto già saperlo) che con le troppe vibrazioni diventa incotrollabile, ho sistemato il telaio e sembra abbastanza controllabile (per quanto io non sia pratico nel pilotarlo).

        Grazie ancora.



        Commenta


        • #19
          Se cerchi in rete, trovi per quella radio delle mod del firmware per arrivare pure a 10CH, forse anche 14 ma non avendo quella radio non ho approfondito. Comunque è la più diffusa entry level e va bene un pò per tutto.
          Per alimentare una FC bastano 5Vdc, però se vedi nelle specifiche delle schede che ho linkato in precedenza, ti accorgi che quella da racer può essere connessa direttamente alla lipo, mentre la minipix viene fornita del suo modulo di alimentazione (in ogni caso puoi avere tensione e corrente in tempo reale).

          Le vibrazioni sono la bestia nera di qualsiasi quad perchè ingannano il gyro e rendono il volo instabile, fino a far diventare il quad incontrollabile specialmente in althold mode col barometro. Per fortuna analizzando il log di arducopter puoi avere il dato numerico preciso delle vibrazioni e anche attivare dei filtri sw per limitarne gli effetti

          Commenta


          • #20
            Ho anch'io la Flysky FS-I6. Come ti ha detto butty91 bisogna fare un aggiornamento del firmware per arrivare fino a 14 canali in IBUS. Il software e' gratuito, ma ti serve il cavo che e' questo.


            https://www.banggood.com/FlySky-Data...r_warehouse=CN (link sponsorizzato)


            La procedura e' semplice, ma, se vuoi, trovi un paio di tutorial anche in italiano se cerchi su Google digitando "aggiornamento firmware FS-I6".
            In teoria il cavo lo puoi fare anche da solo(si trovano sempre indicazioni su youtube), ma il problema e' trovare il connettore giusto ed evitare di distruggere la radio con i collegamenti volanti.
            Una volta aggiornato il firmware dovrai collegare con un solo connettore servo posto sui pin orizzontali in alto a destra la ricevente alla FC che supporta IBUS. Sulla radio , ammesso che non lo sia gia', dovrai solo abilitare nella sezione ricevente la modalita' PWM+IBUS (o PPM+IBUS)
            Ultima modifica di gianni_BT; 18 maggio 20, 20:20.
            JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
            Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
            Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

            Commenta


            • #21
              Siete stati chiarissimi, grazie mille!

              Quindi bisogna collegare il segnale degli ESC (che vanno alimentati a parte conn una PD alla FC, collegare con un cavo servo la ricevete alla FC ed alimentarla (va bene anche col BEC dell'ESC? nel caso di alimentazione a 5Vdc). Giusto?
              Ovviamente Il GPS va collegato a parte.

              La FC ha già in sè il giro, barometro ecc giusto?

              Con le vibrazioni è una guerra insomma , me ne sono accorto.

              Grazie ancora

              Commenta


              • #22
                Va bene come dici per i collegamenti, ma per la fc meglio evitare di alimentarla dal bec delle esc, tanto non serve. Riporto quello che ho scritto sopra:

                Per alimentare una FC bastano 5Vdc, però se vedi nelle specifiche delle schede che ho linkato in precedenza, ti accorgi che quella da racer può essere connessa direttamente alla lipo, mentre la minipix viene fornita del suo modulo di alimentazione

                In ogni caso le FC hanno tutto gyro, acc, baro. Devi aggiungere minimo un compass (quello per arduino va bene) e un gps da 10 euro

                Commenta

                Sto operando...
                X